Tutorial per muri realistici, Utilizzando il Depron 6 mm.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2008, 12:05

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Sono veramente entusiasta di questo nuovo materiale di cui avevo sentito parlare ma che non riuscivo a trovare.
Finalmente, in un ingrosso di vernici e carte da parate sono riuscito a trovare questo stupendo materiale. Si tratta, più o meno, sempre di polistirene o qualcosa del genere (similissimo allo styrodur) ma si trova in lastre da 3 o 6 mm. di spessore.
E' sempre utilizzato come pannello per l'isolamento edile.
Per quanto riguarda però il modellismo, penso che sia eccezionale, finalmente non devo più impazzire a ritagliare striscie di styrodur sottili partendo da quello spesso 4 cm., ora me lo trovo già bello che fatto.
I pannelli si trovano nelle dimensioni 90x120 ed hanno un costo di circa 4 euro a pannello.
Io li stò utilizzando per realizzare un villaggio haradrim che a breve posterò, però pensavo che a qualcuno potesse essere utile un breve tutorial che spieghi passo passo come invecchiare i muri e realizzare conci di pietra realistici.
Ecco a voi le foto:

image

01 - Foglio di Dapron spessore 6 mm. già tagliato delle dimensioni giuste con il tagleirino.
Faccio dei segnetti a dx e sx come riferimento per tracciare poi delle righe orizzontali.

image

02 - Con il taglierino ed una riga traccio delle linee orizzontali seguendo i segni fatti precedentemente. Poi, sempre con il taglierino traccio delle linee verticali alternate che vanno a definire la forma dei blocchi di pietra. (Nel mio caso le righe piccole misurano mm. 7,5 mentre le righe grandi misurano mm. 15)

image

03 - Effettuo una passata leggera con della carta vetrata (80) sopra la superficie con lo scopo di dare una texture reggera e nello stesso tempo togliere quel sottilissimo strato superficiale lucido per potrer poi lavorare meglio successivamente.

image

04 - Con una matita poco appuntita vado ad allargare i tagli effetuati precedentemente passando velocemente prima le linee orizzontali e poi quelle verticali.

image

05 - Con uno strumento come mostrato in figura, passo leggermente sopra tutto il muro con movimenti alternati (alto basso, dx-sx, obliqui). In questo modo tolgo del materiale negli spigoli ed anche al centro dei vari conci dandogli un aspetto più vissuto e caratteristico che darà i suoi frutti in fase di pittura a pennello asciutto.

image

06 - A questo punto ripasso il pezzo con la carta vetrata per togliere tutto quel materiale di scarto ancora appiccicato al pezzo.

image

07 - Ripasso i solci ancora con la matita, questa volta insistendo soprattitto sugli spigoli dei vari conci e passando per bene la matita attorno a ciascuno.

image

08 - A questo punto con il manico del taglieno in metallo inizio a martellare senza cognizione di causa per dare ai conci un'aspetto ancora più irregolare, con maggior alto e basso rilievi.

image

09 - Come ultimo passaggio effettuo con la matita delle piccole crepe che partono dai lati di ogni concio e vanno verso il centro in modo apparentemente irregolare dandogli un ulteriore senso di vissuto.

image

10 - Il pezzo è finito e non resta che incollarlo ad un supporto e pitturarlo.

 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2008, 12:13
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
4,747
Location:
Roma

Status:



Complimenti .. tra l'altro credo di averlo visto quel materiale, ma non sapevo come si lavorava e ho preferito prendere il classico polistirene ( o come si chiama ) da 3 cm . Se faccio qualcosa mi butto su questo di materiale ...
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2008, 12:23

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Queste sono tre foto al volo del primo edificio Haradrim che stò facendo.
La struttura l'ho realizzata con del cartoncino rigido spessore 3 mm che io recupero dalle copertine dei cataloghi dei mobili che ogni anno vengono aggiornate.
La taglio con taglierino e lo attacco con l'attak.
Il Depron poi non faccio altro che incollarlo sopra con il vinavil.
Tieni in considerazione però che l'eventuale muretto che realizzaerò attorno al tetto piatto e gli altorilievi attorno a pote e finestre le realizerò partendo dal depron puro, senza supporti.
Questo l'ho dovuto fare in quanto come materiale essendo sottile è un pò leggerino.
In futuro penso di realizzarci anche delle rovine di Osgillath utilizzandolo senza supporto per testurizzarlo da tutte e due le parti. In quesyo caso ci passerò parecchi vinavil ed acqua sopra per irrobustire il tutto.

image

image

image

 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2008, 12:28
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
4,747
Location:
Roma

Status:


Mi sbaglio o è pero un pò più simile al polistirolo ... cioè meno consitente del polistirene ... dimenticavo bel lavoro ..
 
Web  Top
razide72
view post Posted on 11/7/2008, 12:50




Ilu ma sai che potresti semplificarti ancora di più la vita? Non dovresti far altro che seguire questo tutorial

Ti basterebbe far solamente una sezione di muro... fai il mold (ti basta veramente poco silicone)... e la casti in resina (anche li pochissima)!

Inoltre se la resina ha poco spessore puoi pure piegarla facendo sezioni circolari.

Certo ti costa di più in materiale (il silicone) ma poi con un barattolo di resina ne faresti tantissimi... forse molti di più che con un pannello più o meno allo stesso costo ma con un tempo decisamente inferiore.

A parte questo complimenti per il tutorial (lo voglio vedere sul sito) e per quello che stai realizzando!
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 13:51

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


CITAZIONE (razide72 @ 11/7/2008, 13:50)
Ilu ma sai che potresti semplificarti ancora di più la vita? Non dovresti far altro che seguire questo tutorial

Grazie per il tutorial, ma sono più per il metodo tradizionale.
Considera che poi le varie cose che faccio potrebbero avere altezze diverse, con texture diverse etc. etc, Se facessi degli elementi scenici per venderli ci farei un pensierino, ma visto che l'obiettivo non è assolutamente quello penso che continuerò a lavorare in questo modo (in futuro poi si verdrà).
Tieni comunque conto che questo tipo di materiale potrebbe essere facilmente impiegato anche per mura tonde (tipo fosso di Helm) con una intelaiatura in cartoncino o legno adeguata in quanto si piega che è una meraviglia (specioalmente quello da 3 mm.).

@Razy: Per metterlo sulla sezione tutorial del nostro sito non sò dove dovrei mettere le foto. Non potresti uppare tutto tu con un copia ed incolla? (casomai io faccio poi le dovute correzioni dalla pagina gestione)
 
Web  Top
ganjalf0
view post Posted on 11/7/2008, 13:53




oh!


ma .... bella storia la parete pieghevole in quel tutorial!!!
pensate quante cose si potrebbero fare con un lavoro del genere!!!
torri circolari a go go! e mura che altrimenti doresti intagliare faticando molte piu ore!!!! image
 
Top
Barahir
view post Posted on 11/7/2008, 14:05




grande ilu, grazie per il consiglio sul materiale. forse l'ho già visto da qualche parte, forse come divisorio in qualche scatolone da imballaggio. in effetti la superficie è un po' lucida e sembra quasi spennellata con la vinavil. cmq se scartavetrandolo si toglie quella pellicola deve essere un ottimo materiale visti i risultati. sarà finita l'epoca del diventare matti per ottenere sezioni sottili di polistirene? :D
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 14:15

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


CITAZIONE (Barahir @ 11/7/2008, 15:05)
grande ilu, grazie per il consiglio sul materiale. forse l'ho già visto da qualche parte, forse come divisorio in qualche scatolone da imballaggio. in effetti la superficie è un po' lucida e sembra quasi spennellata con la vinavil. cmq se scartavetrandolo si toglie quella pellicola deve essere un ottimo materiale visti i risultati. sarà finita l'epoca del diventare matti per ottenere sezioni sottili di polistirene? :D

Tranquillo, la pellicola è proprio un velo sottilissimo (contariamente al classico forex).
Si toglie con una passatina leggerissima di carta vetrata. Questione di 10 secondi.
 
Web  Top
ALBIONE
view post Posted on 11/7/2008, 15:06




Ottimo lavoro Ilu. Bentornato al lavoro con gli elementi scenici fatti da te da zero, evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! ^_^ :D
 
Top
MahatmaGandalf
view post Posted on 11/7/2008, 19:00




Davvero 1 bel tutoria. Anche io era da 1 pezzo che cercavo 1 materiale del genere ma nn riesco a trovarlo e si che ho provati in moltissimi negozi di fai-da-te e di modellismo!
Se i risultati sono questi quasi quasi un giro fuori città x comprarlo lo faccio ^_^
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 23:01
Avatar

Re dei Nazgul

Group:
Member
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


ehm... io al solito uso material alternativi XD XD usavo qst metodo già da tempo... anche se in effetti nn levavo il velo trasparente d sopra, tanto colorando nn s vedeva...

io qst materiale lo procuro..ò


rullo d tamburi...


dalle confezioni dei funghi!!! sn fatte dello stesso materiale.
e se servono, s può anche usare la parte leggermente tonda

nella foto, è la parte bianca d sotto...

image
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2008, 16:47

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


CITAZIONE (gabric di valyria @ 12/7/2008, 00:01)
ehm... io al solito uso material alternativi XD XD usavo qst metodo già da tempo... anche se in effetti nn levavo il velo trasparente d sopra, tanto colorando nn s vedeva...

io qst materiale lo procuro..ò


rullo d tamburi...


dalle confezioni dei funghi!!! sn fatte dello stesso materiale.
e se servono, s può anche usare la parte leggermente tonda

Ok, ma quanti ne devi mangiare di funghi per fare una casetta? :D
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2008, 00:04
Avatar

Re dei Nazgul

Group:
Member
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


fidati... a casa mia se ne consumano un bel pò... anche perchè in quelel vaschette c vendono d tutto...
e poi io nn lavoro molto... quindi quando devo iniziare un lavoro ho già un bel pò d materiale...

e nn t dico con che cosa faccio le torri tonde
 
Web  Top
assmasher
view post Posted on 16/7/2008, 16:46




fantastico, spero di trovare questo materiale...
 
Top
15 replies since 11/7/2008, 12:05   1549 views
  Share