Il Mondo di Tenebra e Vampiri Requiem

« Older   Newer »
  Share  
Flavio-Syrius
icon11  view post Posted on 12/11/2004, 12:21




Eccovi la recensione del nuovissimo Gioco di Ruolo dedicato all'Horror.
Disponibile nei migliori negozi (lingua italiana).
N.B. Non sono compatibili con Vampiri Secoli Bui e Vampire The Masquerade.

MONDO DI TENEBRA 24.95 euro
Almeno una volta nella vita, chiunque di noi ha avuto la sensazione che nel mondo ci fosse qualcosa che non andava, che non tutto era come sembrava. A volte percepiamo verità sinistre che si nascondono dietro una facciata di normalità, parzialmente velata dalle razionali e ordinate “leggi di natura” che ci insegna la scienza. Ci dicono che le credenze medievali nei mostri e nella magia erano solo delle superstizioni primitive. Al giorno d’oggi, siamo diventati troppo intelligenti per credere ancora a queste sciocchezze. O di questo vorremmo convincerci. Ma di notte, quando le ombre si allungano e il vento fischia in mezzo agli alberi, rabbrividiamo e ricordiamo le antiche verità, le verità dei nostri antenati, che avevano ottime ragioni per aver paura del buio.
Questo manuale di regole presenta una versione alternativa del mondo moderno in cui gli elementi del soprannaturale sono una realtà quotidiana. I giocatori vengono coinvolti in suggestive storie horror incentrate su oscuri misteri e trame segrete, con un sistema che si focalizza maggiormente sul tema, l’atmosfera e lo stato d’animo piuttosto che sui punteggi o le armi possedute dai personaggi. All’interno del manuale troverete il regolamento completo del Sistema di Narrazione, che copre una dettagliata creazione del personaggio, una gestione flessibile delle azioni, versatili meccaniche per il combattimento e tutte le terrificanti situazioni che si dovranno fronteggiare per esplorare le fitte ombre del Mondo di Tenebra.

user posted image

VAMPIRI: IL REQUIEM 24.95 euro
Questo manuale introduce le regole dettagliate per calarsi nei panni dei vampiri del Mondo di Tenebra, illustrando i cinque atavici clan della società dei Fratelli e le loro più rare linee di sangue, le misteriose congreghe che muovono gli intrighi della notte, e le strabilianti Discipline padroneggiate da tutti i Dannati. Il libro è corredato da preziosi consigli per il Narratore e da una trattazione completa dei sistemi di gioco che governano il Requiem dei non morti. Per giocare è richiesto il Regolamento del Mondo di Tenebra.
Vampiri — creature della notte che succhiano il sangue. Orrori nati dalle tenebre, il cui solo scopo nella vita (nella non vita, a voler essere precisi) è placare la loro sete immonda col sangue dei vivi. Predatori senza eguali, al gradino più alto della catena alimentare. Senza alcun dubbio, i vampiri sono mostri. Anche i mostri, però, non sono necessariamente privi di qualsiasi rimorso, compassione e altri sentimenti umani.

user posted image
 
Top
Normanno
view post Posted on 16/11/2004, 11:31




E basta... è diventato davvero una telenovela. Quando Vampire - The Masquerade uscì, nel 1993, era anche gradevole. Ha sempre avuto due enormi difetti: 1) Dipende dal master e dai giocatori molto più di un qualsiasi altro gioco di ruolo; e 2) è uno storytelling game che la gente ha scambiato per un gdr (tra le altre cose il sistema di combattimento è ridicolo e privo di senso, eppure molti gruppi combattono in ogni sessione di gioco).
A questo aggiungo che ha "deviato" tantissimi appassionati, tanto è vero che ormai i giocatori della nuova generazione vogliono fare i vampiri pure a D&D e non hanno neppure idea di cosa sia realmente un vampiro.
In più grazie al successo ottenuto la White wolf ha moltiplicato i supplementi. E prima arriva Werewolf, poi Mage, poi Mummy, Fairy, Wraith, Demon, Changeling... e che seccatura!
Il gioco l'ho sempre trovato noioso e adatto ai power player, a meno che non avete davvero un gruppo ed un master eccezionalissimi.
 
Top
Modius
view post Posted on 21/6/2007, 10:37




Se hai visto sempre dei power player in vampiri allora deve essere un master che arriva da D&D e che deve per forza mettere dentro mostri e gente varia da massacrare.
VAMPIRI sia il vecchio Masquerade ma soprattutot il nuovo Requiem, sono gdr NARRATIVI.
Il master e i giocatori per iniziare questo gioco devono sapere che è un gioco prettamente politico, pieno di intrighi, giochi di potere e alleanze. Pertanto li va alla deficienza della gente che lo usa come un semplice GDR EUMATE.
Il vecchio masquerade sono d'accordo che era diventato ingestibile, e infatti è nato il REquiem che penalizza i power player e non esistono più gli anziani che la fanno da padrona.
Leggiti questa recensione:
vampiri il requiem

Quindi prima di parlare male di requiem informati. E' un miglioramente sostanziale della vecchia Masquerade. Inoltre ora si possono intrecciare le storie con i Maghi e i Licantropi. Insomma, è aperto a molte molte ambientazioni.
Certo, il master è sempre una figura importante, ma è proprio questo il bello di questo gioco.
 
Top
babadillo
view post Posted on 21/6/2007, 10:45





Modius ... stai riesumando post ormai defunti da parecchio.
 
Top
3 replies since 12/11/2004, 12:21   548 views
  Share