dungeons & dragons, sono un profano, illuminatemi la via!!

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[]SARUMAN[]
icon13  view post Posted on 26/8/2008, 15:15




ne ho sempre sentito parlare e lo cerco da + o - sempre...

ora, pensavo di comprarlo, leggere tutti e tre i "manualini" d'istruzioni e poi provare a giocare... avevo addocchiato la 3.5..ma ora che è uscita la 4 nn so cosa fare
premettendo che non ho mai giocato...


potete consigliarmi che versione prendere??

in breve, come si gioca??

come faccio ad inventare il mio personaggio??

e ultimo ma non per importanza...dove lo posso trovare????????

grazie mille in anticipo

shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...
ho notato ora che c'è una cosa simile in sezione...boh, l'o scordato...ma vi prego, niente tirate d'orecchie e rispondete qui...please!!
 
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avighel
view post Posted on 26/8/2008, 16:11




E' uno dei + bei giochi di ruolo della mia vita.
Ti passo qualche link per farti un'idea:

Riassunto del gioco : http://it.wikipedia.org/wiki/Dungeons_&_Dragons

Dungeons and Dragons può essere considerato un gioco in cui le opzioni dei personaggi (PG) e le conseguenze delle loro scelte sono rigidamente controllate e misurate da delle regole. Ci sono molte regole che controllano tutti gli aspetti, dal combattimento all'interazione sociale; sono necessari per lo meno tre distinti volumi per giocare propriamente il gioco. Quindi i principianti devono affrontare una curva di apprendimento ripida.

Il gioco viene presentato da un Dungeon Master (DM) ad un gruppo di giocatori di numero variabile (tipicamente quattro). Il DM agisce da narratore ed arbitra le decisioni dei giocatori. La maggior parte delle partite sono costruite intorno alle avventure narrate dal DM. Le trame sono molto varie, possono andare dalla caccia a dragoni in remoti sotterranei al risolvere misteri in ambientazioni urbane. Il DM decide l'ambientazione, controlla gli eventi che avvengono al di fuori del controllo dei personaggi e le azioni dei molti personaggi non giocanti (PNG) coinvolti nella storia. Il DM può descrivere una crisi che richiede l'intervento degli eroi ("Un dragone malvagio ha rapito la principessa!") e suggerire alcuni possibili corsi di azione ("Uccidiamo il dragone e salviamo la principessa!"), ma poiché i giocatori possono liberamente scegliere il proprio corso di azione ("Alleiamoci con il dragone e prendiamo il controllo del regno!") non ci sono veri criteri per decidere la "vittoria", al di fuori di quelli che i giocatori fissano per se stessi. Un singolo "gioco" può svolgersi in più sessioni e attraverso varie "avventure" e può anche durare per mesi o anni.

All'inizio del gioco, ogni giocatore (ad eccezione del DM) crea il proprio personaggio, scegliendo il genere (maschio o femmina), la razza (elfo, nano, gnomo, mezzelfo, umano, halfling, mezzorco sono le razze base ), la sua classe (paladino, chierico, druido, ladro, barbaro, bardo, ranger, guerriero, monaco, mago o stregone sono le classi base) e generando le sue caratteristiche (forza, destrezza, costituzione, saggezza, intelligenza e carisma). Queste scelte determinano quello che il personaggio può fare, quanto bene lo può fare e come si evolverà acquisendo esperienza. Un personaggio d'esempio: "Un brillante ma distratto mago gnomo che si avventura per cercare informazioni magiche esoteriche".

Le azioni non automatiche cioè con possibilità di errore (esempio saltare dal balcone di una torre) oppure che rechino danno ad un altro personaggio (l'esempio più banale è l'uccisione di un mostro) vengono definite con il lancio dei dadi il quale, accoppiato alle sue varie abilità del personaggio, determinano se ottiene o meno successo in una particolare azione (per esempio colpire un avversario con un'arma o scassinare una serratura) e quanto bene è riuscito a farlo (per esempio l'ammontare di danno causato all'avversario). La maggior parte delle decisioni binarie successo/fallimento sono decise lanciando un dado a 20 facce: il giocatore tira il dado e somma certi "modificatori" (determinati dalla sua abilità nell'azione, la qualità dei suoi strumenti, miglioramenti magici con cui è stato benedetto o maledetto, ecc...) al risultato. Se la somma è maggiore o uguale alla Classe di Difficoltà dell'azione (cioè quanto è resistente l'armatura dell'avversario o quanto è complessa la serratura), allora ha compiuto con successo l'azione. Scegliendo con attenzione la classe da giocare, quali abilità sviluppare e quali attrezzi portare con sé un giocatore può migliorare significativamente le sue probabilità di riuscita in una particolare area di esperienza, cementando il suo ruolo nel gruppo. Il sistema incoraggia la formazione di un gruppo ben bilanciato di specialisti.

Quando un personaggio sconfigge un nemico o completa un compito difficile, gli vengono assegnati dal DM un numero appropriato di punti esperienza. Una volta che ne ha accumulato a sufficienza può avanzare al livello successivo, aumentando così le sue capacità. Alcuni dei miglioramenti sono predeterminati secondo la classe scelta (cioè tutti i guerrieri migliorano significativamente le loro capacità con le armi), mentre altri possono essere scelti dal giocatore, permettendogli una certa misura di personalizzazione del personaggio (come sviluppare una particolare capacità con l'arco lungo).

La filosofia alla base del gioco è di forzare la cooperazione fra i giocatori tramite l'iper-specializzazione. Nelle prime edizioni del gioco la scelta iniziale della classe all'atto della creazione del personaggio determinava in toto le abilità e le attitudini possedute. Per esempio un guerriero non poteva in alcun caso lanciare incantesimi, un mago non poteva curare i propri compagni ed un chierico non sarebbe mai riuscito a scassinare neanche la più semplice delle serrature. Questa estrema specializzazione dei personaggi è stata via via addolcita e moderata nel corso degli anni, specialmente nell'ultima edizione, permettendo ai giocatori di creare personaggi che appartengono più classi e che sono quindi più flessibili (al costo di una minore efficienza nel campo specializzato di una singola classe) ma rimane comunque una delle colonne portanti di questo sistema di gioco, in questo modo i personaggi hanno bisogno l'uno dell'altro per completare le varie missioni e sopravvivere alle avventure che il Master propone loro.

La vera colonna portante di una partita sta però nel suo Master,
che ha l'onore ed il difficile compito di coinvolgere i giocatori in trame avvincenti, proporre loro missioni e compiti che possono risolvere (non impossibili, ma neanche banali), e premiare il loro comportamento (quanto hanno recitato bene il ruolo del loro personaggio) aumentando le capacità del personaggio stesso. Il Master ha come obiettivo far divertire i propri giocatori, un compito generoso e altruista assimilabile molto alla vera amicizia: gioire quando i propri amici si divertono. Le regole, sebbene ci siano, spesso devono essere interpretate (non assunte con rigore) proprio per ottemperare allo scopo di cui sopra, il vero obiettivo di una partita GdR. "

SITO ITALIANO (non ufficiale, ma che differenza fa):
http://www.aulamanga.it/d&d/index.htm
 
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[]SARUMAN[]
view post Posted on 26/8/2008, 16:27




grazie mille....dove posso comprere i tre libri??

il libro del dangeon master, il manuale dei mostri e quello del giocatore??
 
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ganjalf0
view post Posted on 26/8/2008, 17:09




avighel ha detto quasi tutto.(tutto è impossibile.)
anch ' io confermo che è stato il miglior gioco di ruolo della mia vita.
pero io ho giocato con il manuale di warhammer edizione 3° del 1980.
è in pratica la copia di dungeons ad dragons, il quale deriva dal gioco di ruolo warhammer fantasy roleplay.
pero qui in italia ci sono piu giocatori di D&D , io gia ne conosco tipo 10.
puoi comprarli in un negozio di modellismo....... ^_^ molti ne sono forniti.
gli unici 2 negozi che ho nelle vicinanze sono forniti di manuali per il roleplay. :shifty:
comunque ti consiglio di provarlo, possibilmente con un master gia capace(come muà) :shifty:
 
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[]SARUMAN[]
view post Posted on 26/8/2008, 17:28




come tuà???
ti ricordo che per me sei dall'altra perte del mondo...
cmq vedrò di trover i libri della 4a edizione...Grazie a tutti!!

se avrò altri dubbi vi informerò
 
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Normanno
view post Posted on 26/8/2008, 22:33




Dunque,
la versione 3.5 è forse la più powerplayer di tutte.
Se vuoi iniziare, ti consiglio o di prendere la 4 (che è scritta davvero bene ma è parecchio incentrata sul combattimento), o di partire dalla second edition, che troverai di sicuro pure su ebay a pochi soldi, e che secondo me resta la più bella di tutte.
Comunque, vai sicuro, che D&D secondo me rispecchia perfettamente il detto "è stato il primo, resterà il migliore".
 
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[]SARUMAN[]
view post Posted on 27/8/2008, 10:12




ho provato in uno dei pochi neozi di modellimo della mia città, e non c'è...... terribile....

ma che differenze ci sono dalla 3.5 alla 4???

oltre al PP si intende..

visto che io non posso comprere via internet..mi dite in che tipo di negozi si trova?? in genere in tutti i negozi di modellismo??
 
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ganjalf0
view post Posted on 27/8/2008, 10:28




credo di si,,se no prova in una fumetteria.
 
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[]SARUMAN[]
view post Posted on 27/8/2008, 10:31




:blink: :blink: :blink: fumetteria?!?!? :blink: :blink: :blink:

mhm, potrei provare ma c'è un margine i insuccesso pari al 99.99999999999999 %­
 
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ganjalf0
view post Posted on 27/8/2008, 10:37




dove vendono fumetti......il mio negozio di fiducia in modellismo e anche una fumetteria...... :shifty:
 
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[]SARUMAN[]
view post Posted on 27/8/2008, 10:46




non credo di avere delle fumetterie vicino casa...arggg


OT

lo so che nelle fumetterie vendono fumetti....cosa credi, mica fumo l'erba pipa...sei te il pusher ganjalf....io mi limito ai prati verdi ;) ;)
 
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ganjalf0
view post Posted on 27/8/2008, 10:51




in che senso? :wacko:
sbirri?
 
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[]SARUMAN[]
view post Posted on 27/8/2008, 10:52




CITAZIONE (ganjalf0 @ 27/8/2008, 11:51)
in che senso? :wacko:
sbirri?

eh??
 
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ganjalf0
view post Posted on 27/8/2008, 10:59




SPOILER (click to view)
è una frase dello svarione degli anelli........proprio tu lexatan che non te ne accorgi.....va be tu cerca i manuali di D&D
 
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[]SARUMAN[]
view post Posted on 27/8/2008, 11:37




SPOILER (click to view)
ah...è vero....gnaaaasa
 
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28 replies since 26/8/2008, 15:10   226 views
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