Il Signore degli anelli, il cartone-film del 78'

« Older   Newer »
  Share  
!TAMA!
icon8  view post Posted on 25/11/2010, 15:19





chi di voi a mai visto questo mitico film?

l'altro giorno l'ho visto "bene" su sky ( l'avevo sempre visto a spezzoni)

oddio è qualcosa di orrendo!ecco le cose negative che ho notato:

- gollum è veramente ambiguo.
- barbalbero è qualcosa di assolutamente esilarante
- le scene di battaglia sono degne dei film muti in bianco e nero anni 20'
- Aragorn è un pellerossa
- gimli è alto 5 cm in meno di Aragorn
- Boromir è un vichingo con l'elmo con le corna
- La battaglia del fosso di Helm è una delle scene più confuse della storia del cinema
- Sam è un vecchio o comunque molto poù anziano di Frodo
- Il libro "le due torri" è spiegato negli ultimi 10 min del film
- il nazgul è un pterodattilo

ci sono da dire due cose:

- Si vede lontano un miglio che Peter jackson ha copiato e non poco questo cartone, aggiustandolo ma alcune scene sono praticamente identiche
- è fatto male ma non venitemi a dire che " in quei anni i film si facevano così"....ricordo a tutti Star wars 1° film. :D
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 15:39
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


dimentichi saruman che se non ricordo male è vestito di rosso e il bastone è largo come un tronco XD


comunque a me piace anche solo perchè è sda
non dico che sia fatto bene però ;);)
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 25/11/2010, 15:47




avevo aperto una discussione l'anno scorso e avevo anche messo il link per guardarlo in Streaming.
l'ho guardato ridendo molto in effetti, certe cose stonano molto, e come parlano gli orchi ti fa accapponare la pelle, soprattutto per le frasi comiche.
Non tirate le frecce adesso imbecilli, sprecate le frecce!!!! wroghogo gho rooorhargh!! :D
alcuni del forum mi dissero che erano addirittura andati al cinema a vederlo!
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 16:24
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
4,747
Location:
Roma

Status:


Presumo voi siate giovani , ma per me che lo vidi da piccolo fù un film di animazione che mi colpì , è vero guardandolo con gli occhi di un adulto molte cose sono discutibili , inoltre è vero anche che ci sono molti errori ( ma anche altre cose più in linea del film di Jackson però rispetto al libro di Tolkien ) . Il film è diretto da Ralph Bakshi , un mito anche per un altra cosa da lui prodotta (comunque all'epoca o ti sorbivi disney e i tutti i suoi buonismi o niente altro per capirci , a parte poi alcuni jappo , che però non hanno questo tipo di animazione il loro gusto e il loro stile è diverso da quello europeo e americano , ). Aveva budget probabilmente ridotti e fece un uso elevato di scene dal vero , rielaborate in maniera da non renderle troppo diverse dalle parti animate tradizionalmene e da quelle rotoscopate ( non è una parolaccia :D ) . Ora dire che è orrendo mi fa un pò incavolare :angry: , negli anni 70-80 nell'animazione ci sono stati numerose opere che possono essere definite orrende ma questa no , questa ha fatto conoscere Tolkien a molti e credo che voi sbagliate a rapportarlo all'animazione odierna . E' vero che all'epoca quell'animazione era già superata ( era vecchia e sapeva di vecchio probabilmente ) ma cavolo almeno lui ebbe il coraggio di prendere in mano una storia come quella di Tolkien , chissà quanti prima di lui sia come animazione che come film veri hanno tentato e rinunciato .

Star wars è un film mica un'animazione , canone di paragone errato , semmai potevi citarmi La bella addormentata del bosco ( che è anche più vecchio , che usa la stessa tecnica del rotoscope , ma è tutto animato alla perfezione senza trucchi o escamotage ).

 
Web  Top
voronwe
view post Posted on 25/11/2010, 16:31




CITAZIONE
avevo aperto una discussione l'anno scorso e avevo anche messo il link per guardarlo in Streaming.

io non l'ho mai visto... mi rimetti il link? ;)
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 25/11/2010, 16:36




CITAZIONE (voronwe @ 25/11/2010, 16:31) 
CITAZIONE
avevo aperto una discussione l'anno scorso e avevo anche messo il link per guardarlo in Streaming.

io non l'ho mai visto... mi rimetti il link? ;)

Vai su guardafilm con Google, poi vai sulla "I" e lo trovi subito. ;)
oppure nella funzione cerca

CITAZIONE (!TAMA! @ 25/11/2010, 15:19) 
- gollum è veramente ambiguo.
- il nazgul è un pterodattilo

Ha ha haha haha ahahaa haaa :lol:
 
Top
voronwe
view post Posted on 25/11/2010, 16:40




CITAZIONE
Vai su guardafilm con Google, poi vai sulla "I" e lo trovi subito.
oppure nella funzione cerca

Ok, ci andrò.
 
Top
Re‚ Schiavo dell'Anello
view post Posted on 25/11/2010, 18:24




CITAZIONE (!TAMA! @ 25/11/2010, 15:19) 
chi di voi a mai visto questo mitico film?

l'altro giorno l'ho visto "bene" su sky ( l'avevo sempre visto a spezzoni)

oddio è qualcosa di orrendo!ecco le cose negative che ho notato:

- gollum è veramente ambiguo.
- barbalbero è qualcosa di assolutamente esilarante
- le scene di battaglia sono degne dei film muti in bianco e nero anni 20'
- Aragorn è un pellerossa
- gimli è alto 5 cm in meno di Aragorn
- Boromir è un vichingo con l'elmo con le corna
- La battaglia del fosso di Helm è una delle scene più confuse della storia del cinema
- Sam è un vecchio o comunque molto poù anziano di Frodo
- Il libro "le due torri" è spiegato negli ultimi 10 min del film
- il nazgul è un pterodattilo

ci sono da dire due cose:

- Si vede lontano un miglio che Peter jackson ha copiato e non poco questo cartone, aggiustandolo ma alcune scene sono praticamente identiche
- è fatto male ma non venitemi a dire che " in quei anni i film si facevano così"....ricordo a tutti Star wars 1° film. :D

Non sono per niente d'accordo!
Questo cartone è il motivo per cui ho incominciato ad amare e a conoscere il signore degli anelli! Lo vidi da piccolo in video cassetta, e me lo riguardai dozzine e dozzine di volte! Quoto Bombur in tutto quello che ha detto.
E comunque vorrei sottolineare che il libro de le due torri viene riassunto in una decina di minuti, non per una qualche scelta registica, ma perché a metà produzione finirono i (pochi) soldi elergiti dala produzione!
E in ogni caso è vero che PJ ha copiato in varie cose dal cartone, ma in molte cose il cartone è addirittura superiore ai film! Perché noi tutti siamo rimasti estasiati all'ammirare le splendenti armature di piastra scintillanti dei soldati di Minas Tirith, e le pericolose armi degli uruk hai, ma non hanno niente a vedere con quello che Tolkien aveva immaginato! Il mondo di tolkien ambientato "secoli prima", prima delle armature di piastre, mentre i film ci hanno trasportati in un fantasy incredibilmente moderno. Non avete mai notato che nel libro il principe Imrahil indossa soltanto una cotta di maglia? Il mondo di Tolkien era ambientato nell'epoca che lui aveva studiato e amato, nei primi secoli dopo la caduta dell'impero romano, quando i sassoni lottavano per il predominio del nord! Io ritengo che i cavalieri di Rohan del cartone siano molto più "storicamente attendibili" di quelli del film. E in ogni caso lo stesso discorso vale per gli uruk-hai, quelli del cartone secondo me sono molto più convincenti! Nel film sono guerrieri esperti, con grandi scudi e pesanti armature, ma nel libro gli orchi, tutti gli orchi, sono poco più che bestie, che combattono quasi sempre con armi rozze e improvvisate!

E poi tantissime scene seguono pari passo il libro, come l'attacco nela camera di Marzabul, dove un capo degli orchi ferisce frodo, come dovrebbe essere!

Sono solo alcuni esempi, ma potrei portarne tanti altri!
La qualità dell'immagine e gli effetti speciali non sono gli unici pregi che può avere un film...
 
Top
!TAMA!
view post Posted on 25/11/2010, 18:57





bò avrà anche una carica affettiva di tutto rispetto, perchè sempre di sda stiamo parlando, ma io rimango dell'idea che certe cose sono veramente allucinanti! ok posso capire che era un film "estremo" per l'epoca perchè ha cercato di mischiare la pellicola al cartone animato..ma il risultato finale è parecchio deludente, in confronto ai grandi classici dell'epoca e anteriori ....
...un dato che può far capire come sia stato un esperimento cinematografico è dato dalla presenza di un giovanissimo Tim Burton nella regia! e sappiamo tutti che film "particolari" ha fatto Tim nella sua carriera.

fosso di Helm :sick:
e nella lista aggiungo:

- Cavaliere di Rohan che fa lo spavaldo e viene maciullato dagli Uruk-hai (3:30)


con il pezzo citato da Ganjalf
 
Top
ElvenKnight
view post Posted on 25/11/2010, 23:05




Forse non vi rendete conto che si parla di 32 anni fa. Molti di voi se erano nati, avevano ancora le labbra sporche del latte materno :D
Io l'ho visto al cinema, avevo 13 anni. L'ho giudicato bellissimo. Ai tempi non c'era la computer grafica, dovevi essere un artista della pellicola... lo ricordo benissimo e lo vedo ogni tanto in dvd ;)
 
Top
cavaliere rosso
view post Posted on 26/11/2010, 00:06




L'ho segnalato qualche giorno fa, ma la discussione fu chiusa perchè risaliva a un anno indietro. Comunque mi ha meravigliato, visto che si parla di un film di oltre 30 anni fa!
CITAZIONE
...un dato che può far capire come sia stato un esperimento cinematografico è dato dalla presenza di un giovanissimo Tim Burton nella regia! e sappiamo tutti che film "particolari" ha fatto Tim nella sua carriera.

Tim burton era tra gli animatori, la regia era di Madlyn O'Neill
 
Top
!TAMA!
view post Posted on 31/12/2010, 14:30





ho rivisto questo film, e mi sono sorte 2 domande:

- perchè i nani vengono chiamati silvani?

- nel film si capisce che gandalf e aragorn sono già passati per Moria assieme tempo addietro rispetto alla compagnia, Tolkien ha mai approfondito questo fatto?

 
Top
Cìrdan
view post Posted on 2/1/2011, 20:52




Anch'io l'ho visto recentemente su Sky, il lavoro è apprezzabile per una serie di motivi:
la prima parte è ben realizzata, l'animazione non eccelsa ma caratteristica(ci sono film d'animazione che non hanno questa caratterizzazione, diciamo, particolare).
In particolare ho trovato molto belli i Nove, ispirano molto la loro -effettiva- spettralità.
Riguardo al doppiaggio italiano di Gollum e di altri personaggi(gli hobbit ad esempio) si può stendere un velo pietoso. La battaglia del Fosso di Helm è ripetitiva nelle scene.

Comunque se fosse stato diviso in due film l'autore avrebbe fatto molto meglio.
Non conosco bene la fase produttiva ma, per quel poco che so, si parla di un budget limitato.

In definitiva si può dire che fu un progetto molto ambizioso a cui tagliarono non solo le ali, bensì tutta la testa!
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 4/1/2011, 18:22




CITAZIONE (!TAMA! @ 31/12/2010, 14:30) 
- nel film si capisce che gandalf e aragorn sono già passati per Moria assieme tempo addietro rispetto alla compagnia, Tolkien ha mai approfondito questo fatto?

Mi sembra che se ne accenni anche nel libro. Non mi ricordo in che contesto. Ma non ricordo altro.
 
Top
Grande troll
view post Posted on 13/1/2011, 11:44




anche io l'ho visto su sky un pezzo

fa schifo ed l'aggettivo più tenero che ho trovato ... ;)
 
Top
14 replies since 25/11/2010, 15:19   1450 views
  Share