www.youtube.com/watch?v=uPqCCO8hp2wEsiste un qualche tipo di regolamento che permetta di riprodurre una specie di mega campagna con mappa della terra di mezzo come si vede anche in questo gioco?
Una sorta di risiko , ma più evoluto, complesso e strategico.
Qualcosa tipo La battaglia per la terra di mezzo 2 o anche i classici civilization per PC.
Mi spiego meglio a cosa avevo pensato io:
"TECNOLOGIE" ED EDIFICI:
Le "tecnologie" in civilization diventerebbero punti Palantir (mi pare che si chiamassero così su BFME) e potrebbero essere usati per dare dei bonus permanenti a determinate truppe ( "Temprato dalle battaglie" +1 difesa ai guerrieri di rohan non arcieri, che diventerebbero veterani combattenti, "Occhio di falco" aumenta la gittata degli arcieri di 4-5 cm, "Discendenti di Felarof" I cavalli di rohan guadagnano +2 cm al movimento)
Edifici che salgono di livello:
Recinto di rohan (LVL 1) permette di creare cavalleria semplice
Stalla di rohan (LVL 2) dà la possiblità di sbloccare i potenziamenti semplici del palantir e permette di chiamare in causa alfiere di rohan e capitano a cavallo (che hanno un loro piccolo costo in punti palantir e risorse che sono necessarie per la produzione di tutto)
Scuderia di rohan (LVL 3) permette di creare guardie reali in arcione, permette di creare staffette di rohan e medi potenziamenti di categoria e schierare eroi minori (il numero di eroi schierabili dipende dalla grandezza del villaggio, ogni eroe costa un discreto numero di punti palantir)
NB: ogni guerriero costa anche X unità risorse
Scuderia d elite (LVL MAX) figli di eorl e eroi maggiori schierabili
In modo analogo potrebbe funzionare con la fanteria e gli arceri (campo di addestramento-> caserma ecc)
Di ogni edificio ce ne può essere una "copia" all interno del villaggio, a parte le case che possono essere da 1 a 4 per simboleggiare la grandezza del villaggio.
Il limite delle unità è direttamente proporzionale alla grandezza del villaggio
RISORSE:
Grano: si usa un pezzo ti zerbino giallo
(serve per produrre unità) bisogna mandare un unità semplice nel campo
Legname: le foreste (serve per produrre edifici e miglioramenti ad essi ) bisogna mandare un unita dotata di arma da taglio
Minerali: Semplici ammassi rocciosi ( serve per migliorare le unità , potenziando armi e armature
) bisogna mandare un lanciere (rappresenta il piccone xD)
Mithril: minerale Raro (Serve per accedere ai potenziamenti di ultimo livello di armi e armature e ad alcuni potenziamenti esclusivi
) bisogna mandare un unità e un capitano.
Il quantitativo di risorse ottenute si determina con un tiro di dado.
La fase di produzione risorse e unità dura 2-3 turni prima dell inizio della battaglia (una preparazione alla battaglia) e poi ce ne è una ogni due-tre turni di gioco di battaglia.
Basta uccidere l unità lavoratrice e spendere il proprio turno successivo presso la fonte di risorse senza muoversi per conquistarla.
BATTAGLIE:
Per quanto riguarda i combattimenti se per esempio territorio ALFA attacca territorio BETA, le forze massime schierabili in campo sono proporzionali alle case del villaggio,
1 Casa : esercito da 300 punti
2 case : esercito da 450 punti
3 case: esercito da 600 punri
4 case: esercito da 750 punti
Il giocatore BETA
schiererà un numero analogo di truppe con una leggera variazione ( tra due esercito con diffirenza case di 1 ci devono essere massimo 100 pti. di differenza, se Alfa ha 2 case schiera 450 punti , Beta ne schiererà 350, gioca in casa quindi 50 punti bonus
)
se CASE A > di CASE B e A fa una vittoria maggiore -> Alfa conquista territorio di Beta
A fa una vittoria minore -> Case di Beta dimezzate e gli edifici scendono di un grado
B fa una vittoria maggiore -> Resistenza Eroica! Beta guadagna punti palantir, e risorse e il territorio di A nel suo prossimo turno non può dichiarare attacchi e alfa perde una casa
B fa una vittoria minore -> Buona Resistenza! Beta guadagna pochi punti risorse (saccheggiano le truppe avversarie)
PAREGGIO: Tenete duro... La guerra logora: Entrambi perdono una casa e la battaglia si ripete secondo i nuovi punteggi.
se CASE B > CASE DI A (si potrebbe fare qualcosa di analogo alla resistenza eroica come "Conquista Epica" e poi si continua in modo simile a prima)
Se CASE A = CASE B A vittoria maggiore -> (vedi CASE A > B vittoria minore) come se fosse una versione depotenziata dei bottini di guerra del primo caso e poi si procede in modo analogo.
NELLA FASE DI PACE
(dura 2 turni dopo battaglie piccole e fino a 4 turni dopo battaglie grandi)
Si ottengono i punti risorsa a seconda dei possedimenti.
Se A possiede Territorio X con 4 case e Territorio Y con 2 case può "trasferire"
gli abitanti da X a Y ( x perde risorse e y dopo 3 turni guadagna una casa)
Può aumentare di LIVELLO un solo edificio per città per turno, Costruire una casa invece dura 2 turni e si può fare parallelamente a gli edifici (durante la battaglia si possono aumentare comunque durante le mini fasi di produzione)
Si possono produrre unità
Si possono fortificare le città (livello 1 mura semplici, livello 2 mura alte , livello 3 macchine baliste o catapulte ) e il livello di fortificazione dipende dal livello del villaggio liv 1 casa mura semplici liv 2-3 case mura alte liv 4 macchine)
Con un discreto uso di risorse si possono "assoldare raminghi" fino a un massimo di un 75-80 punti (se si aggiungono al contingente dei difensori tendono un agguato a metà strada agli attaccanti e si farà una pre-battaglia, se li assoldano gli attaccanti si aggiungono alle truppe attacanti all assedio)
Può scambiare risorse con territori contigui o mandare una "carovana" con risorse a un altro territorio distante + di 1 casella (impiegherà 1 turno per ogni territorio extra da attraversare)
Si possono fare trattative di pace e scambi (io per 2 turni con la città "roma" non ti attacco a "milano" e tu mi dai 3 unità di grano e legname , ma magari pianifico in segreto di attaccarti da "torino")
MAPPA:
Ora cercando su internet una cosa del genere ho visto che sugli archivi FREE di white dwarf c è un articolo "terra di mezzo in fiamme"...
Sarebbe interessante farla ad esagoni con il sistema dei punti strategici, poi per il resto preferirei la mia proposta
PER SIMULARE CHE LE AZIONI DELLE FORZE AVVENGONO CONTEMPORANEAMENTE OGNUNO COMPILERA' LA SUA SCHEDA TURNO (su cui sono rappresentate le varie fasi e la metterà coperta)
CHI VINCE L INIZIATIVA AGISCE PER PRIMO.
Questa è una bozzetta di un regolamento "scrauso"
Per ora mi son stancato di scrivere ahahah
Ditemi se è interessante, critiche costruttive sono MOLTO ben accette
Magari può uscirne qualcosa di buono
PS: non ho postato nell altro post perchè non volevo riesumarlo ( ho letto solo l ultimo messaggio di Iluvatar che Ca***ava un altro
)
PS2: pensata come campagna locale e non nazionale tipo lega dell anello, 4-5 amici che si riuniscono e ognuno impersona un esercito.
Giusto per divertirmi con qualche amico e non fare "il solito scenario"
Regolamento scrauso versione 1.0 Made in jony92 xD
Edited by Jony92 - 12/7/2011, 13:25