Il Corrotto, Modifica e pittura realizzata da un Nazgul semplice

« Older   Newer »
  Share  
pinovipera
view post Posted on 27/7/2011, 16:56




Salve a tutti compari del forum! :)

da un mesetto circa mi sto dilettando nella modifica di alcune minia sia per impratichirmi nell'arte della scultura, sia per risparmiare un po' di dindini per minia che mi piacciono un sacco. Il Corrotto rientra nella seconda categoria: essendo un appassionato di periferia (nel senso che, abitando a Barletta, al massimo faccio partite casalinghe), non mi andava di spendere tanti soldi per una minia che avrei usato molto poco. Così ho deciso di armarmi di milliput e buona volontà e operare sulla minia. Ed ecco il risultato:

dscn4038g

dscn4039u

dscn4040b

dscn4041i

Adesso spiego un po' come ho proceduto durante i lavori.

SCULTURA

Per prima cosa ho notato che la spada del mio Nazgul era rovinata (era intaccata su un lato) e ho deciso di asportare piccole sezioni per renderla una spada più regolare nella sua irregolarità. Dopodichè ho cominciato a lavorare col milliput. Ho preso una piccola pallina e l'ho posizionata sulla testa e sulle spalle della minia, in modo da avere un'area "gobba" su cui lavorare. Pian piano ho spinto lo stucco fino a farlo aderire completamente alla minia sulle aree più sottili. Poi ho cominciato la fase di modellamento: incidendo le pieghe del mantello con l'unghia, passavo poi uno stuzzicadenti per allargare le pieghe; sfruttando la punta dello stuzzicadenti ho modellato il tutto e l'ho levigato (intingendo leggermente la punta nell'olio). Infine ho "rovinato" la parte finale del cappuccio in modo simile a quella della minia GW. Dopo che lo stucco s'era asciugato, ho scartavetrato il tutto, limando le asperità. Ho rimosso con cura tutta la polvere che ne è derivata e, per rendere la superficie ancora più liscia, ho steso un sottile strato di colla vinilica diluita quasi in parti uguali con acqua. Una volta asciutto, la superficie era liscia come l'olio.

PITTURA

Per la colorazione ho cominciato stendendo uno spesso strato di Chaos Black su tutto il modello. Ho cominciato dalle aree metalliche. Base di Boltgun Metal, prima lumeggiatura di Chainmail, seconda di Mithrill Silver, lavatura Badab Black, ripasso leggero con Mithrill. Poi mi sono dedicato alle vesti. Primo strato di 1:1 Codex Grey e Chaos Black, lavatura di 2:1 Chaos Black e Regal Blue, secondo strato di Codex Grey, nuova lavatura identica alla prima ma passata solo sulle parti appena fatte in Codex Grey. Da qui ho cominciato a stendere vari strati di blu. Nell'ordine: 1:1 Regal blue + Chaos Black, Regal Blue, 4:1 Regal blue + Skull White. E ho continuato ad aggiungere il bianco ad ogni velatura che passavo (un totale di circa 5 velature). Ho raggiunto un colore praticamente affine ad un Astronomican Grey con aggiunta di bianco.

BASETTA

Per la basetta ho realizzato il solito composto formato da: sale grosso da cucina, sabbia, bicarbonato ed erbetta statica. Ho passato uno strato spesso e molto diluito di Charadon Granite. Poi drybrush con Astronomican Grey. L'erbetta statica l'ho lasciata verde, perchè mi piaceva il contrasto che ne risultava.

Chiedo scusa se sono stato un po' lungo, ma per dovere di completezza ho ritenuto potesse essere utile scrivere nel dettaglio i vari procedimenti effettuati. :D Grazie per l'attenzione e alla prossima! :D

Edited by pinovipera - 27/7/2011, 18:14
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 17:17

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Il risultato è più che buono. La pittura ha lumeggiature un po' esagerate però mi piace comunque. Mi piace più questa posa che quella originale.
OT : perché tu e Voronwe non venite ad Altopascio?
Potreste arrivare fino a Senigallia e poi metà del viaggio la fate con me, Eorl ed Albione. Mi farebbe molto piacere.
 
Web  Top
pinovipera
view post Posted on 27/7/2011, 17:24




CITAZIONE (Iluvatar @ 27/7/2011, 18:17) 
Il risultato è più che buono. La pittura ha lumeggiature un po' esagerate però mi piace comunque. Mi piace più questa posa che quella originale.
OT : perché tu e Voronwe non venite ad Altopascio?
Potreste arrivare fino a Senigallia e poi metà del viaggio la fate con me, Eorl ed Albione. Mi farebbe molto piacere.

Prima di tutto grazie per i complimenti :) sì la posa di questo Nazgul è davvero bella, una delle mie preferite...

OT: sarebbe bello venire ad Altopascio, ma credo che gli impegni ci trattengano qui purtroppo... io per lo studio e voronwe per il lavoro... comunque mai dire mai nella vita e soprattutto per l'anno prossimo ci si può organizzare per tempo e trovare il modo di venire :) a me farebbe molto piacere incontrarvi tutti e scambiarci consigli ed opinioni. Poi, ripeto, mai dire mai... :)
 
Top
maurop2002
view post Posted on 27/7/2011, 17:37




ma dove lo'hai trovato il milliput????cmq ottimo lavoro!
 
Top
Suladan
view post Posted on 27/7/2011, 17:50




sai che è proprio bello? le lumeggiature esagerate e messe un pò dappertutto (anche in punti in cui normalmente non dovrebbero esserci) hanno un loro perchè, sembra quasi che il nazgul indossi una tunica magica sbrilluccicosa ricoperto di gemme, una o due lavature di inchiostro gw nero+ blu però lo renderebbero notevolmente più bello
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 17:58
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
4,747
Location:
Roma

Status:


Bel lavoro di modifica , riuscitissimo , buona anche la pittura , non pulitissima e sfumata , diciamo un pò impressionista ma d'effetto .
 
Web  Top
lordwilliam
view post Posted on 27/7/2011, 21:06




bello
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 21:24

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Ho letto solo ora con attenzione il tuo tutorial pittura e devo dire che l'uso del regal Blue sia per le lavature che per le lumegiature ha reso la tonalità generale del modello molto bello. Ottima trovata. La proverò anch'io per il mio Sdo in cantiere.
 
Web  Top
MaNiVa88
view post Posted on 28/7/2011, 00:22




Bellissimo! Davvero ben fatta, sembra un pezzo gw originale!
 
Top
pinovipera
view post Posted on 28/7/2011, 10:15




Prima di tutto grazie a tutti, non pensavo di riscuotere un tale apprezzamento anche dai "grandi del foro" :D rispondo con ordine, cercando di essere breve :)

CITAZIONE (maurop2002 @ 27/7/2011, 18:37)
ma dove lo'hai trovato il milliput????cmq ottimo lavoro!

il milliput l'ho comprato a bari a inizio mese, 11 € per 113 gr di stucco bicomponente

CITAZIONE (Suladan @ 27/7/2011, 18:50)
sai che è proprio bello? le lumeggiature esagerate e messe un pò dappertutto (anche in punti in cui normalmente non dovrebbero esserci) hanno un loro perchè, sembra quasi che il nazgul indossi una tunica magica sbrilluccicosa ricoperto di gemme, una o due lavature di inchiostro gw nero+ blu però lo renderebbero notevolmente più bello

infatti l'idea era quella di rendere le pieghe più esterne della veste (a prescindere dal punto in cui si trovassero) brillanti, in modo da creare un effetto di luci insolito :) per le ulteriori lavature devo vedere un po' che fare, ho un po' paura di scurirlo o rovinare l'effetto finale...

CITAZIONE (bombur @ 27/7/2011, 18:58)
Bel lavoro di modifica , riuscitissimo , buona anche la pittura , non pulitissima e sfumata , diciamo un pò impressionista ma d'effetto .

sì diciamo che a livello pittorico potevo fare di più, ho passato solo 5 velature, quando ne servivano forse una decina... ma sono soddisfatto del lavoro ottenuto perchè ci ho messo solo 3 ore circa in totale :) se TU (che scolpisci) mi dici che a livello di modifica il lavoro è riuscitissimo mi fai commuovere :D

CITAZIONE (lordwilliam @ 27/7/2011, 22:06)
bello

CITAZIONE (Iluvatar @ 27/7/2011, 22:24)
Ho letto solo ora con attenzione il tuo tutorial pittura e devo dire che l'uso del regal Blue sia per le lavature che per le lumegiature ha reso la tonalità generale del modello molto bello. Ottima trovata. La proverò anch'io per il mio Sdo in cantiere.

la lavatura di quel colore ha donato molta omogeneità agli strati più basilari del colore, passando poi alla prima lumeggiatura avevo un contrasto minimo, quasi una velatura... comunque che te ne pare anche del tutorial? è ben scritto? so che ti piacciono le cose fatte con precisione e completezza :)

CITAZIONE (MaNiVa88 @ 28/7/2011, 01:22)
Bellissimo! Davvero ben fatta, sembra un pezzo gw originale!

Addirittura! :woot: grazie Maniva ;) è interessante analizzare i vari commenti che avete dato perchè ognuno tocca un diverso aspetto del lavoro che ho svolto; grazie al forum chiunque può migliorare proprio perchè ci sono persone come voi sempre pronte a dare consigli e a trarre spunto da tutto :)
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 12:24

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Tutorial ottimo, gli altri che non danno nessuna descrizione della realizzazione del pezzo dovrebbero prender esempio da te. (non faccio nomi. XD)
 
Web  Top
pinovipera
view post Posted on 28/7/2011, 17:03




CITAZIONE (Iluvatar @ 28/7/2011, 13:24) 
Tutorial ottimo, gli altri che non danno nessuna descrizione della realizzazione del pezzo dovrebbero prender esempio da te. (non faccio nomi. XD)

grazie ;) farò il tutorial ogni volta che posso allora... beh dai forse non tutti hanno il tempo di fare i tutorial XD
 
Top
voronwe
view post Posted on 28/7/2011, 21:19




La conversione è venuta OTTIMAMENTE!!! :) (e questo mi fa ben sperare per il "mio" Khamul... ;))
Per un giudizio sulla pittura aspetto di vederlo dal vivo per essere più preciso ma già da queste foto mi sembra un risultato più che buono.

OT: Altopascio... purtroppo per il lavoro che faccio non posso decidere io quando andare in ferie... e in quel periodo non siamo in ferie! Altrimenti sarei venuto e sicuramente mi avrebbe accompagnato pinoviperea! :)
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 21:24

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Una curiosità, come hai fatto le foto. Io di solito metto due lampade, una a dx ed una a sx del modello però si vedono le ombre. Nella tua foto questo non si nota. L'hai scontornato con Photoshop come facevo io quando avevo tempo oppure?
 
Web  Top
pinovipera
view post Posted on 29/7/2011, 08:54




CITAZIONE (voronwe @ 28/7/2011, 22:19)
La conversione è venuta OTTIMAMENTE!!! :) (e questo mi fa ben sperare per il "mio" Khamul... ;))
Per un giudizio sulla pittura aspetto di vederlo dal vivo per essere più preciso ma già da queste foto mi sembra un risultato più che buono.

OT: Altopascio... purtroppo per il lavoro che faccio non posso decidere io quando andare in ferie... e in quel periodo non siamo in ferie! Altrimenti sarei venuto e sicuramente mi avrebbe accompagnato pinoviperea! :)

Sì beh alla prossima partita lo vedrai dal vivo (anche se giocherò gli elfi :P ) ieri ho convertito il "mio" Khamul, nei prossimi giorni posterò le foto anche di questo modello... se ti piace, te lo faccio uguale ;) grazie per i complimenti!

CITAZIONE (Iluvatar @ 28/7/2011, 22:24)
Una curiosità, come hai fatto le foto. Io di solito metto due lampade, una a dx ed una a sx del modello però si vedono le ombre. Nella tua foto questo non si nota. L'hai scontornato con Photoshop come facevo io quando avevo tempo oppure?

io faccio le foto sul balcone di casa, la mattina quando il sole è da quel lato della casa appunto... la luce è diffusa ma non ci sono fonti di luce diretta perchè ho la tenda da sole, quindi non si creano ombre... se poi è un po' buia sistemo un filo la luminosità col photoshop ed è pronta :) attenzione però quando aumenti la luminosità perchè i contrasti si sballano, quindi devi abbassare il contrasto in modo corrispondente ;) ovviamente il tutto col foglio bianco dietro e sotto (infatti se ci fai caso sembra azzurrino il fondo, perchè la minia riflette la luce) spero di esserti stato utile :)
 
Top
14 replies since 27/7/2011, 16:56   287 views
  Share