Dungeons and Dragons, 4th edition, non è poi così brutta?

« Older   Newer »
  Share  
Normanno
view post Posted on 13/6/2008, 13:37




Come previsto nonostante le critiche alle pessime preview ho deciso di acquistare una copia dei tre manuali base della quarta edizione di D&D.
E la prima cosa che ho notato è che le preview erano da bimbiminkia. Il regolamento è più solido, più stabile, e meno sfilacciato di qualsiasi altra precedente edizione, e c'è ampio spazio per il gioco di ruolo.
D&D è cambiato quasi radicalmente (pensate che non ci sono quasi più gli allineamenti, e non esistono più incantesimi, le classi sono personalizzabili... insomma, è quasi un altro gioco), ma le regole sono accattivanti, giocabili, rapide, chiare e in poche parole da ventunesimo secolo.
Certo, alcune stupidaggini ci sono, come due razze di elfi di cui una sovrannaturale, i dragonborn, i tiefling, e il fatto che dei mostri non c'è descrizione ma solo la spiegazione degli attacchi e di cosa si può venire a sapere se si realizza un check di conoscenza riguardo a quel dato mostro.

Però in generale il gioco è diventato più "streamlined". Niente più punti e mezzi punti da distribuire nelle skill, niente più incantesimi che svanivano dalla testa di chi li usava, niente più classi power, e soprattutto tolte di mezzo quelle odiosissime Classi di Prestigio. I livelli sono stati portati a 30 possibili, ma i poteri al 30mo livello sono comunque limitati. Ovvio: creare un personaggio PP è ancora possibile, come in qualsiasi gioco, però a differenza di quanto visto nelle preview, D&D 4th edition sembra essere una versione validissima del più amato e diffuso tra i giochi di ruolo fantasy.
Forse è ancora il caso di dire "è stato il primo, resterà il migliore":
 
Top
Barahir
view post Posted on 14/6/2008, 14:05




oddio, mi sa molto di radicali modificazioni al gioco! non ho voglia di imparare regole e metodiche di gioco completamente nuove!
 
Top
Normanno
view post Posted on 17/6/2008, 19:03




Eh si, il gioco è radicalmente cambiato. In effetti ha ben poco delle edizioni precedenti, ma se volete somiglia di più al primo D&D di 25 anni fa.
 
Top
Mephys
view post Posted on 18/6/2008, 09:01




Ho seguito un po' le preview ed i vari commenti/recensioni.
Sono molto dubbioso, dovro' prima leggermi per benino i manuali. :D
 
Top
Normanno
view post Posted on 18/6/2008, 12:22




Su La Tana dei Goblin ci sono le mie recensioni dei manuali. Già online Monster Manual, oggi dovrebbero pubblicare DMG, player's handbook deve atteneere ancora una settimana.
 
Top
Mephys
view post Posted on 18/6/2008, 15:42




Ho letto la recensione. :-)
 
Top
Normanno
view post Posted on 24/6/2008, 18:46




Comunque vi consiglio di giocarci. E' diventato molto più tattico, molto più chiaro e molto, molto meno power player.
 
Top
Barahir
view post Posted on 26/6/2008, 15:25




per tattico cosa intendi? nuovi bonus e malus per la posizione o altro?
 
Top
Normanno
view post Posted on 2/7/2008, 13:52




no intendo dire che se non manovri bene passi parecchi momenti brutti. I bonus - malus più o meno son rimasti gli stessi. E' stato introdotto il concetto della Minor Action per fare alcune cose tra cui shiftare (sarebbe l'aggiustamento di una casella), la possibilità di spingere, tirare e far da parte gli avversari, e molte altre cosucce.
 
Top
Barahir
view post Posted on 3/7/2008, 15:34




mmm, interessante, finalmente hanno reso ufficiali tante homerules che penso tanti gruppi abbiano creato per rappresentare queste azioni non contemplate dal manuale. finalmente un po' di tattica: una gioia vedere i PG dei giocatori che si buttano a capofitto nella mischia con la testa frantumata :P
ah, a proposito, hanno introdotto qualcosa riguardo a mutilazioni, colpi mortali (tento di fracassargli il cranio ecc)?
 
Top
Normanno
view post Posted on 4/7/2008, 07:52




No, sui colpi mirati a parte il fatto di averli previsti non c'è nulla. Nella guida del DM c'è una sezione su come scrivere nuove regole che non sbilancino il gioco, ma in generale dato il sistema a punti ferita non credo si vedranno locazioni dei colpi e danni critici a singole parti del corpo.
 
Top
Barahir
view post Posted on 7/7/2008, 15:23




peccato, in alcuni casi sarebbe utile un danno mirato ad esempio alla gamba che conferisca un malus alla corsa del nemico, permettendo così al pg di scappare più facilmente. oppure un danno mirato al braccio o alla spalla per non permettere di reggere lo scudo. magari con la sezione sulle regole nuove si può provare a inventare qualcosa che funzioni
 
Top
Normanno
view post Posted on 9/7/2008, 18:19




Beh per quanto serve lo scudo in D&D (qualsiasi edizione)... comunque colpi di questo tipo si possono fare. Puoi tentare di azzoppare qualcuno o di danneggiargli il braccio. Sono previste condizioni tipo stordito, accecato, rallentato e simili, e peraltro ci sono attacchi di alcune chlassi che producono esattamente questi effetti.
 
Top
12 replies since 13/6/2008, 13:37   315 views
  Share