Dubbio QCVQCE

« Older   Newer »
  Share  
ALBIONE
view post Posted on 3/1/2010, 13:18




Alla luce dei piccoli disguidi nati sul punteggio da dare al QCVQCE al torneo di Milano, pongo alcuni dubbi che mi sono venuti e faccio degli esempi:

1. Posso usare il modello di "Sharku" come "capitano orco su warg" di una armata? E la stessa cosa vale per esempio anche per Golfimbul, Gothmog, ecc... Basta dichiaralo ad inizio partita e prendo i punti del QCVQCE?
2. Posso usare i modelli sopra indicati come guerrieri "cavalcawarg" misti ad altri guerrieri cavalcawarg "normali"?
3. Oppure per esempio posso usare un "capo warg" come un guerriero warg (quindi non eroe) assieme ad altri guerrieri warg "normali"? Posso farlo anche se ho due miniature uguali di capo warg, ma nettamente distinte dalla pittura? Cioè una la uso come guerriero e una come eroe capo warg...

Illuminatemi perchè ho perso la strada... :blink: :lol:
 
Top
.SEO.
view post Posted on 3/1/2010, 20:50




Beh sono contento che hai aperto questo topic.. perchè a parte la storia di milano anch'io ho dei dubbi su come viene utilizzato il QCVEQCH.

Prima di tutto ti do i miei pareri sulle tue domande:
1. secondo l'attuale infopack di Lega si. In quanto il capitano orco su warg non esiste.
2. no.
3. no.

Però a me non convince il motivo per cui alla prima domanda di Albione ho dovuto rispondere si.

vi faccio qualche esempio...
Perchè se voglio mettere un orco con lancia e scudo devo applicare sul modello preesistente uno scudo/lancia per rispettare il QCVEQCH? il modello con scudo e lancia non esiste.
Perchè se voglio mettere Faramir con lancia da cavaliere devo applicare a Faramir una lancia da cavaliere per rispettare il QCVEQCH? Il modello di Faramir con lancia da cavaliere non esiste.
Perchè se voglio mettere Gil Galad a cavallo (modello inesistente) non mi è necessario applicargli un cavallo per rispettare il QCVEQCH? Perchè posso usare per esempio Elladan non modificato per rappresentarlo?

Quindi... perchè il cavallo non conta per il QCVEQCH?? non voglio riaprire il discorso milano, a me va bene chiuso cosi, sia chiaro. Ma se (come da esempio) il modello di Gil Galad esiste, perchè solo data la mancanza della versione a cavallo, io posso usare un altro modello per rappresentarlo in arcione e non sono costretto a effettuare una modifica per il QCVEQCH? Il cavallo non è un equipaggiamento come un altro? come la lancia dell'orco o la lancia da cavaliere di Faramir?
E' giusto usare modelli diversi per rappresentare un predone corsaro o un capitano numenoreano nero che non esistono in nessun modo... ma in questi casi, personalmente, non sono d'accordo.

Inoltre l'infopack è contradditorio su questa voce:
Pagina 5, paragrafo 3.1, riga 5:
"L’equipaggiamento è quello effettivamente presente sul modello, fatto salvo le armi bianche (che spesso non
sono rappresentate sul modello ufficiale) e le piccole armi da lancio quali pugnali e asce."
Pagina 5, paragrafo 3.1, riga 10:
"se la miniatura NON è in commercio allora è possibile rappresentarla con una conversione o una
miniatura NON presente nell’armata (Beregond a Cavallo è rappresentabile con Faramir a Cavallo
purchè non sia presente Faramir nell’armata)
deve essere presente tutto l’equipaggiamento a meno delle armi da lancio e armi bianche"

ma dato che il cavallo E' un equipaggiamento.... :) :)


Illuminate anche me :D :D
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 4/1/2010, 18:03




1. In realtà Golfimbul è stato "declassato" a capitano orco su warg. Non è più schierabile col suo vecchio profilo di "Percorrendo la Contea". Quindi esiste!!! O forse no? ^_^

Ho capito quello che dici. Effettivamente noi non consideriamo, a fini del QCVQCE, il cavallo come un equipaggiamento come gli altri:

Il modello del lanciere orco con scudo non esistem, ma il modello del guerriero orco esiste. Per rispettare il QCVQCE devo equipaggiarlo come da lista. Non è necessaria una conversione. Ma solo aggiungervi l'equipaggiamento che gli manca.
E così per Faramir in arcione. Il modello esiste. Se voglio schierare Faramir in arcione, sono obbligato ad usare quel modello. Poi, se voglio aggiungervi la lancia da cavalleria, la aggiungo al modello esistente.

Il modello di Gil Galad esiste, solo nella versione a piedi, senza cavallo.
Se voglio metterlo in arcione, non esistendo il modello in arcione in commercio, posso usare un secondo modello, anche senza modifiche, purchè non ci sia nell'armata quellon che quel modello effettivamente rappresenta (per esempio uno dei gemelli elfici).

In questo caso hai ragione: non consideriamo il cavallo come gli altri equipaggiamenti ai fini di sapere se quella miniatura è effettivamente uscita o meno in commercio!

L'infopack non è proprio corretto... non ci avevo mai pensato.

Comunque vorrei sapere anche cosa ne pensano gli altri sui tre dubbi postati sopra.


 
Top
lontra83
view post Posted on 5/1/2010, 14:59




CITAZIONE (ALBIONE @ 3/1/2010, 13:18)
1. Posso usare il modello di "Sharku" come "capitano orco su warg" di una armata? E la stessa cosa vale per esempio anche per Golfimbul, Gothmog, ecc... Basta dichiaralo ad inizio partita e prendo i punti del QCVQCE?

Secondo il regolamento sei costretto a usare golfimbul che ora viene venduto come capo orco su warg, quindi esiste il modello in commercio, anche se per me è una follia!!!!

CITAZIONE (ALBIONE @ 3/1/2010, 13:18)
2. Posso usare i modelli sopra indicati come guerrieri "cavalcawarg" misti ad altri guerrieri cavalcawarg "normali"?

No, anche qui mi sembra una follia

CITAZIONE (ALBIONE @ 3/1/2010, 13:18)
3. Oppure per esempio posso usare un "capo warg" come un guerriero warg (quindi non eroe) assieme ad altri guerrieri warg "normali"? Posso farlo anche se ho due miniature uguali di capo warg, ma nettamente distinte dalla pittura? Cioè una la uso come guerriero e una come eroe capo warg...

no, il top della follia..

Secondo me è da rivedere al più presto il regolamento.. la regola quello che vedi ecc. è nata per evitare la confusione, ma il "dopo milano" ha portato alla luce delle falle enormi, prtroppo l'interpretazione strettissima data a quel torneo ha spazzato via vecchie consuetudine..

Secondo me bisdogna tener conto sia delle regole scritte che delle consuetudini.. ricordandosi che lo scopo non è "stangare" in punti i partecipanti ad un torneo ma piuttosto evitare il sorgere di incomprensioni durante le aprtite..

Adesso ho una domanda io.. portare i veterani di osgilliath come normali guerrieri di minas tirith sarebbe punito??? faccio notare che ho parteciapto ad almeno due tornei in loro compagnia e non ho mai subito penalità.. oltre alle regole serve il buonsenso!!!!!!!!!!
 
Top
lontra83
view post Posted on 5/1/2010, 18:19




CITAZIONE (ElvenKnight @ 5/1/2010, 17:13)
Scusate....

La regola modelli convertiti mi permette di rispondere:
si
no
no

sharku con scudo è una modifica sufficiente???

ma la regola convertiti consente anche di modificare un cavalcawarg in un capo??? lo chiedo perchè è normale vedere cavalcawarg convertiti in capitani..
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 6/1/2010, 12:10




Io non ci capisco più niente.
Come mai posso usare Sharku come capitano orco su warg se esiste il modello di capo rco su warg (Golfimbul)?

Per quanto riguarda la domanda di Lontra, credo la risposta sia sì.. Credo.

Ho la mente molto annebbiata.

Un'altra domanda.
Avete presente il nuovo modello di Gotty su warg. Il suo warg è totalmente indipendente da Gotty. Potrei in teoria schierare il warg in metallo anche senza mettere Gotty.

Se quel warg non lo converto, posso schierarlo come capo warg? Posso schierarlo come warg normale? E in entrambi i casi rispetto il QCVQCE quando???????
 
Top
lontra83
view post Posted on 6/1/2010, 12:52




Albio adesso ho davvero confusione, ma credo che l'abbiamo tutti!!!!

Per me puoi schierarlo come capo warg..

Attualmente usiamo una regola davvero stupida.. faccio un esempio

1-coloro un warg in plastica di bianco e il resto dei warg di marrone
2- a questo punto dichiaro che il warg bianco è il capo warg
3- nonostante sia chiarissimo chi è il capo (sfido a confondersi!!!) mi becco una penalità!!! :blink:

se ci pensate è più facile confondere il capowarg in metallo in mezzo ai warg normali (soprattutto se sono i warg di lontrino modificati!!).. ergo abbiamo una regola davvero stupida.. se venisse applicata col buonsenso non ci sarebbero problemi, ma purtroppo non è così..

Ripropongo l'idea.. non sarebbe il caso di cambiare la regola???? considerando anche che contiene il bug del cavallo/equipaggiamento!!! <_<
 
Top
ElvenKnight
view post Posted on 6/1/2010, 16:10




Buon senso, è la prima regola da applicare. Non mi sembrano poi così piene di bug :) E, senza polemica, quando abbiamo stilato l'infopack ? Non fatevi venire dubbi adesso :)
Riportiamo la discussione sui binari della semplicità usando uno schema che spero possa chiarire le cose.

Problema: rappresentare un modello che non possiedo rispettando il QCVEQCE.

Soluzione USO LA REGOLA MODELLI CONVERTITI:
A) Modello NON in commercio
Se nel mio esercito utilizzo un modello che NON è in commercio posso rappresentarlo con, in ordine di importanza:
- una mia personale conversione: ad esempio la mia conversione di radagast a cavallo ;)
- un modello alternativo non già presente nell'esercito (aragorn ramingo a cavallo può benissimo rappresentare un dunedain a cavallo - faramir ramingo può essere usato per rappresentare un dunedain)

B) Modello in commercio
In questo caso posso rappresentarlo:
- con una mia personale conversione
- un modello alternativo non già presente nell'esercito (beregond può essere rappresentato da faramir, faramir ramingo può essere usato per rappresentare un dunedain o un ramingo di gondor/arnor)

Vale per tutti queste semplici regole:
0) la lista deve riportare chiaramente l'uso del modello convertito - ma su questo si può chiudere un occhio a patto che siano rispettate le altre regole
1) il modello DEVE ESSERE CHIARAMENTE IDENTIFICABILE (USANDO UNO SCHEMA DI COLORE ALTERNATIVO se è un capo O CHE LO ACCOMUNA AGLI ALTRI se si tratta di truppa)
2) deve essere rappresentato l'equipaggiamento: cavallo, arco, mantello, ecc. ecc. escluse le armi da lancio
3) all'inizio di ogni partita descrivere all'avversario i modelli
Per il discorso del cavallo... ci deve essere se non altro per la dimensione della basetta e per la linea di vista ;)

Quindi:
usare un warg per rappresentare un capo warg: ok, ma deve essere chiaramente identificabile dagli altri warg - ottima la soluzione di dipingerlo di bianco o nero (anche il fucsia va bene, ma per favore evitate :P)
ho bisogno di un cavalcawarg ed ho un capo orco su warg (golfimbul): ok, a patto che se esiste un capo orco su warg nel mio esercito si possa chiaramente identificare - dipingiamo il capo warg come gli altri cavalcawarg e siamo a posto
voglio mettere il maresciallo numenoreano nero a cavallo ed uso la bocca di sauron: ok perchè il modello non esiste
uso sharku per rappresentare un capo orco con scudo su warg con scudo: ok il modello è chiaramente identificabile, e non ho anche sharku in lista

ATTENZIONE: non posso usare orchi di mordor per rappresentare orchi del morannon a meno di non dipingerli secondo lo schema di colore dei morannon (questo si potrebbe eliminare - a patto che non ci siano orchi di mordor in lista), goblin come goblin predatori se non ho messo quella specie di sciarpa... ecc. ecc.

e per rispondere ad ALBIONE, e scusatemi per la risposta errata data prima (che ho provveduto a cancellare per evitare confusione):
1 Sì
2 Sì
3 Sì


CITAZIONE (ALBIONE @ 3/1/2010, 13:18)
1. Posso usare il modello di "Sharku" come "capitano orco su warg" di una armata? E la stessa cosa vale per esempio anche per Golfimbul, Gothmog, ecc... Basta dichiaralo ad inizio partita e prendo i punti del QCVQCE?

SI, perchè stai usando la regola MODELLI CONVERTITI - e non hai uno sharku/gothmog/golfimbul in lista.

CITAZIONE (ALBIONE @ 3/1/2010, 13:18)
2. Posso usare i modelli sopra indicati come guerrieri "cavalcawarg" misti ad altri guerrieri cavalcawarg "normali"?

SI, perchè stai usando la regola MODELLI CONVERTITI - e non hai uno sharku/gothmog/golfimbul in lista. Megli osarebbe uno schema di colore analogo ai modelli veri di cavalcawarg, ma non è fondamentale.

CITAZIONE (ALBIONE @ 3/1/2010, 13:18)
3. Oppure per esempio posso usare un "capo warg" come un guerriero warg (quindi non eroe) assieme ad altri guerrieri warg "normali"? Posso farlo anche se ho due miniature uguali di capo warg, ma nettamente distinte dalla pittura? Cioè una la uso come guerriero e una come eroe capo warg...

SI, perchè stai usando la regola MODELLI CONVERTITI - e sebbene tu abbia uno sharku/gothmog/golfimbul in lista lo hai distinto per lo schema di colore
 
Top
lontra83
view post Posted on 6/1/2010, 18:28




CITAZIONE (ElvenKnight @ 6/1/2010, 16:10)
Buon senso, è la prima regola da applicare.

Perfetto così!

Diciamo un ritorno all'antico, proprio le tue risposte mi avevano messo un pò in allarme.. adesso sono molto più tranquillo, devo solo trovare l'opportunità di venire ad un torneo..
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 10/1/2010, 15:39




Sinceramente non mi è molto chiara la cosa...

Praticamente la regola "modelli convertiti" comprende anche la possibilità di dipingere il modello in modo diverso senza convertirlo necessariamente?

Comunque vedo di fare una lista. Poi Elven te la invio e ti dico come l'ho organizzata. E mi sai dire... ^_^
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 11/1/2010, 21:02




Rileggendo meglio l'infopack, però effettivamente la regola "Modelli convertiti" non mi sembra scritta come tu l'hai esposta ora.
Per usarla bisogna appunto convertire il modello. E la conversione risulta necessaria se voglio rappresentare un modello di cui non voglio usare la miniatura in commercio.
 
Top
ElvenKnight
view post Posted on 11/1/2010, 23:11




CITAZIONE (ALBIONE @ 11/1/2010, 21:02)
Rileggendo meglio l'infopack, però effettivamente la regola "Modelli convertiti" non mi sembra scritta come tu l'hai esposta ora.
Per usarla bisogna appunto convertire il modello. E la conversione risulta necessaria se voglio rappresentare un modello di cui non voglio usare la miniatura in commercio.

Posso farti l'esempio con la mia situazione:
modelli in commercio
il mio capitano su warg è un capitano orco a piedi messo su warg - conversione. Potevo usare sharku ;)
Il mio capitano della guardia nera di Barad-Dhur è un capo uruk pesantemente convertito con MV a cui ho fatto lo scudo sempre in MV. Non mi andava di spendere tutti quegli € per 1 modello.

Modelli non in commercio
Aragorn ramingo a cavallo con aggiunta di arco per un ramingo/dunedain a cavallo
Il mio capitano a cavallo è un faramir a cui ho cambiato la testa.

Usando il buon senso, se i modelli sono chiaramente identificabili per conversione o schema di colore allora va bene così.
Penso che faremo un'integrazione all'infopack come l'ho spiegata in questo post.
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 13/1/2010, 20:42




Ecco infatti.
Per rendere effettivo questo cambiamento è necessaria una integrazione.

Con l'attuale infopack, se io voglio rappresentare un modello uscito in commercio, senza usare convsioni, ma sono colori diversi (o altro), non posso farlo.
 
Top
ElvenKnight
view post Posted on 13/1/2010, 22:28




Al torneo di Milano del 31/1 vediamo di applicare la modifica ;)

Aggiornato il post sul torneo.
 
Top
13 replies since 3/1/2010, 13:18   175 views
  Share