Dubbio QCVQCE

« Older   Newer »
  Share  
ElvenKnight
view post Posted on 6/1/2010, 16:10 by: ElvenKnight




Buon senso, è la prima regola da applicare. Non mi sembrano poi così piene di bug :) E, senza polemica, quando abbiamo stilato l'infopack ? Non fatevi venire dubbi adesso :)
Riportiamo la discussione sui binari della semplicità usando uno schema che spero possa chiarire le cose.

Problema: rappresentare un modello che non possiedo rispettando il QCVEQCE.

Soluzione USO LA REGOLA MODELLI CONVERTITI:
A) Modello NON in commercio
Se nel mio esercito utilizzo un modello che NON è in commercio posso rappresentarlo con, in ordine di importanza:
- una mia personale conversione: ad esempio la mia conversione di radagast a cavallo ;)
- un modello alternativo non già presente nell'esercito (aragorn ramingo a cavallo può benissimo rappresentare un dunedain a cavallo - faramir ramingo può essere usato per rappresentare un dunedain)

B) Modello in commercio
In questo caso posso rappresentarlo:
- con una mia personale conversione
- un modello alternativo non già presente nell'esercito (beregond può essere rappresentato da faramir, faramir ramingo può essere usato per rappresentare un dunedain o un ramingo di gondor/arnor)

Vale per tutti queste semplici regole:
0) la lista deve riportare chiaramente l'uso del modello convertito - ma su questo si può chiudere un occhio a patto che siano rispettate le altre regole
1) il modello DEVE ESSERE CHIARAMENTE IDENTIFICABILE (USANDO UNO SCHEMA DI COLORE ALTERNATIVO se è un capo O CHE LO ACCOMUNA AGLI ALTRI se si tratta di truppa)
2) deve essere rappresentato l'equipaggiamento: cavallo, arco, mantello, ecc. ecc. escluse le armi da lancio
3) all'inizio di ogni partita descrivere all'avversario i modelli
Per il discorso del cavallo... ci deve essere se non altro per la dimensione della basetta e per la linea di vista ;)

Quindi:
usare un warg per rappresentare un capo warg: ok, ma deve essere chiaramente identificabile dagli altri warg - ottima la soluzione di dipingerlo di bianco o nero (anche il fucsia va bene, ma per favore evitate :P)
ho bisogno di un cavalcawarg ed ho un capo orco su warg (golfimbul): ok, a patto che se esiste un capo orco su warg nel mio esercito si possa chiaramente identificare - dipingiamo il capo warg come gli altri cavalcawarg e siamo a posto
voglio mettere il maresciallo numenoreano nero a cavallo ed uso la bocca di sauron: ok perchè il modello non esiste
uso sharku per rappresentare un capo orco con scudo su warg con scudo: ok il modello è chiaramente identificabile, e non ho anche sharku in lista

ATTENZIONE: non posso usare orchi di mordor per rappresentare orchi del morannon a meno di non dipingerli secondo lo schema di colore dei morannon (questo si potrebbe eliminare - a patto che non ci siano orchi di mordor in lista), goblin come goblin predatori se non ho messo quella specie di sciarpa... ecc. ecc.

e per rispondere ad ALBIONE, e scusatemi per la risposta errata data prima (che ho provveduto a cancellare per evitare confusione):
1 Sì
2 Sì
3 Sì


CITAZIONE (ALBIONE @ 3/1/2010, 13:18)
1. Posso usare il modello di "Sharku" come "capitano orco su warg" di una armata? E la stessa cosa vale per esempio anche per Golfimbul, Gothmog, ecc... Basta dichiaralo ad inizio partita e prendo i punti del QCVQCE?

SI, perchè stai usando la regola MODELLI CONVERTITI - e non hai uno sharku/gothmog/golfimbul in lista.

CITAZIONE (ALBIONE @ 3/1/2010, 13:18)
2. Posso usare i modelli sopra indicati come guerrieri "cavalcawarg" misti ad altri guerrieri cavalcawarg "normali"?

SI, perchè stai usando la regola MODELLI CONVERTITI - e non hai uno sharku/gothmog/golfimbul in lista. Megli osarebbe uno schema di colore analogo ai modelli veri di cavalcawarg, ma non è fondamentale.

CITAZIONE (ALBIONE @ 3/1/2010, 13:18)
3. Oppure per esempio posso usare un "capo warg" come un guerriero warg (quindi non eroe) assieme ad altri guerrieri warg "normali"? Posso farlo anche se ho due miniature uguali di capo warg, ma nettamente distinte dalla pittura? Cioè una la uso come guerriero e una come eroe capo warg...

SI, perchè stai usando la regola MODELLI CONVERTITI - e sebbene tu abbia uno sharku/gothmog/golfimbul in lista lo hai distinto per lo schema di colore
 
Top
13 replies since 3/1/2010, 13:18   176 views
  Share