Riprendiamoci Moria!, Battle report: Nani VS Goblin di Moria

« Older   Newer »
  Share  
pinovipera
view post Posted on 5/3/2011, 16:15




Come ogni fine settimana, io e voronwe abbiamo giocato la nostra partitella a 600 punti. Questa volta lo scontro ha visto i Goblin di Moria combattere contro Nani ed Elfi. Io giocavo il Male, quindi il mio BR si occuperà solo di questo schieramento, mentre voronwe scriverà dei suoi :) prima di cominciare però vi mostriamo il nostro bel terreno di gioco: si giocava nelle profondità delle caverne di Moria, dove la luce naturale non filtra e le montagne sono piene di buchi e caverne collegate da piattaforme. Eccovi il tavolo da 120x120:

image

La partita era una classica campale ad obbiettivi: l'obbiettivo centrale si trovava sulla miniera centrale, dove c'è quell'ammasso di armi e scudi; gli altri due obbiettivi si trovano in corrispondenza delle statue, cioè al centro dei gruppi di rovine negli angoli. Le due miniere angolari sono scalabili oppure si sale di livello tramite le varie scalette.

passiamo alla mia lista:

Durburz 60
17 scudineri 119
40 goblin 200 (13 arcieri – 17 lancieri – 10 scudo)
Troll di caverna con catena 85
1 capitano orchi su warg 55
6 cavalcawarg con scudi 78
597 – 5 possanza – 66 modelli

Schiero io per primo (ovviamente XD); decido che la falange degli scudineri dovrà tenere occpuati quanti più "buoni" possibile, mentre un altro gruppetto si accaparra l'obbiettivo centrale e i warg tentano di strappare quello sul lato opposto:

image
image
image
image

piazzo gli arcieri su una miniera, la falange guidata da Durburz e il Troll al centro, i cavalcawarg con un'altra piccola falange accanto al Re di Moria e dieci goblin spadaccini vicino al primo obbiettivo.

image

fate molta attenzione a questi dieci perchè vedrete come staranno a fine partita :D

Iniziativa mia nei primi turni: muovo la falange grossa verso lo spazio sotto la piattaforma con Troll al seguito, tutti gli altri Goblin muovono verso l'obbiettivo centrale, i warg decidono di farsi strada fra la falange avversaria, forti degli arcieri alle loro spalle che realizzano una salva di ben 13 frecce... ma per due turni consecutivi la salva non fa neanche un morto!!! :blink:

image

terzo turno: i miei warg non vedono l'ora di caricare... ma perdo l'iniziativa! nel giro di tre turni i warg vengono letteralmente spazzati via dalla falange, mentre le frecce fanno finalmente qualche vittima sul lato opposto del tavolo; ma anche i nani non sono da meno e coi loro archi ammazzano alcuni lancieri. Intanto Durburz riesce a salire sull'obbiettivo centrale accompagnato da un gruppo di goblin. Alla fine resto con un solo warg che decido di far sganciare dalla mischia nel tentativo di prendere l'obbiettivo sul lato opposto.

image
image

Sotto al ponte si crea una situazione di stallo che si protrae fino a fine partita: le Kazad sono dure a morire e i goblin sembrano non finire mai. Il Troll inoltre subisce addirittura una ferita, mentre quando vince non riesce a fare vittime...

image

ma alla fine il troll fa valere i punti che mi è costato: con una buona serie di 6 ai tiri per vincere il combattimento, costringe il coriaceo Balin a usare la possanza e, nonostante ciò, comincio ad abbattere Kazad a un ritmo di 2 a turno. Sul versante opposto l'ultimo warg rimasto cade per mano di un elfo.

image
image

Mentre Durburz resta bloccato per molti turni nel centro del campo a causa di un nano che sceglie ogni volta di cadere dalla miniera, un arciere coriaceo mi impedisce di passare il ponte per cercare di raggiungere gli altri arcieri. Il Troll tiene duro quasi da solo ormai, mentre Erestor si avvia verso l'obbiettivo sul lato opposto, facendo vittime allo stesso tempo coi suoi pugnali; per fortuna una mia salva sul lato opposto va a buon fine uccidendo due arcieri nani. Dopodichè stacco quattro arcieri dalla salva e li mando verso l'obbiettivo dall'altra parte. Per motivi di tempo decidiamo di giocare altri 2 turni: allora, visto che non ho niente da perdere, nel primo turno tiro 11 frecce a Erestor senza ferirlo neanche una volta; nel secondo riesco finalmente a dimezzare l'esercito avversario grazie ad alcuni lancieri che a centro tavolo abbattono alcuni nani con arma a 2 mani.

image
image

nell'ultimo turno quindi vedo Durburz che spreca un punto possanza per dichiarare un movimento eroico, ma Balin che era nei paraggi usa il suo ultimo punto e carica per primo sotto al ponte: il mio Troll vince ancora una volta ma per questa volta nessun morto.

image

Vi ricordate dei 10 Goblin che avevo lasciato vicino alle rovine? ebbene eccoli a fine partita:

image

per tutto il tempo non li ho mossi :D infatti li avevo lasciati là nel caso in cui fossi andato in rotta o qualcuno fosse giunto fin là per conquistare l'obbiettivo: su 10 almeno uno avrebbe superato il test :D

Risultato finale: Moria 10 punti - Nani 10

nessuno si è preoccupato di tenere l'obbiettivo centrale :P
 
Top
voronwe
view post Posted on 5/3/2011, 19:20




Ecco la mia lista e la mia "versione dei fatti":
EREBOR
Balin figlio di Fundin alla riconquista di Moria
9 Guardie dette "di Khazad" scelte tra i fidi del Nano
8 Arcieri Nanici
8 nani con scudo
11 Nani guerrieri con armi a due mani.
Sulla Strada per Moria lo sparuto gruppo di Nani incontra un gruppo di Elfi provenienti da Gran Burrone che darà loro una mano:

RIVENDELL
Erestor
6 Alti Elfi con lancia e scudo
1 Alto Elfo con lama elfica

TOTALE: 600 pt, 4 possanza, 44 modelli.

La Battaglia è stata dura (e divertente). Questa volta schiero meglio la falange creando tre gruppetti:
1. Arcieri nanici che cercheranno di salire sull'obiettivo centrale dalla piattaforma e nel frattempo bersaglieranno i nemici.
2. Balin e la sua Guardia che intratterranno il Troll e i suoi scagnozzi.
3. Erestor e la falange elfo-nanica per bloccare i Warg e cercare di assaltare l'obiettivo opposto (visto che quello dal mio lato non è stato mai in discussione grazie ad un unico nano che pavidissimo non si è mosso da lì).

Nei primi turni ho avuto una bella fortuna coi dadi mentre le salve goblin non riuscivano a fare vittime.
I warg sono stati assediati ben bene dalla mia falange venendo distrutti uno ad uno.
Bella partita anche degli arcieri nanici che hanno fatto il loro dovere.
Grandi le Guardie di Khazad con Balin che sono stati un vero e proprio muro sul quale si è infranto il Troll anche se poi alla fine la stanchezza ha preso il sopravvento ed un ritrovato Troll ha mietuto varie vittime (tra cui 4-5 Guardie).

Due gli eroi della partita per il mio schieramento:
1. Il Nano semplice che ha bloccato Durburz (piuttosto anonimo) per almeno 4 turni.
2. L'arciere che ha bloccato la piattaforma resistendo agli attacchi degli Scudineri.

Nonostante la sconfitta a causa del 50% di modelli persi, sono rimasto soddisfatto del lavoro dei figli di Aule coadiuvati dal supporto elfico.
 
Top
pinovipera
view post Posted on 5/3/2011, 19:57




Bene visto che la descrizione del match è stata fatta, io passerei un po' in rassegna la lista che ho scelto.

Durburz: dopo un inizio buono (uccide un nano con un combattimento eroico), resta bloccato lontano dalla partita per colpa di un nano troppo duro a morire... voto: 5
gli scudineri: ah c'erano gli scudineri oggi!?!? XD non me ne sono accorto :D voto: 3
goblin arcieri: non hanno fatto quello che dovevano... solo nel finale risollevano un po' la loro valutazione... voto: 6
goblin lancieri: malgrado siano stati il bersaglio privilegiato degli arcieri avversari, in Cac hanno ucciso addirittura nani con scudo :) voto: 7
capitano dei cavalcawarg: vedi scudineri -.-'' al primo turno di Cac usa fato e possanza, al secondo finisce la possanza e al terzo muore... disastroso: 2
cavalcawarg: probabilmente se non avessero incontrato la falange sarebbero stati più utili, hanno solo intrattenuto un po' gli avversari... 4,5
Troll di caverna: non è entrato subito in partita, ma quando ha capito che o si dava da fare o faceva una brutta fine ha cominciato ad uccidere khazad e nani come fossero mosche... ottimo acquisto: 8
goblin con scudo: comincio dal voto cioè 10!! XD ma il voto va al loro self control: mentre la battaglia infuriava davanti a loro, sono restati impassibili per tutto il resto della partita... ai fini del gioco: NC :)

vantaggio della lista è stato senza dubbio il numero, che mi ha evitato una rotta che sarebbe stata disatrosa; mi dispiace che per l'ennesima volta non ho potuto far entrare l'eroe più potente in gioco, quindi mi sa che la colpa è mia più che di Durburz... gli scudineri costano troppo per quello che hanno fatto... col senno di poi avrei portato più rinforzi da Barad-dur... e soprattutto avrei lasciato a casa il capitano dei warg: 4 warg sono più che sufficienti, servono solo per impegnare o aggirare... diciamo che la lista ha affrontato dei tostissimi nani, quindi in definitiva la sufficienza se la prende :)
 
Top
Ale_Bomber_97
view post Posted on 6/3/2011, 20:02




la luce non filtra e pure il pavimento è verde e i warg come fanno a entrare a moria??? ahahah vbbè aldilà di queste due cose bella partita!!!
 
Top
voronwe
view post Posted on 7/3/2011, 08:02




CITAZIONE
la luce non filtra e pure il pavimento è verde e i warg come fanno a entrare a moria???

Ci siamo ricordati di mettere il panno verde al contrario solo dopo aver schierato le armate... :P
I warg a Moria... bell'interrogativo... :unsure:

Il fatto della luce non l'ho capito... :unsure:
 
Top
Ale_Bomber_97
view post Posted on 7/3/2011, 13:55




cioè che senza luce non cresce erba...
 
Top
pinovipera
view post Posted on 7/3/2011, 20:11




beh su non siamo così fiscali XD

sì la partita è stata bella e si sono creati spunti interessanti... i warg sono entrati a Moria su ordine di Durburz che voleva darsi alle scommesse facendoli gareggiare nella sua arena personale U_U alla fine il re di moria ha perso un sacco di soldi alle corse e ha pure pareggiato :D

ah poi volevo porre l'attenzione sul fatto che in campo possiamo vedere l'unico anello: strappato dalle grinfie di Sauron e usato per segnare chi aveva l'iniziativa (certe volte quel coso porta davvero sfiga XD)
 
Top
viva Isengard!
view post Posted on 6/7/2011, 12:30




Partita bellissima, pero io avrei usati elemenit scenici diversi, per raffiguarare meglio moria avrei aggiunto un paio di crepacci ma soprattutto una mappa piu "cunicolosa", ma anche cosi é molto bella, sono felice di non essere l unico ad avere piu di mea esercito non pitturato!!!
 
Top
7 replies since 5/3/2011, 16:15   333 views
  Share