Assedio di Minas Tirith, preparazione...

« Older   Newer »
  Share  
ElCanter
view post Posted on 18/4/2011, 20:41




non è poco che bolle in pentola questo progetto, si pensava di fare una doppia partita: assedio a Sda e Pelennor a Gda. Orbene cominciamo con la prima.

1- Quando? Sabato 28 Maggio (?). mattina e pomeriggio / pomeriggio e sera

2- Dove?
Parona(?)

3- Durata e obiettivi Vittoria: il male ha più modelli del bene entro le mura o viceversa
Vittoria Schiacciante: il bene ha 1/4 di modelli rispetto al male dentro le mura o viceversa

4- Regole Speciali? Grond: se l'ariete resta fermo a contatto con il portone per due turni di seguito riesce a scardinarlo completamente. Indisturbato: Grond avanzerà del suo movimento costantemente e non potrà essere distrutto ne colpito, in quanto i difensori sono impegnati a tirare contro altre minacce.
Il re degli stregoni deve essere ad almeno 12" dal Portone per pronunciare i suoi incantesimi infernali spendendo 1(?) pt Volontà a turno finchè non crolla. I nemici che volessero tirargli direttamente devono fare un test di coraggio.
I modelli del bene sopra il portone sfondato devono effettuare un test per l'onda d'urto provocata da Grond: con 1-2-3 vengono scaraventati a terra e mossi di 1"(?) dal giocatore del male, ciò potrebbe provocare la loro caduta.

5- Quanti punti? bene:1500/ 2000 male: 3000/3500 (senza le scale interne di MT, se no 500pt in meno).
6- Influenze sulla partita successiva secondo me non eccessive, visto che alla fine lo scontro decisivo è nel Pelennor...al limite un contingente di cavalleria di Gondor che esce da MT e Trabocchi attivi se vince il bene, contingenti di orchi e altro in più se vince il male.
Per gli eroi, se muoiono si tira 1 D6: 1 morto, 2-3 entra dopo un tot, 5 entra dopo poco tot, 6 pieno recupero



Io sarei per una cosa assolutamente "storica", quindi riporto le fazioni e numeri (sono presi da wikipedia) se qualcuno ha info più precise non esiti a scrivere

# Guardia di Minas Tirith:

* Soldati di Minas Tirith: 2000 soldati fra fanti, arcieri e cavalieri.

# Feudi del Sud:

* Lossarnach: 200 soldati bene armati guidati da Forlong;
* Valle di Ringlò: 300 soldati guidati da Dervorin;
* Morthond: 500 arcieri guidati da Duinhir;
* Anfalas: 150 soldati scarsamente equipaggiati guidati da Golasgil;
* Lamedon: 50 montanari;
* Ethir Anduin: 100 "pescatori";
* Pinnath Gelin: 300 soldati guidati da Hirluin;
* Dol Amroth: 1200 soldati (700 fanti e 500 cavalieri) guidati da Imrahil;


* Mordor:
o Cancello Nero e Minas Morgul: 20.000 fra Uruk, Orchi e Uomini malvagi, guidati dal Re Stregone capitano di tutte le armate oscure; un numero imprecisato di torri ed altre macchine d'assedio, compreso l'ariete Grond;
* Terre dell'Est e del Sud:
o Harad: 18.000 guerrieri ed un numero imprecisato di olifanti Haradrim,
o Khand e Rhûn: 7000

TOTALE: 45.000 (stima minima)




Altra cosa da aggiungere moolto importante potreste scrivere (per i Veronesi che intendono partecipare) quali e quante minia avete inerenti alla battaglia? grasie.

comincio io:
37MT di cui uno stendardo
6 guerdie della fontana
24 raminghi
7 CV MT di cui 1 stendardo
Duinhir (ramingo del nord)
2 trabocchi
Imrahil
Gandalf il bianco
Hirluin (Cirion) M4 F4 D7 A2 Fe2 C6 P2 V1 F1 60pt


25 orchetti di cui 1 portastendardo
2 catapulte (spero)

Edited by ElCanter - 29/4/2011, 17:00
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 18/4/2011, 21:55




anche se non riusciro certamente a giocarla con voi vi do qualche suggerimento per l'assedio a SdA.
allora.
avete le mura? realizzate come? grandi abbastanza da posizionare 2 file di modelli sulle passerelle?
quando giocai l'assedio a Minas tirith(usando le mura del fosso di helm perche ho solo quelle) usammo tutte le miniature che avevo(inerenti alla storia.
quindi vi consiglierei vivamente di utilizzare tutte le miniature che riuscite a reperire, dipinte ovviamente.
qualcosa come 1500-2000 punti a fazione penso possa andare.
io farei 1500 il bene e 2000 il male ;)
togliete le regole della rotta.
in scenari come questo non hanno senso
 
Top
ElCanter
view post Posted on 18/4/2011, 22:37




http://sitodellanelloportalesui.forumfree....=53447537&st=15
ecco le mura...sono davvero imponenti, bisognerà cercare di reperire anche un paio di torri d'assedio, se no la vedo dura con sole scale, che per altro non sono state nemmeno utilizzate.

CITAZIONE
togliete le regole della rotta.
in scenari come questo non hanno senso

non vi era il minimo dubbio e poi è una battaglia talmente epocale.

se ti viene in mente qualche idea per Grond... io pensavo che al suo arrivo il portone dovrebbe cedere dai 2 ai 4 turni non di più e forse sono anche troppi

 
Top
ganjalf0
view post Posted on 18/4/2011, 23:10




che figata le mura :blink: .
fantastiche, avessi io lo spazio in casa dove mettere una cosa del genere :D
per il n° dei trabocchi io mi fermerei almeno a 2, mentre per le catapulte di Mordor direi che ce ne starebbero benissimo almeno 5(se riuscite a trovarle, e come hai detto 2 Torri d'assedio.
le scale le eviterei...... tanto se usate Grond(che esagerati che siete :D ) non ce ne sara bisogno.
ovvio che ci vorranno almeno 5 Troll! ;)
 
Top
MahatmaGandalf
view post Posted on 19/4/2011, 12:12




CITAZIONE (ElCanter @ 18/4/2011, 23:37) 
se ti viene in mente qualche idea per Grond... io pensavo che al suo arrivo il portone dovrebbe cedere dai 2 ai 4 turni non di più e forse sono anche troppi

Per esempio se Grond resta ferma un turno a contatto con una struttura, la stessa perde metà dei punti di demolizione base (quindi 2 turni ferma ti tira giù porte, portoni, mura, ecc...)
Per quanto riguarda le mura se posso dare una mano mi dai le dimensioni e posso provare a fare qualcosa anche io (non solo mura grandi, ma magari anche mura interne, casette botteghe ecc)
Per le truppe avevo un mio amico che aveva l'esercito di DA magari provo a sentirlo se viene anche lui, ed un altro con mordor ed haradrim. Più in la ti faccio sapere.
 
Top
ElCanter
view post Posted on 19/4/2011, 13:57




CITAZIONE
le scale le eviterei...... tanto se usate Grond(che esagerati che siete :D ) non ce ne sara bisogno.

ehm il problema è che non abbiamo Grond, però mi sembrava giusto metterlo.

CITAZIONE
Per esempio se Grond resta ferma un turno a contatto con una struttura, la stessa perde metà dei punti di demolizione base (quindi 2 turni ferma ti tira giù porte, portoni, mura, ecc...)
Per quanto riguarda le mura se posso dare una mano mi dai le dimensioni e posso provare a fare qualcosa anche io (non solo mura grandi, ma magari anche mura interne, casette botteghe ecc)
Per le truppe avevo un mio amico che aveva l'esercito di DA magari provo a sentirlo se viene anche lui, ed un altro con mordor ed haradrim. Più in la ti faccio sapere.

ok per Grond.
114cm di lunghezza, 20cm di altezza per le mura e 27 per le torri.
mancherebbero le torri d'assedio, ma qualche elemennto scenico non guasterebbe.
ottimo per i DA, una delle cose fondamentali che ci mancano.

per i Feudi ecco quali minia ho pensato, i profili vi ricordo che ci sono già:

Lossarnach: nani con armi a due mani(?)
Ringlò: rohirrim spada e scudo
Anfalas: rohirrim arco
Pinnath Gelin: rohirrim con giavellotto
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 19/4/2011, 15:28




Se volete giocarla con tutto dipinto allora dovete mandarmi fuori a calci :ph34r: Però così perdereste una bella porzione di Male :shifty:

Mi piacciono tutte le idee, quindi per ora dico solo ciò che posso schierare:

50 Orchi del Morannon (capitani compresi)
una 30ina di Orchi normali (capitano + stendardo)
circa 25 Guardie Nere tra cui captano, stendardo, tamburo
9 Uruk di Mordor
Capo Troll
Troll
13 Cavalawarg + sciamano su Warg
circa 10 Battitori
circa 10 Numenoreani Neri
5 Cavalieri di Morgul
1 Arco d'Assedio
Gothmog
2 Nazgul Volanti tra cui il Re Stregone
2-3 Nazgul

25-26 Haradrim (compresi capitano e stendardo)
5 Cavalieri del Serpente
Suladan

45 Esterling compresi vari capitano, stendardo, ecc..

una 30ina di Corsari (se vogliamo usarli)

poi boh.. credo sia tutto :P
 
Top
Lucheddu
view post Posted on 19/4/2011, 15:29




Domandina:come facciamo a fare Grond?? :blink:

Per i DA o comunque per i soldati + corazzati potremmo utilizzare i miei mani...contando che ne ho 50 dipinti con un altro schema cromatico e quindi possono rappresentare un altro feudo o un altro alleato.

Ma per l'assedio che forze ci occorrono??

E per le torri come facciamo??

Cmq io potrei portare:
una 90tina di mani....
16 cavalieri di Rohan
40 fanti di Rohan assortiti(poi vi dirò meglio)
Forlong
L'amico di Forlong....Qualcosa L'impavido....nn ricordo :P
Theoden
Eomer
Grimbold
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 17:29
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


stupenda battaglia, la ho giocata un sacco di volte. sempre epica
avevo postato anche un articolo sul sito dell'anello ma non me lo carica più. vi incollo qui i dati (leggete le regole speciali che secondo me sono molto d'effetto;))
giocandola più o meno così mi è venuta sempre equilibrata

Partecipanti
Bene (85 modelli)
La difesa di Gondor (800 punti)

- Gandalf il Bianco su Ombromanto
- Beregond di Gondor
- Denethor, Sovrintendente di Gondor
- Pipino, Guardia della Cittadella
- 6 Guardie della Cittadella con lancia
- 20 Guerrieri di Minas Tirith: 8 con lancia e scudo, 8 con arco, 4 con scudo
- Trabocco Grido di Battaglia
- Principe Imrahil di Dol Amroth
- 2 Cavalieri di Dol Amroth
La carica dei Rohirrim (797 punti)

- Theoden, Re di Rohan con armatura pesante, scudo e cavallo bardato
- Eomer, Maresciallo del Riddermark con scudo e cavallo
- Eowyn, Scudiera di Rohan con giavellotti, armatura e cavallo
- Gamling, Capitano di Rohan con Stendardo Reale di Rohan e cavallo
- Meriadoc, Cavaliere del Mark con scudo
- Guardia Reale di Rohan con stendardo e cavallo
- 23 Cavalieri di Rohan: 8 con giavellotti
- Capitano di Rohan con scudo, arco e giavellotti
L’arrivo della Flotta Nera (800 punti)

- Aragorn con Anduril, Fiamma dell’Ovest e mantello elfico
- Gimli, figlio di Gloin con mantello elfico
- Legolas con mantello elfico
- Il Re dei Morti
- 16 Guerrieri dei Morti
Male (119 modelli)
La forza assediatrice (1899 punti)

- Il Re degli Stregoni di Angmar con Flagello, Lama Morgul, Corona Morgul e Creatura Alata bardata
- L’Immortale su Creatura Alata
- Gothmog, Luogotenente di Morgul con scudo
- Orco del Morannon Capitano con arma a due mani
- 24 Orchi del Morannon: 8 con scudo, 8 con lancia, 8 con scudo e lancia
- Capitano Esterling con Alabarda Esterling
- 12 Esterling: 4 con arco, 4 con scudo, 4 con lancia e scudo
- Orco Schiavista di Mordor
- Orco Tamburino
- Orco di Mordor Capitano con scudo
- 37 Orchi Guerrieri: 12 con scudo, 12 con lancia, 6 con arco degli orchi, 6 con arma a due mani, 1 con stendardo
- 4 Cavalcawarg: 2 con giavellotti, 2 con arco
- Troll di Mordor Capo
- Troll di Mordor con tamburo da guerra
- Catapulta da Guerra di Mordor con Troll
Il contrattacco (500 punti)

- Mumak di Harad
- 25 Guerrieri Haradrim: 12 con lancia, 12 con arco, 1 con stendardo
- Capo degli Haradrim con arco e lancia

Disposizione
Lo scenario è giocato su un tavolo da 180 per 120 cm. Colloca le Mura di Minas Tirith in modo tale che i campi del Pelennor al di fuori siano almeno di 120 per 120. Dietro le mura posiziona alcune costruzioni Gondoriane: è rappresentato il primo dei sette livelli della città di Minas Tirith. Il resto del campo è sgombro rappresenta i Campi del Pelennor, una vasta distesa erbosa. Al massimo posiziona qualche collina. Il giocatore del male ha a sua disposizione 2 torri d’assedio ed un ariete.

Posizioni Iniziali
Il giocatore del Bene schiera La difesa di Gondor dovunque entro o sulle Mura. La carica dei Rohirrim e L’arrivo della Flotta Nera si renderanno disponibili nel corso della partita. A questo punto il giocatore del Male posiziona La forza assediatrice dove preferisce sui Campi del Pelennor, almeno a 18” dalle Mura. Il contrattacco arriverà più avanti nel gioco.

Obiettivi
Si sta combattendo la grande battaglia del nostro tempo, l’obiettivo è la Terra di Mezzo, è una battaglia all’ultimo sangue e all’ultimo uomo: non verrà concesso quartiere, né verrà chiesto. Per vincere si deve annientare lo schieramento avversario.

Regole Speciali
La carica dei Rohirrim. Arrivano i rinforzi da Rohan il decimo turno. Vengono posizionati prima della fase di movimento ovunque a contatto con il bordo settentrionale o meridionale (a discrezione del giocatore che usa Rohan). I modelli devono essere schierati ad almeno 12” dalle mura.
Il contrattacco. Le armate Haradrim vengono in soccorso di Mordor al dodicesimo turno, partendo prima della fase di movimento a contatto di basetta con il bordo orientale (nella metà campo opposta al lato dell’arrivo di Rohan).
L’arrivo della Flotta Nera. Aragorn ed i suoi compagni arrivano in soccorso dei loro amici, dopo essersi impossessati delle vele nere dei pirati. Giungono a contatto con il bordo orientale prima della fase di movimento del quattordicesimo turno. Nota che arrivano nella metà campo opposta a quella di arrivo dei Rohirrim.
Destino. Se il Re degli Stregoni uccide Theoden, ottiene un punto possanza gratis a turno e viceversa.
“Io non sono un uomo!”. Eowyn è destinata ad uccidere il Re degli Stregoni: quando tira per ferirlo (anche con armi da lancio) le basta un 4+ per fargli una vita.
“Legolas”. Il principe elfico grazie alla sua agilità può salire sull’Olifante, portandosi a contatto di basetta con esso e scalandolo. Può tirare al Mumak (in questo caso le tre frecce vanno a segno in automatico), attaccare l’Howdah o gli Haradrim (che difendono l’Howdah). Non può combattere con l’Olifante, e quindi ferirlo in combattimento (può solo con l’arco).
La grande battaglia del nostro tempo. È uno scontro epico, fondamentale per entrambe le fazioni. Non si devono effettuare i test di coraggio quando il proprio schieramento è in Rotta.
^_^
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 19/4/2011, 17:55




CITAZIONE (ElCanter @ 19/4/2011, 17:41) 
CITAZIONE
2 Nazgul Volanti tra cui il Re Stregone

e non li hai mai usati contro di me :angry: :P :P ottimo, pensavo fossero stati i grandi assenti!

per Grond per il momento non mi vengono in mente idee, per le torri d'assedio qualcosa dovrei riuscire a fare.

Troll, ne avete altri? forse riesco a reperirne un'altro più 1 mumak

punti, quanti ne famo?

Aspettavo il momento giusto per sfoderarli! :P Non la verità è che ogni volta che li ho provati sia in SdA che GdA o morivano come fessi o stavano nascosti per evitarlo...

Potremmo usare anche il Mumak del negozio se c'è ancora e ce lo lascia (se solo si riuscisse a contattare il tipo dei 12 "Mamuk".. :D)
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 20/4/2011, 07:37




Ah sì? Non lo sapevo..
 
Top
Lucheddu
view post Posted on 20/4/2011, 14:40




CITAZIONE (ElCanter @ 19/4/2011, 21:20) 
non era di Van quello in negozio?

Si è di Van
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 20/4/2011, 15:26




CITAZIONE
Per gli eroi, se muoiono si tira 1 D6: 1 morto, 2-3-4 PVF dimezzati, 5-6 pieno recupero

Questa è da cambiare perchè ricordo che in GdA gli Eroi hanno solo la Possanza. Io direi farli entrare in gioco "in ritardo", tipo 1 morto, 2-3 entrano al tot turno, 4-5 entrano un p' prima, 6 iniziano da subito
 
Top
Lucheddu
view post Posted on 20/4/2011, 16:57




CITAZIONE (FedeRufy @ 20/4/2011, 16:26) 
CITAZIONE
Per gli eroi, se muoiono si tira 1 D6: 1 morto, 2-3-4 PVF dimezzati, 5-6 pieno recupero

Questa è da cambiare perchè ricordo che in GdA gli Eroi hanno solo la Possanza. Io direi farli entrare in gioco "in ritardo", tipo 1 morto, 2-3 entrano al tot turno, 4-5 entrano un p' prima, 6 iniziano da subito

Si direi che è meglio fare così...già 3 possanze nn bastano mai figurarsi se poi se ne ha 1 sola!!
 
Top
ElCanter
view post Posted on 20/4/2011, 17:38




CITAZIONE
Questa è da cambiare perchè ricordo che in GdA gli Eroi hanno solo la Possanza. Io direi farli entrare in gioco "in ritardo", tipo 1 morto, 2-3 entrano al tot turno, 4-5 entrano un p' prima, 6 iniziano da subito

ok, non lo sapevo...per me va bene ;)
 
Top
68 replies since 18/4/2011, 20:30   1348 views
  Share