Il FOSSO di HELM!

« Older   Newer »
  Share  
antonio24
view post Posted on 21/3/2008, 02:25




Salve a tutti!!!

Dopo un lungo periodo di assenza per motivi principalmente di studio, mi sono deciso a scrivere questo post. In realtà avevo intenzione di farlo molto prima...ma aimè..gli impegni...;-(

Ma adesso veniamo a noi: la costruzione del fosso di Helm.

Quello che vi mostro, è quello che ho realizzato circa un anno fa...La costruzione, come vedete, non è completa. Credo, comunque che il grosso sia fatto; si tratta soltanto di completare il trombatorione (mancano delle rifiniture, i mattoncini...e la pittura) e poi la montagna (il cui profilo è stato delineato...).. Ovviamente devo anche "incastrare" tutte le componeti della struttura, che attualmente risulta modulare.

La Pittura non è completa. Devo cercare di ottenere, con delle lavature, quello sporco, quel muschio...quella specie di patina verdastra tipica del fosso di Helm. Onestamente non sono sicuro di ottenere un buon risultato; sto quindi organizzandomi al meglio per capire due aspetti: scelta del colore e tecnica da utilizzare. A tal proposito se qualcuno ha qualche idea, sarei felice di ascoltare..;-)

Inizialmente, avevo intenzione di fare una guida. Mi sono reso subito conto, che ciò era impossibile. Impossibile per tanti motivi, primo fra tutti, quello di fornire delle esatte dimensioni dei vari pezzi che compongono il tutto. Infatti, nella costruzione, frequentemente, ti trovi difronte a pezzi che non si "incastrano" e quindi sei costretto a fare delle variazioni, all'inizio, non previste.

Quello che ho fatto, comunque, è stato innanzittutto farmi un bel disegnino. Questa fase è importante per avere bene a mente il progetto in toto. Successivamente ho valutato le misure e quindi quelle che sono le proprozioni tra le miniature e la struttura.. Fatto ciò...il tutto ebbe inizio..!! :-).

Taglierino, cartoncino, polistirolo, cartoncino da 2mm, colla...a palla!!!, stuzzicadenti, e ...tanto lavoro!!!! Qui sotto vi faccio subito vedere la struttura base di tutta l'opera. In alto e in basso il polistirolo. Ai lati il cartoncino da 2mm. Questa soluzione, benchè molto semplice da realizzare, è molto sbrigativa e nello stesso tempo permette di fare un lavoro preciso; oltrettutto, a mio avviso, in questo caso (ovvero mura circolari) tale configurazione calzava a pennello...

image

Il momento più snervante è stato quello dei mattoncini. Avrò tagliato e incollato circa (li ho contati....) 4500 mattoncini di dimensioni variabili..!!!! non finivanoi mai....;-(. Ho visto che da un po di tempo.. sta prendendo sempre più piede l'utilizzo di mattoncini di gesso, ricavati da stampi in silicone. L'effetto che producono è magnifico, indubbiamente. Lavoro pulito e molto bello da vedere. Ma perdonatemi..io sono un po in controtendenza. Mi sono avvicinato al "mondo" del signore degli anelli, attratto dal modellismo e dalla pittura...che adoro entrambi. A mio avviso "modellismo" significa creare, inventare..."manipolare" un qualcosa per ottenerne un palazzo, una torre, un castello.... Pensare di avere gia pronti dei mattoncini che andranno assemblati in maniera diversa...non mi piace. Se notate, i lavori si stanno via via standardizzando...in alte parole diventano sempre più simili (per non dire uguali) fra di loro: vedi una torre, un castello...e sai già che sono stati usati questi "mattoncini"..In definitiva, secondo il mio modestissimo parere, bisognerebbe creare di più con le prorie manine.....fare delle scelte personali e alternative...Dopo questa piccola considerazione (forse non accettata dalla quasi totalità) continuamo con il fosso di helm.

Le scale sono quasi tutte realizzate con un materiale di cui non ricordo il nome. E'' facile da reperire ed è fatto in questo modo: un foglio (da 5mm) di polistirolo compatto, tra due sottilissimi fogli di carta.

Una volta creata tutta la struttura, si passava alla fase della pittura. Ma prima c'era un problema: come creare una "texture", un qualcosa che desse l'idea della pietra, con tutta la sua forza e la "massa". In passato ho usato lo stucco. Talvolta efficente ma....immaginate cosa significa stuccare tutto quel po pò di roba.... Oltrettutto il lavoro non sarebbe venuto bene..anche per chè lo stucco tende a sgretolarsi.... A quel punto mi venne in mente di utilizzare un pittura speciale, adoperata per la pitturazione degli esterni di un edifico. Si tratta di una pittura al quarzo. Più viscosa della classica pittura, e con all'inteno una specie di migrogranuli di sabbia. Per aumentare ulteriormente la "consistenza" della pittura, mescolai dei piccoli granuli di sabbia.

Dopo due mani di pittua, attacavo i mattoncini. Un altra mano di fondo e via con il pennello asciutto.....la fase decisamente migliore di tutto il lavoro!! Man mano che schiarisci il colore...vedi nascere la tua creazione...pian piano vengono fuori tutte quelle "imperfezioni", bruttissime a guardarsi, che con il pennello asciutto, assumono il significato (pensato, preventivato e voluto..), di mura del tempo, erose dal vento, dalla pioggia, scalfite dall'uomo....

E ora, invece, la brutta notizia. Purtroppo a causa della mancanza di uno spazio dove collocare il fosso, non credo che la costruzione sarà mai totalmente terminata. Voi direte? ma perchè non ci hai pensato prima?

Beh...ragazzi..a me il fosso di helm mi piace un sacco...non vedevo l'ora di costruirlo...e poi...non pensavo venisse così grande..;-)) Non potete immaginare il mio rammarico...mi auguro, comunque, di trovare

posto...perchè io..sto fosso, lo voglio completare.!!!

A proposito...per rendersi conto un pò delle dimensioni ho messo delle miniature....Fate conto, inoltre, che il trombatorione è alto circa 1 metro e 10cm....

Ed eccoci alla fine. Vi ho raccontato la mia esperienza. Forse ho un pò filosofeggiato. Mi scuso se sono stato prolisso e per molti... un po pedante.

Le foto sono state fatte tutte con il flash, per cui i colori e le sfumature sono leggermante sfalsati. Potrebbero risultare un po scure (ditemelo in tal caso)...in quanto ho un monitor un po starato. Le prime foto sono

panoramiche..le altre riguardono dei particolari.

Per qualunque chiarimento riguardo la costruzione, sono qui a disposizione e ....SOPRATTUTTO....fatemi sapere che ve ne pare!!! ;-)

Ciao a tutti
Antonio Sforza

P.s.: Ai moderatori: non ho trovato notizia nel forum (o non ho visto bene)riguardo la dimensione max consentita delle foto. Solitamente, comunque, ho fatto in modo che non superassero i 200-220Kb.

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
avighel
view post Posted on 21/3/2008, 08:24




un lavoro decisamente splendido. Unico punto sui potere migliorare potrebbe essere nella profondità e nell'irregolarità dei mattoni.
Ottima realizzazione. Per non parlare del numero di foto postate. :D
complimenti.
 
Top
Terry O'Quinn
view post Posted on 21/3/2008, 10:13




Davvero un lavoro stupendo, e grazie per avere postato così tante foto, l'unica cosa che mi sembra strano è il colore, all'esterno nelle prime foto è molto scuro, mentre all'interno invece è molto più chiaro.
 
Top
Tantarus della Nera Compagnia
view post Posted on 21/3/2008, 11:08




Complimenti, il lavoro è già splendido adesso, quando poi avrai finito il trombatorrione e la montagna, sarà sicuramente ancora più bello :D .
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 21/3/2008, 14:55




Ottimo lavoro, complimenti!!!
Per l'interno credo sia sufficiente solo qualche suppellettile a terra e qualche stendardo!!! ^_^

Per i riflessi di sporco e muschio ti consiglio ripetute lavature nei punti che ti interessano con dark angel green e con schorced brown.

Buon proseguimento di lavoro e poi devi assolutamente postarci il lavoro finito!
 
Top
antonio24
view post Posted on 22/3/2008, 15:22




Ciao!!

grazie a tutti per gli apprezzamenti...spero di trovare un posto dove metterlo e quindi terminarlo presto..

Per Terry O'Quinn: le foto, essendo fatte con il flash,appaiono leggermente diverse: la colorazione delle prime foto sembra più scura in quanto ero più distante dall'oggetto. Le altre foto sono più ravvicinate e il flash è più "luminoso".... La colorazione, comunque, è esattamente identica sia all'esterno che all'interno...

Ciao..e di nuovo grazie! ;-)

Antonio
 
Top
view post Posted on 22/3/2008, 17:17

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Mi accoodo a chi ti ha fatto i complimenti.
Fin qui il lavoro sembra ottimo, aspetto anch'io di vederlo finito.
Buon lavoro!!!
 
Web  Top
Ancalagon92
view post Posted on 22/3/2008, 18:19




Davvero stupendo!! un lavoro da vero maestro!!
 
Top
davide.furia
view post Posted on 4/5/2008, 18:47




complimenti,un lavoro da vero professionista
 
Top
Boromir
view post Posted on 4/5/2008, 19:39




compilimewnto davvero
 
Top
Jimmy The Quick
view post Posted on 5/5/2008, 14:17




Un modello davvero imponente! ,ben sagomato e grande pazienza per la resa dei mattoncini.. Molto bello il portone, è tale e quale a quello del film. Complimenti
 
Top
elnag
view post Posted on 8/9/2011, 12:12




Le mura fossato mancano !!! L'unica parte che ho fatto del fosso XD
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 12:16
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


CITAZIONE (elnag @ 8/9/2011, 13:12) 
Le mura fossato mancano !!! L'unica parte che ho fatto del fosso XD

Senza offesa ma è già il secondo necroposting che fai. -_-

Questa discussione è del 2008, attento a non postare in discussioni così vecchie, piuttosto aprine una nuova tu.
 
Top
pinovipera
view post Posted on 8/9/2011, 12:17




non è molto difficile capire che non devi riesumare post troppo vecchi... secondo me se non stai più attento ti prendi un richiamone dai mod...
 
Top
zefirot
view post Posted on 8/9/2011, 14:39




bellissimo!!! se posso darti quqlche consiglio sulla pittura dovresti fare diverse lavature localizzate per lo piu verdi ma volendo anche leggere di blu rosso e viola!!
 
Top
15 replies since 21/3/2008, 02:02   2751 views
  Share