Alea Iacta Est!, Ovvero: quando i dadi possono decidere uno scontro

« Older   Newer »
  Share  
pinovipera
view post Posted on 30/4/2011, 17:44




image

Quest'oggi io e Voronwe torniamo a parlarvi della classica partita settimanale. Visto che il terreno ci sembrava abbastanza riuscito e che la maggior parte delle miniature era dipinta, abbiamo deciso di fare un bel BR del match.

cominciamo subito con le liste. il bene schierava:

GRANBURRONE
Elrond 170
10 elfi arco arm pesante 110
12 elfi scudo arm pesante 120
12 elfi lancia arm pesante 120
LE SALE DI THRANDUIL
Legolas 90
2 sentinelle dei boschi 50
5 elfi lancia dei silvani 40
43 modelli – 6 possanza – 10 archi

insomma una lista non molto a BG, che ammetto di aver scelto più per sfizio, perchè volevo provare il sire elfico e il lanciamissili :D la mia strategia era semplice: usare Legolas con la salva in modo da poter sfruttare magari qualche tiro eroico, mentre la falage guidata dal mezz'elfo cercava di arginare il più possibile il nemico con l'aiuto di qualche incantesimo. Diciamo subito che però i dadi molto sfortunati di Voronwe hanno fatto prendere una pessima china alla partita...

image

la lista avversaria era la seguente:

Capitano Uruk-hai 60
3 Berseker 45
12 Uruk con Picca 120
12 Uruk con Scudo 120
7 Uruk con Balestra 77
10 Orchi con lancia 60
Vrasku 60
Ugluk 60
11 Esploratori con arco 99
58 modelli - 8 Po - 18 archi

la spiegazione della scelta della lista la lascio al mio avversario :)

image

scegliamo di giocarci una semplice campale senza obbiettivi: vince chi riduce l'esercito avversario sotto il 25%

le premesse per uno scontro equo c'erano tutte: la superiore maestria elfica contro la forza 4 degli Uruk, archi elfici contro balestre, il coraggio superiore degli elfi contro la regola speciale di Ugluk! ma quando i dadi ti abbandonano... tralasciamo tutto ciò, comincio il BR vero e proprio.

TURNI INIZIALI

Mentre io dispongo la falange guidata da Elrond e gli arcieri guidati da Legolas, il mio avversario divide la propria falange in due: metà piazzata contro il grosso delle mie truppe, il resto alle spalle degli arcieri; Voronwe si prodiga inoltre nel disporre i signoli gruppi di guerrieri ad almeno 14 cm tra di loro in modo da limitare i danni delle mie salve.

image

image

image

image

Al primo turno cerco di far entrare le mie due sentinelle nella caverna presente al centro del tavolo. Avevamo previsto una regola per cui chi entra da un lato impiega due turni per uscire dall'altro. Faccio questa scelta per tenere questi guerrieri celati da eventuali salve o tiri di balestra. Il mio avversario però ha previsto una tale mossa e schiera 4 balestre proprio all'uscita della caverna in modo da cercare fin da subito di eliminare questi elfi magici poco corazzati.

image

image

Intanto avanzo un po' coi miei arcieri e, avendo perso l'iniziativa, effettuo un tiro eroico con Legolas: prima salva 3 morti! ottimo, ora ho annullato la salva avversaria, ma so che anche la mia presto verrà annullata. Vrasku e i 3 balestrieri sul fianco prendono di mira Legolas che resta con un solo punto fato dopo essere stato ferito due volte. Intanto le mie sentinelle entrano nella caverna e le balestre al centro del tavolo uccidono 2 elfi della falange. Effettuo una seconda salva di frecce, questa volta proprio sui balestrieri all'uscita della grotta: faccio cinque 6 e uccido le 4 balestre! dall'altro lato del tavolo, Voronwe riesce solo a far finire la possanza a Legolas, mentre i miei arcieri fanno strage.

image

image

(fate caso all'uruk-hai in posa nella prima foto :D )

Edited by pinovipera - 1/5/2011, 10:02
 
Top
voronwe
view post Posted on 30/4/2011, 18:57




La mia lista inizialmente prevedeva Saruman e Grima ma poi ho optato per Vrasku e un Capitano Uruk oltre al prode Ugluk per aver più eroi da battaglia.

Il mio schieramento era diviso in piccoli gruppi per evitare che la salva nemica facesse troppe vittime. L'obiettivo dello schieramento dalla parte delle balestre era quella di uccidere due arcieri e disinnescare la salva avversaria per far poi avanzare la piccola falange coi bersekers per far fuori tutti gli arcieri.
Inoltre, avrei voluto far fuori subito l'odiatissimo Legolas... avevo iniziato bene depotenziando l'elfo ma poi i dadi mi hanno abbandonato e la tattica (forse un pò rischiosa) è andata a farsi benedire.

Perdendo poi quasi tutti i balestrieri ad opere della salva e con l'arrivo delle sentinelle Magiche... non c'è stata storia... :D

Dall'altro lato, lo scontro tra le due falangi prosegue con sorti alternanti, Elrond fa spreco di Possanza, non riesce a far partire IRA DELLA NATURA ma nonostante tutto, da buon carro armato, riesce a tenere le fila degli Elfi grazie anche alla dipartita del Capitano Uruk-hai bersagliato dalle magie delle Sentinelle e perciò allontanato dalla battaglia.
 
Top
pinovipera
view post Posted on 1/5/2011, 08:59




Ecco le fasi finali della partita...

alcune immagini che fanno riferimento a ciò di cui parlava Voronwe: in un turno finisco la volontà di Elrond ma il Capitano Uruk resiste all'incantesimo. Mentre le frecce continuavano a bersagliare arcieri e balestrieri sul fianco, le sentinelle escono dalla grotta e cominciano a bersagliare il capitano Uruk con gli incantesimi. Questa volta non riesce a resistere e comincia ad arretrare: fino alla fine del match sarà tenuto fuori dall'azione. Sempre dal lato della falange, Elrond e Ugluk cominciano a farsi strada tra i cadaveri, finché non si incontrano in un faccia a faccia.

image

image

mentre le frecce degli uruk si conficcano nel terreno, le mie fanno strage! faccio l'ennesima salva e uccido ben 6 uruk (3 dei quali sono berserker): ed è subito rotta... Ugluk riesce a far restare in campo per un paio di turni alcuni uruk, mentre dei coraggiosi orchi resistono agli attacchi elfici. Ma col capitano troppo lontano e le sentinelle ormai giunte in zona falange, la fine della partita è vicina. Vrasku fallisce un test di coraggio e quasi tutti gli uruk da quel lato fuggono: resta solo un impavido picchiere... nell'ultimo turno il capitano effettua tre test di coraggio: due delle sentinelle e uno per la rotta, finendo addirittura la possanza...

image

image

image

la partita si presentava piacevole, ma sono stati troppo decisivi i tiri di dado di Voronwe, fin troppo sfrortunato... certo, i miei arcieri hanno massacrato letteralmente il fianco, ma i suoi non hanno fatto vittime! la mia salva a fine partita era intatta! quindi non c'è molto altro da dire :D le strategie oggi sono andate a farsi benedire :D


 
Top
cavaliere rosso
view post Posted on 1/5/2011, 09:36




Bella partita! Belle liste da entrambi i lati peccato non ci sia cavalleria, ma tra elfi e uruk era difficile vederne un pò in giro. Comunque pino belle modifiche per gli elfi con lama a cui hai tolto l'arma per metterci la lancia(Ma come l'hai realizzata?).
 
Top
pinovipera
view post Posted on 1/5/2011, 13:39




Sì alla fin fine lo scontro è stato piacevole (forse per voronwe un po' meno :P ) e con le liste che portavamo era ovvio lasciare la cavalleria a casa... per la questione conversione: ho eliminato la spada, ho usato un pezzo di filo da giardinaggio per fare l'asta e alla fine ci ho incollato la spada precedentemente tagliata :D niente di complicato... ho preso ispirazione da quelle che realizzò un po' di tempo fa ganjalf ;)
 
Top
voronwe
view post Posted on 1/5/2011, 19:49




Da notare nelle ultime foto l'accanimento delle Sentinelle e dei loro scagnozzi silvani contro un povero orchetto che peraltro ha resistito, respingendoli!!! :D
 
Top
5 replies since 30/4/2011, 17:44   210 views
  Share