Battaglia per la terra di mezzo, Idea Regolamento, Date un occhiata

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Jony92
icon6  view post Posted on 12/7/2011, 09:23




www.youtube.com/watch?v=uPqCCO8hp2w
Esiste un qualche tipo di regolamento che permetta di riprodurre una specie di mega campagna con mappa della terra di mezzo come si vede anche in questo gioco?

Una sorta di risiko , ma più evoluto, complesso e strategico.
Qualcosa tipo La battaglia per la terra di mezzo 2 o anche i classici civilization per PC.

Mi spiego meglio a cosa avevo pensato io:

"TECNOLOGIE" ED EDIFICI:

Le "tecnologie" in civilization diventerebbero punti Palantir (mi pare che si chiamassero così su BFME) e potrebbero essere usati per dare dei bonus permanenti a determinate truppe ( "Temprato dalle battaglie" +1 difesa ai guerrieri di rohan non arcieri, che diventerebbero veterani combattenti, "Occhio di falco" aumenta la gittata degli arcieri di 4-5 cm, "Discendenti di Felarof" I cavalli di rohan guadagnano +2 cm al movimento)

Edifici che salgono di livello:
Recinto di rohan (LVL 1) permette di creare cavalleria semplice
Stalla di rohan (LVL 2) dà la possiblità di sbloccare i potenziamenti semplici del palantir e permette di chiamare in causa alfiere di rohan e capitano a cavallo (che hanno un loro piccolo costo in punti palantir e risorse che sono necessarie per la produzione di tutto)
Scuderia di rohan (LVL 3) permette di creare guardie reali in arcione, permette di creare staffette di rohan e medi potenziamenti di categoria e schierare eroi minori (il numero di eroi schierabili dipende dalla grandezza del villaggio, ogni eroe costa un discreto numero di punti palantir)
NB: ogni guerriero costa anche X unità risorse
Scuderia d elite (LVL MAX) figli di eorl e eroi maggiori schierabili

In modo analogo potrebbe funzionare con la fanteria e gli arceri (campo di addestramento-> caserma ecc)

Di ogni edificio ce ne può essere una "copia" all interno del villaggio, a parte le case che possono essere da 1 a 4 per simboleggiare la grandezza del villaggio.

Il limite delle unità è direttamente proporzionale alla grandezza del villaggio



RISORSE:



Grano: si usa un pezzo ti zerbino giallo :lol: (serve per produrre unità) bisogna mandare un unità semplice nel campo

Legname: le foreste (serve per produrre edifici e miglioramenti ad essi ) bisogna mandare un unita dotata di arma da taglio

Minerali: Semplici ammassi rocciosi ( serve per migliorare le unità , potenziando armi e armature :P ) bisogna mandare un lanciere (rappresenta il piccone xD)

Mithril: minerale Raro (Serve per accedere ai potenziamenti di ultimo livello di armi e armature e ad alcuni potenziamenti esclusivi ^_^ ) bisogna mandare un unità e un capitano.

Il quantitativo di risorse ottenute si determina con un tiro di dado.

La fase di produzione risorse e unità dura 2-3 turni prima dell inizio della battaglia (una preparazione alla battaglia) e poi ce ne è una ogni due-tre turni di gioco di battaglia.

Basta uccidere l unità lavoratrice e spendere il proprio turno successivo presso la fonte di risorse senza muoversi per conquistarla.





BATTAGLIE:

Per quanto riguarda i combattimenti se per esempio territorio ALFA attacca territorio BETA, le forze massime schierabili in campo sono proporzionali alle case del villaggio,

1 Casa : esercito da 300 punti
2 case : esercito da 450 punti
3 case: esercito da 600 punri
4 case: esercito da 750 punti

Il giocatore BETA

schiererà un numero analogo di truppe con una leggera variazione ( tra due esercito con diffirenza case di 1 ci devono essere massimo 100 pti. di differenza, se Alfa ha 2 case schiera 450 punti , Beta ne schiererà 350, gioca in casa quindi 50 punti bonus :lol: )

se CASE A > di CASE B e A fa una vittoria maggiore -> Alfa conquista territorio di Beta
A fa una vittoria minore -> Case di Beta dimezzate e gli edifici scendono di un grado
B fa una vittoria maggiore -> Resistenza Eroica! Beta guadagna punti palantir, e risorse e il territorio di A nel suo prossimo turno non può dichiarare attacchi e alfa perde una casa
B fa una vittoria minore -> Buona Resistenza! Beta guadagna pochi punti risorse (saccheggiano le truppe avversarie)

PAREGGIO: Tenete duro... La guerra logora: Entrambi perdono una casa e la battaglia si ripete secondo i nuovi punteggi.

se CASE B > CASE DI A (si potrebbe fare qualcosa di analogo alla resistenza eroica come "Conquista Epica" e poi si continua in modo simile a prima)


Se CASE A = CASE B A vittoria maggiore -> (vedi CASE A > B vittoria minore) come se fosse una versione depotenziata dei bottini di guerra del primo caso e poi si procede in modo analogo.





NELLA FASE DI PACE

(dura 2 turni dopo battaglie piccole e fino a 4 turni dopo battaglie grandi)
Si ottengono i punti risorsa a seconda dei possedimenti.

Se A possiede Territorio X con 4 case e Territorio Y con 2 case può "trasferire"
gli abitanti da X a Y ( x perde risorse e y dopo 3 turni guadagna una casa)

Può aumentare di LIVELLO un solo edificio per città per turno, Costruire una casa invece dura 2 turni e si può fare parallelamente a gli edifici (durante la battaglia si possono aumentare comunque durante le mini fasi di produzione)

Si possono produrre unità

Si possono fortificare le città (livello 1 mura semplici, livello 2 mura alte , livello 3 macchine baliste o catapulte ) e il livello di fortificazione dipende dal livello del villaggio liv 1 casa mura semplici liv 2-3 case mura alte liv 4 macchine)

Con un discreto uso di risorse si possono "assoldare raminghi" fino a un massimo di un 75-80 punti (se si aggiungono al contingente dei difensori tendono un agguato a metà strada agli attaccanti e si farà una pre-battaglia, se li assoldano gli attaccanti si aggiungono alle truppe attacanti all assedio)

Può scambiare risorse con territori contigui o mandare una "carovana" con risorse a un altro territorio distante + di 1 casella (impiegherà 1 turno per ogni territorio extra da attraversare)

Si possono fare trattative di pace e scambi (io per 2 turni con la città "roma" non ti attacco a "milano" e tu mi dai 3 unità di grano e legname , ma magari pianifico in segreto di attaccarti da "torino")


MAPPA:

Ora cercando su internet una cosa del genere ho visto che sugli archivi FREE di white dwarf c è un articolo "terra di mezzo in fiamme"...
Sarebbe interessante farla ad esagoni con il sistema dei punti strategici, poi per il resto preferirei la mia proposta :)




PER SIMULARE CHE LE AZIONI DELLE FORZE AVVENGONO CONTEMPORANEAMENTE OGNUNO COMPILERA' LA SUA SCHEDA TURNO (su cui sono rappresentate le varie fasi e la metterà coperta)

CHI VINCE L INIZIATIVA AGISCE PER PRIMO.


Questa è una bozzetta di un regolamento "scrauso"
Per ora mi son stancato di scrivere ahahah :lol:
Ditemi se è interessante, critiche costruttive sono MOLTO ben accette :)
Magari può uscirne qualcosa di buono :D

PS: non ho postato nell altro post perchè non volevo riesumarlo ( ho letto solo l ultimo messaggio di Iluvatar che Ca***ava un altro :D)
PS2: pensata come campagna locale e non nazionale tipo lega dell anello, 4-5 amici che si riuniscono e ognuno impersona un esercito.
Giusto per divertirmi con qualche amico e non fare "il solito scenario" :)

Regolamento scrauso versione 1.0 Made in jony92 xD

Edited by Jony92 - 12/7/2011, 13:25
 
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Boromir
view post Posted on 12/7/2011, 15:18




Su un Withe Duarf vecchissimo era uscito un articolo chiamato "battaglie con un game master"
Poi la GW fece delle mappe scomponibili con sezioni esagonali e le si montavano, però bisogna avere un gruppo di gioco estremamente affiatato e moltissimo tempo libero per una cosa del genere!
 
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Jony92
view post Posted on 12/7/2011, 15:38




Avevo pensato a
-Rohan
-Moria
-Gondor
-Isengard
-Elfi
-Nani
-Harad - Khand - corsari

Come "regni" principali e un minimo di 4 giocatori (in modo che ci sia varietà e si eviti un 2 contro 1 xD)
Il resto verrebbero giocati come regni neutrali e si vede casualmente come si comportano.

L avevo pensata più come un espansione di ISDA, perchè i combattimenti restano quelli, ma volevo aggiungere il sistema territori e conquiste ecc...

Avevo pensato che potevano essere razziati anche gli edifici.
Che ci potessero essere luoghi di interesse (tipo luoghi di risorse)
Il controllo viene determinato con piccole battaglie (tipo 300 punti)

Oppure che magari qualcuno potesse guidare una compagnia (ma non quella dell anello) http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Signore_de...i;_La_Terza_Era (tipo così)
e intrecciare la storia del signore degli anelli nei suoi avvenimenti principali... Il bene aiuta sti tizi in battaglie inedite e il male tenta anche di ostacolarli...
Un sacco di idee un pò confuse però :)
 
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Lorenzo P.
view post Posted on 12/7/2011, 16:03




Sulle uscite dea c' era una cartina ad esagoni , non la trovo ma se non sbaglio c'é da qualche parte sul sito GW.
Non mi piaceva tanto perché si avevano solo quattro "nazioni" (Rohan ,Isengard ,Gondor ,Mordor).
Sarebbe bello fare tutta la terra di mezzo , usando varie nazioni:
BENE
-Rohan;
-Gondor;
-Rifugi oscuri;
-Lothlorien;
-Gran Burrone;
-Eriador;
-Bosco Atro;
-Arnor (raminghi);
-Feudi.

MALE
-Isengard;
-Mordor;
-Montagne nebbiose;
-Rhun;
-Dol Guldur;
-Angmar;
-Khand;
-Harad;
-Umbar;
-Dunland.

NEUTRALI
-Harad;
-Khand.
Il problema sarebbe di spazi per la cartina , ma magari facendola al computer potrebbe funzionare.
Poi proporrei come punti:
-Capitali (Edoras , barad-dur , minas tirith);
-Fortezze o città importanti (Fosso di Helm , Osghiliat , cirit ungol , minas morgul)
-Punti strategici , come passi di montagna , crocevia , ponti , porti.
Bisogna solo decidere quanti punti dare ad ogni luogo.
Proporrei che ogni punto dia un totale di punti da usare per il proprio esercito , come per esempio la capitale 2100punti , in modo da poter iniziare con tre eserciti da 700 punti per attaccare in tre fronti contemporaneamente , oppure attaccare con 900punti e tenere tutto il resto di riserva.
N.B. Se in battaglia perdi 200 punti , quei punti saranno persi , cioè se avevi a disposizione 1500 punti , nel prossimo scontro se ne avranno 1300.
Da decidere se lo scontro finisce con la perdita della capitale , o con uno scontro fino all' ultimo.

P.S. avviso che quando sento cose simili tendo a qualcosa di enorme e spesso esagerate , sarà uno di quei casi? :lol:
 
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Jony92
view post Posted on 12/7/2011, 16:18




CITAZIONE (Lorenzo P. @ 12/7/2011, 17:03) 
Sulle uscite dea c' era una cartina ad esagoni , non la trovo ma se non sbaglio c'é da qualche parte sul sito GW.
Non mi piaceva tanto perché si avevano solo quattro "nazioni" (Rohan ,Isengard ,Gondor ,Mordor).
Sarebbe bello fare tutta la terra di mezzo , usando varie nazioni:
BENE
-Rohan;
-Gondor;
-Rifugi oscuri;
-Lothlorien;
-Gran Burrone;
-Eriador;
-Bosco Atro;
-Arnor (raminghi);
-Feudi.

MALE
-Isengard;
-Mordor;
-Montagne nebbiose;
-Rhun;
-Dol Guldur;
-Angmar;
-Khand;
-Harad;
-Umbar;
-Dunland.

NEUTRALI
-Harad;
-Khand.
Il problema sarebbe di spazi per la cartina , ma magari facendola al computer potrebbe funzionare.
Poi proporrei come punti:
-Capitali (Edoras , barad-dur , minas tirith);
-Fortezze o città importanti (Fosso di Helm , Osghiliat , cirit ungol , minas morgul)
-Punti strategici , come passi di montagna , crocevia , ponti , porti.
Bisogna solo decidere quanti punti dare ad ogni luogo.
Proporrei che ogni punto dia un totale di punti da usare per il proprio esercito , come per esempio la capitale 2100punti , in modo da poter iniziare con tre eserciti da 700 punti per attaccare in tre fronti contemporaneamente , oppure attaccare con 900punti e tenere tutto il resto di riserva.
N.B. Se in battaglia perdi 200 punti , quei punti saranno persi , cioè se avevi a disposizione 1500 punti , nel prossimo scontro se ne avranno 1300.
Da decidere se lo scontro finisce con la perdita della capitale , o con uno scontro fino all' ultimo.

P.S. avviso che quando sento cose simili tendo a qualcosa di enorme e spesso esagerate , sarà uno di quei casi? :lol:

Eserciti enormi 2000 punti vengono partitone immense :P
Quoto per tutta la prima parte tranne per quello dei punti esercito. In parte sulla seconda : E' giusto si attribuire a vari tipi di città una determinata quantita di punti ma avevo pensato per il fatto delle "case" in modo da integrare anche un sistema di sviluppo (edifici che salgono di livello, risorse e possibilità di espansione della popolazione ecc come citato nella prima parte del mio post).

A computer credo che la mappa sia abbastanza fattibile :)

Inserire un sistema di eventi che ricalca "Coloni di catan" con le carte sviluppo:
- Razzia di uomini selvaggi
- Un drago attacca il villaggio
- Tempesta di neve
- Scoperta miniera vicina al villaggio ecc...

(nomi inventati al momento)
che influiscono sullo sviluppo della città e ostacolano o favoriscono i giocatori in modo casuale.

Inserire Un determinato numero di "quest" a seconda della fazione:

esempio:
Dunlandiani : Distruggere 2 avamposti di rohan

Oppure un sistema di quest a pescata tipo RIsiko modalità torneo :lol:


Ps: harad e Khand sono malvagi o neutrali? :P
La contea pure la inserirei nei buoni :)
 
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Lorenzo P.
view post Posted on 12/7/2011, 16:59




No no , non fare battaglie da 2000 punti (anche se la tentazione c'é :lol: ) , ma avere un totale di tre eserciti da 700 punti( O suddividere i punti in tre armate) , con cui poter iniziare , o anche per poter attaccare su tre fronti tre nemici nello stesso momento (esempio , attacco contemporaneamente con rohan isengard , rhun e mordor); questo però può comportare una tremenda serie di ritirate su tutti i fronti.
Quest' idea delle carte non é male. Oltre a dare punti per modelli nell' esercito , ogni luogo conquistato potrebbe dare dei punti che potrebbero essere usati come denaro , che si spende per rafforzare le proprie città e/o fortezze , oppure usarli per aquistare nuovi modelli per rimpiazzare le perdite.
Hai proposto "scoperta miniera vicino al villaggio" , questa potrebbe andare bene , la miniera ti garantisce un tot di punti a turno.
Bisogna però trovare una soluzione quando si ifniscono i punti.
Per "Distruggi due avamposti" , si potrebbe usare che devi attaccare i due suddetti avamposti , e se riesci non perndi il controllo del territori , si trattava solo di una scorribanda , ma aquisisci dei punti.
CITAZIONE
Ps: harad e Khand sono malvagi o neutrali?

Sarebbero del male , ma si potrebbe anche usare come neutrali , che combattono sia contro il bene che contro il male (il khand infatti presenta dei mercenari , mentre Harad odia gondor , ma non é del tutto asservita a sauron , uno scontro tra i due non sarebbe difficile da immaginare , discorso diverso per rhun , dato che gli esterling appaiono anche nel silmarilion nelle fila del male)
Inoltre si potrebbero anche immaginare delle alleanze solide che non possono essere spezzate (ovvero tutte quelle del bene) , e altre che possono avvenire .
Esempio isengard potrebbe attaccare mordor o dol guldur , come mori potrebbe attaccare angmar , mentre essendo mordor e dol guldur quasi totalmente sotto l' amministrazione di sauron (Khamul é solo un amministratore di condominio a dol guldur :lol: :lol: ) non potrebbero attaccarsi a vicenda.
Forse nel bene nani ed elfi potrebbero venire alle mani , ma non mi ispira molto.
Però ci sono molte cose da rivedere , tipo :ma essendo khamul nominato l' esterling , ed essendo lui luogotenente di dol guldur , dol guldur potrebbe attaccare rhun?
 
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Jony92
view post Posted on 12/7/2011, 17:06




Credo di no perchè in genere nelle fila del male vogliono accoppare solo i buoni xD
Quindi Dol Guldur- Esterling lo escluderei come conflitto :)
La wild card sono i corsari di umbar, che si potrebbero inserire un pò in tutti i conflitti xD

Le risorse non sono calcolate per popolo ma per villaggi :)
Rohan ha a disposizione 1200 risorse totali ma dunclivo ne ha 800 e fosso di helm 400...
quiundi dunclivo può usare massimo 800 risorse :)
Quando si finiscono le risorse non si compra niente e si procede solo con la fase prodduzione :)
 
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Si sono io
view post Posted on 13/7/2011, 09:56




capitali del bene potrebbero essere anche granburrone e erebor, in modo da ampliare le distanze e dare anche a elfi e nani un centro di potere :) addirittura potresti usare annuminas come capitale per la grigia compagnia, con dentro halbarad e al limite aragorn o i gemellini, ma ridotti di punti per simulare il loro ridotto numero :)
 
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lordwilliam
view post Posted on 13/7/2011, 09:59




mi sembra troppo complesso ma nonostante ciò se lo fate bene ci gioco al 100%­
 
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Jony92
view post Posted on 13/7/2011, 10:07




E' più facile di quel che sembra ;) basta creare un sistema di sviluppo e adattarlo alle varie "popolazioni"
Per il fatto delle case poi avevo pensato per esempio...
Se città di rohan è livello 1 c è una casa (fisicamente sullo scenario della battaglia è presente una casa, un pozzetto, cose essenziali)
Due case se la città di rohan è livello 2 (si espande un pò la città , magari c è pure un campo di grano ecc)
massimo livello è livello 4 che c è la edorasv

(solo una città può essere livello 4 magari)

 
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Ale_Bomber_97
view post Posted on 13/7/2011, 10:09




Da come hai descritto il tutto nel primo post, mi è venuto in mente Tribals xD

Comunque sarebbe spettacolare da fare!
 
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Jony92
view post Posted on 13/7/2011, 10:18




CITAZIONE (Si sono io @ 13/7/2011, 10:56) 
capitali del bene potrebbero essere anche granburrone e erebor, in modo da ampliare le distanze e dare anche a elfi e nani un centro di potere :) addirittura potresti usare annuminas come capitale per la grigia compagnia, con dentro halbarad e al limite aragorn o i gemellini, ma ridotti di punti per simulare il loro ridotto numero :)

E' tutto direttamente proporzionale alla grandezza dei "popoli" :)

Che però logicamente i piccoli popoli hanno piccoli obiettivi ;) non è che devono conquistare tutta la terra di mezzo :P Servono il bene nel loro piccolo :D

Per ale_bomber:

E' un gioco tribals? :P

Per l idea ho preso spunto principalmente da Battle For Middle Earth 1 per PC (uno dei miei giochi preferiti) poi Coloni di Catan, Risiko (giochi da tavolo)
Mi ha spinto in questa iniziativa un pò di volontà di personalizzazione e di ampliamento del gioco, un tentativo di revival di un hobby che sembra svanire progressivamente e il tentativo di avvicinare anche altri giocatori che magari non sono tanto disposti a sborsare tanti soldi per truppe di elite e tornei ma che magari vorrebbero partecipare a qualcosa di diverso e avvincente spendendo relativamente poco (chi impersona moria non è che deve spendere più di tanto) oppure ci si divide le spese (magari per i nani ci sono più giocatori, chi scorrazza per le terre con gli esploratori, chi impersona i nani dell erebor ecc ) e si gioca in collettiva :) ^_^ (ieri infatti in negozio dove vado abitualmente hanno sentito che parlavo di queste cose e come risposte si parlava di fondi mancanti ma la volontà di giocare e partecipare c era :) )

Comunque per consigli ed eventuali collaborazioni fatemi sapere VIA MP :D
 
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Ale_Bomber_97
view post Posted on 13/7/2011, 10:30




si tribals è un gioco di ruolo su internet, nel quale tu porti avanti un villaggio ed hai delle risorse per ampliare i vari edifici fino a un livello massimo. Le risorse vengono prodotte a un tot all'ora, sempre più velocemente secondo il livello degli edifici che le producono (Segheria, Miniera e Cava). Più gli edifici sono alti e più richiedono risorse e lavoratori per l'ampliamento. Poi se uno vuole vedere la classifica, per ogni ampliamento il villaggio e quindi il giocatore acquista dei punti: c'è anche una classifica. Però non serve solo portare avanti un villaggio, per essere veramente forti, bisogna avere un solido esercito, il che richiede un po' di tempo e toglie coloni necessari all'ampliamento degli edifici. L'esercito però è strettamente necessario, perché un villaggio molto avanzato senza truppe, può essere facilmente razziato e anche conquistato dal villaggio di un altro giocatore con pochissime truppe.
E' un gioco molto bello, ma che ti flippa: per questo ho smesso e poi se ti prendono di mira quelli forti ti iniziano a macellare attaccandoti da 10 punti diversi su un solo villaggio. Io avevo 10 villaggi, con buone difese, ma c'era gente intorno a me con roba come 100 villaggi xD


Ma a te riesce creare una specie di mappa virtuale dove si possono vedere i progressi di città/regni dal punto di vista sociale e militare e saper riportare i bottini di guerra e le perdite sul pc?
 
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Jony92
view post Posted on 13/7/2011, 10:34




CITAZIONE (Ale_Bomber_97 @ 13/7/2011, 11:30) 
Ma a te riesce creare una specie di mappa virtuale dove si possono vedere i progressi di città/regni dal punto di vista sociale e militare e saper riportare i bottini di guerra e le perdite sul pc?

Questo non credo proprio :)
Non sono un informatico , ho si e no la patente europea :)
In versione cartacea si può gestire tranquillamente :D o magari con qualche foglio di calcolo di excel ^_^
 
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Ale_Bomber_97
view post Posted on 13/7/2011, 10:35




sarebbe bello creare un simulatore virtuale, ma il problema è proprio farlo xD
 
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73 replies since 12/7/2011, 09:23   1092 views
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