Ecco il "Battle Report".
Scelta dei Generali:
Gondor: Boromir
Rohan: Eomer
Mordor: Gothmog
Isengard: Ugluk
Turni 1-3Il Bene adotta la tattica di avanzare con la cavalleria al galoppo per raggiungere al più presto il centro del campo di battaglia, mentre la guarnigione di Veterani di Osgiliath avanza tenendosi sul lato Sud del campo per far fronte al reggimento di Uruk-hai; nel frattempo i Guerrieri di Rohan guidati da Eowyn e un capitano avanzano seguiti dai Raminghi, all'interno dei quali si trova Beregond, per raggiungere la collina.
La cavalleria del Male avanza in colonna verso la collina per cercare di aggirarla e massacrare i guerrieri di Rohan e i raminghi. La grossa guarnigione di Uruk-hai e orchetti avanza verso il centro del tavolo, coperta dalla colonna di Warg. I berserker e gli Uruk-hai di Isengard avanzano tenendosi sul bordo Sud del tavolo. Gli arcieri esploratori di Isengard riescono ad uccidere il cavallo di un Cavaliere di Rohan.
Nel terzo turno il Bene riesce a bloccare la colonna di Cavalcawarg con i cavalieri di Rohan e le Guardie della Cittadella a cavallo.
Turni 4-6Il Bene ottiene l'iniziativa del 3° turno e blocca definitivamente tutti i modelli di cavalleria del Male.
Il Male non potendo fare più granché aggira la casetta sul lato nord del campo di battaglia e va a dare man forte ai Warg.
I Veterani di Osgiliath si dispongono in modo da bloccare l'avanzata dei Berserker e degli Uruk-hai di Mordor.
I Raminghi raggiungono la cima della collina usufruendo così della regola Posizione Sopraelevata; i Guerrieri di Rohan nel frattempo si muovono in direzione dei Veterani coperti dalla collina.
Durante le fasi di combattimento i Cavalieri di Rohan riescono ad uccidere il Warg di Gothmog che ottiene un 1 sulla tabella di disarcionamento e rimane sdraiato a terra circondato da cavalieri.
Turni 7-9I guerrieri di Rohan raggiungono i Veterani e uccidono un Berserker con i giavellotti. Poi vanno al combattimento corpo a corpo con i berserker e gli Uruk-hai di Mordor.
La cavalleria del Bene riesce ad uccidere molti dei cavalcawarg e warg selvaggi rimasti. Gothmog muore dopo aver usato tutti i suoi punti Fato. Eomer dichiara un Combattimento Eroico e riesce ad arrivare a contatto di basetta con Ugluk, che muore sotto i suoi colpi incessanti.
I Veterani e i guerrieri di Rohan continuano a combattere contro gli Uruk-hai di Mordor e i Berserker. Entrambe le fazioni perdono delle unità. Eowyn dimostra il suo valore decapitando un Uruk hai in un solo turno di combattimento.
Il Capobranco dei Warg Selvaggi resiste di fronte agli attacchi incessanti di Guardie della Cittadella e cavalieri di Rohan.
Turni 10-12Avendo Isengard e Mordor perso i loro Generali, la truppa resta a corto di Possanza. I cavalieri del Bene riescono a mietere molte vittime e anche i Veterani e i Guerrieri di Rohan uccidono Uruk- hai di Mordor dalla loro parte.
Alla fine del 10° turno entrambi gli eserciti del Male vanno in rotta e durante l'11° turno moltissimi guerrieri si danno alla fuga. Nel 12° turno sia Mordor che Isengard sono al di sotto del 25% delle truppe e il Bene controlla il centro del tavolo con una decina di guerrieri di Rohan.
Vittoria del Bene con 65 punti VittoriaMa alcuni Uruk-hai sopravvissuti sapranno come agire nella prossima battaglia, e i Generali di Livorno ritorneranno con più esperienza sulle spalle..
Commenti finaliIl Male ha perso perché ha cercato di neutralizzare gli arcieri Raminghi e i guerrieri di Rohan con i suoi modelli più veloci lasciando "da parte" il centro del Campo. Il Bene ha avuto molta fortuna nell'iniziativa, perché al 3° turno il Male ha avuto l'iniziativa e ha mosso i cavalcwarg, poi il Bene ha mosso iniziando ad arrivare a contatto di basetta con soli 3 cavalieri. Poi il Bene ha ottenuto l'iniziativa nel turno successivo ed è riuscito così a bloccare tutti i warg.
Ringrazio
Boromir per tutti i suoi preziosi consigli e ringrazio tutti per la partita che per me è stata bellissima!
Piccolo ExtraTiro di dadi per una fase di tiro dei Raminghi sulla collina: colpiscono tutti!!