Quest for the DragonLords Advanced Game, La migliore delle espansioni!

« Older   Newer »
  Share  
Normanno
view post Posted on 5/1/2005, 18:20 by: Normanno




Io sono un fan (nonchè ammetto per onestà un playtester) di questo gioco fantasy chiamato Quest for the DragonLords (QftDL in breve), che sta ottenendo un discreto successo oltreoceano. Recentemente abbiamo avuto occasione di provare le regole avanzate, ed oggi finalmente mi è arrivata la scatola definitiva (peraltro già in vendita) dell'Advanced Game.
Devo dire che all'epoca del playtest ero rimasto estremamente colpito da cosa fosse diventato il gioco. Da semplice gioco "tipo Risiko"; come molti avevano detto (ed io sono d'accordo solo in parte), è diventato un gioco strategico semplice da imparare ma molto divertente da giocare. Ma andiamo a vedere cosa contiene la scatola.

QftDL: the Advanced Game è un'espansione compatibile col gioco base e anche con l'espansione a 6 - tuttavia supportando solo le 4 razze originali (niente advanced units per Necromancer e Amazzoni per ora...), che aggiunge parecchia profondità e molte scelte strategiche al gioco originale. Nella scatola si trovano: due fogli di pedine, tre sprue di miniature in plastica nera (fortificazioni, torri di guardia e catapulte), una mappa da combattimento in cartoncino rigido, le istruzioni (stavolta in bianco e nero...), e sopratutto 45 miniature in metallo, che rappresentano le nuove unità disponibili per i giocatori.
Le regole base sono sempre le stesse, come identico è lo scopo del gioco; tuttavia questa volta i giocatori hanno a disposizione nuove opzioni per spendere i loro soldi.

Innanzi tutto, ogni giocatore può adesso costruire strutture nel suo regno. Le strutture a disposizione sono: fortificazioni (di due tipi), torri di guardia, mulini, fabbri, stalle e templi (i Nani al posto delle stalle possono costruire i laboratori di alchimia). Ciascuna di queste strutture permette a sua volta l'acquisto di nuove unità: fanteria pesante, arcieri, cavalleria e catapulte (i Nani possono costruire cannoni invece dei cavalieri).
Le nuove unità si differenziano dalle unità base nel fatto che hanno migliori capacità di difesa o di attacco, possono colpire nella fase di Combattimento a Distanza (gli arcieri ed i cannoni), possono attaccare le fortificazioni (cannoni e catapulte), travolgere il nemico (cavalieri) e effettuare raid nei territori nemici. In più costruendo e controllando un Tempio, i giocatori possono acquistare carte Incantesimo e addestrare nuovi maghi, o insegnare loro incantesimi nuovi.

Naturalmente questo comporta che i combattimenti diventano più variabili e meno semplici da gestire sulla mappa di gioco. Ecco che entra quindi in gioco la mappa tattica, sulla quale si possono schierare le unità impegnate nel combattimento per gestire la battaglia in modo migliore. La mappa tattica presenta diversi riquadri a seconda del dado di difesa dell'unità; i maghi non possono partecipare alla battaglia se non lanciando incantesimi; inoltre è possibile schierare unità forti in posizioni più deboli. Per esempio i DragonLords hanno una difesa di 12 e quindi dovrebbero essere schierate nel riquadro 12, cioè il primo della mappa - ma si possono schierare anche nel riquadro 4. Questo perchè più alto è il valore del riquadro, prima esso viene attaccato. Certo, è più difficile colpire un'unità che ha difesa 10 rispetto ad una che ha difesa 6; ma perdere un'unità potente (e costosa) può essere un danno. Perdere un DragonLord poi...
Le fortificazioni ora influenzano il gioco, perchè ogni livello di fortificazione infligge penalità al tiro degli arcieri e limita il numero di fanti e cavalieri che un attaccante può impiegare in ciascun round di combattimento. Però le fortificazioni possono essere attaccate dalle catapulte e dai cannoni; ogni colpo andato a segno elimina un livello di fortificazione. In più, è possibile catturare le fortificazioni avversarie e ripararle (se non sono state ridotte a zero...).

Oltre a queste regole, ci sono diverse regole opzionali che rendono QftDL ancora più giocabile. La qualità dei materiali è eccellente. Sebbene le miniature di plastica non siano esaltanti, quelle in metallo sono stupende (il DragonLord degli Orchi, incluso nella scatola, è formidabile), con dettagli veramente ben fatti. L'unica pecca è rappresentata dal manuale di gioco, in bianco e nero e certamente diverso da quelli a cui eravamo abituati in questa serie - ma bisogna dire che una delle critiche mosse a questo gioco, cioè la poca chiarezza delle regole, è stata ora messa a tacere.
Certo, qualcuno si è lamentato che nell'espansione non sono presenti Amazzoni e Necromanti... ma non tutti hanno la prima espansione a disposizione.

In generale, bisogna ricordare che QftDL è un gioco autoprodotto - ma nonostante questo la qualità dei componenti è superiore a molti altri giochi più blasonati, le regole sono semplici ed immediate, e con il nuovo set di regole il gioco diventa molto più strategico di prima. CHe dire? Aspettiamo le regole di combattimento navale, nel frattempo consiglio vivamente questa espansione a tutti gli appassionati. Se dovete scegliere tra Expansion e Advanced Game, scegliete la seconda ad occhi chiusi, verrete ripagati già solo dalla qualità delle miniature.
 
Top
12 replies since 5/1/2005, 18:20   330 views
  Share