Come ogni fine settimana, io e voronwe abbiamo giocato la nostra partitella a 600 punti. Questa volta lo scontro ha visto i Goblin di Moria combattere contro Nani ed Elfi. Io giocavo il Male, quindi il mio BR si occuperà solo di questo schieramento, mentre voronwe scriverà dei suoi
prima di cominciare però vi mostriamo il nostro bel terreno di gioco: si giocava nelle profondità delle caverne di Moria, dove la luce naturale non filtra e le montagne sono piene di buchi e caverne collegate da piattaforme. Eccovi il tavolo da 120x120:
La partita era una classica campale ad obbiettivi: l'obbiettivo centrale si trovava sulla miniera centrale, dove c'è quell'ammasso di armi e scudi; gli altri due obbiettivi si trovano in corrispondenza delle statue, cioè al centro dei gruppi di rovine negli angoli. Le due miniere angolari sono scalabili oppure si sale di livello tramite le varie scalette.
passiamo alla mia lista:
Durburz 60
17 scudineri 119
40 goblin 200 (13 arcieri – 17 lancieri – 10 scudo)
Troll di caverna con catena 85
1 capitano orchi su warg 55
6 cavalcawarg con scudi 78
597 – 5 possanza – 66 modelli
Schiero io per primo (ovviamente XD); decido che la falange degli scudineri dovrà tenere occpuati quanti più "buoni" possibile, mentre un altro gruppetto si accaparra l'obbiettivo centrale e i warg tentano di strappare quello sul lato opposto:
piazzo gli arcieri su una miniera, la falange guidata da Durburz e il Troll al centro, i cavalcawarg con un'altra piccola falange accanto al Re di Moria e dieci goblin spadaccini vicino al primo obbiettivo.
fate molta attenzione a questi dieci perchè vedrete come staranno a fine partita
Iniziativa mia nei primi turni: muovo la falange grossa verso lo spazio sotto la piattaforma con Troll al seguito, tutti gli altri Goblin muovono verso l'obbiettivo centrale, i warg decidono di farsi strada fra la falange avversaria, forti degli arcieri alle loro spalle che realizzano una salva di ben 13 frecce... ma per due turni consecutivi la salva non fa neanche un morto!!!
terzo turno: i miei warg non vedono l'ora di caricare... ma perdo l'iniziativa! nel giro di tre turni i warg vengono letteralmente spazzati via dalla falange, mentre le frecce fanno finalmente qualche vittima sul lato opposto del tavolo; ma anche i nani non sono da meno e coi loro archi ammazzano alcuni lancieri. Intanto Durburz riesce a salire sull'obbiettivo centrale accompagnato da un gruppo di goblin. Alla fine resto con un solo warg che decido di far sganciare dalla mischia nel tentativo di prendere l'obbiettivo sul lato opposto.
Sotto al ponte si crea una situazione di stallo che si protrae fino a fine partita: le Kazad sono dure a morire e i goblin sembrano non finire mai. Il Troll inoltre subisce addirittura una ferita, mentre quando vince non riesce a fare vittime...
ma alla fine il troll fa valere i punti che mi è costato: con una buona serie di 6 ai tiri per vincere il combattimento, costringe il coriaceo Balin a usare la possanza e, nonostante ciò, comincio ad abbattere Kazad a un ritmo di 2 a turno. Sul versante opposto l'ultimo warg rimasto cade per mano di un elfo.
Mentre Durburz resta bloccato per molti turni nel centro del campo a causa di un nano che sceglie ogni volta di cadere dalla miniera, un arciere coriaceo mi impedisce di passare il ponte per cercare di raggiungere gli altri arcieri. Il Troll tiene duro quasi da solo ormai, mentre Erestor si avvia verso l'obbiettivo sul lato opposto, facendo vittime allo stesso tempo coi suoi pugnali; per fortuna una mia salva sul lato opposto va a buon fine uccidendo due arcieri nani. Dopodichè stacco quattro arcieri dalla salva e li mando verso l'obbiettivo dall'altra parte. Per motivi di tempo decidiamo di giocare altri 2 turni: allora, visto che non ho niente da perdere, nel primo turno tiro 11 frecce a Erestor senza ferirlo neanche una volta; nel secondo riesco finalmente a dimezzare l'esercito avversario grazie ad alcuni lancieri che a centro tavolo abbattono alcuni nani con arma a 2 mani.
nell'ultimo turno quindi vedo Durburz che spreca un punto possanza per dichiarare un movimento eroico, ma Balin che era nei paraggi usa il suo ultimo punto e carica per primo sotto al ponte: il mio Troll vince ancora una volta ma per questa volta nessun morto.
Vi ricordate dei 10 Goblin che avevo lasciato vicino alle rovine? ebbene eccoli a fine partita:
per tutto il tempo non li ho mossi
infatti li avevo lasciati là nel caso in cui fossi andato in rotta o qualcuno fosse giunto fin là per conquistare l'obbiettivo: su 10 almeno uno avrebbe superato il test
Risultato finale: Moria 10 punti - Nani 10
nessuno si è preoccupato di tenere l'obbiettivo centrale