L'Assedio al Fosso di Helm

« Older   Newer »
  Share  
ganjalf0
view post Posted on 18/11/2010, 17:46




Assalto al Fosso di helm
ATTACCO ALLE MURA By Ganjalf

In questo racconto di guerra vedremo la ricreazione della Battaglia al Fosso di helm nel 3 Marzo 3019 della 3° Era, in particolare i primi istanti in cui avviene l'assalto delle forze di Isengard alle mura esterne della fortezza di Rohan.
il tavolo è di 120 cm x 70, con le mura esterne a una certa distanza dal centro del tavolo(all incirca 15cm)
Ecco come abbiamo impostato le miniature da mettere in campo, usando tutti gli Uruk hai che avevo all epoca :D )
Indicativamente noi abbiamo schierato 1700 punti per il male, mentre il bene schierava non piu di 700 punti.


SCHIERAMENTO MALE:
Eroi:
1 Sciamano Uruk hai
2 Capitani uruk hai(scudo, armatura pesante)
1 Capitano uruk hai(armatura Pesante)
1 Capitano uruk hai (armatura, scudo)
1 Capitano uruk hai (arco)
1 Capitano uruk hai (armatura pesante ,Balestra)
Guerrieri:
13 Bellicosi uruk hai
12 uruk hai guerreri(balestra)
25 uruk Hai guerrieri (scudo)
25 uruk hai Guerrieri (picca)
15 uruk hai Esploratori(arco)
16 uruk Hai esploratori (scudo)
12 uruk Hai esploratori
5 uruk hai guerrieri Ingegnieri
2 Squadre di Demolizione Uruk hai(2 bellicosi con torcia, 4 ingegnieri Uruk hai, 2 Bombe esplosive)
1 Uruk hai Tamburo(aumenta +1 il Co di tutti uruk Hai)
in piu gli uruk hai possono trasportare fino a 10 Scale d'Assedio(alte quanto l'altezza delle mura a vostra disposizione)
ZONA SCHIERAMENTO MALE: si trova a partire non entro 35 cm di distanza dalle mura .













SCHIERAMENTO BENE:
Eroi:
Aragorn (armatura)
Legolas(armatura, Mantello Elfico)
Gimli
Haldir del Fosso di Helm
Capitano di Rohan (armatura pesante)

Guerrieri:
11 Guerrieri Galadhrim(arco elfico)
2 Guerrieri Galadhrim
5 guerrieri di Rohan (arco)
8 guerrieri di Rohan (giavellotti e scudi)
ZONA SCHIERAMENTO BENE:
Il giocatore del bene è libero di schierare ovunque i suoi modelli sopra le mura, o dietro ad esse.









Il regolamento da adottare è quello ufficiale, ma con alcune regole speciali per rendere il gioco piu veloce e scorrevole.

REGOLE SPECIALI:
Balzo sulle Mura : se una scala d'assedio viene portata a contatto con le mura, ed almeno 4 Uruk hai la stavano toccando, un uruk hai bellicoso puo automaticamente aggrapparvisi, e venire issato insieme ad essa sopra le mura. Questa è un eccezione alla regola in quanto il modello difficilmente vede gli avversari prima di muovere, ma puo comunque ingaggiare in Combattimento dei modelli nemici nel turno in cui viene issata la scala(scegli il bersaglio piu vicino).
è un regola similare a quella offerta dalle Baliste(che in questa battaglia servono solo come elemento scenivco) ma diversa poiche permette ai Bellicosi di saltare dritti sopra le mura, oltrepassando il muretto e i modelli del bene.

Le mura esterne hanno un punto debole: Per poter ricreare la scena del Film, se entrambe le bombe riescono a giungere sotto il canale di scolo, da quel momento un Uruk Hai che abbia una torcia infuocata puo farle saltare nella fase di combattimento che segue.
da quel momento viene aperto il varco fra le mura(quelle che vedete nelle foto è stato realizzato appositamente) e tutti i modelli entro 2 pollici dal Pezzo di roccia saltato subiscono 2D6 colpi a Fo10 .

Siamo fieri di combattere a fianco degli uomini ancora una volta:
I 200 elfi Galadhrim giunti in aiuto dei Rohirrim sono sparsi sopra le mura e dietro ad essa (questi ultimi sono fuori dal Campo del gioco) e donano al giocatore del bene una Salva gratuita(da 20 dadi) che puo essere lanciata ogni turno , fino al 2° turno dal quale le mura sono state distrutte.

OBBIETTIVI
L'obbiettivo del male è quello di tentare di portare un Uruk hai oltre il bordo di Schieramento del bene entro il 13° turno.
il giocatore del Bene deve impedirglielo.


BATTLE REPORT

Mentre i difensori del Fosso di Helm scrutano nell oscurità, scorgono l'orda di uruk hai che avanza, sentono incombere su di loro un tragico destino. Con orrendi ruggiti, gli Uruk hai si lanciano all attacco decisi a conquistare la fortezza e a sterminarne i suoi occupanti.
L'esile schiera dei difensori presidia le Mura Fossato e dovra cercare di resistere il piu possibile, se le mura cedono, l'esercito di Saruman è pronto a riversarsi nelle Caverne Scintillanti seminano la morte tra i rifugiati.
Sin dal primo turno volano frecce e dardi in entrambe le direzioni, un gruppetto di uruk hai mentre trasporta una scala viene bersagliata dalla salva subendo talmente tante perdite da dover abbandonare il loro mezzo di scalata.
Gli uruk hai con Picche si raggruppano davanti agli ingegnieri che trasportano le Cariche Esplosive, proteggendole dal tiro nemico.



Nel tentativo di diminuire il Tiro diretto degli Elfi, un Cap.uruk hai dichiara un Tiro eroico indirizzando i dardi dei Balestrieri verso un punto dietro il muro, uccidendo 2 Galadhrim arceri.




Le prime scale vengono issate faticosamente e i difensori sfoderano le spade e si preparano al combattimento corpo a corpo.
Assetati di Sangue Umano, gli uruk Bellicosi si lanciano sopra gli spalti , incuranti del dolore e delle ferite iniziali, cominciando a roteare i loro spadone lungo 5 piedi terminanti con una doppia punta acuminata, cominciandoa mietere teste e scaturendo il panico tra i difensori.
Persino il prode Nano Gimli perde il primo CaC contro uno di questi Bestioni, ma restando per sua fortuna incolume.








Nel tentativo di velocizzare la presa delle mura gli Uruk hai armati di balestre cominciano a tirare contro i combattimenti sopra le mura, rischiando di colpire i propri alleati, infatti, con una serie di sfortunati tiri di dado molti Uruk hai che si erano arrampicati sopra le scale cadono rovinosamente a terra colpiti motalmente dai dardi dei propri commilitoni.

Nel frattempo tutti gli eroi del bene uccidono uno dopo l'altro gli assaltatori che giungono sopra le mura, usando la possanza residua a propria discrezione.

Ma I piani di Saruman non finiscono qui, con le sue arti magiche ha creato degli ordigni esplosivi, che miracolosamente sono state deposte nel canale di scolo dagli Uruk Hai ingegnieri, 'unico punto debole delle mura del Fosso di Helm.
E il Bellicoso piu coraggioso e forte, con il compito di far deflagrare le bombe corre contro il suo destino e quello di molti altri.
le frecce non riescono a fermarlo, ed egli giunge a destinazione con un poderoso ruggito......









....seguito da una Gigantesca esplosione, che scaraventa in aria distruggendo rocce, metallo e carne.

Tutti i guerrieri si fermano per pochi istanti, senza rendersi conto di cosa è accaduto, ma realizzandolo subito.
Fra le Mura fossato c'è una breccia.








Tutti gli uruk hai si ammassano nell entrata e si apprestano a massacrare chiunque si erga sul loro cammino.
Fortunatamente nessun eroe del Bene è rimasto ferito dalla deflagrazione, anche se Gimli e Legolas sono rimasti separati da Aragorn e Haldir.
Sapendo che mi serviranno molti attacchi appena varcate le mura mando nel passaggio quasi esclusivamente guerrieri uruk hai dotati di Picche.
Nel frattempo i pochi superstiti del bene sopra le mura si trovano accerchiati , e senza punti Possanza gli eroi cominciano a perdere i combattimenti, il primo a rischiare è il Prode Legolas, che intrappolato subisce i ripetuti colpi degli uruk hai, ma si salva momentaneamente con il Fato.
Dinanzi alla schiacciante superiorità numerica Gimli non si lascia intimidire e fa volare teste nemiche qua e la, con una forza inconsueta per un Nano.
Mentre da una parte l'elfo e il nano combattono spalla a spalla, dall altra Aragorn e Haldir tengono duro, e tentano di lasciare le mura facendosi strada nella mischia , ma un Capitano Uruk li intercetta e li blocca ancora per qualche turno.








I guerrieri di rohan posizionati dietro alle mura all inizio della partita, finalmente posso darsi da fare, cercando disperatamente di arginare la marea di Uruk Hai impedendogli di oltrepassare il bordo del tavolo .
Sorprendendo tutti, quella misera manciata di Guerrieri combatte con una Maestria epica, respingendo per 3-4 turni gli assalitori.
Un singolo guerriero di Rohan respinge da solo 4 urukhai per 3 turni!
Sopra le mura, invece, Legolas sfinito dai Combattimenti, muore quando un possente Bellicoso roteando la sua mannaia gli stacca la testa.
Haldir inoltre viene ferito gravemente e rimane in bilico tra la vita e la morte.......








Mentre tutto sembra perduto, arriva il 13° turno e nessun Uruk Hai ha ancora varcato il confine! la partita è vinta dal bene!
Consiglio a chi volesse ricreare questa epica Battaglia:
usate questo Battle Report come una guida, ma non prendetelo alla lettera, puntate soprattutto a divertirvi e anche se non avete tutte le miniature, non preoccupatevi se non sono dipinte o se non vi piacciono le regole speciali.
Divertitevi con questo fantastico gioco e divulgatelo!
Vi aspetto con la seconda parte della Battaglia:
riuscira Gandalf il Bianco a respingere gli assalitori e a Salvare il Re?
oppure Gli uruk hai avranno la meglio e Saruman sara riuscito a prevalere sul Regno di Rohan?
tutto questo nella seconda parte :B):

By Ganjalf

Edited by ganjalf0 - 26/11/2010, 16:10
 
Top
loktarogal
view post Posted on 18/11/2010, 18:25




Che bella.. Aggiungerei più Uruk Più Urul muhaha

OT: Non sarebbe bello tipo vincere un sacco di soldi e decidere di fare mega shopping in un negozio di GW? muhah Tipo una 20 di scatole di uruk base ah
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 18/11/2010, 18:31




CITAZIONE (loktarogal @ 18/11/2010, 18:25) 
OT: Non sarebbe bello tipo vincere un sacco di soldi e decidere di fare mega shopping in un negozio di GW? muhah Tipo una 20 di scatole di uruk base ah

se le dipingi bene tu, non c'è problema.
Io non ne posso piu di dipingere Uruk Hai :P
ne riparliamo fra qualche anno ;) quando avremo fondi maggiori :D

Lorenzo, quanti turni la abbiamo giocata? 9 forse? non sono sicuro....forse 13?
 
Top
Malaon
view post Posted on 18/11/2010, 21:35




Credo fossimo arrivati ad una quindicina... Ti ricordo che sono rimasto abbastanza tempo anche dopo cena :D
 
Top
Highlander.
view post Posted on 18/11/2010, 22:51




Anche questa in 4 non sarebbe male da provare ^_^... non mi dispiacerebbe... però vorrei provare i miei adorati cavalieri di morgul appena saranno pronti *_______*
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 18/11/2010, 23:19




CITAZIONE (Malaon @ 18/11/2010, 21:35) 
Credo fossimo arrivati ad una quindicina... Ti ricordo che sono rimasto abbastanza tempo anche dopo cena :D

quindicina.......eh... :shifty:
allora devo cambiare il tempo nella discussione, facciamo entro il 13° turno.....dovrebbe essere equo(anche se noi non avevamo bisogno degli obbiettivi, ci è bastato picchiarci con i dadi per 4 ore :D
@Andrea : magari fra un anno mi verra di nuovo voglia di giocarla, prima non credo :ph34r:
tanto ci sono moltissime possibilita :shifty:
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 20/11/2010, 18:50




cHIEDO AI MOD:
mentre narro il battle report, è meglio che raggruppo le foto a parte(magari in fondo) o le sparpaglio nei pezzi che rappresentano?
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 22/11/2010, 16:17




CITAZIONE (ganjalf0 @ 20/11/2010, 18:50) 
cHIEDO AI MOD:
mentre narro il battle report, è meglio che raggruppo le foto a parte(magari in fondo) o le sparpaglio nei pezzi che rappresentano?

Odio citarmi da solo, ma gradirei un si o un no per come distribuire le foto
Dai su che lo faccio solo per il Sito
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 16:54

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Se riesci a mettere le foto subito dopo la fase a cui si riferiscono sarebbe meglio, ma se i ricordi sono sbiaditi essendo passato più di un anno dai fatti, và bene uguale.
Magari piuttosto che metterle tutte in fondo, piazzale un pò qui e un pò la in maniera tale che anche i pigri leggano qualcosa. :D

Scusa se te lo chiedo ma solo un uruk-hai dietro le mura come condizione di vittoria non è troppo semplice?

Riesci inoltre a mettere un valore indicativo in punti dei due schieramenti?
 
Web  Top
ganjalf0
view post Posted on 22/11/2010, 17:54




CITAZIONE (Iluvatar @ 22/11/2010, 16:54) 
Se riesci a mettere le foto subito dopo la fase a cui si riferiscono sarebbe meglio, ma se i ricordi sono sbiaditi essendo passato più di un anno dai fatti, và bene uguale.
Magari piuttosto che metterle tutte in fondo, piazzale un pò qui e un pò la in maniera tale che anche i pigri leggano qualcosa. :D

Scusa se te lo chiedo ma solo un uruk-hai dietro le mura come condizione di vittoria non è troppo semplice?

Riesci inoltre a mettere un valore indicativo in punti dei due schieramenti?

ok allora foto sparse ;)

ho scritto un uruk hai per vincere perche di solito gioco per divertirmi...
pensa se il giocatore del bene per fare lo sborone mette Aragorn dietro il fossato......il male come fa ad ucciderlo?
se pensate che 1 sia troppo poco consigliate pure delle alternative per un fattore di vincita del 50 e 50... ;)
ora conto i punti
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 18:21

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Io avrei fatto almeno 10 modelli o sulle mura o dietro. Secondo me il male può farcela.
Aspetto però la fine del BR che non ricordo.

Vai avanti così.
 
Web  Top
ganjalf0
view post Posted on 25/11/2010, 17:37




Finalmente ho finito questo lunghissimo racconto.
ora lo ricontrollo brevemente, intanto se qualcuno lo vuole leggere e approvare, ben venga :)
a chi devo copiare e incollare il documento? per mp va bene? o lo fate voi?
perche con la lentezza del mio computer ho paura che fatichero ad inviarlo
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 19:53

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Devi essere tu a postare l'articolo altrimenti quando impari a farlo?

Hai risolto il login al sito?
Elven ti ha risposto?

Mi sembra tutto molto buono.
Forza Mattia l'ultimo sforzo.

Un'ultima cosa poi: non capisco se l'obiettivo del male è uscire dal tavolo di gioco lato bene oppure di superare le mura. Se fosse il secondo caso non basterebbe saltare dalle mura una volta sopra? Rischieresti di sfracellarti però ci potrebbe anche essere la speranza di sopravvivere e vincere subito la partita. Sbaglio?
 
Web  Top
ganjalf0
view post Posted on 5/12/2010, 20:03




CITAZIONE (Iluvatar @ 5/12/2010, 19:53) 
Hai risolto il login al sito?
Elven ti ha risposto?

però ci potrebbe anche essere la speranza di sopravvivere e vincere subito la partita. Sbaglio?

no, nessuno mi ha risposto.
ho anche fatto quella cosa del Sito che dice che ti manda una e-mail con nome e codice dal sito ma ancora non mi è arrivato niente.

No, be dai, chi è che giocherebbe cosi ? facendo di tutto per vincere?(cosa poi....) è molto piu divertente combattere sulle mura :D
il regolamento è da interpretare.... :shifty:
ho dei problemi con il computer ultimamente, non so se riesco a postarlo direttamente , ci ho gia provato...
non riuscite a copiarlo voi?
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 00:21

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Per questa volta te lo inserisco io, ma dalla prossima volta in poi, una volta sistemato il login, lo farai tu.
Correggere la punteggiatura, inserire gli apostrofi e gli accenti e cambiare a volte le frasi un po' troppo intrecciate mi stà facendo perdere un sacco di tempo per non parlare delle foto che vanno inserite una ad una.
Sei avvisato! La prossima volta fai da solo.
 
Web  Top
18 replies since 18/11/2010, 17:46   1009 views
  Share