Impressioni su warhammer fantasy, prima lettura manualone

« Older   Newer »
  Share  
!TAMA!
view post Posted on 9/7/2011, 12:30




CITAZIONE (loktarogal @ 9/7/2011, 09:41) 
Ho fatto una partitina a 1000 punti mercoledì: Guerrieri del Caos contro i khemri.. una vera schifezza come regole... cariche casuali.. magie casuali.. possibilità di misurare le varie distanze... è peggiorato dalla 6° o 7 ° versione a mio avviso.. come gioco è meglio guerra dell'anello ora come ora

non hai tutti i torti....

se il mio amico che gioca con me a wh vorrà in un futuro ri-fare una partita gli proporrò la 6 edizione
 
Top
SoldierOfGondor
view post Posted on 10/7/2011, 11:34




Dopo aver fatto la prima partita "ufficiale" con Mardin posso dire che come regole è macchinoso, il combattimento prima di tutto. Troppo da ricordare senza guardare il manualone (molto "one" direi :D). Il lato positivo è l'imprevidibilita' del gioco. Nell'ultimo turno della partita di uomini lucertola contro scheletri dei sepolcri stavo massacrando i rivali quando il sacerdote scheletro ha avuto la bella idea di fallire un incantesimo e saltare in aria uccidendo tutto cio' che aveva in torno (inclusi i miei lucertoloni! :D). Kabooom!
 
Top
loktarogal
view post Posted on 10/7/2011, 13:11




Come gioco non è bruttissimo.. adoro le miniature, da colorare , assemblare e anche giocarci, ma come sistema di gioco non mi convince un granchè.. anche questa storia della magia casuale è bruttissima.. perché se in un turno faccio 1 - 2 vuol dire che ho 3 dadi magia e non posso nemmeno tentar di usare qualche magia.. e per le cariche casuali è davvero una brutta cosa
 
Top
mardin890
view post Posted on 10/7/2011, 23:48




CITAZIONE (loktarogal @ 10/7/2011, 14:11) 
Come gioco non è bruttissimo.. adoro le miniature, da colorare , assemblare e anche giocarci, ma come sistema di gioco non mi convince un granchè.. anche questa storia della magia casuale è bruttissima.. perché se in un turno faccio 1 - 2 vuol dire che ho 3 dadi magia e non posso nemmeno tentar di usare qualche magia.. e per le cariche casuali è davvero una brutta cosa

Ma lok cariche casuali in che senso?XD carichi chi vuoi tu! Devi solo avere l'accortezza di non dichiarle se sei troppo lontano... Ma sono tutto fuorché casualiXD
 
Top
SoldierOfGondor
view post Posted on 11/7/2011, 17:49




CITAZIONE (mardin890 @ 11/7/2011, 00:48) 
CITAZIONE (loktarogal @ 10/7/2011, 14:11) 
Come gioco non è bruttissimo.. adoro le miniature, da colorare , assemblare e anche giocarci, ma come sistema di gioco non mi convince un granchè.. anche questa storia della magia casuale è bruttissima.. perché se in un turno faccio 1 - 2 vuol dire che ho 3 dadi magia e non posso nemmeno tentar di usare qualche magia.. e per le cariche casuali è davvero una brutta cosa

Ma lok cariche casuali in che senso?XD carichi chi vuoi tu! Devi solo avere l'accortezza di non dichiarle se sei troppo lontano... Ma sono tutto fuorché casualiXD

Casuali sono casuali, un po' come gda, forse di piu'..lanci non uno ma ben due dadi, quindi puoi muoverti di 2 pollici o di 12 come variabile..è molto casuale..ma fa parte del gioco :D
 
Top
mardin890
view post Posted on 11/7/2011, 21:06




CITAZIONE (SoldierOfGondor @ 11/7/2011, 18:49) 
CITAZIONE (mardin890 @ 11/7/2011, 00:48) 
Ma lok cariche casuali in che senso?XD carichi chi vuoi tu! Devi solo avere l'accortezza di non dichiarle se sei troppo lontano... Ma sono tutto fuorché casualiXD

Casuali sono casuali, un po' come gda, forse di piu'..lanci non uno ma ben due dadi, quindi puoi muoverti di 2 pollici o di 12 come variabile..è molto casuale..ma fa parte del gioco :D

ma va la!XD certo che sei sei a ventordicimila pollici non ti metti a caricare...sta anche a quel poco cervello che ci rimane tentare la carica a brevi distanze no? :) in fondo ti porta a essere più tattico e ragionato nei movimenti...
 
Top
!TAMA!
view post Posted on 11/7/2011, 21:09





le cariche in questa edizione SONO CASUALI, sicuramente, rispetto all'edizione precedente, in cui raddoppiavi il movimento per caricare..ore 2d6 + movimento....decisamente casuale! nonchè più lunga la carica in media
 
Top
SoldierOfGondor
view post Posted on 11/7/2011, 21:42




Cosa c'è di piu' casuale di affidarsi ad un doppio d6? :)
 
Top
mardin890
view post Posted on 17/7/2011, 21:20




seconda partita con soldier...questa volta ha affrontato l'orda murina degli skaven muahahahah :ph34r:

allora premesso i colpi di sedere miei che hanno permesso alla mia artiglieria di devastare bene e in quantità ho vinto bene...mi sono trovato moooolto meglio con i rattini che sono riusciti a sistemare meglio i sauri...al sesto turno soldier e rimasto con una singola basetta da 10 modelli e uno scinco mago...tolto questo e inutile ripetere che nonostante la seconda partita sia andata decisamente più spedita continuano decisamente a esserci troppe regole speciali!!!! non sono le regole base il problema...ma tutto il resto!!! mi sono dimenticato tutta la partita che i miei rattogri calpestano le truppe nemiche...ergo ho dimenticato un colpo automatico a turno! insomma insieme ad altre dimenticanze varie e dubbi ti si mescola tutto!!!!divertito comunque a fare disperare soldier con i miei tiri di dado :D penso che la prossima volta mi ucciderà li dove sono sul tavolo gw -_-
 
Top
Lorenzo P.
view post Posted on 10/8/2011, 22:47




Oggi ho provato anch' io warhammer fantasy in GW , mai divertito come oggi.
Come al solito per farlo provare viene usato il set di isola dal sangue , ho usato i alti elfi.Un piccolo report.
Il mio schieramento era il seguente: alla mia sinistra si trovavano i 10 maestri di spada , al centro i 10 guardiani del mare e alla sinistra i 5 predoni di Ellyrion , in seconda fila al centro il mio comandante su grifone , in una torre dietro tutti i miei soldati si trova il mio mago.
Lo schieramento opposto aveva (da sinistra a destra) lanciafiamme warp , 20 skaven , 2 rattogri , un mortaio , 20 skaven con il loro condottiero.Alle loro spalle il loro mago.
Perdo l' iniziativa per un risultato di 6 a 5 , ma noto che non é un male , mi permette di attaccare il nemico che nel frattempo inizia a muovere per caricare.
La strategia é far fuori le armi da tiro con i poteri magici e il mio condottiero , attaccare i due guroppi di skaven con predoni e maestri di spada , e far fuori i rattogri con il tiro degli archi dei miei guardiani , in modo che al prossimo turno il mio condottiero possa farsi strada per assaltare il mago avversario.
Il primo turno del mio avversario porta la morte di tre maestri di spada colpiti con un incantesimo , ma fortunatamente riesco a deviare un colpo di mortaio diretto contro il mio mago , deviandolo in una zona senza miniature.
Arriva il mio turno e la mia strategia ha inizio: i rattazzi vengono caricati su due fronti , lasciando i rattogri al tiro dei miei guardiani.
Nella fase di magia ottengo un doppio sei , che mi ferisce il mio mago ma nonostante ciò il lanciafiamme viene eliminato; la fase di tiro porta a una sola ferita sui rattogri.
Nel corpo a corpo i miei maestri di spada fanno fuori quattro skaven , ma loro si vendicano uccidendo uno dei miei , vittoria della mia unità anche se i ratti riescono a superare il test e non fuggono.
Il mio comandante ci mette niente a risolvere la pratica del mortaio , ma non essendo riuscito a far fuori i rattogri nel corpo a corpo devo rimandare l' assalto al mago , quindi carico i rattogri.
Lo scontro 20ratti più il loro comandante contro la mia cavalleria porta a un ratto ucciso e tre dei miei morti , non passo il test e i miei fuggono inseguiti dai ratti.
Nel secondo turno del mio avversario perdo il mio mago , eliminato nella fase di magia dal suo avversario (che tra l' altro subisce una ferita).
Elimino altri rattacci immondi (perdendo altri due maestri di spada) che non superano il test e fuggono. Intanto il comandante su grifone uccide un rattogre , mentre il grifone elimina il modellatore e l' altro rattogre.
I ratti con il loro comandante nel frattempo hanno attaccato i miei guardiani , e dallo scontro ne escone un paio dei miei in meno e una manciata dei ratti uccisi.Epico quando comandante skaven contro i predoni , risce a portare a segno due colpi conto le mie unità , tiro per salvare...doppio 6!!!!
Inizia il mio turno , con il grifone carico il mago , i miei maestri di spada inseguono i ratti senza raggiungerli , mentre i predoni combattono contro i ratti.
Il mio comandante riesce subito a far fuori il mago , e quindi concludo lo scontro con una vittoria , sofferta ma pur sempre vinta.
Come considerazioni posso dire solo che mi sono divertito un sacco in quei tre quarti d' ora , e che probabilmente metterò a nuovo i miei 2000 punti circa di uomini lucertola fatti cinque anni fa.Ovviamente senza trascurare SDA.
 
Top
SuperPonzus
view post Posted on 24/8/2011, 16:48




Io ci gioco da anni... io con i miei Nani e, occasionalmente, Elfi Silvani. Molto divertente, ma la GW, con i loro cambiamenti periodici delle armate, hanno reso il gioco abbastanza incasinato.
Cosa voglio dire?
Che una persona non fa in tempo ad abituarsi bene alla sua armata, che escono nuove regole. E con il fatto che fanno uscire nuove regole prima per un'armata e poi per un'altra, va a finire che le cose diventano molto favorevoli per una e sfavorevoli per l'altra. Ad esempio i Silvani con l'ottava edizione sono diventati l'esercito più difficile da giocare con le nuove regole e a quanto pare la GW ancora non ha piani per una loro modernizzazione.
Poi, parlando per esperienza personale, è un gioco che purtroppo non lascia molto spazio alle differenze. Infatti ormai si vedono liste di eserciti uguali tra di loro (ad esempio i Nani... vedrete solo monotiro. Fortunatamente ora ci sono le varie modalità di torneo che riescono a mettere un po' di ordine).
In conclusione è un grande gioco, con un grande background e molto divertente se si gioca tra amici, senza avere paura di sperimentare e fare cambiamenti. Ma di certo i tornei, diventati ormai una noia mortale, sono da evitare.
Se volete provare qualcosa di spettacolare potete provare anche Mordheim: stessa ambientazione, ma con una diversa modalità di gioco.
Questa la mia opinione. :)
 
Top
25 replies since 21/6/2011, 19:58   323 views
  Share