Creazione di partita campale, consigli consigli!

« Older   Newer »
  Share  
SoldierOfGondor
view post Posted on 5/7/2011, 16:11




Ciao ragazzi sto cercando di creare delle regole specifiche per giocare a sda con uno scenario campale che si rispetti.
Avrei veramente bisogno di buoni consigli.
Allora viu espongo le mie (poche per ora) idee:
intanto vorrei che ogni esercito fosse davvero equilibrato, quindi per ogni lista vorrei dare un limite minimo di punti da spendere in eroi e un limite massimo di punti per le truppe. In secondo luogo credo sia necessario dare una limitazione alle truppe d'èlite(10% del totale dei Guerrieri) delle varie fazioni (khazad, bellicosi, gurdie di ferro, guardie della Fontana, cittadella etc..). Qua bisognerebbe creare una lista di tutte le truppe d'èlite, in modo tale che un esercito sia caratterizzato da una sua "vera natura", e le liste siano equilibrate.

Infine bisognerebbe creare degli obiettivi diversi, semplici ma che richiedano tattica per vincere una partita.
Consigli???
 
Top
Felarof
view post Posted on 5/7/2011, 16:25




Gli obiettivi più semplici possono essere il centro del campo da conquistare, e alcuni elementi scenici, per esempio una collina, un boschetto o una rovina, che possono essere punti strategici.
 
Top
SoldierOfGondor
view post Posted on 5/7/2011, 16:34




Diciamo che vorrei piu' obiettivi combinati che danno punti diversi. Avevo creato una discussione simile in passato basata solo sui possibili obiettivi. Io direi l'uccisione del generale nemico e la rotta dell'avversario come base..però non saprei che aggiungere..

Intanto:
limite punti eroi 250 punti (uno di essi è chiamaramente il generale)
limite punti truppa 300 punti
limite massimo modelli: 50 unita' (cosi si evitano partite tipo 60 goblin vs 30 alti elfi)
 
Top
Boromir
view post Posted on 5/7/2011, 19:03




Il limite di modelli secondo me non va a vantaggio dell'equilibrio anzi.......ti immagini 50 goblin contro 40 alti elfi?????
però se fossero 75 goblin contro 40 alti elfi...sarebbe più equilibrata.....a 50 modelli sar4ebbe troppo sbilanciata
per gli elite io direi non più del 25%....certi eserciti come Dol amroth hanno la cavalleria che è elite.........e anche i fanti quindi bisognerebbe bilanciarli....
per il resto non sono male come idee io aggiungerei anche regole speciali come rinforzi o attacchi sul fianco eccecc....
 
Top
pask_85
view post Posted on 6/7/2011, 11:42




come battaglia alla pari anche se non a BG io vedrei URUK-hai (magari scout) contro alti elfi,

costano circa uguale, alla fine gli elfi vincono spesso il cac per la maestria, ma tutte le volte che gli uruk vincono sta sicuro che gli elfi vanno all'altro mondo. in battaglia il numero è sempre molto simile e la strategia non manca.
gli elfetti hanno un bel tiro. però anche gli uruk hanno le balestre (o gli archi se usi gli scout)

per il bene cercherei di usare qualche eroe minore, tipo erestor, arwen. (modelli usati pochissimo) affiancati a un generale , (Elrond, Glorfindel, gil galad)

per il male, ugluk , lurtz e qualche sciamano uruk. con qualche eroe potente del male (non so consigliarti perchè il male lo uso poco) magari saruman????

per gli obbiettivi potresti fare (visto che vuoi limitare i modelli) la conquista di 4 obbiettivi da 5pt sul campo che valgono 20 pt in tot più uccisione generale nemico (10pt)e uccisione di due capitani (5+5)pt in questo modo eviti la classica mischia/massacro a centro campo.

e oltretutto devi distribuire i modelli per forza con entrambi gli schieramenti. e metterci tutta la tattica necessaria per vincere.
 
Top
Si sono io
view post Posted on 6/7/2011, 11:47




allora se il male ha saruman e lurtz, perchè non fare per il bene erestor e gadalf il grigio? erestor costa come lurtz più o meno, e c'è anche lo scontro tra maghi :)
 
Top
SoldierOfGondor
view post Posted on 6/7/2011, 20:02




Come elitè effettivamente chi gioca Dol Amroth sarebbe penalizzato..vada per il 25% dei guerrieri pero' di ogni singola fazione (se metto una khazad DEVO mettere due nani "normali" :)
Regoletta rinforzi:
Ogni giocatore mette da parte un quarto dei modelli arrotondato per eccesso che deve con un singolo eroe (se c'è solo un eroe nell'armata questo deve schierrsi all'inizio non con i rinforzi). Dalla fine del 3° turno, ogni gioctore tira un dado; chi ha l'iniziativa nel turno tira per primo. Con 6 entrano i rinforzi a contatto di un bordo scelto dal controllore. Nel turno dopo con 5+, poi 4+ e cosi' via fino a che entrano automaticamente. Se entrambi i contingenti di rinforzi entrano assieme, la fazione che li schiera per ultimi deve farli entrare dal bordo opposto a quelli gia' entrati.
Che ne dite?
 
Top
6 replies since 5/7/2011, 16:11   105 views
  Share