Il Guado sul Celebrant, Fascilo DeAgostini 35

« Older   Newer »
  Share  
pinovipera
view post Posted on 7/5/2011, 16:35




Il Guado sul Celebrant

image

Scenario tratto dal fascicolo n°35 della De Agostini

Abbiamo giocato oggi uno scenario tratto dal fascicolo numero 35 della raccolta DeAgostini, modificando un po' le regole in modo da renderlo utilizzabile col nuovo regolamento. Gli schieramenti prevedevano la compagnia appena scampata dal Balrog grazie all'aiuto di Gandalf contro una marmaglia di Goblin sciamati fuori da Moria nel tentativo di eliminare il portatore dell'anello o uno qualsiasi dei membri della compagnia.

image

Le regole speciali prevedevano: una compagnia "depotenziata" a causa del viaggio tra le miniere; i goblin che rientravano dai bordi del tavolo secondo la regola dell'orda senza fine; Galadriel, Haldir e alcuni elfi dei boschi impossibilitati a muoversi oltre i confini del loro reame (delimitati dal fiume).

image

Comincia la partita. Voronwe sbaglia il posizionamento degli Hobbit (lasciandoli troppo scoperti) mentre nessuno degli eroi si preoccupa di tentare di bloccare l'avanzata dei goblin. Risultato: riesco a tirare su Pipino e lo uccido. Durata del match: 5 minuti scarsi.

image

Ovviamente decidiamo di rigiocarla. Questa volta Voronwe sta più attendo e manda subito Boromir e Gimli a rallentare la marcia del Male. E la tattica fa effetto: mentre da un lato Gimli, seppur in inferiorità numerica, riesce a far strage dei goblin arcieri, dall'altro Boromir si fa strada a suon di combattimenti eroici, riuscendo a riallinearsi al resto della compagnia.

image

image

Finalmente la compagnia raggiunge il guado, ma ora viene il difficile. Rallentati dal terreno scivoloso, i membri della compagnia cominciano a distanziarsi. Dall'alto delle piattaforme però giunge in loro aiuto la magia: Galadriel con alcuni incantesimi ben assestati riesce ad impedire ai goblin di sbarrare la strada agli eroi.

image

image

La truppa cerca di restare al passo con lo scontro: gli elfi dei boschi guidati da Haldir sono a fasi alterne e non fanno molti morti; i goblin, vedendo la compagnia che si allontana, provano a nuotare oltre il fiume (con un buon numero di vittime).

image

image

Un solo goblin si oppone alla marcia verso la salvezza della compagnia: ma basta e avanza per fermare Aragorn per un turno, infliggedogli addirittura una ferita!
Ciononostante il resto della compagnia giunge finalmente oltre il fiume.

image

Ma i goblin che sono penetrati ormai fin dentro il Bosco d'Oro e sciamano da ogni direzione. Comincio così a tirare un po' di frecce sia su Boromir (visto che era privo di fato) sia su bersagli più deboli come gli Hobbit. Gimli, ormai isolato, continua a vincere un combattimento dopo l'altro, eliminando tutti i goblin attorno a lui.

image

image

La partita volge ormai al termine e poche mosse possono consentirmi la vittoria. Mando alcuni goblin sugli alberi per cercare di bloccarne il tiro e riesco ad uccidere un silvano. Ma sono gli utlimi due turni che ci regalano momenti di puro divertimento che solo questo bellissimo gioco può dare. Un po' per provare, un po' per evitare le frecce, Voronwe fa indossare l'Unico Anello a Frodo. Questi riesce sì ad evitare le frecce dirette verso se stesso, ma libera uno spiraglio sul fianco. Comincio a bersagliare Pipino, ma questa volta le mie frecce non fanno vittime. Stessa sorte per le frecce lanciate contro Boromir.

image

image

image

Sul guado si crea una situazione ancora più avvincente. Aragorn nel penultimo turno era rimasto indietro nel tentativo di coprire la retroguardia. Con lui c'era Merry che, per evitare di diventare un bersaglio facile per le frecce, decide di caricare un goblin: così sarei stato costretto a effettuare anche una frapposizione! Ma la tattica di Voronwe non ha un buon esito. Aragorn usa l'ultimo punto possanza ma non riesce ad eliminare il capitano dei goblin a cui restava solo una ferita. Merry combatte contro due goblin: 6 di Voronwe e 6 mio! Tiriamo il dado casuale: vinco io! Tiro per ferire e do una ferita all'Hobbit... se il fato dovesse andare a vuoto avrei vinto la partita... il dado rotola... e... 4! Merry si salva!

image

Era la mia ultima chance di vittoria... Frodo, che aveva tolto l'anello nel turno precedente, muove a contatto di basetta con l'albero e La Dama Bianca lo aiuta a salire: il Bene ha trionfato e il portatore dell'anello è salvo.

image

Edited by pinovipera - 7/5/2011, 18:23
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 7/5/2011, 17:03




Uno scenario davvero interessante! Bella partita (la seconda :D )
 
Top
pinovipera
view post Posted on 7/5/2011, 17:30




Sì la partita di oggi è stata una delle più divertenti che abbia mai giocato e credo che prenderemo altri scenari dai fascicoli (riadattandoli al nuovo regolamento, ovvio). Ne approfitto per parlare un po' della strategia che ho usato, mentre attendiamo la venuta del mio compagno d'armi ;)

inizialmente avevo schierato gli arcieri su un solo lato (tant'è che nella prima partita la mia tattica ha pagato...) ma con l'arrivo di Gimli le cose sono cambiate: tra asce da lancio, armi a 2 mani, attacchi bonus potevo solo sperare di vincere contro il nano, cosa che non è mai avvenuta visti i tiri di dado sempre superiori o uguali ai miei... ho così leggermente cambiato tattica, facendo rientrare gli arcieri dal lato opposto nel tentativo di ferire Boromir, ma ormai ero troppo vicino ai silvani e ad Haldir che nei turni finali mi hanno abbastanza massacrato... per non parlare di Legolas che da solo avrà ucciso una decina di goblin... poi ho sbagliato a riposizionare il capitano dei goblin che solo negli utlimi due turni è arrivato in zona, ma con gli incantesimi di Galadirel non c'è stata storia: era libera di muovere le mie truppe come e dove voleva... l'inseguimento stava riuscendo nei turni finali, quando ho preso merry, ma si sa che il fato aiuta sempre i buoni :P
parita davvero molto divertente anche perchè il terreno era molto molto bello :)
 
Top
voronwe
view post Posted on 7/5/2011, 20:45




Sì davvero una partita divertente. Devo dire che nel primo tentativo avevo sbagliato completamente la tattica lasciando esposto quell'hobbit deboluccio alle frecce dei goblin. Nel secondo, grazie ai consigli di pinovipera, la partita è stata avvincente fino alla fine. Un encomio speciale per quel goblin che ha quasi ferito Aragorn.

Nella mia Compagnia Aragorn ha fatto lo stratega senza ammazzare avversari più di tanto. Boromir ha fatto il macellaio, Gimli difensore insuperabile. Merry e Pipino erano i veri punti deboli ed è stato difficile proteggerli.
Frodo si è ben difeso anche con l'anello anche se con un 1 finale stava per finire nelle mani dell'Avversario e solo la sua Possanza (preservata fino alla fine) l'ha salvato... :ph34r:
Infine il mio odiato Legolas: devo ammettere che è stato uno dei migliori. ;)


Parlando della mia strategia (secondo tentativo):
Ho cercato di far correre quanto pù possibile i quattro Hobbit proteggendoli con Frodo stesso (cotta di Mithril), Boromir, Legolas ed Aragorn con i suoi movimenti eroici.
Gimli l'ho lasciato alla retroguardia ed è stato davvero un piacere vederlo vincere da solo contro 8!!!!
Anche le frecce eroiche di Haldir e alcune dei Silvani sono state decisive così come le magie della Dama per poter tenere il campo libero.
 
Top
pinovipera
view post Posted on 14/5/2011, 18:31




gente, 44 visite e solo Fede ha commentato? :( guardate che lo scenario è bellissimo...
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 15/5/2011, 10:08




Ho visto adesso la discussione.
Molto bellino, a parte gli elementi scenici non finiti :P
io giocai questo scenario anni fa, e se non ricordo male vinse sempre il bene(figuriamoci se dei semplici Goblin possono tener testa a questi Super Eroi) la sfida sta nel cercare di far sopravvivere i tappi ^_^

la foto dove Frodo indossa l'anello è venuta bene assai evocativa ;)
Dai gente commentate dicendo anche solo" Bello! " siamo in pochissimi a postare qualcosa in questa sezione

 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 10:18
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


ottimo racconto! :)

bellissimo scenario lo ho giocato un sacco di volte, soprattutto nelle campagne (e praticamente mai siamo arrivati a questo scenario con tutta la compagnia XD tra gli scenari con i nazgul e moria si perdevano almeno 1-2 hobbit e legolas o boromir XD)

è stra difficile per il bene perchè non far morire manco un eroe è veramentre un'impresa (come mostra la vostra prima partita), gli hobbit non sono proprio il massimo ;)

il bello però di questo scenario è che è realistico, l'obiettivo non è: fai arrivare 5 componenti della compagnia a Lothlorien ma: fai arrivare tutti vivi. spesso gli scenari DeA avevano questo problema (es: ponte di khazad dum dove si poteva mandare eroi al massacro a intrattenere il Balrog :wacko: ) infatti quando facevo le campagne giocavamo che i morti erano morti e non andavano più avanti, quindi addio agli obiettivi semplificati DeA ;)


 
Top
pinovipera
view post Posted on 15/5/2011, 11:22




CITAZIONE (ganjalf0 @ 15/5/2011, 11:08)
Ho visto adesso la discussione.
Molto bellino, a parte gli elementi scenici non finiti :P
io giocai questo scenario anni fa, e se non ricordo male vinse sempre il bene(figuriamoci se dei semplici Goblin possono tener testa a questi Super Eroi) la sfida sta nel cercare di far sopravvivere i tappi ^_^

la foto dove Frodo indossa l'anello è venuta bene assai evocativa ;)
Dai gente commentate dicendo anche solo" Bello! " siamo in pochissimi a postare qualcosa in questa sezione

Sì diciamo che le due piattaforme e il fiume devono essere terminate, ma la partita è stata un'incentivo a farlo :P
diciamo che i goblin infiniti (e che nel finale possono arrivare da dovunque) non sono così facili da uccidere...
grazie per la foto ;) mi piace creare robe così col photoshop... e grazie doppiamente per l'invito a commentare :D

CITAZIONE (Tomgalad @ 15/5/2011, 11:18)
ottimo racconto! :)

bellissimo scenario lo ho giocato un sacco di volte, soprattutto nelle campagne (e praticamente mai siamo arrivati a questo scenario con tutta la compagnia XD tra gli scenari con i nazgul e moria si perdevano almeno 1-2 hobbit e legolas o boromir XD)

è stra difficile per il bene perchè non far morire manco un eroe è veramentre un'impresa (come mostra la vostra prima partita), gli hobbit non sono proprio il massimo ;)

il bello però di questo scenario è che è realistico, l'obiettivo non è: fai arrivare 5 componenti della compagnia a Lothlorien ma: fai arrivare tutti vivi. spesso gli scenari DeA avevano questo problema (es: ponte di khazad dum dove si poteva mandare eroi al massacro a intrattenere il Balrog :wacko: ) infatti quando facevo le campagne giocavamo che i morti erano morti e non andavano più avanti, quindi addio agli obiettivi semplificati DeA ;)

ci ho perso un pomeriggio per il racconto :lol: tra mettere le immagini in ordine e scrivere in modo breve ed esauriente...
per lo scenario del ponte di khazad-dum non ricordo questo particolare, semmai ricordo che solo Gandalf doveva restare indietro... controllerò :)
e comunque penso che ci applicheremo per fare la super-campagna dei fascicoli, quella che va dalla compagnia dell'Anello fino alla fine del ritorno del Re! ogniqualvolta ci troveremo a fare uno scenario carino vi informeremo :)
 
Top
.SEO.
view post Posted on 15/5/2011, 20:10




Bravo pino, mi stavo perdendo questo topic. Trovo sempre interessante leggere i report con tante foto ;)

Bellissima la collina alberata !
 
Top
pinovipera
view post Posted on 16/5/2011, 08:37




CITAZIONE (.SEO. @ 15/5/2011, 21:10) 
Bravo pino, mi stavo perdendo questo topic. Trovo sempre interessante leggere i report con tante foto ;)

Bellissima la collina alberata !

grazie SEO :) cerchiamo sempre di fare quante più foto possibile dei momenti salienti :)

la collina è made in Voronwe, quindi i complimenti vanno a lui!
 
Top
9 replies since 7/5/2011, 16:35   188 views
  Share