ROHAN risorgerà!!!

« Older   Newer »
  Share  
ganjalf0
icon10  view post Posted on 29/6/2010, 19:58




Dopo la quasi completa restaurazione di Isengard(cosa che verra ripresa ora che ho almeno 40 uruk hai in piu :D ) mi accingero nei prossimi mesi a restaurare completamente il mio esercito di rohan.
attualmente possiedo circa 40 guerrieri di rohan e 40 cavalieri tutti dipinti, oltre a quasi tutti gli eroi tranne Gamling a cavallo, ed Erkenbrand.

Pensavo di cominciare in ordine cronologico, quindi con il fondatore di Rohan, Eorl il giovane, che sdipingero nei prossimi giorni(la su miniatura è fantastica! :woot: )
insieme a lui convertiro molto pesantemente 5 cavalieri di rohan che diverranno dei possenti figli di eorl.
poi scolorero 3 guardie reali a cavallo e le ripidingero.
per ora non anticipo nessuna foto perche sono ancora alla progettazione , ma chiedo a chi ne è capace di consigliarmi su come scolpire l'armatura ai cavalli di rohan rendendoli bardati.
se scolpire le parti staccate dai cavalli, oppure far aderire la mv a loro e pi lavorarci su...cose di questo tipo.
considerando che non sono espertissimo nello scolpire, pensavo ad una cotta di maglia con dei buchi semplici che andro a fare con uno spillo o qualcosa di similare.
grazie


 
Top
cavaliere rosso
view post Posted on 29/6/2010, 22:43




Ci perdi un pò di tempo ma prova con la materia verde e poi dagli di spillo...
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 29/6/2010, 23:11




CITAZIONE (cavaliere rosso @ 29/6/2010, 23:43)
Ci perdi un pò di tempo ma prova con la materia verde e poi dagli di spillo...

Ma dai? non ci avrei mai pensato di usare la materia verde e gli spilli.
sono ironico, lo ho scritto sopra :P
intendevo i passaggi da fare piu comodi , visto che non ho mai scolpito un armatura ad un cavallo.
pensavo di :
creare dei drappi di mv sottile su carta lucida, della dimensione finale , crearci i buchi della cotta di maglia con un ago e se riesco dei quadratini come ha il cavallo di Eorl(solo che è molto piu difficile, ma ci provero.)
aspettare qualche ora che indurisca leggermente, poi darci la forma voluta e le pieghe che lo rendono realistico, infine incollare le parti nei punti prefissati all inizio.
a quelli esperti come sembra il procedimento?
migliorie?
 
Top
loktarogal
view post Posted on 30/6/2010, 06:39




Boh non riesco a consigliarti molto io non riesco a modificare i modelli.. ho questa carenza qui.. :) Comunque mi pare un ottima idea...
 
Top
razide72
view post Posted on 30/6/2010, 09:07




Fare una sfoglia di MV fine e lavorabile è davvero una impresa, io ti consiglio di comprarti le lamine di stagno (quelle che ha usato bombur in un suo modello per fare le foglie di una pianta), rivestirle di uno strato finissimo di MV e poi lavorarle ... la lamina ti permette di dargli la forma senza faticare e lavorarla fin da subito
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 09:40
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
4,747
Location:
Roma

Status:


Oltre ai consigli di Razide aggiungo che se fai una sfoglia con la mv mettici molto borotalco e usa un matterellino, puoi ottenere una sfoglia sottilissima , crei la forma della bardatura la monti sui cavalli aspetti che secca e poi magari ci aggiungi altri particolari , oppure usi il lamierino ( ma solo per cose tipo rivestimenti in stoffa o redini , non per le parti metalliche tipo il copricapo tipo cavalieri minas tirith o amroth ) , sconsiglio invece l'uso abbinato di lamierino e stucco mv perchè il tutto si inspessisce troppo dopo .

C'era un vecchio tutorial di aragorn a cavallo su tla molto utile , se trovo le immagini te le giro .

Ecco guarda qui http://web.archive.org/web/20070112223014/...4&artilceid=258
 
Web  Top
ganjalf0
view post Posted on 30/6/2010, 10:06




Mhhhh....
inanzitutto grazie dei consigli sempre utilissimi.
razide: ma come dovrei far aderire lo stagno alla mv? mi sembra impossibile!

Bombur: ottimo link, il tizio è un fenomeno, peccato che dubito che riuscirei a ottenere un risultato simile... pero posso provarci almeno in un cavaliere ;)
addirittura potrei pensare di fare un armatura simile al cavallo di Eorl, con solo la parte davanti che forse è piu semplice :shifty:
appena ho tempo mi ci metto
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 6/7/2010, 15:02




Nell attesa che vada a procurarmi lo Scante Clair per i 5 cavalieri di rohan che diverranno i figliuoli cattivi, del nostro padre fondatore.........
eccolo qua, quasi finito
ho cercato uno schema alternativo con il quale non avevo ancora dipinto niente, anche i Figli di eorl saranno su questo schema, con decorazioni gialle e arancioni, e armatura argentea e con cotte di maglia color bronzo rame.
mi rendo conto che il mantello sia orribile, ma dopo che ho fatto tuttele lavature graduali per la luce, ho steso una lavatura che si è raggrumata male e ho duvuto rifarlo........pero mi accontento
se avete consigli su altri punti luce da aggiungere......suggerite suggerite!












 
Top
chaco
view post Posted on 6/7/2010, 16:20




Lo schema di colre è molto bello, però quell'arancione mi sa di evidenziatore o è l'effetto delle foto?
 
Top
.SEO.
view post Posted on 6/7/2010, 16:31




non è uno dei tuoi pezzi migliori, devo dirtelo.
oltre al mantello, ti direi di migliorare la coda dell'elmo e la bardatura a placche del cavallo. è troppo omogeneo il colore. dagli delle luci in alcuni punti.. tanto è pennello asciutto.
belle le vesti di Helm. sullo scudo e sulla stoffa della sella mancano luci e ombre (quella lumeggiatura estrema sullo scudo non mi piace)
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 6/7/2010, 16:37




CITAZIONE (chaco @ 6/7/2010, 17:20)
Lo schema di colre è molto bello, però quell'arancione mi sa di evidenziatore o è l'effetto delle foto?

grazie, l'aracione è rosso + giallo...... non ci sono molte alternative. :D
effettivamente anche dal vivo sembra un o da pennarello, mah, che vuoi farci...

CITAZIONE (.SEO. @ 6/7/2010, 17:31)
non è uno dei tuoi pezzi migliori, devo dirtelo.
oltre al mantello, ti direi di migliorare la coda dell'elmo e la bardatura a placche del cavallo. è troppo omogeneo il colore. dagli delle luci in alcuni punti.. tanto è pennello asciutto.
belle le vesti di Helm. sullo scudo e sulla stoffa della sella mancano luci e ombre (quella lumeggiatura estrema sullo scudo non mi piace)

si so che non è tra i miei migliori, ma mica posso ridipingere L'esercito di rohan impegnandomi piu che posso per ogni modello altrimenti finisco che ho 40 anni.
per la coda dell elmo, si puo fare qualcosa, ora vedo
la bardatura del cavallo è la parte piu curata e non è a pennello asciutto, hai visto male, base tin bitz, poi mithril silver grossolano e diluito su ogni quadratino, poi lavatura di badab black + qualcosa di marrone se non erro, successivamente ogni quadratino e ripassato ai lati con un argento molto chiaro, ci sono diventato matto :P
 
Top
view post Posted on 6/7/2010, 17:09

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


L'idea delle teste di cavallo sul mantello sono buone anche se le avrei fatte in maniera più stilizzata.
Anche lo schema cromatico non è male.
Se devi ridipingere tutto Rohan questo standard di pittura và più che bene.
 
Web  Top
loktarogal
view post Posted on 6/7/2010, 17:51




Si quoto ilu.. forse quello che seo intendeva e che ho visto sono le placce sull'elmo che non mi convincono molto.. Comunque pensando che lo hai creato tu mi piace come modello e ti invidio che puoi dipingere.. ( io per il prossimo mese e mezzo non posso piu dipingere :( )
Ritornando al modello avrei fatto un altro passaggio di grigio più chiaro sul codino dell'elmo e sulla coda dcel cavallo.. Così lo avrei fatto..
 
Top
view post Posted on 6/7/2010, 18:42
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


azzardato l'arancione ma è di effetto, di sicuro il modello si fa notare

bravo per le decorazioni sul mantello (anche se personalmente non avrei scelto la testa di cavallo). le linee nere sembrano tracciate con un pennarello! hai usato il pennello?? magari è solo l'effetto della linea nera su sfondo colorato (che ricorda molto i classici disegni dei bambini fatti appunto con il pennarello :P )

per i figli di eorl ti terrai sull'arancione o torni al classico verde? (basta che non mi fai arancione tutta rohan ;))
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 6/7/2010, 19:18




CITAZIONE (Tomgalad @ 6/7/2010, 19:42)
bravo per le decorazioni sul mantello (anche se personalmente non avrei scelto la testa di cavallo). le linee nere sembrano tracciate con un pennarello! hai usato il pennello?? magari è solo l'effetto della linea nera su sfondo colorato (che ricorda molto i classici disegni dei bambini fatti appunto con il pennarello :P )

per i figli di eorl ti terrai sull'arancione o torni al classico verde? (basta che non mi fai arancione tutta rohan ;))

effettivamente stavo cercando qualche decoro alternativo per il mantello, invece delle teste di cavallo che sono difficili da fare, ma essendo il fondatore di rohan.... deve essere ben ornato con il suo punto di forza.
e inoltre non avevo idee originali........sul momento.
le linee nere le ho fatte con lo 000 con un marrone scuro assai diluito.
subito ho fatto le tesa di cavallo, pertendo dai due limiti del collo, finendo con darci la forma.
poi pero ho notato che erano poco distinguibili ed ho optato per farci il contorno.

tranquilli, i figli di Eorl cavalieri li faccio molto simili a lui(tanto saranno solo 5), con gli stessi colori, ma per tutti gli altri le cose cambieranno, pensavo di puntare piu sui colori freddi, ma non troppo
quindi classici mantelli verdi bluastri, e vestiario generale sul marrone

come livello di pittura ho intenzione di restare su questo, grossomodo come ha notato Ilu, che va piu che bene per farci partite realistiche.
cosi spero di averli finiti almeno per l'inizio di settembre.

 
Top
128 replies since 29/6/2010, 19:58   4458 views
  Share