La resa della Mano Bianca, Mini Battle Report

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voronwe
view post Posted on 26/2/2011, 15:08




Spero sia la sezione giusta per postare la discussione, altrimenti un moderatore potrebbe spostarla... :rolleyes:

Allora oggi io e pinovipera abbiamo giocato questa battaglia campale ad obiettivi a 600 pt su un tavolo di 120 x 120 cm .
Liste:

pinovipera (BENE):

SCHIERA DI THEODEN
Grimbold 50
Eomer cavallo scudo 90
4 figli di Eorl 88
7 helmingas spada scudo 56
11 arcieri di rohan 77
7 helmingas giavellotto scudo 70
2 cavalieri di rohan giavellotti 30

TORRE DI ECTHELION
Denethor 30
12 MT scudo lancia 108

voronwe (MALE):

THE LEGIONS OF THE WHITE HAND
Saruman 170
Grima 025
Capitano Uruk-hai 055
10 Picchieri Uruk-hai 100
10 Scudo Uruk-hai 100
8 Uruk-hai 072
3 Berseker Uruk-hai 045
3 Balestrieri Uruk-hai 033

E' stata una battaglia quasi a senso unico in favore del Bene.
Nei primi turni la salva di frecce dei Rohirrim ha mietuto diverse vittime, ha anche dato una ferita allo Stregone Bianco ed ucciso un berseker mentre due balestre su tre sono cadute vittime e la terza non ha fatto granchè.
Grima, schierato nei pressi di Grimbold, ne ha ridotto le potenzialità (che in realtà non sono molte se escludiamo il bonus per la forza dei fanti).
Denethor, dopo un paio di turni di pazzia, ha superato tutti i test di coraggio rivelandosi un personaggio davvero utile per il Bene.
La falange uruk-hai, schierata su diverse linee anzichè su due-tre linee classiche, si è trovata subito presa sul fianco dai Figli di Eorl (davvero potenti) capeggiati da Eomer che hanno costretto diversi uruk-hai a staccarsi per fermarne l'avanzata verso l'obiettivo e Saruman.
Successivamente lo scontro al centro si è rivelato piuttosto difficile per il Male che, in inferiorità numerica, non ha azzeccato quasi mai la vittoria dei combattimenti perdendo diversi uruk-hai per mano di Helmingas a forza 4 bene supportati dai MT.
Uno spiraglio per il Male si è aperto vicino il palazzo di Meduseld dove un intrepido Capitano Uruk-hai, noncurante dei numerosi commilitoni caduti ha cercato di aprirsi un varco a suon di Possanza e bisogna dire si è ben comportato.
Buona la prova anche dello Stregone che tiene molto bene a bada Eomer disarcionandolo con Folate Magiche, riducendogli Possanza, Volontà e Fato e rendendolo praticamente anonimo durante tutta la partita.
Un plauso anche ai 4-5 uruk-hai che riescono per qualche turno a tenere buoni i Figli di Eorl (decisivi per le sorti della battaglia).
Il tutto si risolve in una carneficina uruk-hai con una vittoria schiacciante del Bene che tiene due obiettivi (uno centrale) e riduce sotto il 25% l'esercito di Saruman.

Il Palazzo di Meduseld è salvo per il momento ma lo Stregone Bianco è sopravvissuto e si è messo in salvo grazie al sacrificio dei suoi servi. Tenterà una vendetta?

Ecco le foto alla fine della battaglia (purtroppo ce ne siamo scordati di farne all'inizio e durante). :P

 
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pinovipera
view post Posted on 26/2/2011, 15:26




aahahahahaha XD il fatto che il palazzo di Meduseld è salvo mi fa morire :D me li vedo che si fanno arrosto l'helmingas che abbiamo dimenticato dentro :D
 
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voronwe
view post Posted on 26/2/2011, 15:28




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I pochi Rohirrim morti:
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La carneficina uruk-hai:
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Sfido gli utenti del forum a trovare Eomer sul campo di battaglia... :shifty:
 
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pinovipera
view post Posted on 26/2/2011, 15:30




popolo del forum, sbellicatevi anche voi nel vedere Eomer a terra!! :D è stato così per metà della partita XD tutto merito delle folate di saruman...
 
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view post Posted on 26/2/2011, 15:34
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Capitano del Male

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bella partita! :)

per una volta hanno vinto i rohirrim!
mi sembra che gli archi siano stati cruciali per la vittoria.
belle tutte e 2 le liste, firse però per isengard potresti eliminare il capitano per più guerrieri e archi, almeno non soffriresti così tanto il tiro nemico

bellissimo il campo da gioco, specialmente il palazzo d'oro!

ahah eomer lo ho visto: a terra XD
è stato più utile denethor che lui mi sembra di aver capito
 
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voronwe
view post Posted on 26/2/2011, 15:39




CITAZIONE
ahah eomer lo ho visto: a terra XD
è stato più utile denethor che lui mi sembra di aver capito

Bravo (anche per il commento)! :D
Dopo questa partita, più che il capitano eliminerei Grima per più guerrieri o balestre.
 
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Boromir
view post Posted on 26/2/2011, 15:47




I giavellotti sono stati utili come ti avevo detto????
 
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pinovipera
view post Posted on 26/2/2011, 15:52




Eomer(o) oggi è andato a cercare funghi per tutta la partita :D sì sì secondo me Denethor si è comportato bene, alla fine ha fallito davvero un solo test di coraggio. Ne ha fallito un altro ma ho resistito con la volontà: coraggio 5 non è poco eh :)
il palazzo è del sottoscritto ed è giocabile all'interno :) la casa è stata concessa in affito da voronwe ai rohirrim :)
in effetti la prossima volta dobbiamo fare le foto anche prima di cominciare :P dai dobbiamo prendere la mano...
secondo me la lista di voronwe non era male, ma come gli ho detto, ha disposto male la falange... andava anche incrementato il tiro... o togliere la balestre e inserire gli archi, oppure dare le balestre ai guerrieri... la lista non è proprio male, sono gli helmingas ad essere troppo forti secondo me :)

@boromir: così così... diciamo che ho avuto sfiga nei tiri per vedere se colpivo... però ho concentrato i tiri sugli stessi bersagli e alla fine se non erro ho fatto fuori 3 uruk :) direi un buon risultato visto che non ho tirato molto coi giavellotti

ecco uno zoom in cui si intravedono i veri due eroi della partita a confronto: Sire Denethor e quell'invasato del Capitano Uruk-hai :D

Edited by pinovipera - 26/2/2011, 18:18

Attached Image: sam0295pc.jpg

sam0295pc.jpg

 
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Suladan
view post Posted on 26/2/2011, 18:41




se togli grima devi togliere pure saruman secondo me, però li lascerei entrambi dando il cavallo a tutti e due in questo modo saruman diventa anche abbastanza forte in cac vista la maestria elevata, i vantaggi delle carice in arcione e la forza 4; e grima diventa incredibilmente versatile per esempio lo puoi mettere davanti agli arcieri nemici per evitare che loro possano tirare oppure nelle tue schiere rrndendo la salva di frecce inutilizzabile a 6 di distanza da lui oppure ad intralciare gli eroi nemici e i loro combattimenti eroici infatti oltre alla sua abilità che fa usare più punti possanza del dovuto se tu ingaggi l'avversario con grima renderai il suo combattimento eroico inutile visto che non potrà uccidere tutti i nemici in combattimento con lui (grima non può essere ucciso infatti)

ricordati inoltre che sei scagli folata magica e il modello colpito esce dai bordi del tavolo viene considerato come perdita ;)
 
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view post Posted on 26/2/2011, 19:07
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se grima carica un nemico viene scoperto quindi non vale molto la tua tattica ;)

per la folata sei sicuro?? mi gaserebbe un casino come cosa ma non so se è effettivamente così

risolto: "ai modelli non è consentito uscire dal tavolo di gioco, a meno che lo scenario giocato non lo richieda..."
folata magica non ti può spingere fuori dal campo

riferimento pagina 15
 
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pinovipera
view post Posted on 26/2/2011, 19:32




in effetti anche io ho detto a voronwe che grima andava posizionato meglio: è stato messo davanti alla falange capitanata da grimbold bloccando solo lui, che poi era anche l'eroe più inutile dei miei... altra questione che è sorta durante il turno in cui denethor è stato controllato dall'avversario: io posso far uscire denethor di mia sponte dal campo? o vale la regola che hai appena detto tu, Tom? poi io posso caricare grima prima che venga scoperto? nel senso: saruman è in vita, grima non ha mai caricato i miei, io posso caricarlo?
alla fine però condivido che se togli grima devi togliere anche saruman, perchè a questo punto ti fai una bella lista da Cac, con qualche cavalcawarg a contrastare la cavalleria nemica e avanzi più sparato... anche se con quello che ci hanno fatto vedere oggi helmingas ed eorlingas, vi assicuro che rohan è validissima e difficile da contrastare :)
 
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Suladan
view post Posted on 26/2/2011, 19:50




CITAZIONE
Troll Veterano


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se grima carica un nemico viene scoperto quindi non vale molto la tua tattica

per la folata sei sicuro?? mi gaserebbe un casino come cosa ma non so se è effettivamente così

risolto: "ai modelli non è consentito uscire dal tavolo di gioco, a meno che lo scenario giocato non lo richieda..."
folata magica non ti può spingere fuori dal campo

riferimento pagina 15

mi ricordavo che grima venisse scoperto solo se feriva o con la morte di saruman sarebbe stato bello altrimenti XD

per quanto riguarda la folata magica c'è scritto che "AI MODELLI non è consentito uscire dal tavolo di gioco" ciò implica che loro non possono uscire spontaneamente dai bordi non che non possano essere scaraventati fuori e se la folata li fa indietreggiare di tot DEVI indietreggiare di tot a meno che sbatti contro un oggetto oppure contro un modello a forza 6 se non sbaglio, dunque la folata può fare uscire dai bordi di un tavolo dato che non si può controllare come incantesimo e ridurre lo spostamento del modello tranne nei casi sopracitati :)
 
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voronwe
view post Posted on 26/2/2011, 21:16




CITAZIONE
però li lascerei entrambi dando il cavallo a tutti e due

Credo proprio che questa sia un'ottima soluzione. ^_^
C'è un solo problema... anzi due... anzi tre...
1. Saruman a cavallo non cel'ho!
2. Grima a cavallo non esiste in commercio!
3. Sono catastrofico nel fare conversioni!
:D
Comunque grazie dei consigli tattici.

Più che sulla folata magica, il nostro dubbio riguardava il fatto che se è il Male a muovere Sire Denethor, può mandarlo fuori dal tavolo?
 
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AlexiaSOS
view post Posted on 26/2/2011, 21:39




ma che case meravigliose!!! il tetto poi fatto di pelo biondo rende bene :) come vorrei giocare con voi una partita su quel tavolo, di sicuro più divertente che con Titty, che me le dà sempre
adesso scappo che arriva gente, Titty mi chiama a prepare i drink che non riesce a fare tutto da sola
 
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Suladan
view post Posted on 26/2/2011, 23:25




CITAZIONE
1. Saruman a cavallo non cel'ho!
2. Grima a cavallo non esiste in commercio!
3. Sono catastrofico nel fare conversioni!

appoggi le basette dei modelli a piedi di grima e saruman su una basetta con cavallo ;) così non devi fare conversioni
 
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14 replies since 26/2/2011, 15:08   300 views
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