4° Torneo di Lega - RICCIONE (29/07/2007)

« Older   Newer »
  Share  
ZioNicola
view post Posted on 30/6/2007, 16:28





Ho il piacere di annunciarvi che la QUARTA TAPPA della Lega dell'Anello 2007 si terrà il giorno 29 Luglio 2007 a Riccione.
Quindi preparate il costume e l'ombrellone per un weekend all'insegna del sole e del Signore degli Anelli !!!


P.S.Nei prossimi giorni saranno comunicati l'Infopack e tutte le informazioni necessarie relative al torneo.
 
Top
view post Posted on 30/6/2007, 18:15

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Sei sicuro il 29?
Io sapevo il 22 e per esserci nel dare una mano ad Albione nell'Organizzazione ho fatto anche un cambio di turni altrimenti avrei lavorato.
Fatemi sapere.
 
Web  Top
ZioNicola
view post Posted on 30/6/2007, 18:23




Si sicuro! La sala non era disponibile in altra data...
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 30/6/2007, 18:36




Sì, è il 29!!! Lunedì sera posterò infopack e info varie! ^_^
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 2/7/2007, 19:13




Come promesso, ecco l'infopack:

Riccione, 29 Luglio 2007
Torneo de IL SIGNORE DEGLI ANELLI
IV Tappa della Lega dell'Anello 2007




1) REGOLE GENERALI
1.1) Iscrizione e Svolgimento del torneo
Ci si iscrive al torneo in coppie: un giocatore per fazione (Bene e Male).
Il torneo si svolge in singolo, ogni giocatore avrà a disposizione 700 punti per costruire la propria forza come indicato nella sezione 2.
1.2) Scheda dell’armata
Ogni giocatore deve portare la scheda della propria armata. Ogni scheda dovrà riportare il nome del giocatore ed il numero assegnato alla sua coppia. Ogni giocatore dovrà portare almeno due copie della scheda, una da utilizzare durante le partite e una da consegnare all’arbitro perché possa verificarne la correttezza.
La scheda deve indicare tutti i modelli che fanno parte della forza, i loro equipaggiamenti ed il costo in punti, oltre al totale dei punti della forza.
Nel caso venissero rilevati errori di qualsiasi genere, l’arbitro responsabile del torneo potrà penalizzare il giocatore di 10 punti per ogni partita giocata con la lista irregolare, o nei casi più gravi, squalificarlo dal torneo (quindi controllate bene le schede prima del torneo!!!)
E’ comunque consigliato portare una copia della scheda per ogni partita per poter più agevolmente segnare, partita per partita, i punti possanza, volontà e fato che ogni personaggio spende.
Se richiesto, il giocatore deve mostrare la propria scheda armata all’avversario.
Copia della scheda dell’armata deve essere inviata all’organizzazione per la verifica.
E’ consigliato utilizzare come modello il documento Scheda Esercito v.1.2 LDTM del sito dell’anello.
1.3) Racconto
Il giocatore può aggiungere un testo di background relativo alla sua armata o che spiega come e perché l’ha costruita così. Si deve trattare di un testo leggibile di 400-600 parole. Tale testo non è obbligatorio, ma i punti guadagnati presentandolo concorrono alla classifica finale del torneo.
Evitare di presentare un testo che sia un brano de “Il signore degli anelli” o altri scritti di Tolkien.
1.4) Varie
Ogni giocatore, oltre alle miniature, deve portare metro (in pollici), dadi e colla (possono sempre succedere piccoli incidenti).

2) LE FORZE
Il singolo giocatore di ogni coppia ha un totale di 700 punti per costruire la sua armata.
Si devono rispettare le seguenti indicazioni e restrizioni:
- Si possono utilizzare forze prese da tutte le espansioni già uscite, purché in commercio da almeno un mese rispetto alla data del torneo;
- ogni forza (bene e male) può essere composta al massimo da 75 modelli e minimo 5 modelli;
- in ogni forza deve essere presente almeno un eroe che rappresenta il comandante, mentre non esiste un limite massimo di eroi rispetto alla truppa. In effetti una forza può essere composta anche interamente da eroi. Il Comandante dovrà essere chiaramente indicato nella lista inviata al momento dell’iscrizione, come durante il torneo. Non è possibile cambiarlo nel frattempo.
- non è consentito l’uso di Gollum, Tom Bombadil e Bacca d’oro;
- è consentito l’uso del Capitano Galhadrim nella forza di Lothlorien (usare profilo ed equipaggiamento del libro delle regole)
- non più di un terzo (33%) dei guerrieri di ogni fazione/alleanza che costituisce la forza può essere armato di arco (di qualsiasi tipo) o balestra (fatto salvo eventuali regole speciali – Grigia Compagnia)
NOTA: in torneo, per convenzione, solo i modelli di cavalieri di Rohan, predoni Haradrim, cavalieri
del Khand, cavalieri mercenari del Khand e qualsiasi altro cavaliere che hanno effettivamente l’arco in mano, sono considerati
armati di arco. Quelli che lo portano in spalla non sono considerati armati di arco e quindi non contano ai fini della citata limitazione; ovviamente non possono usare l’arco ma il loro valore in punti rimane invariato;
- eroi con un nome come Gandalf, il Re Stregone, Khamul e gli altri sette Nazgul, ecc., possono essere scelti una sola volta;
- se una regola viene ripetuta in pubblicazioni diverse, la più recente prevale sempre sulla più vecchia.
- vedere le regole di composizione al punto 2.1
RESTRIZIONI RISPETTO A LDTM
- E’ possibile schierare solo una Regina dei Ragni;
- Lo Stendardo Reale di Rohan permette di recuperare punti possanza purché non si superi il valore iniziale del profilo dell’eroe (le staffette hanno Possanza 0 all’inizio per cui non recuperano punti possanza)
2.1) Come comporre l’armata.
Le regole sono semplici: usare LDTM (Legioni della Terra di Mezzo) e un sistema di alleanze a scelta:
- Si utilizza il sistema di LISTE (La Schiera di Théoden o Cirith Ungol sono un esempio) descritto in LDTM con i limiti ivi descritti (archi, ecc.)
- Si utilizza il sistema di ALLEANZE (Predoni di Isengard con Legioni della Bianca Mano sono un esempio) indicate in LDTM; se la lista non la rispetta si subirà una penalità di -10 punti a partita e sarà corretta da parte degli arbitri;
- è possibile e consigliato utilizzare anche le ALLEANZE indicate nel paragrafo 2.2) ESERCITI DI J.R.R. TOLKIEN – Liste e alleanze basate su LDTM (in questo caso si acquisiranno +10 punti aggiuntivi per la classifica)
- L’equipaggiamento del singolo modello viene preso da LDTM (es: scudo a cavalieri di MT)
- Il Profilo e costo in punti del singolo modello e dell’equipaggiamento sono presi da Libro delle Regole/Espansioni/Itinerari
2.2) Eserciti di J.R.R.Tolkien – Liste e Alleanze basate su LDTM
Se la lista composta secondo le regole esposte ai punti 1.2) e 2.1) rispetta anche le regole delle “Eserciti di J.R.R. Tolkien – Liste e Alleanza basate su LDTM” versione 1.2 (Giugno 2007) scaricabile in formato pdf a questo LINK:

http://sitodellanello.altervista.org/nonuke/indexlega.htm

il giocatore riceverà un bonus di 10 punti valido ai fini della classifica di Migliore Generale del Bene o del Male e della classifica generale.
Non è obbligatorio rispettare le Armate di Tolkien, ma non si guadagnano 10 punti.
2.3) Controllo della lista
Inviare la lista dell’esercito all’organizzazione via e-mail entro il 21/07/07 ore 20:00 a Kama alla mail: [email protected]
Ancora prima di iniziale la prima partita ogni giocatore controlla la lista dell’avversario: eroi e modelli della singola forza/alleanza, equipaggiamenti consentiti, valore in punti; inoltre verifica che tutti i modelli rispettino il QCVEQCH: il giocatore deve riportare all’arbitro qualsiasi errore riscontrato.

3) REGOLE SPECIALI
3.1) si presume che i modelli abbiano tutti gli oggetti di base forniti dal loro equipaggiamento. Ogni oggetto addizionale scelto dalle opzioni consentite per quel tipo di modello, deve essere rappresentato sul modello stesso (fanno eccezione solo le armi secondarie e di dimensioni ridotte tanto da poter essere portate alla cintura, come le asce da lancio o i pugnali);
3.2) in torneo gli eroi non possono raccogliere armi/oggetti/equipaggiamenti da modelli uccisi (amici o nemici);
3.3) in torneo non viene utilizzata la regola passeggeri;
3.4) Quando un cavaliere viene ucciso, disarcionato o scende da cavallo, la cavalcatura viene immediatamente rimossa dal gioco (vale anche per le cavalcature mostruose ma non per i warg che devono superare un test di coraggio per rimanere in campo);
3.5) Gli elementi scenici sono disposti dagli arbitri e non possono essere rimossi o spostati in alcun caso, a meno che non diversamente deciso dall’organizzazione;
3.6) Al fine di determinare la visibilità di un modello avversario da parte di un proprio modello si prende in considerazione la linea di vista dalla visuale del modello. Tutti gli elementi scenici seguono la regola Quello Che Vedi E’ Quello Che E’: le aree boschive NON interrompono la linea di vista a meno che questa non sia fisicamente interrotta da un albero; analogo discorso vale per le colline. Si seguono quindi le regole del manuale Base.
3.7) Il Madrigale di Eldamar (Sentinelle Elfiche) e il potere Brillano di un’Empia Luce degli Spettri delle Paludi Morte si comportano nello stesso modo – il modello se non supera il test di coraggio può anche essere costretto a lasciare un CaC o a smontare da cavallo.

4) DECIDERE CHI VINCE IL TORNEO
Il torneo si svolge con abbinamenti determinati secondo il seguente schema:
- il primo turno gli accoppiamenti vengono sorteggiati cercando di limitare gli scontri tra coppie che vengono dalla stessa città/zona.
- dal secondo turno in avanti, i successivi accoppiamenti (Bene contro Male) vengono determinati dall’ordine dei punteggi ottenuti da singolo giocatore (il giocatore del Bene con il punteggio più alto si scontra con quello del Male con punteggio più alto; e così via). Si cercherà di evitare lo scontro tra giocatori della stessa coppia e/o che si sono già affrontati.
4.1) CLASSIFICA IN SINGOLO
Si sommano i punti descritti nelle categorie 4.3), 4.4) e 4.5) del singolo giocatore.
4.2) MIGLIOR GENERALE DEL BENE (DEL MALE)
Vince il torneo il giocatore (del Bene e del Male) che totalizza più punti nelle categorie 4.3), 4.4) e 4.5) descritte di seguito. Alla fine di ogni partita si sommano i punti delle miniature uccise all’avversario e i punti delle miniature sopravvissute della propria lista. Questi punti, insieme ai punti vittoria ed ai punti Tolkien concorrono alla classifica di migliore generale (del bene e del male)
Vince il titolo di migliore generale (del bene e del male) il condottiero:
- che ha ottenuto più punti vittoria (max 60), punti Tolkien (max 10) e punti armata (max 30),
- in caso di parità vince il giocatore i cui avversari si sono classificati meglio,
- in caso di parità chi ha causato maggiori perdite agli avversari,
- in caso di parità chi ha subito meno perdite.
4.3) PUNTI VITTORIA
Assegnati al termine di ogni partita sono: 20 al vincitore / 0 al perdente in caso di vittoria maggiore; 15 a 5 in caso di vittoria minore; 10 a 10 in caso di pareggio.
4.4) PUNTI TOLKIEN
+10 punti assegnati quando l’armata rappresenta una forza descritta nella pubblicazione “Eserciti di J.R.R.Tolkien – Liste e Alleanze basate su LDTM” del Sito dell’Anello
4.5) PUNTI ARMATA/CARATTERE/PITTURA:
+3 punti DIPINTA: la forza è interamente dipinta. Questo significa che per tutti i modelli sono stati utilizzati almeno tre colori;
+3 punti IMBASETTATI: tutte le basette sono dipinte e texturizzate in qualche modo. La base è come minimo l’erbetta statica. I bordi neri sono consentiti a patto che la sommità della basetta soddisfi le condizioni.
+4 punti DETTAGLI: a tutti i modelli sono stati dipinti i dettagli con una varietà di colori ed effetti degni di nota. Permette di differenziare una forza a malapena dipinta da una per la quale si usata una certa cura.
+4 punti LISTA: il giocatore ha una lista della forza che risponde ai requisiti di cui al punto 1.2) e 2.1);
+6 punti QCVEQCH: “Quello Che Vedi E’ Quello Che Ho” ovvero tutti i modelli corrispondono (per tipo, equipaggiamento ecc.) a quelli indicati nella lista dell’armata;
+10 punti RACCONTO : il giocatore aggiunge un estratto di testo per il background che chiaramente rappresenta la forza, come indicato al punto 1.3).
4.6) Per il premio della migliore armata dipinta verranno naturalmente guardati precisione nella pittura, qualità dei tratti e stesura del colore, livello di difficoltà e di dettaglio scelti, omogeneità e livello complessivo dell’armata.
5) SCENARI
Il torneo si svolge su tre scenari della durata di 2h, 2h, 2h rispettivamente su tavoli 120x120cm. Questo consente di giocare con sufficiente tranquillità per godersi la giornata di gioco.
Gli scenari vengono scelti dall'organizzazione all'inizio del torneo nella forma di uno per gruppo, ovvero:
Gruppo 1 - Obiettivo di controllo territoriale - Dominio; Posizione sopraelevata; Conquista e difesa.
Gruppo 2 - Obiettivo da perseguire - Uccidere un re (l'eroe più costoso conta); Conquista il tesoro; Contesa dei campioni; Ricognizione.
Gruppo 3 - Campale al 25-50% o annientamento - Scontro al chiaro di luna; Incontro causale; Fino alla fine; Scontro di sentinelle.
Nel caso di scenari che prevedano l'annientamento dell'avversario come condizione di fine partita, si aggiunge la frase "La partita termina comunque quando la forza di uno dei due contendenti è stata ridotta al 25% o meno della forza iniziale".

6) PREMI
1° Classificato del Bene e del Male
2° Classificato del Bene e del Male
3° Classificato del Bene e del Male
Miglior Armata Dipinta


COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DEL TORNEO
Il torneo si svolgerà al Palazzo del Turismo in centro a Riccione, in un’ampia sala con aria condizionata a neanche cento metri dal mare e da Viale Ceccarini.
Ecco il link:
http://www.riccione.it/congressi/default.asp?id=976
dove si possono trovare anche delle indicazioni per raggiungere il palazzo:
http://www.riccione.it/congressi/default.asp?id=7831

La stazione ferroviaria è a pochi minuti a piedi. Per chi arrivasse in macchina consiglio di parcheggiare a monte della ferrovia.

Inizio iscrizioni ore 09:00, assegnazioni coppie/tavoli e spiegazione dello scenario ore 9:30, inizio tassativo ore 10:00, conclusione ore 18:30 circa.
Il costo di iscrizione è di 10€.


ATTENZIONE: POSTI LIMITATI A 32 GIOCATORI!

Ricordo che è obbligatoria l’iscrizione tramite e-mail a Kama alla mail: [email protected] ENTRO IL 21 luglio ore 20:00 per preparare al meglio i tavoli necessari all’evento.
Questo è L’UNICO MODO per risultare iscritti effettivamente al torneo.
Per evitare spiacevoli disguidi nel caso di “iscrizioni dell’ultimo momento” verrà considerata l’ora di arrivo della mail di iscrizione completa di lista e background!
Naturalmente sono ben accette le prescrizioni nel forum per garantire una idea iniziale del numero dei partecipanti.


Per qualsiasi domanda riguardante il torneo in generale inviarmi una mail:
[email protected]
 
Top
Lord of the West
view post Posted on 2/7/2007, 19:51




Io conto di venire.. purtroppo mi sono perso il torneo a Spilamberto per imprevisti (esami di maturità) e a questo non vorrei mancare ^^
 
Top
IL SOMMO RE
view post Posted on 2/7/2007, 20:00




se riesco a trovarmi un compagno col male ci vengo
 
Top
gambit76
view post Posted on 3/7/2007, 21:36




anche io sono senz<a compagno e gioco il bene. tra l'altro se qualcuno parte da milano e dintorni potremmo fare il viaggio insieme
 
Top
view post Posted on 4/7/2007, 12:08
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,863
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Gli spareggiatori ci saranno...

Io porto il male...un mio amico pure, quindi non ci dovrebbero essere problemi...nell'e-mail di iscrizione specificate che siete spaiati e troveremo una soluzione ^_^
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 4/7/2007, 19:00




Quoto Kama. Iscrivetevi e vedremo come fare! ^_^
 
Top
gambit76
view post Posted on 5/7/2007, 18:24




scusate ma devo proprio parafrasare il grande Banfi:

"...tutti vanno a Riccione o per il mare o per le discoteche, io ci vado per giocare a soldatini...
lasciatemi stare...non mi tenete che mi devo sputare in faccia...ptu' ptu'... ecco adesso sto meglio"
 
Top
Karin74
view post Posted on 6/7/2007, 11:28




come già detto torneo splendido.

1° partita contro un alleanza elfo-nanica. con un coctail di combattimenti eroici e mesmerismo della Bocca uccido Legolas sul fianco sinistro. ho aperto una voragine nello schieramento nemico, Gotty e il capitano su lupo se ne vanno allegramente mangiando cosciotto di Elfo, 20-0 per me

2° partita con Elven: pareggio praticamente a tavolino. presuntuosamente facciamo uscire i generali a darsele di santa ragione, consapevoli che nel momento del pericolo li avremmo lasciato lo spazio per ritirarsi. giochiamo bene, ma siamo consci del''esperienza dell'avversario e sappiamo in partenza che non ci sarà esito diverso dal pareggio.
3° partita contro Gambit. ho giocato male alcune scelte. nonostante mi ritenga un buon giocatore ho avuto una paura ingiustificata di Radagast e del suo spaventa cavalcatura ritirando e cambiando percorso alla mia cavalleria 2-3 volte. troppo tempo perso, finisce sotto il 50% ma ormmai il tempo è scaduto. che io sia frustrato per due mesi ora....avrei potuto giocarla meglio.

nel complesso un ottimo terzo posto, un rimpianto per la terza partita e una gran festa tutto l'evento.
una menzione al mio cucciolo Lorenzo, ancora una volta grandissimo nel suppoortare il morale paterno comportandosi da ometto anche in questa occasione.

mi mancherà il torneo di Riccione, ma è irrealizzabile per me. ci si vede alla prossima, sperando che ci sia sia a Sesto che a Torino....
 
Top
-Van-
view post Posted on 6/7/2007, 12:25




Uhm...secondo me karin ha sbagliato topic :D

comunque anche per me riccione è irrealizzabile...sarà pe ril prossimo...
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 6/7/2007, 13:27




Ehm... Karin, mi sbagli pure il topic??? ^_^
 
Top
view post Posted on 6/7/2007, 14:31

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Come ti ho già confermato per telefono io ci sarò sicuramente e per la prima volta riuscirò a portare anche la mia bimba (6 anni).
Se qualcuno riuscisse a portare qualche altro bambino mi farebbe sicuramente piacere in quanto sarei tranquillo nel sapere che non si annoia.

Forse riesco a coinvolgere mio cognato ma ancora mi deve dare conferma.

Io naturalmente porto il bene, ma nel caso ci siano problemi di spagliamento non ho problemi a portare anche il male.
 
Web  Top
106 replies since 30/6/2007, 16:28   1609 views
  Share