Scusate l' ignoranza...

« Older   Newer »
  Share  
imhrahil
view post Posted on 26/11/2004, 17:53




Scusate l' ignoranza ma cos'è un gioco di ruolo? ci sono le miniature o cos' altro? Vi prego non ridete...
 
Top
Normanno
view post Posted on 26/11/2004, 23:20




Questa domanda è la più difficile del mondo.
Allora, hai mai giocato a guardie e ladri? Oppure hai mai giocato a far finta di essere che ne so.. un marine o un apache? Quello è gioco di ruolo.
Ora mettici le regole e i dadi, ed hai ottenuto un gioco di ruolo.
Volendo puoi metterci anche le miniature.
 
Top
view post Posted on 30/11/2004, 13:51

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,131
Location:
Pescia

Status:


CITAZIONE (Normanno @ 26/11/2004, 23:20)
Questa domanda è la più difficile del mondo.

Quoto in pieno.
E' una cosa che è più facile mostrare che spiegare.
Normanno ha dato una delle risposte rapide più immediate e comprensibili, visto che per qualcosa di più dettagliato non basterebbero due pagine.

In parole povere prendi un personaggio (come quelli del teatro) e lo interpreti, solo che non hai un copione scritto, ma "descrivi" quello che vuoi. In pratica si "narra una storia" che però non è fissata ma in cui si agisce liberamente. Lo fai attorno ad un tavolo e richiede solo qualche foglio di carta, penne e/o matite ed una gomma.

A differenza di guardie e ladri qui usi i dadi e delle regole per capire se "la guardia ha toccato il ladro o no".
Le miniature sono qualcosa in più e servono, visto che ci si limita a parlare di solito, a far vedere alcune scene.
 
Web  Top
Smaug il Dorato
view post Posted on 3/7/2005, 08:17




questi sono GdR cartacei

Nei GdR Online è completamente differente e,secondo me,più bello.
Nei GdR Online bisogna interpretare un PG(personaggio giocante)(comq nei gdr normali),solo cheil risultato di ogni azione che si narra non è deciso dal puro caso come nei gdr cartacei(in cui si dice,ad esempio:con il mio coltello tento di ammazzare il mio nemico;tiro un dado da trenta facce,mi esce tot risultato,e in base alla mia forza e alla vita dell'avversario l'ho o non l'ho ucciso.),ma è deciso soprattutto dall'abilità nel descrivere del Giocatore,nella forza del PG e,in minima parte,anche dal caso.
I Gdr Online si dividono in tre tipi:
-I Mud(che nonchiedermi cosa sono xkè non c'ho mai giocato^^
-Le città virtuali:
Un Giocatore accannito s'affita un server e,grazie a complicati codici informatici,crea una città virtuale,nella quale ci si può iscrivere chiunque.Una volta entrati,ci si trova davanti in pratica ad una serie di stanze di chat,in cui ogni pg potrà incominciare a "ruolare"
-PbF(Play by Forum):
è la stessa cosa delle città virtuali,solo che anzichè le chat ci sono i topic di un forum.è molto più conveniente ed economico,anche se ovviamente non sarà bello come una città virtuale dal punto di vista grafico.Io preferisco questo tipo di gioco,perchè è più difficile incontrare i cosiddetti PP(Power Player),derI pg che si credono supereroi e incominciano a uccider tutto e tutti con azioni inverosimili.

se vuoi provare ad iniziare,clicca sulla mia firma per un PbF
o sennò,se vuoi un gdr online,ti consiglio questo:www.oltrefantasy.net
è molto carino,ma io non avevo tempo d'andarci
 
Top
Barahir
view post Posted on 3/7/2005, 13:55




un mud è la trasposizione informatica di quello che può essere un gioco di ruolo cartaceo. azioni e altro sono decise dal calcolatore con tiro di dadi e modificatori vari (forza ecc.), tu decidi come muoverti e che personaggio fare. a livello di interpretazione la puoi fare con gli altri utenti che incontri oppure seguendo un codice tuo. ad esempio se decidi di essere buono non andrai a uccidere i poverelli della città per esempio
un buon mud in cui giocavo era CLESSIDRA. lo conoscete?

la cosa bella dei GdR come D&D è l'inventarsi le storie, i personaggi e narrare le vicende in modo tale che i personaggi siano trascinati dall'avventura ma al tempo stesso temano il master (in pratica il modo migliore per evitare di creare dei PP)
 
Top
-Rastlin Majere-
view post Posted on 2/1/2007, 00:09




scusa eh, ma allora non sai niente...
 
Top
Akh-Ra
view post Posted on 2/1/2007, 01:01




CITAZIONE (-Rastlin Majere- @ 2/1/2007, 00:09)
scusa eh, ma allora non sai niente...

Complimenti, tiri su un topic di più di un anno solo per spammare.
Se continui così non resterai molto qui da noi...
 
Top
-Rastlin Majere-
view post Posted on 2/1/2007, 13:04




scusa, non avevo visto che era di un anno fa :P
 
Top
Grimaldus"black"
view post Posted on 2/1/2007, 14:22




una preghiera a tutti i venuti ^_^ Controllate le date, che poi i moderator gli girano i 5 minuti :D :D :D
(e non è un bello spettacolo! ;) )
 
Top
Modius
view post Posted on 21/6/2007, 10:41




Ecco qualche info sui giochi di ruolo:

Cos'è un gdr
 
Top
Akh-Ra
view post Posted on 21/6/2007, 13:19




Ok chiudiamo pure questo...
 
Top
10 replies since 26/11/2004, 17:53   332 views
  Share