Morte di Ghiaccio

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ElCanter
view post Posted on 3/1/2011, 14:39




www.games-workshop.com/gws/content/article.jsp?aId=14300130a

lo scenario è per Warammer Fantasy, ma vorremmo provarlo con Isda. ora il problema è come risolvere i tiri di dado... 100 D6 a turno :wacko: :wacko: non sono il massimo per giocare una partitella veloce: rischiamo di impegarci giorni interi!

si divide l'armata in reggimenti/compagnie come per Warammer?

si prende un tizio a caso e tutti quelli entro 6" subiscono gli stessi effetti?

come convertire il test d'iniziativa?

eliminare o tenere la bestia?

io direi che un arbitro esterno può definire alcune zone (5/6):SCIVOLOSE o FRAGILI
in quelle fragili il ghiaccio cede con 1 o 2 per le armature pesanti e con 1 per quelle leggere
 
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gimlifigliodigloin
view post Posted on 3/1/2011, 18:11




Io ho sistemato così la prima parte:
LE ARMATE
Un giocatore sarà l’attaccante e uno il difensore. L’attaccante dispone di 200pt addizionali

IL CAMPO DI BATTAGLIA
Questo scenario è ambientato principalmente su un fiume ghiacciato, con una sottile striscia di terra, la riva, appartenente al difensore. Il difensore deve collocare due isolotti in qualsiasi punto, ad almeno 12" dalla riva e almeno 12" l’uno dall’altro. Il difensore può anche collocare una casa diroccata ed ostacoli(recinti,rovine,alberi ecc..) ovunque presso la riva: all’inizio della partita fino ad 1/5 dell’esercito difensore può occupare la casa diroccata.

SCHIERAMENTO
L’attaccante schiera per primo l’intero esercito,entro 12" dal proprio lato lungo del tavolo. Poi il difensore schiera tutta la sua armata entro 6" dal proprio lato lungo del tavolo.

PRIMO TURNO
L’attaccante ha il primo turno.

CONDIZIONI DI VITTORIA
Si ottengono punti vittoria nel seguente uccidendo i modelli avversari:
Guerrieri:1pv
Eroi senza nome:5pv
Eroi con nome:10pv
Mandare in rotta l’avversario:10pv
Uccidere il leader avversario:20pv
Se l’attaccante ha almeno 10(??) modelli sulla riva del difensore conquista 20pv
Se il difensore alla fine della partita controlla la casa in rovina ottiene 5pv
Un isoloto frutta 10pv al giocatore che alla fine della partita li controlla.

REGOLE SPECIALI
DELLO SCENARIO
Fiume ghiacciato
Anche se il fiume è gelato, i lastroni possono a volte spostarsi o spezzarsi sotto il peso di coloro
che osano avventurarvisi sopra. I fiumi formano barriere naturali, impediscono agli eserciti di passare o li costringono ad utilizzare guadi o ponti ben sorvegliati. Tuttavia, nel cuore dell’inverno anche il più impetuoso dei fiumi può ghiacciare, offrendo ad ogni invasore un’opportunità d’oro. Il difensore deve fermare il nemico nel mezzo dell’insidiosa traversata, altrimenti questi sarà libero di scatenare la devastazione.


La bestia la toglierei ma utilizzerei la tabella tirando il dado per ogni gruppo di 10(??) uomini che tenta di attraversare il fiume
 
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ElCanter
view post Posted on 3/1/2011, 20:58




CITAZIONE
CONDIZIONI DI VITTORIA
Si ottengono punti vittoria nel seguente uccidendo i modelli avversari:
Guerrieri:1pv
Eroi senza nome:5pv
Eroi con nome:10pv
Mandare in rotta l’avversario:10pv
Uccidere il leader avversario:20pv
Se l’attaccante ha almeno 10(??) modelli sulla riva del difensore conquista 20pv
Se il difensore alla fine della partita controlla la casa in rovina ottiene 5pv
Un isoloto frutta 10pv al giocatore che alla fine della partita li controlla.

sono queste le condizioni di warammer? adirti la verità non mi piacciono molto, a parte le ultime tre

io toglierei sia la bestia che la tabella come ho proposto sopra: un arbitro esterno può definire alcune zone (5/6):SCIVOLOSE o FRAGILI
in quelle fragili il ghiaccio cede con 1 o 2 per le armature pesanti e con 1 per quelle leggere
 
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ElCanter
view post Posted on 4/1/2011, 12:38




altra idea: se uno casca nel ghiaccio e muore tutti i modelli entro 6" devono effettuare un test di coraggio: se fallito scappa indietro (verso il proprio bordo) del suo intero movimento.
 
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gimlifigliodigloin
view post Posted on 6/1/2011, 18:30




LE ARMATE
Un giocatore sarà l’attaccante e uno il difensore. L’attaccante dispone di 200pt addizionali

IL CAMPO DI BATTAGLIA
Questo scenario è ambientato principalmente su un fiume ghiacciato, con una sottile striscia di terra, la riva, appartenente al difensore. Il difensore deve collocare due isolotti in qualsiasi punto, ad almeno 12" dalla riva e almeno 12" l’uno dall’altro. Il difensore può anche collocare una casa diroccata ed ostacoli(recinti,rovine,alberi ecc..) ovunque presso la riva: all’inizio della partita fino ad 1/5 dell’esercito difensore può occupare la casa diroccata.

SCHIERAMENTO
L’attaccante schiera per primo l’intero esercito,entro 12" dal proprio lato lungo del tavolo. Poi il difensore schiera tutta la sua armata entro 6" dal proprio lato lungo del tavolo.

PRIMO TURNO
L’attaccante ha il primo turno.

CONDIZIONI DI VITTORIA
Se l’attaccante ha almeno 10 modelli sulla riva del difensore conquista 20pv
Se il difensore alla fine della partita controlla la casa in rovina ottiene 5pv
Un isoloto frutta 10pv al giocatore che alla fine della partita li controlla.

Chi alla fine del turno x(deciso dai giocatori) ha più pv vince

REGOLE SPECIALI
DELLO SCENARIO
Prima che la partita inizi i giocatori tirano un dado chi fa il risultato + alto comincia a posizionare le zone fragili alternandosi con l'avversario fino a che sul campo nn ne sono presenti 5(chi vince ne posizionerà 3,il perdente 2)
Quando un guerriero vuole passare per una di queste zone tira un dado:con 1-2 cade in acqua e affoga. I guerrieri con armatura pesante hanno un -1 sul tiro del dado.Tutti i modelli entro 6"dalllo sventurato devono fare un test di coraggio,se fallito verranno mossi dall'avversario
 
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ElCanter
view post Posted on 6/1/2011, 19:43




bueno!
CITAZIONE
Prima che la partita inizi i giocatori tirano un dado chi fa il risultato + alto comincia a posizionare le zone fragili alternandosi con l'avversario fino a che sul campo nn ne sono presenti 5(chi vince ne posizionerà 3,il perdente 2)

magari questa se gli altri due son vicini a noi a giocare, amgari gliele facciamo mettere al loro così è più divertente ;) :P
 
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ElCanter
view post Posted on 8/1/2011, 22:25




giocato su un mini rettangolo a 500pt... scenario divertente: fa più morti il ghiaccio che i comabattimenti e le frecce missi assieme!
domani il resoconto della minibattaglia
 
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FedeRufy
view post Posted on 8/1/2011, 22:29




Vi è sembrato giocabile allora adattato a SdA?
 
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gimlifigliodigloin
view post Posted on 9/1/2011, 12:09




CITAZIONE (FedeRufy @ 8/1/2011, 22:29) 
Vi è sembrato giocabile allora adattato a SdA?

Bhe come detto da el canter il ghiaccio è un'avversario tembile :P ....La regola che abbiamo aggiunto delle zone fragili a sorpresa è stata moolto divertente....A mio parere con qualche modifica questo può essere uno scenario divertente e diverspo dagli altri
 
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gimlifigliodigloin
view post Posted on 10/1/2011, 19:56




El canter voglio il raccontino!!Voglio fare le pagelle di miei mani e sentire la versione dei fatti da parte dell'avversario....su dai scrivi!! ;)
 
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ElCanter
view post Posted on 11/1/2011, 16:44




CITAZIONE
El canter voglio il raccontino!!Voglio fare le pagelle di miei mani e sentire la versione dei fatti da parte dell'avversario....su dai scrivi!! ;)

ok.
inannzi tutto il campo era troppo piccolo per favorire la superirità numerica quindi la prox volta si fa su campo normale e poi spero che nessuno del bene usi la Grigia Compagnia... e lì sì che per il male sarebbe un massacro tra ghiaccio e frecce :sick:

Primi turni: avanzata alla "Dio ti fulmini" degli uruk che spingono avanti i poveri orchetti verso le zone ghiacciate e dall'altra parte i nani iniziano a tirare facendo ben poche vittime (forse 1)

arrivo sul ghiaccio: 2 guardie di Balin sprofondano e vista l'occasioni un manipolo di famelici orchetti si lancia velocissimo verso l'eroe nemico, ma i più scivolano e si sfracellano al suolo, così gli altri decidono di aspettare gli odiati uruk per non essere maciullati subito dal possente Balin
Anche qualche uruk intanto è caduto affogato e congelato.

via dal ghiaccio!: si cercano scappatoie, a sinistra un serpentone di uruk avanza sull'unica lastra di ghiaccio spesso, qualche deficente tenta comunque la traversata senza buon esito (il capitano per fortuna poi richiama tutti all'ordine); al centro il resto della truppa ripara verso l'isolotto centrale

combattimento:già da qualche turno Balin fronteggia da solo una mezza dozzina tra uruk ed orchetti, ma pochi muoiono e il nano riceve solo una ferita. Dall'isolotto gli uruk tornano sul ghiaccio dove fronteggiano i nani, battagia equilibrata fin che non arriva l'altro manipolo che si stava districando nel viaggio. I nani sono ormai spacciati, ma riescono a mandare in rotta comunque gli Isengardiani. per 2 o 3 turni reggo bene grazie ai 2 capitani che poi fuggono inspiegabilmente a braccetto lasciando inermi i loro sottoposti.
i bellicosi, come al solito sono gli ultimi a lasciare il campo di battaglia, morti!
 
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gimlifigliodigloin
view post Posted on 11/1/2011, 19:20




CITAZIONE (ElCanter @ 11/1/2011, 16:44) 
Primi turni: avanzata alla "Dio ti fulmini" degli uruk che spingono avanti i poveri orchetti verso le zone ghiacciate e dall'altra parte i nani iniziano a tirare facendo ben poche vittime (forse 1)

arrivo sul ghiaccio: 2 guardie di Balin sprofondano e vista l'occasioni un manipolo di famelici orchetti si lancia velocissimo verso l'eroe nemico, ma i più scivolano e si sfracellano al suolo, così gli altri decidono di aspettare gli odiati uruk per non essere maciullati subito dal possente Balin
Anche qualche uruk intanto è caduto affogato e congelato.

via dal ghiaccio!: si cercano scappatoie, a sinistra un serpentone di uruk avanza sull'unica lastra di ghiaccio spesso, qualche deficente tenta comunque la traversata senza buon esito (il capitano per fortuna poi richiama tutti all'ordine); al centro il resto della truppa ripara verso l'isolotto centrale

combattimento:già da qualche turno Balin fronteggia da solo una mezza dozzina tra uruk ed orchetti, ma pochi muoiono e il nano riceve solo una ferita. Dall'isolotto gli uruk tornano sul ghiaccio dove fronteggiano i nani, battagia equilibrata fin che non arriva l'altro manipolo che si stava districando nel viaggio. I nani sono ormai spacciati, ma riescono a mandare in rotta comunque gli Isengardiani. per 2 o 3 turni reggo bene grazie ai 2 capitani che poi fuggono inspiegabilmente a braccetto lasciando inermi i loro sottoposti.
i bellicosi, come al solito sono gli ultimi a lasciare il campo di battaglia, morti!

Se sabato ci sei facciamo una bella partitona a 3.......il male con 800pt e il bene con 750 ;) ...

Tornando alla battaglia...i miai arcieri nn hanno fatto nulla e Balin per poco nn moriva affogato..il ghiaccio è temibile ed è stato grazie a lui(e alla fuga dei tuoi capitani)che ho vinto.....cmq ribadisco che la conformazione del terreno favoriva i mani....pochi a dipendere spazi chiusi fanno il loro lavoro....se tu avessi avuto più orchetti riuscivi ad accerchiarmi compeltamente e a sommergermi per la forza del numero...Per cui ecco le pagelle :P :
Balin:combatte meglio delle altre volte me per poco nn affoga...nn da sostegno alla truppe ma ferma molti nemici.........6
Alfiere:vero eroe della partite resiste a 3 o 4 assalti di nemici....riesce a tenere unita la linea dei nani a lungo.....7
Khazad:nn fanno molto e cadono come foglie....la loro presenza nn si sente.....5
Nani con scudo:contengono il nemico e fanno delle vittime...nn troppo male.....5.5
Arcieri:nn fanno quasi nulla......4

Edited by gimlifigliodigloin - 11/1/2011, 19:49
 
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ElCanter
view post Posted on 13/1/2011, 18:51




se metti pochi arceri, magari giochiamo con la nebbia XD
 
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gimlifigliodigloin
view post Posted on 13/1/2011, 19:11




CITAZIONE (ElCanter @ 13/1/2011, 18:51) 
se metti pochi arceri, magari giochiamo con la nebbia XD

Faccio prima a cavargli gli occhi...tireranno meglio alla cieca :P ..Cmq sabato nn è sicura la mia presenza....forse debbo rendere un servizio alla scuola...vediamo
 
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ElCanter
view post Posted on 13/1/2011, 20:50




presenza non sicura neanche la mia... al limite riesco a fare un salto
 
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31 replies since 3/1/2011, 14:39   319 views
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