azioni epiche od eroiche, quante, come, dove e perchè..

« Older   Newer »
  Share  
lontra83
view post Posted on 14/8/2011, 16:27




Ripropongo un vecchio dubbio, che ogni tanto riaffiora..

quante azioni eroiche o epiche si possono fare per ciascun eroe??

in teoria una sola azione eroica, perchè da regolamento si può spendere un solo punto possanza per fare una sola azione.. qui nessun dubbio, o almeno credo..

le azioni epiche come funzionano? ricordo che su tilea si parlava di poterne fare più d'una ma non ripetere la stessa.. ora rileggendo il regolamento mi sono trovato che le azioni epiche vengono trattate come le eroiche.. quindi non dovrei farne solo una????? :blink:

terza domanda (assurda!!).. un eroe può fare un'eroica e un'epica nello stesso turno?? secondo me no, però da regolamento non trovo nulla..

Grazie!
 
Top
Re‚ Schiavo dell'Anello
view post Posted on 14/8/2011, 17:04




CITAZIONE (lontra83 @ 14/8/2011, 17:27) 
Ripropongo un vecchio dubbio, che ogni tanto riaffiora..

quante azioni eroiche o epiche si possono fare per ciascun eroe??

in teoria una sola azione eroica, perchè da regolamento si può spendere un solo punto possanza per fare una sola azione.. qui nessun dubbio, o almeno credo..

le azioni epiche come funzionano? ricordo che su tilea si parlava di poterne fare più d'una ma non ripetere la stessa.. ora rileggendo il regolamento mi sono trovato che le azioni epiche vengono trattate come le eroiche.. quindi non dovrei farne solo una????? :blink:

terza domanda (assurda!!).. un eroe può fare un'eroica e un'epica nello stesso turno?? secondo me no, però da regolamento non trovo nulla..

Grazie!

CI sono le Faq sul sito GW!

http://www.games-workshop.com/MEDIA_Custom...'Anello_1.1

In particolare:


D. Può un Eroe o Eroe Epico compiere più di un’Azione
Eroica o Azione Epica per tipo in un turno? (pagg. 66-69)
R. No. Tuttavia può compiere più di un’azione di tipo
diverso nel corso dello stesso turno, se ha abbastanza
Possanza


Questo vuol dire NO più azione eroiche SI' azione eroica+azione epica
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 14/8/2011, 17:16




a me sinceramente da questa frase mi pare di capire che si possono dichiarare tranquillamente ad esempio una carica eroica e un Duello eroico con lo stesso eroe, ma non 2 duelli eroici ad esempio!
sbaglio?

visto che c'entra con la discussione ho una domanda anche io.
chi è che decide chi dichiara per primo il Duello Eroico?
no perche faccio presente il bonus di +1 alla M per l'eroe che lo dichiara.
teoricamente il primo che lo grida a voce una volta cominciata la fase di Combattimento lo dichiara e ha il bonus?
non vi sembra un po strana sta cosa?
perche tutti vorrebbero il bonus di +1(se è sicuro che le due formazioni combatteranno) ma puo averlo solo chi fa per primo l'azione eroica.
 
Top
lontra83
view post Posted on 14/8/2011, 17:17




Ok.. ho anche le faq stampate e infilate alla fine del manualone.. ehehehe
 
Top
Re‚ Schiavo dell'Anello
view post Posted on 14/8/2011, 18:21




CITAZIONE (ganjalf0 @ 14/8/2011, 18:16) 
a me sinceramente da questa frase mi pare di capire che si possono dichiarare tranquillamente ad esempio una carica eroica e un Duello eroico con lo stesso eroe, ma non 2 duelli eroici ad esempio!
sbaglio?

Penso anch'io, ma tanto sono in 2 fasi diverse la carica e il duello!

CITAZIONE (ganjalf0 @ 14/8/2011, 18:16) 
visto che c'entra con la discussione ho una domanda anche io.
chi è che decide chi dichiara per primo il Duello Eroico?
no perche faccio presente il bonus di +1 alla M per l'eroe che lo dichiara.
teoricamente il primo che lo grida a voce una volta cominciata la fase di Combattimento lo dichiara e ha il bonus?
non vi sembra un po strana sta cosa?
perche tutti vorrebbero il bonus di +1(se è sicuro che le due formazioni combatteranno) ma puo averlo solo chi fa per primo l'azione eroica.

Per l'ordine delle azioni eroiche si tira il dado! XD è scritto nelle regole: se entrambi dichiarano una o più azioni nella stessa fase si tira un dado per vedere chi comincia, e poi si fanno in alternanza! Come in Isda, per intenderci!
 
Top
lord olocin
view post Posted on 14/8/2011, 22:18




quoto, anche io ho interpretato la faq come si possono fare tutte le azioni epiche/eroiche che ti pare, ma non puoi fare la stessa azione due volte(es. due cariche eroiche o due frenesie epiche)
dove è scritto che si può fare una sola azione eroica per turno?
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 14/8/2011, 22:56




Grazie della risposta Re Schiavo
comunque in SDA si tira il dado per vedere chi dichiara per primo (ad esempio i CaC eroici) e chi vince li fa tutti, non ad alternanza.
ecco un altro esempio che il regolamento di GDA ha piu senso ;)
 
Top
loktarogal
view post Posted on 14/8/2011, 23:13




Ma no.. secondo me va interpretata come dice RE schiavo dell'anello.. perché credo che sia ovvio che uno non dichiari 2 volte la stessa azione eroica..
 
Top
lord olocin
view post Posted on 14/8/2011, 23:21




CITAZIONE (ganjalf0 @ 14/8/2011, 23:56) 
Grazie della risposta Re Schiavo
comunque in SDA si tira il dado per vedere chi dichiara per primo (ad esempio i CaC eroici) e chi vince li fa tutti, non ad alternanza.
ecco un altro esempio che il regolamento di GDA ha piu senso ;)

anche in sda si alterna, il tiro del dado decide solo chi è il primo a iniziare.
esempio pratico, 2 eroi del male dichiarano un movimento eroico, un eroe del bene dichiara movimento eroico,si tirano un dado a testa e ci sono due possibilità, vince il male o vince il bene.

supponiamo vinca il bene, allora il bene è il primo a fare il movimento eroico, poi tocca al male ed in fine un'altra volta al male dato che il bene non aveva altri movimenti eroici

supponiamo vinca il male, allora il male sceglie il primo dei suoi due eroi per il movimento eroico, poi tocca al bene, infine all'ultimo movimento eroico del male

CITAZIONE
Q. Can each Hero or Epic Hero make more than one of
each Heroic Action or Epic Action per turn? (p66-69)
A. No. Though they can still make multiple different actions
in a turn provided they have enough Might.a

versione inglese della faq, credo sia più facile l'interpretazione ora :D

 
Top
lontra83
view post Posted on 15/8/2011, 07:50




Allora è giusto che si possa una sola azione eroica più una epica per turno (non per fase!!!) se ai fa la carica eroica non si può dichiarare un duello eroico ma si può dichiarare un duello epico. :)
 
Top
lord olocin
view post Posted on 15/8/2011, 08:11




CITAZIONE (lontra83 @ 15/8/2011, 08:50) 
Allora è giusto che si possa una sola azione eroica più una epica per turno (non per fase!!!) se ai fa la carica eroica non si può dichiarare un duello eroico ma si può dichiarare un duello epico. :)

non sono per niente d'accordo, la faq (secondo me) dice:

"make more than one of
each Heroic Action or Epic Action per turn?"

google traduttore traduce con

"fare più di una di
ogni azione eroica o azione epico per turno?"

quindi sembrerebbe ancora di più che intendano che non si possano fare due azioni epiche uguali ma due diverse si
 
Top
loktarogal
view post Posted on 15/8/2011, 09:11




Ma no si può usare Google Traduttore ... Anch'io condivido quello che dice lontra.. anche perché dubito che intendessero che non puoi dichiarare 2 cariche eroiche a turno, visto che è inutile.. è decisamente più fattibile e potenzia gli eroi epici ...
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 15/8/2011, 09:36




CITAZIONE (lord olocin @ 15/8/2011, 00:21) 
CITAZIONE (ganjalf0 @ 14/8/2011, 23:56) 
Grazie della risposta Re Schiavo
comunque in SDA si tira il dado per vedere chi dichiara per primo (ad esempio i CaC eroici) e chi vince li fa tutti, non ad alternanza.
ecco un altro esempio che il regolamento di GDA ha piu senso ;)

anche in sda si alterna, il tiro del dado decide solo chi è il primo a iniziare.
esempio pratico, 2 eroi del male dichiarano un movimento eroico, un eroe del bene dichiara movimento eroico,si tirano un dado a testa e ci sono due possibilità, vince il male o vince il bene.

supponiamo vinca il bene, allora il bene è il primo a fare il movimento eroico, poi tocca al male ed in fine un'altra volta al male dato che il bene non aveva altri movimenti eroici

supponiamo vinca il male, allora il male sceglie il primo dei suoi due eroi per il movimento eroico, poi tocca al bene, infine all'ultimo movimento eroico del male

ma siamo sicuri? no perche se è realmente cosi la cosa è grave, visto che ai tornei ho sempre visto fare l'opposto. chi vinceva il tiro di dado faceva tutte le azioni eroiche prima della altro.
questa cosa mi fu detto da Elven o qualcun altro anni fa....
gente...... ma da bon? :huh:
 
Top
lord olocin
view post Posted on 15/8/2011, 09:37




CITAZIONE (loktarogal @ 15/8/2011, 10:11) 
Ma no si può usare Google Traduttore ... Anch'io condivido quello che dice lontra.. anche perché dubito che intendessero che non puoi dichiarare 2 cariche eroiche a turno, visto che è inutile.. è decisamente più fattibile e potenzia gli eroi epici ...

puoi anche tradurre senza google traduttore, la sostanza non cambia, il problema della faq in italiano è che non è chiarissima e lascia spazio ad interpretazioni, mentre quella in inglese mi sembra più trasparente e traducendo parola per parola viene meglio anche in italiano.

magari non due cariche eroiche, però potresti dichiarare due combattimenti eroici

edit:
@ganjalf0

cito dal regolamentone
CITAZIONE
Se ambo i giocatori desiderano compiere azioni eroiche nella stessa fase, si alternano nello scegliere un eroe che effettui l'azione eroica.Tira un dado per determinare a caso chi sceglie per primo. Se ottieni1,2 o 3 lo schieramento del Male sceglie per primo- con 4,5,6 comincia quello del bene



Edited by lord olocin - 15/8/2011, 10:39
 
Top
lontra83
view post Posted on 15/8/2011, 09:39




Q. Can each Hero or Epic Hero make more than one of
each Heroic Action or Epic Action per turn? (p66-69)
A. No. Though they can still make multiple different actions
in a turn provided they have enough Might.a

Tradotto correttamente
Q: può un eroe o un eroe epico dichiarare più di un'azione eroica o un'azione epica per turno?
A. No, sebbene possano ancora dichiarare azioni multiple differenti in un turno, purchè abbiano abbastanza possanza

quindi l'eroe può fare due azioni diverse nel senso di un'eroica e una epica (non due eroiche e due epiche).. la faq è chiarissima, o almeno se si conosce l'inglese è così, non ci sono storie ;)

ricordo che il manuale a pag. 66 dichiara che a turno l'eroe può spendere 1 punto possanza per dichiarare 1 azione eroica, a pag. 69 si afferma che le azioni epiche funzionano in maniera equivalente a quelle eroiche :D

CITAZIONE (ganjalf0 @ 15/8/2011, 10:36) 
ma siamo sicuri? no perche se è realmente cosi la cosa è grave, visto che ai tornei ho sempre visto fare l'opposto. chi vinceva il tiro di dado faceva tutte le azioni eroiche prima della altro.
questa cosa mi fu detto da Elven o qualcun altro anni fa....
gente...... ma da bon? :huh:

ganjalf si è sempre fatto così, oltretutto il manuale è chiaro (sia quello di sda che di gda!) ^_^
 
Top
42 replies since 14/8/2011, 16:27   442 views
  Share