Hell Dorado

« Older   Newer »
  Share  
ZioNicola
view post Posted on 2/11/2008, 22:44




Al Luccacomics, mentre scambiavamo due chiacchiere, Warmaster ha suscitato il mio interesse verso Hell Dorado di cui avevo già apprezzato tantissimo le miniature e la loro qualità modellistica durante la fiera.
Oltre il sopracitato Warmaster, che ringrazio per la veloce spiegazione fattami (peccato che abbia fatto delle dimostrazioni di questo gioco solo la domenica quando purtroppo io nn c'ero più :(), volevo sapere se qualcun altro conosceva il gioco e cosa ne pensava ... non mi dispiacerebbe approfondirne la conoscenza anche da un punto di vista di BG...
 
Top
ZioNicola
view post Posted on 19/11/2008, 11:14




Allora, ho comprato il regolamento di questo gioco e l'ho studiato :)

BG
E' davvero molto originale e ben strutturato. In pratica è ambientato nel 1600 e durante le varie guerre di quei tempi vengono scoperte, più o meno casualmente, le porte dell'Inferno che si rivela essere un luogo molto vasto e pieno di ricchezze. Avendo scoperto una "Nuova America", inizia l'opera di colonizzazione dei popoli della superficie il cui intento è quello di arricchirsi ed acquisire nuovo potere. Parallelamente, vista l'importanza mistica e religiosa della scoperta, nasce anche uno scontro religioso tra i popoli "umani" in quanto molti di loro vedono in questo nuovo mondo la via diretta per la santità e la scoperta del Paradiso.
Ovviamente gli abitanti degli Inferi (demoni, dannati, angeli caduti e roba varia...) non sono molto contenti dell'invasione e danno il peggio di loro per difendere la propria terra.

image

ESERCITI
Per ora ci sono 5 tipi di eserciti:
Gli Occidentali: ovvero i popoli europei che hanno messo da parte i loro conflitti per stringere un'alleanza mirata alla colonizzazione. FOTO
I Saraceni: seguendo la loro grande fede, invadono gli Inferi alla ricerca di Dio e delle Porte che conducono al Paradiso. FOTO
I Demoni: gli abitanti dell'Inferno pronti a tutto pur di difendere la propria terra dagli invasori. FOTO
I Peduti: un insieme di dannati e demoni che si sono ribellati. FOTO
I Mercenari: individui di varie estrazioni (demoni, occidentali, saraceni e perduti) che forniscono i loro servigi al miglior offerente... mercenari appunto :P FOTO

IL GIOCO
Premetto che nn ho ancora mai fatto una partita, ma ho letto bene il regolamento e devo dire che mi sembra davvero molto interessante.
Il gioco è di schermaglia e gli eserciti sono composti da gruppetti di pochi modelli (difficilmente si supera la decina). Ogni modello è come se fosse un eroe con nome (anche se non tutti hanno un vero nome proprio) che ha le proprie abilità e caratteristiche che influenzano l'andamento del gioco. Cosa molto interessante è il fatto che le varie abilità dei personaggi interagiscono molto con quelle degli altri modelli del proprio esercito e variano la propria efficacia a seconda di tanti fattori. Non manca ovviamente la magia che è gestita in maniera molto particolare tramite l'utilizzo di essere demoniaci (i Lemuri) che vengono evocati, gli si assegna un sortilegio e si utilizzano come modelli veri e propri fino all'utilizzo dello stesso incantesimo.

Per concludere, la nota molto ma molto positiva è che per fare un esercito completo, e anche competitivo, bastano 40€ tramite l'acquisto delle scatole base di uno degli eserciti!!!
Le miniature sono davvero fantastiche con un dettaglio incredibile e anche le scatole con le miniature "non base" costano poco.
La cosa negativa è che per ora in Italia lo si trova quasi esclusivamente su Magic Market (distributore ufficiale qui) e le miniature disponibili non sono tantissime, ma è normale visto che il gioco ha circa un anno di vita....

Ovviamente quando ci giocherò effettivamente saprò dare un'opinione un po' più precisa sul tutto, ma devo dire che le premesse sono davvero ottime.

DOWNLOADS
Regolamento in italiano
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 15:48
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,863
Location:
Bassano del Grappa

Status:


io sto cominciando i demoni e devo dire che mi intriga parecchio come gioco :D
 
Top
ZioNicola
view post Posted on 26/1/2009, 19:12




CITAZIONE (Kama 69 @ 26/1/2009, 15:48)
io sto cominciando i demoni e devo dire che mi intriga parecchio come gioco :D

per non parlare della nuova fazione che dovrebbe uscire a breve, gli Immortali... le miniature sono davvero stupende! :D

Eccone alcune:
image

image

image
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 19:22

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Son veramente belle queste miniature.
Le basette assomigliano a quelle di Warmachine.
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2009, 10:50
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
3,863
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Sono favolose!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot: Non sapevo dovesse uscire una nuova razza...bene bene...sono contento il gioco si stia allargando...anche perchè le miniature sono di una bellezza unica...

Sono belle ma nessuno batte i miei dannati della gola :D :D :D
 
Top
avighel
view post Posted on 29/1/2009, 12:19




Sembrano veramente fantastiche.

Una curiosità quanto costa cominciare. potrei proporlo al CLub.
 
Top
ZioNicola
view post Posted on 29/1/2009, 12:24




CITAZIONE (avighel @ 29/1/2009, 12:19)
Sembrano veramente fantastiche.

Una curiosità quanto costa cominciare. potrei proporlo al CLub.

Si gioca a 200pt e la scatola base di ogni esercito prevede un numero di miniature tale da raggiungere proprio tale punteggio. Per cui con 40€ si ha già un esercito completo per iniziare a giocare tranquillamente.
Il manuale costa 35€, ma le regole di gioco sono scaricabili dal sito ufficiale. Nel manuale ci sono i profili di tutti i pezzi, ma quando si comprano le miniature escono anche le carte con le regole relative.
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 16:45
Avatar

Capitano del Male

Group:
Member
Posts:
2,794
Location:
Vicenza!

Status:


Ah! Ma allora le mie dimostrazioni lucchesi e le mie parole hanno sortito effetto...

Aggiungo alla recensione di ZioNicola dall'alto dei miei 2 tornei appena svolti, che fattore nuovo del gioco è anche la Terraformazione.
Praticamente ad inizio partita il campo (75cmx75cm) è spoglio e saranno i giocatori ad allestirlo in maniera molto particolare tramite delle sagome le quali rappresentano pozzi di lava, roghi di manoscritti, fumi infernali, oltre le usuali macerie, crepacci, rocce ecc. poi a casa uno se li può fare in maniera tridimensionale...
La novità è che queste zone oltre a dare i classici malus al movimento al tiro ecc danno anche dei particolari status/abilità al modello che ci sta sopra, questi possono diventare furiosi, veloci, rigenerare ferite oppure bruciarsi, avvelenarsi, muoversi per ultimi ecc.
La Terraformazione è un momento molto tattico/strategico perchè a seconda della missione può essere un fattore determinante per il conseguimento della vittoria. La Terraformazione si svolge in questa maniera: ogni giocatore ha 9 segnalini con dei punteggi che vanno da 0 a 4 a turno li posizionano nascosti sui 9 quadranti del campo cercando di vincere la zona per poter porre uno o più elementi del valore del segnalino in modo di poter decidere come formare il campo di gioco... In caso di parità di valore si ha una zona di conflitto che scatena degli eventi caotici infernali che influenzano entrambi i giocatori!
Insomma il campo interagisce in maniera molto completa con i giocatori non è solo elemento di decoro.
Aggiungo che i modelli oltre ad essere di alto impatto visivo sono di una pulizia tale che alcune possono essere quasi dipinte appena tolte dal box, metallo splendido!

CITAZIONE (Kama 69 @ 26/1/2009, 15:48)
io sto cominciando i demoni e devo dire che mi intriga parecchio come gioco :D

Vieni figliolo, vieni... che Allah ti fa vedere come si rientra nella buona strada... :shifty:

Mmmmh... tra un po' vi parlo di Infinity allora...
 
Web  Top
ZioNicola
view post Posted on 31/1/2009, 10:35




Altra foto di una miniatura del nuovo esercito degli Immortali:

image

Mi sa proprio che quando usciranno inizierò almeno a collezionare le miniature dato che trovare qualcuno per giocarci qui da me è un po' arduo :D
 
Top
avighel
view post Posted on 31/1/2009, 10:57




il costo delle mini di pregio (generali o pezzi grossi) si aggira intorno ai 15/20€ come per la GW?
Oppure siamo sensibilmente + basso?
 
Top
view post Posted on 31/1/2009, 12:19
Avatar

Capitano del Male

Group:
Member
Posts:
2,794
Location:
Vicenza!

Status:


Normalmente le scatole base costano €40,00, le altre scatole vai da 12,00€ per due miniature di taglia media ai 24,00€ per un pezzo che finito di giocare usi per fare palestra da quanto è grosso e pesante ;).
Per dire per il mio esercito Saraceno ho speso €130,00 per gli altri oscilli tra i 128 e i 150 ma differenza di un Fantasy o 40K GW queste sono miniature TUTTE giocabili e utili, nessun modello fermacarte...
Le miniature son tutte di pregio perchè la qualità di un truppino equivale in alcuni casi a un Campione GW mentre gli Indipendenti e gli Officiali sono paragonabili a Personaggi Speciali.
Guardate nel sito Magic Market e nel sito di Hell Dorado per vedere il tutto...
A Bassano l'08/03/2008 conto di fare un paio di partite e ti mostro i miei modelli dipinti ;)
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2009, 13:05

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


CITAZIONE (Warmaster_Of_Puppets @ 29/1/2009, 16:45)
Vieni figliolo, vieni... che Allah ti fa vedere come si rientra nella buona strada... :shifty:

Mmmmh... tra un po' vi parlo di Infinity allora...

Ma toglimi una curiosità Nicola, quanti tipi di giochi con miniature riesci a fare? Non finisci di stupirmi! :D

Comunque ribadisco che le minia sono veramente fantastiche.
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2009, 14:23
Avatar

Capitano del Male

Group:
Member
Posts:
2,794
Location:
Vicenza!

Status:


CITAZIONE (*Iluvatar* @ 31/1/2009, 13:05)
Ma toglimi una curiosità Nicola, quanti tipi di giochi con miniature riesci a fare? Non finisci di stupirmi! :D

Attivi: Flames of War, Hell Dorado, ISDA.
In partenza: campagna al club di Leggende del vecchio West (Legends of the Old West GW Historical) e a seguire AT-43.
In costruzione: Infinity.
In parcheggio/dimenticatoio: WHFantasy, WH40K, Warmaster, Epic, Mordheim, Blood Bowl, Battlefleet Gothic.

Eh Ilu ti dico che fintanto che son single e trovo chi mi segue al club e nelle partite casalinghe tanti, poi si vedrà :rolleyes:
Resta il fatto che ultimamente adotto una filosofia diversa: tanti giochi dove faccio un solo esercito piuttosto che un gioco solo dove faccio tanti eserciti.
Sto vendendo anche se un po' a malincuore tutti gli eserciti di Fantasy e 40K e tra un po' anche di ISDA "doppi", magari tengo qualche modello che mi piacerebbe dipingere e basta, lavorando non ho più tutto quel tempo per fare le partite pomeridiane come quando andavo a scuola.
Alla fine ho visto che se devo giocare gioco con gli eserciti che ho dipinto e difficilmente con quelli da colorare... a sto punto inutile far prendere la polvere ai modelli, meglio vendere, anche perchè in 18 anni di giochi le minia si sono accumulate!
Considera poi che Hell Dorado e Infinity sono giochi di schermaglia dove alla fine ti trovi massimo con 25/30 miniature a farla larga, riesci a dipingere l'esercito nel tempo libero (di notte ^_^ ) e metterlo in campo rapidamente, oltretutto hanno regolamenti solidi... anche se ti confesso che alle volte qualche confusione regolistica tra i vari giochi salta fuori :cry:
Dal ragionamento delle poche miniature ci scappa giusto Flames of War che con i russi mi impegna non poco :wacko: mentre AT-43 è già dipinto e risparmio tempo :shifty:

 
Web  Top
Normanno
view post Posted on 4/2/2009, 21:42




Mi piacerebbe giocarci, non foss'altro che per l'ambientazione seicentesca (fantasy) e per schierare i doppelsoldner... ma qui a Napoli, as usual, c'è il deserto, e comprare DUE eserciti per fare le demo è fuori questione.
 
Top
27 replies since 2/11/2008, 22:44   430 views
  Share