PROPOSTA MODELLO CAMPAGNA NAZIONALE, Da gestire sul foro

« Older   Newer »
  Share  
Re, Schiavo dell'Anello
view post Posted on 21/2/2010, 14:24




CITAZIONE (Tomgalad @ 21/2/2010, 13:03)
si quella della DeA è perfetta come idea! peccato sia solo una parte della Terra di mezzo.. si potrebbe rifare su tutta la cartina

e forse mi è venuta un'idea sul fatto dei giocatori lontani: se io (mettiamo Gondor) voglio attaccare un territorio di un'armata di Mordor, giocherò contro il giocatore di Mordor più vicino a me. solo che in questo modo le armate non sarebbero di una singola persona ma le gestirebbe ogni volta uno diverso.

Secondo me è impossibile fare che ogni persona tenga un solo esercito, perché ad esempio se solo "caio" che vive in un buco di paesino sperduto in mezzo alle alpi tiene mettiamo il Khand, poi finisce che nessun esercito potrà mai attaccare il khand, il che è assurdo!

Secondo me è meglio dividersi semplicemente in giocatori del bene e del male. E cercare di far si che ogni giocatore del bene abbia almeno uno del male nelle vicinanze con cui scontrarsi (cioè ad es: non tutta Torino gioca il bene, e tutta Roma il male).

Per la mappa mi sembra si una buona idea. Si potrebbe usarne una ad esagoni tipo "terra di mezzo in fiamme" e magari estendere l'esagonizzazione su tutta la terra di mezzo da nord a sud. Poi si potrebbe assegnare ad ogni esercito dei territori di partenza, e ad ogni turno di campagna gli eserciti possono avanzare e conquistare nuovi territori, e allo stesso modo possono combattere contro un altro esercito solo quando raggiungono i suoi territori.
Faccio un esempio: Mordor parte con, chiaramente, tutti i territori compresi tra i monti d'ombra. Nei primi turni avanza attraverso Minas Morgul e arriva alle porte di Osghiliath (controllata da Gondor). Adesso i giocatori del male possono schierare le armate di Mordor in battaglia contro Gondor, ma non ad esempio contro Granburrone, finché non arrivano in prossimità dei territori degli elfi!
Bisogna poi pensare bene a come gestire i movimenti sulla mappona e come organizzare le battaglie e la conquista dei territori, però secondo me potrebbe funzionare!
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 15:12
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


ho ritrovato sul mio computer una mappa di sda di non so quale gioco e sito (e quindi non so se posso pubblicarla qui) ma non penso vada bene perchè ha solo 6 territori per ogni schieramento (6 Rohan, 6 mordor, 6 Isengard, 6 Haradrim, 6 Elfi, 6 nani..).
dai la cosa migliore è usare una rielaborazione (più grande) di quella delle uscite DeA (che appunto è anche quella della Terra di Mezzo in Fiamme che si trova sul sito della gw).

CITAZIONE
Secondo me è meglio dividersi semplicemente in giocatori del bene e del male. E cercare di far si che ogni giocatore del bene abbia almeno uno del male nelle vicinanze con cui scontrarsi (cioè ad es: non tutta Torino gioca il bene, e tutta Roma il male).

sarebbe la cosa più facile ma significherebbe che un'armata la muove uno, poi un altro la fa tornare indietro, ecc.. addio strategie con 50 persone che possono muovere la stessa armata.
se ognuno invece potesse gestire la sua sarebbe molto più bello! a parte le tattiche singole, poi ci si organizza tra giocatori e si va in battaglia insieme contro una fortezza nemica.
 
Top
loktarogal
view post Posted on 21/2/2010, 15:39




E magari anche prestabilire Un tempo di percorso da un pezzo a un altro ad esempio sono a Lothorien e devo andare al fosso di helm? Calcoliamo la lunghezza e in base al equipaggiamento dell'esercito e alle sue relative statistische si decide quanto muovere.. Ad esempio il mio esercito è elfico allora nelle zone dei boschi mi muovo del doppio.. ho un esercito equipaggiato solo di cavalieri il mio movimento è il triplo... Però per evitare di essere prevedibili sip otrebbero mettere movimenti nascosti e movimenti pubblici però in questo caso ci dovrebbe essere una specie di arbitro che scrive sia la storia e che segna i cosidetti movimenti nascosti...
Sto sparando delle regole che potrebbero essere interessanti ma renderebbo un po il tutto complicato però divertente secondo me
 
Top
Re, Schiavo dell'Anello
view post Posted on 21/2/2010, 16:04




CITAZIONE (Tomgalad @ 21/2/2010, 15:12)
sarebbe la cosa più facile ma significherebbe che un'armata la muove uno, poi un altro la fa tornare indietro, ecc.. addio strategie con 50 persone che possono muovere la stessa armata.
se ognuno invece potesse gestire la sua sarebbe molto più bello! a parte le tattiche singole, poi ci si organizza tra giocatori e si va in battaglia insieme contro una fortezza nemica.

ma io infatti intendevo che prima di ogni "fase di movimento della campagna" i giocatori del bene e del male decidono come si muovono gli eserciti! Cioè, lo schieramento del male ha tot mosse a disposizione, i giocatori decidono di comune accordo come usarle, e poi gli eserciti si spostano sulla mappa della campagna!
 
Top
loktarogal
view post Posted on 21/2/2010, 16:07




Naturale che ogni zona però deve dare dei ''Bonus'' Tipo Lothorien dei bonus nei tiri di 3+...
Fosso di elm .. le lancie possono essere lanciate come giavellotti ecc
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 16:31
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


se ogni giocatore ha la sua armata rimane un problema: io attacco Rohan e quella armata attaccata la dovrà usare per forza il giocatore di Rohan di Milano, mentre era quella del giocatore della sicilia.. e non si può obbligare un giocatore ad attaccare l'armata di Rohan del giocatore vicino e a non attaccare le altre perchè i giocatori sono lontani.. non funziona molto

l'unica soluzione è far si che le armate singole non siano di nessuno ed ogni volta vengano assegnate: si stabiliscono dei comandanti per ogni fazione (Rohan, Mordor, Granburrone..) e questi muovono le armate sulla cartina, dopo assegnano i vari scontri nelle varie città: io capo di mordor muovo un'armata contro Minas Tirith e dico che 2 giocatori di Roma (che hanno dato la disponibilità) faranno lo scontro. poi riferiscono il risultato e si segna sulla cartina.
in questo modo ognuno userebbe una fazione e non un generico bene ed un generico male. certo sulla cartina gli spostamenti li decideranno in tutto una decina di giocatori (i comandanti), però è inevitabile, perchè se ognuno ha la propria armata non viene fuori niente.
mi sembra l'unico metodo possibile.. cosa ne pensate?
 
Top
.SEO.
view post Posted on 21/2/2010, 16:48




Ok l'idea della cartina a esagoni (io ne ho fatta una usando le caselle GW di WH.. magari qualcuno l'ha vista andando in GW a milano..)
Dividerei in Bene e Male i giocatori. A sua volta sulla cartina per esempio gli uruk avranno come "casa" Isengard ecc ecc..
A turni Bene e Male decidono di fare un numero di attacchi/battaglie prestabilito, per la conquista di un territorio. Queste decisioni possono benissimo essere prese da tutti i giocatori del Bene o del Male in una propria sezione protetta sul forum.. la gerarchia dei comandanti mi sembra controproducente.
Decisi gli attacchi vengono incaricati i giocatori per attaccare e difendere il territorio prescelto per la battaglia (ovviamente devono avere quell'esercito)
Terminati gli attacchi di una fazione, inizia il turno dell'altra.

Fatta cosi si puo quasi dire sia "facile" da organizzare, l'unica cosa che mi preoccupa abbastanza è la disponibilità di "giocatori-utentiforum".

Se volete mettere regole speciali direi di non esagerare affatto, soprattutto per quella che sarebbe la cosiddetta prima edizione della campagna.

SE i volenterosi a partecipare a questa iniziativa sono tanti e se ci si impegna ad avvicinare al forum altra gente, io mi proporrei anche per stendere un regolamento (poi da valutare e modificare assieme), ma non vorrei perder tempo per niente.. quindi un passo alla volta
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 17:04
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


si può andare teo! è vero è meglio senza comandanti..
si può fare come sulle uscite DeA (o in terra di mezzo in fiamme) per i turni:
- tiro iniziativa
- azioni del turno (in base al tiro dell'iniziativa prima una fazione muove e usa i punti delle risorse, e poi l'altra fa lo stesso)
- scontri risolutivi (gli eserciti nello stesso quadratino devono affrontarsi in battaglia). gli utenti del bene e del male si mettono d'accordo su chi userà chi (se a Milano o a Roma per esempio).
così è meglio rispetto al dividere totalmente la fase del bene e del male. altrimenti succede che il primo dei due che gioca è sempre in vantaggio perchè risolve i combattimenti nel quadratino prima che l'altro possa contrattaccare mandando truppe vicine.
mi sembra meglio così, no?
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 21/2/2010, 17:04




Basta che una volta iniziata la campagna non fa la fine dell espansione dei nani.......
che da quello che ho capito non si finira piu..(causa: mancanza di voglia)

 
Top
loktarogal
view post Posted on 21/2/2010, 17:25




Però ora mi sovviene dei dubbi. Se io facessi parte degli eserciti del bene esercito elfico difensore di lothorien e che tizio mi attacca con un esercito del male esempio isengard... E mettiamo che l'esercito del bene elfico è formato da X truppe e se io non ne ho tutti che mi servono?
 
Top
lontrino
view post Posted on 21/2/2010, 17:41




L'idea mi sembra buona.
Non saprei cosa consigliarvi per renderla il più fattibile possibile.
Credo che il metodo più comodo sia non assegnare degli eserciti a singoli personaggi (tipo tre fa Isengard sempre, due fanno sempre elfi etc ) ma decidere ad inizio settimana le battaglie che saranno svolte e vedere quanti giocatori hanno gli eserciti adatti e distribuire gli scenari alle varie coppie di gioco.
Ad esempio se si decide per quella settimana di svolgere 3 battaglie fra Gondor e Mordor, 2 fra nai e goblin e 1 tra rohan e isengard allora si distribuiscono i seguenti scenari fra le varie coppie disponibili.
Poi a fine settimana si vedono i risultati e si modifica la mappa della campale.
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 17:44
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


CITAZIONE
Però ora mi sovviene dei dubbi. Se io facessi parte degli eserciti del bene esercito elfico difensore di lothorien e che tizio mi attacca con un esercito del male esempio isengard... E mettiamo che l'esercito del bene elfico è formato da X truppe e se io non ne ho tutti che mi servono?

prima cosa è ancora da decidere se gli eserciti in giro per la mappa sono solo dei punti (es: Lothlorien 700 punti) e il giocatore al momento decide come strutturare l'esercito o se sono già stabiliti i guerrieri e gli eroi che li costituiscono (es: 30 elfi, Rumil e Haldir).
io opterei per la seconda perchè ci si sente più partecipi del gioco: hai in mano il destino di quella determinata compagnia in quello scontro, non ci sono altri 10 Haldir in giro. in questo modo sarebbe tutto più realistico. e si evita di assegnare eroi al singolo giocatore (a nessuno è assegnato l'uso di Aragorn, però di Aragorn ne è presente solo uno in tutta la cartina, in un solo esagono, poi sono i giocatori del bene che ad ogni turno decidono chi giocerà la partita dove c'è Aragorn o dove c'è Haldir). ovvio che gli eroi con nome possono rientrare in gioco seguendo una determinata tabella della morte: finita la partita i giocatori tirano i dadi per gli eroi caduti e si vede che fine hanno fatto e se sono morti veramente, dopo postano sul sito i risultati e la sorte dell'eroe. in questo modo tutto diventa molto più realistico.
secondo voi può andare così?

tornando alla tua domanda Lok, se non hai tutte le minia che servono non è un problema, te le prestano altri giocatori o ne porti altre al posto di quelle (e tranquillo non ci sarà l'obbligo di rispettare il QCVECE ;))

CITAZIONE
L'idea mi sembra buona.
Non saprei cosa consigliarvi per renderla il più fattibile possibile.
Credo che il metodo più comodo sia non assegnare degli eserciti a singoli personaggi (tipo tre fa Isengard sempre, due fanno sempre elfi etc ) ma decidere ad inizio settimana le battaglie che saranno svolte e vedere quanti giocatori hanno gli eserciti adatti e distribuire gli scenari alle varie coppie di gioco.
Ad esempio se si decide per quella settimana di svolgere 3 battaglie fra Gondor e Mordor, 2 fra nai e goblin e 1 tra rohan e isengard allora si distribuiscono i seguenti scenari fra le varie coppie disponibili.
Poi a fine settimana si vedono i risultati e si modifica la mappa della campale.

si dai la cosa migliore mi sa che è dividere solo tra bene e male
 
Top
loktarogal
view post Posted on 21/2/2010, 18:29




Prima di tutto però dobbiamo decidere Chi sia disposto a fare questo progetto. Perchè poi ci si divide tra giocatori del bene e giocatori del male e poi si impostano le regole.. le si imparano e poi le si seguono quelle.
Ora diamo tempo 2 giorni da adesso (se c'è qualcuno assente o che non puo postare ci fa sapere) e chi è disposto Confermi qui E da che parte vorrebbe stare se bene o male. Intanto completiamo la lista. Martedi alle 17 e 30 scade il tempo di iscrizione :-)

Inizio io:
Loktarogal (bene)
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 22:16
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


CITAZIONE
Prima di tutto però dobbiamo decidere Chi sia disposto a fare questo progetto. Perchè poi ci si divide tra giocatori del bene e giocatori del male e poi si impostano le regole.. le si imparano e poi le si seguono quelle.
Ora diamo tempo 2 giorni da adesso (se c'è qualcuno assente o che non puo postare ci fa sapere) e chi è disposto Confermi qui E da che parte vorrebbe stare se bene o male. Intanto completiamo la lista. Martedi alle 17 e 30 scade il tempo di iscrizione :-)

Inizio io:
Loktarogal (bene)

ho aperto una discussione in merito in modo tale da capire quanti darebbero la disponibilità per la campagna (qui si rischia che molti non leggano la discussione o che si fermino alle spataffiate che abbiamo scritto come idee per la campagna), sperando che rispondano più persone
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 24/2/2010, 22:21




Ad Altopascio di tre anni fa ho organizzato una cosa simile.
Essendo un raduno eravamo tutti lì e quindi non avvamo problemi di scontrarci, comunque vi posto il regolamento.
Lo potete trovare a questo link:

https://sitodellanelloportalesui.forumfree.it/?t=20172726

Di sicuro troverete idee che vi possono essere utili per redigere un nuovo regolamento.

Ed ecco la mappa ad esagoni da me fatta con i punti di partenza di tutti gli eserciti:

image

C'è la possibilità anche di scontri navali! :woot:
Naturalmente le armate sono aggiornate ai modelli usciti fino al 2007.
 
Top
68 replies since 20/2/2010, 14:09   1043 views
  Share