stupenda battaglia, la ho giocata un sacco di volte. sempre epica
avevo postato anche un articolo sul sito dell'anello ma non me lo carica più. vi incollo qui i dati (leggete le regole speciali che secondo me sono molto d'effetto;))
giocandola più o meno così mi è venuta sempre equilibrata
Partecipanti
Bene (85 modelli)
La difesa di Gondor (800 punti)
- Gandalf il Bianco su Ombromanto
- Beregond di Gondor
- Denethor, Sovrintendente di Gondor
- Pipino, Guardia della Cittadella
- 6 Guardie della Cittadella con lancia
- 20 Guerrieri di Minas Tirith: 8 con lancia e scudo, 8 con arco, 4 con scudo
- Trabocco Grido di Battaglia
- Principe Imrahil di Dol Amroth
- 2 Cavalieri di Dol Amroth
La carica dei Rohirrim (797 punti)
- Theoden, Re di Rohan con armatura pesante, scudo e cavallo bardato
- Eomer, Maresciallo del Riddermark con scudo e cavallo
- Eowyn, Scudiera di Rohan con giavellotti, armatura e cavallo
- Gamling, Capitano di Rohan con Stendardo Reale di Rohan e cavallo
- Meriadoc, Cavaliere del Mark con scudo
- Guardia Reale di Rohan con stendardo e cavallo
- 23 Cavalieri di Rohan: 8 con giavellotti
- Capitano di Rohan con scudo, arco e giavellotti
L’arrivo della Flotta Nera (800 punti)
- Aragorn con Anduril, Fiamma dell’Ovest e mantello elfico
- Gimli, figlio di Gloin con mantello elfico
- Legolas con mantello elfico
- Il Re dei Morti
- 16 Guerrieri dei Morti
Male (119 modelli)
La forza assediatrice (1899 punti)
- Il Re degli Stregoni di Angmar con Flagello, Lama Morgul, Corona Morgul e Creatura Alata bardata
- L’Immortale su Creatura Alata
- Gothmog, Luogotenente di Morgul con scudo
- Orco del Morannon Capitano con arma a due mani
- 24 Orchi del Morannon: 8 con scudo, 8 con lancia, 8 con scudo e lancia
- Capitano Esterling con Alabarda Esterling
- 12 Esterling: 4 con arco, 4 con scudo, 4 con lancia e scudo
- Orco Schiavista di Mordor
- Orco Tamburino
- Orco di Mordor Capitano con scudo
- 37 Orchi Guerrieri: 12 con scudo, 12 con lancia, 6 con arco degli orchi, 6 con arma a due mani, 1 con stendardo
- 4 Cavalcawarg: 2 con giavellotti, 2 con arco
- Troll di Mordor Capo
- Troll di Mordor con tamburo da guerra
- Catapulta da Guerra di Mordor con Troll
Il contrattacco (500 punti)
- Mumak di Harad
- 25 Guerrieri Haradrim: 12 con lancia, 12 con arco, 1 con stendardo
- Capo degli Haradrim con arco e lancia
Disposizione
Lo scenario è giocato su un tavolo da 180 per 120 cm. Colloca le Mura di Minas Tirith in modo tale che i campi del Pelennor al di fuori siano almeno di 120 per 120. Dietro le mura posiziona alcune costruzioni Gondoriane: è rappresentato il primo dei sette livelli della città di Minas Tirith. Il resto del campo è sgombro rappresenta i Campi del Pelennor, una vasta distesa erbosa. Al massimo posiziona qualche collina. Il giocatore del male ha a sua disposizione 2 torri d’assedio ed un ariete.
Posizioni Iniziali
Il giocatore del Bene schiera La difesa di Gondor dovunque entro o sulle Mura. La carica dei Rohirrim e L’arrivo della Flotta Nera si renderanno disponibili nel corso della partita. A questo punto il giocatore del Male posiziona La forza assediatrice dove preferisce sui Campi del Pelennor, almeno a 18” dalle Mura. Il contrattacco arriverà più avanti nel gioco.
Obiettivi
Si sta combattendo la grande battaglia del nostro tempo, l’obiettivo è la Terra di Mezzo, è una battaglia all’ultimo sangue e all’ultimo uomo: non verrà concesso quartiere, né verrà chiesto. Per vincere si deve annientare lo schieramento avversario.
Regole Speciali
La carica dei Rohirrim. Arrivano i rinforzi da Rohan il decimo turno. Vengono posizionati prima della fase di movimento ovunque a contatto con il bordo settentrionale o meridionale (a discrezione del giocatore che usa Rohan). I modelli devono essere schierati ad almeno 12” dalle mura.
Il contrattacco. Le armate Haradrim vengono in soccorso di Mordor al dodicesimo turno, partendo prima della fase di movimento a contatto di basetta con il bordo orientale (nella metà campo opposta al lato dell’arrivo di Rohan).
L’arrivo della Flotta Nera. Aragorn ed i suoi compagni arrivano in soccorso dei loro amici, dopo essersi impossessati delle vele nere dei pirati. Giungono a contatto con il bordo orientale prima della fase di movimento del quattordicesimo turno. Nota che arrivano nella metà campo opposta a quella di arrivo dei Rohirrim.
Destino. Se il Re degli Stregoni uccide Theoden, ottiene un punto possanza gratis a turno e viceversa.
“Io non sono un uomo!”. Eowyn è destinata ad uccidere il Re degli Stregoni: quando tira per ferirlo (anche con armi da lancio) le basta un 4+ per fargli una vita.
“Legolas”. Il principe elfico grazie alla sua agilità può salire sull’Olifante, portandosi a contatto di basetta con esso e scalandolo. Può tirare al Mumak (in questo caso le tre frecce vanno a segno in automatico), attaccare l’Howdah o gli Haradrim (che difendono l’Howdah). Non può combattere con l’Olifante, e quindi ferirlo in combattimento (può solo con l’arco).
La grande battaglia del nostro tempo. È uno scontro epico, fondamentale per entrambe le fazioni. Non si devono effettuare i test di coraggio quando il proprio schieramento è in Rotta.