Quest for the DragonLords Advanced Game, La migliore delle espansioni!

« Older   Newer »
  Share  
Normanno
view post Posted on 5/1/2005, 18:20




Io sono un fan (nonchè ammetto per onestà un playtester) di questo gioco fantasy chiamato Quest for the DragonLords (QftDL in breve), che sta ottenendo un discreto successo oltreoceano. Recentemente abbiamo avuto occasione di provare le regole avanzate, ed oggi finalmente mi è arrivata la scatola definitiva (peraltro già in vendita) dell'Advanced Game.
Devo dire che all'epoca del playtest ero rimasto estremamente colpito da cosa fosse diventato il gioco. Da semplice gioco "tipo Risiko"; come molti avevano detto (ed io sono d'accordo solo in parte), è diventato un gioco strategico semplice da imparare ma molto divertente da giocare. Ma andiamo a vedere cosa contiene la scatola.

QftDL: the Advanced Game è un'espansione compatibile col gioco base e anche con l'espansione a 6 - tuttavia supportando solo le 4 razze originali (niente advanced units per Necromancer e Amazzoni per ora...), che aggiunge parecchia profondità e molte scelte strategiche al gioco originale. Nella scatola si trovano: due fogli di pedine, tre sprue di miniature in plastica nera (fortificazioni, torri di guardia e catapulte), una mappa da combattimento in cartoncino rigido, le istruzioni (stavolta in bianco e nero...), e sopratutto 45 miniature in metallo, che rappresentano le nuove unità disponibili per i giocatori.
Le regole base sono sempre le stesse, come identico è lo scopo del gioco; tuttavia questa volta i giocatori hanno a disposizione nuove opzioni per spendere i loro soldi.

Innanzi tutto, ogni giocatore può adesso costruire strutture nel suo regno. Le strutture a disposizione sono: fortificazioni (di due tipi), torri di guardia, mulini, fabbri, stalle e templi (i Nani al posto delle stalle possono costruire i laboratori di alchimia). Ciascuna di queste strutture permette a sua volta l'acquisto di nuove unità: fanteria pesante, arcieri, cavalleria e catapulte (i Nani possono costruire cannoni invece dei cavalieri).
Le nuove unità si differenziano dalle unità base nel fatto che hanno migliori capacità di difesa o di attacco, possono colpire nella fase di Combattimento a Distanza (gli arcieri ed i cannoni), possono attaccare le fortificazioni (cannoni e catapulte), travolgere il nemico (cavalieri) e effettuare raid nei territori nemici. In più costruendo e controllando un Tempio, i giocatori possono acquistare carte Incantesimo e addestrare nuovi maghi, o insegnare loro incantesimi nuovi.

Naturalmente questo comporta che i combattimenti diventano più variabili e meno semplici da gestire sulla mappa di gioco. Ecco che entra quindi in gioco la mappa tattica, sulla quale si possono schierare le unità impegnate nel combattimento per gestire la battaglia in modo migliore. La mappa tattica presenta diversi riquadri a seconda del dado di difesa dell'unità; i maghi non possono partecipare alla battaglia se non lanciando incantesimi; inoltre è possibile schierare unità forti in posizioni più deboli. Per esempio i DragonLords hanno una difesa di 12 e quindi dovrebbero essere schierate nel riquadro 12, cioè il primo della mappa - ma si possono schierare anche nel riquadro 4. Questo perchè più alto è il valore del riquadro, prima esso viene attaccato. Certo, è più difficile colpire un'unità che ha difesa 10 rispetto ad una che ha difesa 6; ma perdere un'unità potente (e costosa) può essere un danno. Perdere un DragonLord poi...
Le fortificazioni ora influenzano il gioco, perchè ogni livello di fortificazione infligge penalità al tiro degli arcieri e limita il numero di fanti e cavalieri che un attaccante può impiegare in ciascun round di combattimento. Però le fortificazioni possono essere attaccate dalle catapulte e dai cannoni; ogni colpo andato a segno elimina un livello di fortificazione. In più, è possibile catturare le fortificazioni avversarie e ripararle (se non sono state ridotte a zero...).

Oltre a queste regole, ci sono diverse regole opzionali che rendono QftDL ancora più giocabile. La qualità dei materiali è eccellente. Sebbene le miniature di plastica non siano esaltanti, quelle in metallo sono stupende (il DragonLord degli Orchi, incluso nella scatola, è formidabile), con dettagli veramente ben fatti. L'unica pecca è rappresentata dal manuale di gioco, in bianco e nero e certamente diverso da quelli a cui eravamo abituati in questa serie - ma bisogna dire che una delle critiche mosse a questo gioco, cioè la poca chiarezza delle regole, è stata ora messa a tacere.
Certo, qualcuno si è lamentato che nell'espansione non sono presenti Amazzoni e Necromanti... ma non tutti hanno la prima espansione a disposizione.

In generale, bisogna ricordare che QftDL è un gioco autoprodotto - ma nonostante questo la qualità dei componenti è superiore a molti altri giochi più blasonati, le regole sono semplici ed immediate, e con il nuovo set di regole il gioco diventa molto più strategico di prima. CHe dire? Aspettiamo le regole di combattimento navale, nel frattempo consiglio vivamente questa espansione a tutti gli appassionati. Se dovete scegliere tra Expansion e Advanced Game, scegliete la seconda ad occhi chiusi, verrete ripagati già solo dalla qualità delle miniature.
 
Top
Mephys
view post Posted on 18/1/2005, 09:41




Questo gioco mi ispira proprio...
 
Top
Normanno
view post Posted on 18/1/2005, 11:21




Con l'advanced game QftDL diventa davvero un gioco eccellente; in più è facile da "personalizzare" pure senza le espansioni.
Come chicca finale, le miniature incluse nell'advances sono davvero splendide, nulla a che vedere con produzioni più altisonanti e decisamente meno bell. Date un'occhiata qui di tanto in tanto per vedere alcune mini dipinte. E la cosa interessante è che QftDL è un gioco autoprodotto, il che dimostra che spesso con la passione è possibile proporre prodotti discretamente avanzati...
 
Top
Mephys
view post Posted on 31/5/2006, 09:25




Finalmente, grazie ad una occasione, ho acquistato il gioco base e l'espansione crystal power.
Adesso mi manca l'Advanced.
Esiste una versione Internet del regolamento Advanced?

Devo ancora giocare la prima partitina. :)
 
Top
Normanno
view post Posted on 10/7/2006, 08:59




No che io sappia; dovrei avercela tradotta io da qualche parte, e devo vedere se riesco a piazzarla sul mio sito o te la mando. Però conta che l'Advanced Game fa largo uso di truppe differenti (cavalleria, fanteria pesante ed arcieri per ogni razza), di catapulte e fortificazioni; considerata la quantità di miniature conviene prenderla. In ogni caso vedo cosa riesco a recuperare dal mio hard disk in pensione.
 
Top
Mephys
view post Posted on 10/7/2006, 09:40




Grazie delle info. :-)
Ok, appena la trovero' a buon prezzo provvedero' ad acquistarla.
 
Top
MarcoFreak
view post Posted on 25/5/2008, 14:43




un saluto a tutti quanti
volevo chiedere a Normanno altre info sul gioco (che davvero trovo interessante): intanto il prezzo della scatola base e soprattutto DOVE ACQUISTARLO?
sono di roma e come punto di riferimento per i vari giochi da tavolo ho il Games Academy, ma non ho mai visto questo QftDL :wacko:
se cortesemente puoi rispondermi in maniera chiara sono sulla via per fiondarmi su questo gioco (miniature STUPENDE)
 
Top
Normanno
view post Posted on 25/5/2008, 18:28




Allora, QftDL non è tanto facile da reperire in Italia, e l'Advanced Game ancora peggio. O provi sul sito ufficiale (http://www.questforthedragonlords.com), o vedi nei pochi negozi online che potrebbero averlo. In generale ormai è molto più semplice provare a comprarlo fuori Italia dai vari negozi online stranieri.
 
Top
MarcoFreak
icon1  view post Posted on 4/6/2008, 17:30




intanto grazie per la risposta
comunico a tutti che sono entrato in possesso sia della scatola base che dell'espansione (evviva evviva :P ) ma ora ho un problema... la prima edizione sembra tarocchissima!

quanto costa la scatola della seconda edizione?

 
Top
Normanno
view post Posted on 4/6/2008, 22:20




ma credo quanto la 2nd (io l'ho avuta gratis essendo un playtester e autore di qualche quest del gioco), comunque puoi tranquillamente giocare la prima edizione con l'espansione, è comunque divertente.
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 7/7/2008, 20:25




scusate ma dopo un attenta riflessione e lettura, ho deciso di ordinare il set per poter giocare a questo gioco,quest anno in vacanza in polonia.
pensate che li si potra trovaRe pero io non lo ho mai visto?
e non so ancora un paio di cose:
il costo
almeno una foto della scatola e dei prodotti inclusi
e se si puo trovare il manuale in italiano o polacco( in ITA mi sa di no vero?)
le miniature non sono colorate :rolleyes: vero?
grazie in anticipo
 
Top
Normanno
view post Posted on 10/7/2008, 08:14




In Italiano lo stavo traducendo io, comunque è semplice il regolamento. Le foto le trovi sul sito ufficiale (mi pare sia www.dragonlords.ca). le miniature NON sono dipinte.
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 10/7/2008, 12:57




grazie norma!
magari se ho loccasione lo compre tanto per 60 dollari.....
 
Top
12 replies since 5/1/2005, 18:20   329 views
  Share