spulciando tra i fascicoli DeA cercando spunti per delle scaramucce tra Compagnie mi sono imbattuto nel fatidico n.80
La prima volta che l'avevo letto non mi era apparso granchè perchè si combatteva poco, ora però riscopro la sua originalità. Bon veniamo ai fatti.
2 membri di una compagnia sono stati visti rubare o spiare l'accampamento nemico, così devono scappare per portare il bottino/informazioni dai propri compagni senza venire uccisi dagli inseguitori.
i 2 fuggitivi (soldati semplici o al massimo 1 eroe scarso) vengono posti entro 7" dal bordo, gli inseguitori sul bordo.
Le normali fasi di Movimento, Tiro e Cac vengono sostituite da Inseguimento e Fuga
INSEGUIMENTO:
- partendo dal bordo opposto vengono spostati tutti gli elementi scenici (6") e i modelli (3" dritti, oppure rallentano di 1 o 2 D6")
-i modelli che divergono oltre 45° o che cadono a terra arretrano di 6" insieme con gli elementi scenici
- gli elementi scenici che superano il bordo da cui si è entrati vengono immediatamente riciclati dall'altra parte: la distanza è di 2D6 dal bordo, ma almeno a 2" da un modello o elemento scenico
- quando un fuggitivo raggiunge (tot ") dal bordo di arrivo viene "riciclato" l'accampamento dei suoi amici
FUGA:
-partendo dal bordo opposto muovi i modelli di 3", cambiando direzione di 45° al massimo 2 volte oppure di 5" in linea retta, solo alla fine puoi girare il modello
Se il modello si schianta contro un albero o roba che non può saltar via subisce un colpo a F3, ma rimane in piedi.
Se vuole scavalcare qualcosa subisce un -1, a meno che non stia rallentando o parta da fermo, e un -2 se è il secondo che salta nello stesso turno. Se cade subisce un colpo a F2.
Se due modelli nemici si scontrano il combattimento avviene come di consueto
In una delle due fasi si potranno usare le armi da lancio (fatta apposta per i corsari
) probabilmente nella fuga e con un -1 al colpire, oppure un -2, ma un +1 al ferire, te li tirano nella schiena!
Quando un fuggitivo raggiunge il proprio accampamento finisce la corsa e si riprendono le regole principali, se entrambi i fuggitivi sono stati uccisi gli inseguitori attaccheranno di sorpresa l'accampamento nemico