Re degli Stregoni, ovvero il Nazgul-Sith

« Older   Newer »
  Share  
pinovipera
view post Posted on 27/5/2011, 18:39




Da un po' di tempo sto sperimentando tecniche di pittura sempre più avanzate e volevo provare questa tecnica su una delle minia meno originali della GW, proprio per far spiccare il Re degli Stregoni classico sul campo di battaglia. Per la gamma cromatica ho deciso di fare un lavoro abbastanza tradizionale, dato che l'effetto particolare l'avrei ottenuto con la luminescenza: le vesti nere classiche, senza lumeggiature troppo insistite e chiare, manto sporco sui bordi e basetta con sabbia nera di Mordor. Mentre per la luminescenza, ho elaborato una gamma cormatica che avesse qualche attinenza con il bagliore verdastro di Minas Morgul, che trovo molto spettrale. Il risultato è questo.

image

image

image

image

image

ho fatto anche qualche zoom della zona luminescente, ma la mia macchina fotografica non permette molto di apprezzare i passaggi di colore perchè ha fatto foto un po' sfocate. Diciamo che è per far vedere la tecnica un po' più da vicino.

image

image

come sempre le foto non sono il massimo, la mia macchinetta mi limita... attendo i commenti di tutti e spero vi piaccia il lavoro fatto :)
 
Top
Felarof
view post Posted on 27/5/2011, 19:00




moolto bello! a me piace molto!
 
Top
*L'epesegetico*
view post Posted on 27/5/2011, 21:19




stupendo!! :D sembra lo stile utilizzato da Ganjalf per i suoi numenoriani!
 
Top
view post Posted on 28/5/2011, 11:34

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Bravissimo, per essere il tuo primo lavoro con riflessi di luce direi che è ottimo.
Dimmi che colori hai usato per le luminescenze.
 
Web  Top
pinovipera
view post Posted on 28/5/2011, 14:01




Grazie a tutti per i complimenti :)
lo stile è simile a quello di ganjalf, solo che i suoi sono riflessi propri del mantello, mentre il mio cattura la luce dalla spada... ma di base la tecnica è molto simile :) (e poi lui è più bravo senza dubbio :P )
Sì Ilù sono d'accordo con te riguardo l'ottima riuscita del lavoro, visto che era la prima volta che lo realizzavo... la cosa assurda, che noto ogni volta che finisco una minia, è che vedo difetti che credevo non ci fossero e questo è un ottimo modo per migliorare sempre di più :)
per i colori ho realizzato una lavatura molto scura sull'area interessata diluendo il dark angels green con molto nero; poi ho aggiunto per un paio di strati questo colore in velatura, aggiungendo solo dello skull white; dopodichè sono passato al dark angels puro, che ho schiarito sempre di più fino ad arrivare a un colore quasi bianco... in totale credo di aver steso una ventina di strati! @_@
io e voronwe abbiamo preparato una piccola sorpresina fotografica sul forum: con questa minia e la sua scenografia di Amon Sul, abbiamo ricreato l'attacco dei Nazgul alle rovine di Colle Vento... attendo le sue foto :)
 
Top
view post Posted on 28/5/2011, 15:46

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


CITAZIONE (pinovipera @ 28/5/2011, 15:01) 
Grazie a tutti per i complimenti :)
lo stile è simile a quello di ganjalf, solo che i suoi sono riflessi propri del mantello, mentre il mio cattura la luce dalla spada... ma di base la tecnica è molto simile :) (e poi lui è più bravo senza dubbio :P )
Sì Ilù sono d'accordo con te riguardo l'ottima riuscita del lavoro, visto che era la prima volta che lo realizzavo... la cosa assurda, che noto ogni volta che finisco una minia, è che vedo difetti che credevo non ci fossero e questo è un ottimo modo per migliorare sempre di più :)
per i colori ho realizzato una lavatura molto scura sull'area interessata diluendo il dark angels green con molto nero; poi ho aggiunto per un paio di strati questo colore in velatura, aggiungendo solo dello skull white; dopodichè sono passato al dark angels puro, che ho schiarito sempre di più fino ad arrivare a un colore quasi bianco... in totale credo di aver steso una ventina di strati! @_@
io e voronwe abbiamo preparato una piccola sorpresina fotografica sul forum: con questa minia e la sua scenografia di Amon Sul, abbiamo ricreato l'attacco dei Nazgul alle rovine di Colle Vento... attendo le sue foto :)

Preparate allora un bell'articolo da mettere sul sito come Battle Report
 
Web  Top
pinovipera
view post Posted on 28/5/2011, 16:21




ehm forse mi sono espresso male, chiedo venia :rolleyes: volevo dire che abbiamo preso la scenografia e le minia e le abbiamo fotografate in pose "artistiche" :P oggi abbiamo giocato un altra partita... comunque nelle foto fatte con la digitale di voronwe si vede che è verde... qui sembra troppo azzurrino...
 
Top
voronwe
view post Posted on 28/5/2011, 19:30




Confermo che il pezzo visto dal vivo rende molto molto bene. :) Come ho fatto notare a pinovipera, forse la lumeggiatura sul ginocchio è un pelino accentuata, mi sarei fermato uno strato prima ma è un dettaglio.
Purtroppo non sono a casa e non posso caricare le foto fatte... :( Sarà cosa di domani... :rolleyes:
 
Top
sage1981
view post Posted on 28/5/2011, 21:08




davvero ben fatto,complimenti..aumenterei qualche luce sul resto della minia tranne la zona della spada
 
Top
pinovipera
view post Posted on 29/5/2011, 09:07




CITAZIONE (voronwe @ 28/5/2011, 20:30)
Confermo che il pezzo visto dal vivo rende molto molto bene. :) Come ho fatto notare a pinovipera, forse la lumeggiatura sul ginocchio è un pelino accentuata, mi sarei fermato uno strato prima ma è un dettaglio.
Purtroppo non sono a casa e non posso caricare le foto fatte... :( Sarà cosa di domani... :rolleyes:

sì quella è una delle cose che la prossima volta cambierei :D ma alla fine si nota solo nella foto con inquadratura frontale... ed è davvero una cosa minima (che secondo me hai notato solo perchè l'hai vista dal vivo :P ) aspettiamo tutti allora ;)

CITAZIONE (sage1981 @ 28/5/2011, 22:08)
davvero ben fatto,complimenti..aumenterei qualche luce sul resto della minia tranne la zona della spada

prima di tutto grazie, poi vorrei capire se intendi aumentare le luci sulle vesti soltanto o sulle vesti e anche sulle zone colpite dalla luce della spada...

poi mi piacerebbe sapere che ne pensano gente come bombur e ganjalf, che comunque so che hanno sperimentato maggiormente tale tecnica :unsure: soprattutto perché ho intenzione di dipingere tutti i miei nazgul con questo particolare effetto, variando i vari colori della spada (tipo vorrei farla rossiccia per khamul, bianca per il dwimmerlaik, azzurrina per il corrotto...) grazie :)
 
Top
sage1981
view post Posted on 29/5/2011, 09:48




no,intendevo solo sulle vesti..
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 29/5/2011, 10:17




Complimenti, è venuto fuori un effetto notevole per essere la prima volta che ci provi ;) , anche se ci sarebbe da migliorare qualcosina.
come omogeneita e stesura del colore è piu che ok, ma hai sbagliato un po la distrubuzione della luce
cioè, l'unica cosa è che dovevi fermarti prima a stendere le ultime mani piu chiare.
la spada andava fatta molto piu chiara rispetto al resto, ad esempio gli orli in basso della veste , sul ginocchio e parte delle spalle ha la stessa chiarezza della spada dalla quale la luce dovrebbe irraggiare.

tipo cosi guarda
 
Top
pinovipera
view post Posted on 29/5/2011, 10:43




CITAZIONE (ganjalf0 @ 29/5/2011, 11:17) 
Complimenti, è venuto fuori un effetto notevole per essere la prima volta che ci provi ;) , anche se ci sarebbe da migliorare qualcosina.
come omogeneita e stesura del colore è piu che ok, ma hai sbagliato un po la distrubuzione della luce
cioè, l'unica cosa è che dovevi fermarti prima a stendere le ultime mani piu chiare.
la spada andava fatta molto piu chiara rispetto al resto, ad esempio gli orli in basso della veste , sul ginocchio e parte delle spalle ha la stessa chiarezza della spada dalla quale la luce dovrebbe irraggiare.

sì infatti quelle luci estreme mi hanno lasciato piuttosto dubbioso, ma le ho passate perchè erano minime e in pochi punti localizzati, alla fine l'effetto ci stava pure... in termini di realismo è difficilissimo immaginare le aree colpite dalla luce (credo che la vera difficoltà stia nell'individuare i punti in cui la luce cade), quindi ho fatto bene a fare la prova prima... diciamo che questo mi servirà da lezione per le prossime che farò... in realtà credo che questa sia abbastanza difficile come minia su cui realizzare questo effetto, perchè la spada sta uscendo dal fodero, quindi non potevo creare una luce totalmente irradiata... comunque grazie dei consigli ;)

per le vesti non credo di aggiungere altre luci, perchè così si crea un migliore contrasto con la zona della spada...
 
Top
ALBIONE
view post Posted on 29/5/2011, 22:14




Complimenti per l'ottimo risultato pinovipera.
 
Top
pinovipera
view post Posted on 30/5/2011, 09:15




Prima di tutto grazie anche ad Albione per i complimenti :)

e poi eccovi la chicca dell'attacco dei Nazgul ad Amon Sul ;)

image

image

image

image

image

riuscirà il prode Aragorn a difendere il portatore dell'Anello dai cavalieri Neri? :)
 
Top
26 replies since 27/5/2011, 18:39   563 views
  Share