powerplayer, non so più cosa fare!

« Older   Newer »
  Share  
Giblin91
icon14  view post Posted on 3/4/2008, 18:18




ciao a tutti!
come da titolo, ho un probema con un powerplayer nel nostro gruppo di D&D. non faccio a tempo, come master, a presentare il contatino di passaggio, che quello è già morto stecchito. è il classico mezzorco barbaro caotico malvagio. cosa posso fare? il nostro gruppo esiste da ormai più di 5 anni, non posso scioglierlo per colpa di uno! il problema è che siamo in 4 (1 master e 3 giocatori). se ne va via uno è bruttissimo. era da tanto che non faceva il powerplayer. l'ultima volta avevamo risolto con l'espulsione, visto che era più numeroso il gruppo. ora cosa posso fare?
Gli ho messo davanti dei tipi super potenti per impedirgli di ucciderli. e tra l'altro come master non seguivo le regole, perchè in un combattimento di dadi, l'avrebbe massacrato comunque. me la cavo con un " mentre lo stai attaccando, lui ti ferma il braccio a mezzaria e ti fa volare indietro di un paio di metri"
ora inizia a stufarsi (lui <_< ), dice che i contadini non sono tutti superc*****i (stra-forti in sostanza). datemi una mano per favore!
 
Top
Andyserfo
view post Posted on 4/4/2008, 08:14




Un'avventura basata principalmente su indovinelli e prove di abilità, senza tanti cattivi, qualche trappola che lo tiene bloccato in cui deve attendere di essere liberato dagli altri, un furto di attrezzatura notturno in cui perde le sue cose principali, una maledizione che limita le sue capacità, ci sono parecchie cose che puoi fare per fargli capire che sta facendo annoiare gli altri.
 
Top
Akh-Ra
view post Posted on 4/4/2008, 10:11




Arriva un mago di ultralivello che lo trasforma in un nerd con forza 4? :D

Scusate lo spam (oggi non connetto molto), tanto Andy ha già risposto bene. :D
 
Top
Giblin91
view post Posted on 4/4/2008, 16:22




CITAZIONE (Akh-Ra @ 4/4/2008, 11:11)
Arriva un mago di ultralivello che lo trasforma in un nerd con forza 4? :D

questo non posso farlo... sta cercando di prendere una classe di prestigio, ha tutti i requisiti tranne 1. deve subire un'incantesimo molto potente (non importa che sia arcano o divino, l'mportante è che sia un'incantesimo). ogni volta che c'è un qualche mao, lui non combatte per farsi ferire... intando però provo con quanto mi ha consigliato andy

x Akh-Ra: se non dovesse funzionare, e avessi bisogno di altri consigli, anche fra un paio di mesi, posso riprendere questo argomento, invece di crearne uno nuovo?
 
Top
Akh-Ra
view post Posted on 4/4/2008, 17:05




CITAZIONE (Giblin91 @ 4/4/2008, 17:22)
x Akh-Ra: se non dovesse funzionare, e avessi bisogno di altri consigli, anche fra un paio di mesi, posso riprendere questo argomento, invece di crearne uno nuovo?

Vai tranquillo, questa è un'area senza problemi :)
 
Top
Normanno
view post Posted on 5/4/2008, 08:33




Beh se posso permettermi di esprimere la mia opinione:

1) un personaggio caotico malvagio in un gruppo non dovrebbe MAI entrarci. Non capisco perchè si continui a permettere alla gente di giocare con personaggi malvagi dato che il gioco di ruolo riguarda EROI e non cattivi. Ma comunque questo ci porta al 2

2) se un personaggio è caotico malvagio, e gioca ad un gioco di ruolo, per definizione entro breve lascia il gruppo. Leggete la parte sugli allineamenti nel manuale. Questa cosa dovrebbe essere gestita nel ruolo degli altri personaggi, a meno che non siate caduti nella trappola per bambini "giochiamo la campagna malvagia?". Allora peggio per voi... ma forse qualche speranza c'è ancora...

3) se i punti 1 e 2 nonostante tutto non vengono osservati, allora il problema lo si risolve molto facilmente. Il DM è il signore del gioco, se decide che una cosa va così, va così e fine.

4) nel caso il dm non voglia penalizzare il giocatore (io personalmente non gli avrei mai permesso di giocare quel personaggio in primo luogo), allora gli può rendere la vita impossibile. E' un mezz'orco barbaro? Bene, non può entrare in villaggi e città civili. Le guardie cittadine lo minacceranno e lo cacceranno da ogni luogo civilizzato, e se dovesse opporsi, un colpo di balista da assedio uccide chiunque (si ignorano le regole del combattimento, il DM decide che un colpo è sufficientemente preciso e spacca la testa del personaggio). Alternativamente si può usare una balestra pesante (fa malissimo uguale).
I mercanti non vorranno vendergli oggetti, i chierici non vorranno guarirlo (persino le divinità Chaotic Evil, che richiederanno prezzi alti per guarirlo, o peggio missioni che il resto del gruppo NON vorrà intraprendere).
Anche i "quest-givers" si rifiuteranno di affidare missioni ad un barbaro mezzorco che si comporta da selvaggio, indipendentemente da tutto.
In un mondo fantasy se il personaggio commette un crimine, come massacrare dei contadini, diventerà automaticamente ricercato e se è forte gli si manda contro unità altrettanto forti (paladini e ranger supportati da chierici potenti). Verrà catturato e giustiziato su pubblica piazza come esempio per gli altri.


Per la classe di prestigio: digli semplicemente "non è accessibile nel mio mondo di gioco".

Per depotenziarlo esistono tanti simpatici espedienti quasi inoffensivi che gli rovinano la vita: mangiamagia, rust monsters, tiri salvezza falliti che si applicano agli oggetti, creature di potenza inferiore che fanno gang-up (cioè gli saltano addosso in sei e lo tengono inchiodato a terra mentre il settimo lo pugnala a morte).

La cosa definitiva se tutto questo non ti va (ed è la prima che si dovrebbe fare, a mio parere) è parlargli chiaramente e dire "stai giocando da power player, stai rovinando il gioco. Cambia atteggiamento o cambia personaggio". E se dovesse minacciare di andarsene, beh.. io ho giocato per anni una campagna con due giocatori + master e ci siamo divertiti lo stesso.

Non tollerate i power player. Uccideteli subito.
 
Top
Giblin91
view post Posted on 5/4/2008, 12:16




CITAZIONE (Normanno @ 5/4/2008, 09:33)
Non tollerate i power player. Uccideteli subito.

sembra quasi lo slogano di una pubblicità propgresso :D
per un po' lo reso debole e fiacco con una malattia inventata (allucinazioni, attacchi d'ira involontari, incubi dolorosi) ma ho notato che al gruppo non piacciono queste "limitazioni". già una volta avevo fatto si che uno di noi morisse ma che diventasse una specie di fantasma (ne morto ne vivio) non poteva essere colpito da armi normali (armi magiche si), ma non poteva pagare o comprare nuove armi, poichè solo le sue erano diventate spettrali (come l'equipaggiamento e i soldi). ad intervalli di un dado percentuale 75% i suoi colpi non andavano a segno perchè le armi sono intangibili. la missione era trovare un tipo in un'eremo lontano che sapeva qualcosa al riguardo... poi, essendo a metà tra vita e morte. gli ho fatto perdere un braccio e una gamba dal ginocchio in giù. qurllr parti erano morte del tutto e rischiava dunque di scomparire. io fatto che bisognasse curare uno del gruppo attraverso una "campagna" non gli piaceva molto.
per quanto riguarda le taglie ce le abbiamo già :D siamo ricercati dall'associazione nemica che sta cercando (che naturalmente non sconfiggeremo, ma un po' di botte se le prenderanno :D ), e anche in alcuni regni perchè accusati ingiustamente (colpa dei nemici... intrighi politici, bustarelle, omicidi con prove contro di noi, ecc.)
comunque mi avete dato qualcosa su cui lavorare. appena rigiochiamo vedo cosa riesco a fare. grazie a tutti!
 
Top
Barahir
view post Posted on 13/4/2008, 19:16




tutti ti hanno dato consigli più che saggi
tante trappole letali e una chicca: gli piacciono gli oggetti potenti? fagli uccidere un rakshasa e fagli trovare una collana al suo collo. se non la identifica e la indossa spiegagli che è una collana maledetta che gli riduce al minimo le sue caratteristiche principali.
se non la capisce neanche dopo questi provvedimenti e il gruppo si stufa delle limitazioni allora non resta che parlarne chiaramente con il giocatore. è cmq strano che gli altri giocatori non si lamentino con il power player per la sua condotta, di solito risulta fastidioso per tutti. quindi cerca la loro collaborazione per fargli cambiare idea
 
Top
Giblin91
view post Posted on 13/4/2008, 20:19




gli altri si lamentano ben, e glielo fanno notare. una volta dopo 5 min di gioco h detto "basta. oggi non si gioca, visto che non si riece ad andare avanti!" ora però è più di un mese che non andiamo avanti, appena faccio qualcosa vi informo delle novità.
 
Top
Terry O'Quinn
view post Posted on 14/4/2008, 19:23




SCusate ma cosè un power palyer?
Perchè sto tenendo d'occhio questa discussione ma non ci capisco molto.
 
Top
Giblin91
view post Posted on 14/4/2008, 20:41




:D anche io ho imparato il "vocabolo" da poco.
in sostanza, se non ricordo male, un powerplayer è un giocatore di ruolo che punta solo a salire di livello e a diventare più forte. pretende ho riesce a trovare con l'aiuto del master (non mio di certo) armi troppo potenti per il suo livello, o cmq esagerate. è un personaggio che di solito si butta a capofitto nella mischia anche quando si è in inferiorità numerica o se si potrebbe risolvere con la diplomazia (cioè semplicemente parlando). Di solito disturba il gioco (dimmi te quanto ci si può divertire con uno che ammazza la gente. ah, ne aprofitto per citarvi una sua abitudine. essendo grosso, non passa inosservato. c'è stato un periodo, che ammazzava tutte le persone che "lo guardavano" anche per sbaglio. va beh). in generale, visto un comportamento simile, sono caotici malvaci come allineamento.

noi del gruppo prima dicevamo che era un "munchikin" (avete presente il gioco di carte dove hai il personaggio e la razza e l'obbiettivo è quello di combattere e di salire al lv 10... insomma è un gioco per powerplayer :D ).

ci ho pensato su, e ho deciso di vedere cosa succedde se lo accontento in minima parte. per vedere se la smette. altrimenti, giù di incantesimi che gli tolgono i bonus precedenti... e visto che non ha combattere alla cieca, direi che 3-4 bodak possono funzionare (per chi non lo sapesse, non puoi guardare un bodak, altrimenti muori :P ) cosa ne pensate? die che forse smette? effettivamente mi sono impuntato un po' perchè non volevo prendesse classi di prestigio prima di lv. 20 ma nel gruppo abbiamo deciso che uno se vuole e ha i requisiti, può prenderle anche dal lv. 10, ma deve esserci una motivazione --- tipo un evento particolare, un insegnate (io vorrei avere un famiglio drago d'oro come stregone, ma mi sono imposto che finchè non incontro un drago d'oro non ha molto senso....) --- per ora lui è al lv. 15... mi sa che per il lv. 18 ormai ce l'ha. anche perche non sempre "mastereggio" io ogni tanto cambiamo anche perchè mi piace usare il mio stregone.... se tocca a lui come master, sono sicuro che lo trova il motivo per prendere una classe di prestigio <_<
 
Top
10 replies since 3/4/2008, 18:18   221 views
  Share