Come sdipingere le minia in plastica, come ? come ? come ?

« Older   Newer »
  Share  
ElvenKnight
icon14  view post Posted on 6/1/2010, 15:29




Tempo fa c'era un'interessante discussione su come sdipingere le miniature in plastica.
C'era chi consigliava l'immersione in un prodotto del tipo vetril/sgrassatore/roba simile...

Qualcuno ha provato ? Si ricorda il nome del prodotto ? Che prodotto usa ?

Grazie!!
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 6/1/2010, 19:03




beh ti diro, vecchio mio, io dopo averle sdipinte per anni con l'alcool in tante tante passate e spazzolamenti(scomodi ) sono passato a sgrassarle e sdipingerle introducendole in un acetone industriale che mi procura un amico gratis.
molti direbbero che l'acetone scioglie la plastrica, ma non è vero se lo immergi per 10 secondi non di piu

e poi vai giu di spazzolino da denti.
è molto piu semplice.
c'è scritto hochziehen sopra il tappo, è perfetto come acetone per sdipingere
 
Top
Akh-Ra
view post Posted on 6/1/2010, 19:10




Chante Clair. E' il prodotto migliore per la plastica.
 
Top
ElvenKnight
view post Posted on 6/1/2010, 22:28




Lontra mi diceva di un prodotto dai risultati fantastici chiamato Fulcron della Arexons, che lui usa anche per sgrassare i motori ;)
 
Top
lontra83
view post Posted on 7/1/2010, 09:37




Sì si tratta appunto del Fulcron della Arexons, in verità serve per pulire il vano motore (avete presente il grasso d'olio motore bruciato??) però è ottimo con le miniature in plastica visto che non reagisce con la plastica. Lo potete comprare ovunque vendano prodotti per le automobili (grandi supermercati, catene per il faidatè, colorifici), si applica tramite spray..

Per l'utilizzo consiglio di spruzzarlo sul modello in plastica (o meglio ancora lasciate immerso il modello nel Fulcron!).. più lasciate reagire ilFulcron più colore verrà sollevato dalla plastica. Nel caso di più mani di colore servono più trattamenti.

Nella foto vedete un Leman Russ della guardia imperiale con diversi gradi di "sdipingimento" (si trattava di un esperimento!).. La torretta col capocarro è un'aggiunta successiva (non è stata sdipinta!!)

image

Sulla torretta potete vedere i tra gradi di sdipingimento. in successione blu- verde acqua e bianco-infine il grigio della resina. chi mi ha venduto il pezzo aveva dato 4 mani di colore, ma alla fine il risultato è stato ottimo.. Appena posso posterò una foto del Leman dipinto..
 
Top
avighel
view post Posted on 9/1/2010, 14:59




CITAZIONE (Akh-Ra @ 6/1/2010, 19:10)
Chante Clair. E' il prodotto migliore per la plastica.

Confermo. Lasci la mini immersa x una decina di ore con il prodotto puro. Poi basta uno spazzolino da denti.
alla fine è un normalissimo detersivovenduto in qualunque supermercato. Sdipinte le mini ci lavi i capi d'abbigliamento. :)
 
Top
Terry O'Quinn
view post Posted on 9/1/2010, 18:40




Ragazzi e per quelle in metallo cosa consigliate?
 
Top
lontra83
view post Posted on 10/1/2010, 19:11




CITAZIONE (Terry O'Quinn @ 9/1/2010, 18:40)
Ragazzi e per quelle in metallo cosa consigliate?

acetone puro, le lasci immerse un'ora e si toglie tutto.. ovviamente si scioglie anche il collante e la materia verde!
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 10/1/2010, 19:13




e anche le basette aggiungeri io!

come ci rimasi male quando tirai fuori la prima minia in metallo dall acetone, vedendo inorridito che la basetta mi si piegava tra le dita! :o: :D
 
Top
Akh-Ra
view post Posted on 10/1/2010, 19:15




Quoto con l'acetone. Ovviamente rimuovete basette ed altre parti in plastica prima di togliere il colore in quanto la sostanza le rammollisce.
Il prodotto migliore sarebbe però il nitro ma dopo dovete evacuare casa per la puzza immonda :)
 
Top
loktarogal
view post Posted on 7/5/2010, 18:04




Confermo lo Chante clair per le minia di plastica.. tira via la pittura stra bene e senza fregare tanto.. mentre anche l'acetone per le minai di ferro va stra bene l'unica pecca secondo me che primo emana un odore forte e secondo si asciuga troppo velocemente..
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 28/6/2010, 23:04




Ora che devo sdipingere molti modelli questa discussione è stata riletta.

ma per le minia in plastica che prodotto specifico?
no, perche lo Chante Clair è una marca............ avra almeno una ventina di prodotti :blink:
 
Top
avighel
view post Posted on 15/8/2010, 08:51




scvusate ho un vuoto di memoria dato che sono anni che non sdipingo nulla. Ma mi sono prese delle mini usate ed ovviamente sdipingere è d'obbligo.
la mini va immersa per 24 ore nello SGRASSAtore (liquuido oppure spry) CHANTECLAIRE oppure nel DETERSIVO PER LAVATRICE CHANTECLAIRE.
grazie ancora.

OT: le mini sono in plastica.
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 15/8/2010, 11:05




CITAZIONE (avighel @ 15/8/2010, 09:51)
scvusate ho un vuoto di memoria dato che sono anni che non sdipingo nulla. Ma mi sono prese delle mini usate ed ovviamente sdipingere è d'obbligo.
la mini va immersa per 24 ore nello SGRASSAtore (liquuido oppure spry) CHANTECLAIRE oppure nel DETERSIVO PER LAVATRICE CHANTECLAIRE.
grazie ancora.

OT: le mini sono in plastica.

ho sdipinto ieri 5 cavalieri per renderli Figli di Eorl, li ho lasciati circa 15 ore nello supersgrassatore Chante Clair Spay(ne senso che lo ho svitato e versato il contenuto in un bicchiere)
è effettivamente meglio dell alcool perche c'è da lavorare meno di spazzolino, anche se rimane lo stesso qualcosa nelle parti piu difficili da raggiungere.
 
Top
avighel
view post Posted on 15/8/2010, 16:10




grazie gandjalf. :)
 
Top
20 replies since 6/1/2010, 15:29   825 views
  Share