Esterling Guerrieri, Piccolo tutorial per pittura da gioco

« Older   Newer »
  Share  
viva Isengard!
view post Posted on 27/8/2011, 21:14




QUOTE (lucaf94 @ 27/8/2011, 20:43) 
QUOTE
in che senso quanta pittura ho usato? quanto tempo ci ho messo? in termini di tempo circa 30 ore in totale credo, massimo... se invece intendi quanto colore, davvero poco perchè sempre molto diluito... quantità davvero minime...

:unsure: mmh ma sai che io non lo diluisco mai... solo per fare le lavature ci aggiungo un po' d'acqua... è molto sbagliato tutto ciò secondo voi??

hihihhiihhii anche io faccio sempre cosi, anche se é sbagliatissimo!!! gif gif
 
Top
lucaf94
view post Posted on 28/8/2011, 00:19




@vivaisengard: ma pensa che io ci rimetto anche un sacco di colore perché ogni volta che li metto sulla tavolozza per mescolarli e ottenere tonalità diverse (e di solito questo richiede una cospicua quantità di colore) si asciugano dopo pochi minuti... ho perso ml e ml di colore facendo così!!! :angry:
 
Top
Felarof
view post Posted on 28/8/2011, 09:21




CITAZIONE (lucaf94 @ 28/8/2011, 01:19) 
@vivaisengard: ma pensa che io ci rimetto anche un sacco di colore perché ogni volta che li metto sulla tavolozza per mescolarli e ottenere tonalità diverse (e di solito questo richiede una cospicua quantità di colore) si asciugano dopo pochi minuti... ho perso ml e ml di colore facendo così!!! :angry:

per non perdere quantità grandi di colore, puoi crearti una "tavolozza bagnata". Prendi un tappo di una confezione di gelato, stendi vari strati di carta assorbente e la bagni, poi sopra metti un foglio di carta da forno. in questo modo la tavolozza resta sempre umida e i colori non seccano e li puoi utilizzare fino all'ultima goccia!
@mod: scusate l'OT
 
Top
pinovipera
view post Posted on 28/8/2011, 09:44




io per fare l'ultimo strato di colore ho passato delle velature ovvero colore molto diluito ma non al livello di una lavatura. Allora i colori devono essere sempre molto diluiti, magari solo se usi il pennello asciutto puoi farli più densi, ma comunque sempre meglio diluirli. Le consistenze sono tre o quattro: il colore di base deve essere sì diluito ma non eccessivamente perchè altrimenti ci metti tempo a stenderlo (ad esempio per i miei esterling ho diluito il red gore credo al 50% con acqua), poi c'è la consistenza per le lumeggiature (colore diluito al 60, 65% massimo), poi c'è la diluizione per le velature (quelle fatte da me col blood red hanno una percentuale di acqua superiore al 70%) e infine le lavature che sono acqua sporca (in base alla densità della lavatura che mi serviva oscillavo tra il 90 e il 95% di acqua).
Per quanto riguarda la tavolozza bagnata ci sono vari sistemi: quello classico è quello che ti ha detto felarof, poi ce ne sono altri; invece della carta da cucina puoi usare il cotone, oppure puoi inzuppare molto qualche foglio di carta assorbente (devono essere molto molto bagnati), metterci sopra un foglio di scottex asciutto e premerlo per bene nel contenitore e infine mettere la carta da forno. Io uso questo sistema e col le temperature oltre i 30 gradi, nella mia stanza dove tira parecchio vento, i colori erano ancora bagnati alla fine della sessione di pittura.
Non credo di essere andato off topic, perchè ho spiegato più o meno come ho lavorato con la diluizione del colore su questi modelli :)
 
Top
lucaf94
view post Posted on 28/8/2011, 10:58




Grazie mille farò tesoro dei vostri consigli al mio ritorno dalle vacanze quando potrò tornare a dipingere :D

CITAZIONE
Non credo di essere andato off topic, perchè ho spiegato più o meno come ho lavorato con la diluizione del colore su questi modelli

beh comunque sia il tutto è partito dalla mia domanda quanto colore hai usato perciò...
 
Top
pinovipera
view post Posted on 29/8/2011, 10:24




felice di esserti stato utile ;) ... non passa nessun mod per dirmi se posso pubblicare questo post come articolo?
 
Top
voronwe
view post Posted on 29/8/2011, 15:42




Pensa un po'... questi poveri Esterlings ottimamente dipinti e così armoniosi nel loro complesso moriranno tutti sabato prossimo!!! :D :D :shifty:
 
Top
pinovipera
view post Posted on 29/8/2011, 15:56




ehehehehe vedremo <_< sono felice che ti piacciano, poi tu li hai visti dal vivo quindi puoi giudicare meglio :)

OT: hai visto che ho pubblicato la nostra campagna come articolo? :)
 
Top
voronwe
view post Posted on 29/8/2011, 22:06




Ora che li vedrò sabato, completati, darò il mio giudizio. :)
Non avevo visto la pubblicazione, grazie per gli aggettivi sulla mia collaborazione. :rolleyes: Spero che piaccia e che venga giocata da tanti altri utenti.
 
Top
pinovipera
view post Posted on 30/8/2011, 09:02




magari fai un proclama alla discussione che ho aperto sul forum, così ha un po' di visibilità in più -_-
sono sempre in attesa che un mod mi dica se posso pubblicare questa discussione come articolo di pittura sul sito, se non risponde nessuno, domani lo pubblico sul sito poi valutate che fare :)
 
Top
24 replies since 26/8/2011, 16:08   543 views
  Share