Khamul l'Esterling, altro Nazgul della serie pinovipera!

« Older   Newer »
  Share  
pinovipera
view post Posted on 10/8/2011, 17:13




Salve cari compari hobbysti del forum,
come avrete capito da un po’ mi sto dilettando con le conversioni sui Nazgul. Dopo aver realizzato il Corrotto, era il momento di passare al capitano della mia futura armata Esterling, ovvero Khamul. Bando alle ciance ecco subito alcune foto del mio lavoro finito da poco.

khamul1
khamul2
khamul3
khamul4
khamul5

Premetto che alcune delle tecniche usate sulla minia erano in forma sperimentale, quindi siate clementi nel giudicare il lavoro finito :P

SCULTURA

Per prima cosa ho pulito la minia da eventuali imperfezioni dello stampo. Dopodiché mi sono dedicato alla decapitazione del Nazgul :D ho scelto questo modello perché secondo me ha la posa ideale per un Nazgul d’attacco come Khamul. Pian piano col taglierino ho asportato le aree più sporgenti del post-decapitazione e ho spianato per bene il tutto. Ho preso una testa di un cavaliere di Rohan e ne ho asportato la parte superiore, conservandone solo l’elmo. Ho cominciato poi a lavorare con il mio caro Milliput: ho creato una piccola pallina su cui adagiare l’elmo, gli ho dato la giusta inclinazione e ho atteso che asciugasse. Una volta asciutto ho steso un sottile strato di milliput e l’ho applicato sulla testa che avevo ottenuto e sulle spalle fino a fondere il tutto col cappuccio della miniatura. Ho optato per questo elmo che strappa la veste perché lo trovo più “cattivo”. Ho modellato il tutto e ho rovinato un po’ i lembi esterni. Ho fatto asciugare, ho lisciato con la cartavetro e ho passato un sottile strato di colla vinilica e acqua per lisciare ancora di più. Fatto ciò, la minia era pronta per il primer.

PITTURA

Dopo aver primerizzato il tutto, ho deciso di cominciare a sperimentare il MNM (metallo non metallo) sia sulla spada che sull’armatura. L’armatura era relativamente più facile da fare in quanto più piccola come area. Sono partito dallo Snakebite Later con Chaos Black (3:1) poi ho lavorato di velature in questo ordine: Snakebite, Snakebite + Sunburst Yellow, Sunburst Yellow + Skull White, Skull White. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto sulla mano destra.

dettaglioguanto

Poi sono passato alla spada. Spiegare la tecnica è cosa lunga, diciamo che ho superato i venti strati per ottenere questo effetto, che mi soddisfa abbastanza visto che era la mia prima opera in MNM. I colori usati sono: Fortress Grey, Codex Grey, Space Wolves Grey, Skull White.

zoomspada5

Dopodiché è toccato al cappuccio. Ho passato uno strato di Chaos Black, poi due lavature molto scure ottenute diluendo Chaos Black e Blood Red (1:1), aumentando il Blood Red nella seconda lavatura. Poi ho cominciato a stendere molte velature aggiungendo sempre più Blood Red al composto, fino ad applicarlo puro. Ho terminato con due ultime velature di Blood Red e Sunburnst Yellow (2:1). Per sistemare alcuni passaggi troppo netti ho poi completato con una lavatura molto molto leggera di Blood Red nelle parti che staccavano troppo nettamente. Questo è il risultato finale.

dettagliocappuccio

Per le vesti ho usato praticamente la stessa tecnica, solo che la mescola di base era Chaos Black e Skull White (2:1): ho aggiunto il bianco alla mescola e ho passato le velature per qualche strato, senza ingrigire troppo le vesti. Le luci più esterne della veste sono di Codex Grey puro. Anche qui ho passato alcune lavature grigie dove gli stacchi erano troppo netti.

khamul1

BASETTA

La basetta l’ho fatta con semplice sabbia. Ho passato un primo strato di Graveyard Earth, una lavatura di Scorched Brown, completando il tutto con una passata a pennello asciutto di Graveyard Earth, Sunburst Yellow e Skull White (2:1:1). Con alcune gocce di colla ho attaccato l'erbetta statica alla basetta sul davanti e sul didietro. Ho usato gli stessi colori per sporcare il bordo delle vesti, senza passare la lavatura.

dettagliobasetta

Direi che può bastare, altrimenti nessuno si legge tutto il post :P spero ancora una volta di aver fatto la felicità di Ilù con questo lungo articolo e attendo i vostri commenti! :)
 
Top
lontra83
view post Posted on 10/8/2011, 17:31




Mi piace tutto, ottima conversione (il nazgul è incredibilmente dinamico, il cappuccio lo esalta!), anche la pittura per quanto basata su forti contrasti è davvero buona, dà l'idea del polveroso, vissuto.

La spada merita un plauso, avrei solo studiato di più le luci, purtroppo una delle problematiche legate al mnm è proprio l'unicità del punto di vista. Però complimenti per il coraggio. ;)
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 10/8/2011, 17:40




Woow bravissimo ;) !
l'effeto mnm ti è venuto assai bene!
io non mi ci sono ancora cimentato in questa tecnica perche a gusto personale preferisco il vero metallo, ma prima o poi ci devo assolutamente provare!
riesci a fare una foto migliore e piu grande della spada?

Edited by ganjalf0 - 10/8/2011, 19:06
 
Top
terribili.broth
view post Posted on 10/8/2011, 17:51




Bello!!
il nero è uscito bellissimo come anche questa nuova tecnica essendo la prima volta ;) Il rosso l'ultima luce non mi convince molto perchè è un salto eccessivo rispetto alla penultima luce(spero di essermi spiegato)..
complimenti ancora!! :D
 
Top
|Gorthaur|
view post Posted on 10/8/2011, 18:22




bello davvvero
ma non ho capito una cosa dopo che hai segato il cappuccio l'elmo dove l'hai incastrato in un cappuccio fatto di materia verde, o in quello che hai segato e poi rimesso?
 
Top
pinovipera
view post Posted on 10/8/2011, 18:29




CITAZIONE (lontra83 @ 10/8/2011, 18:31)
Mi piace tutto, ottima conversione (il nazgul è incredibilmente dinamico, il cappuccio lo esalta!), anche la pittura per quanto basata su forti contrasti è davvero buona, dà l'idea del polveroso, vissuto.

La spada merita un plauso, avrei solo studiato di più le luci, purtroppo una delle problematiche legate al mnm è proprio l'unicità del punto di vista. Però complimenti per il coraggio. ;)

grazie lontra :D adoro la posa di questa minia! non potevo non sceglierla per il mio bel Khamul! per la questione dei contrasti forti, ormai si può dire che questo sia il mio "stile", mi piace far spiccare in modo netto i contrasti di colore :) per il MNM, ora ho capito meglio come farlo e dalla prossima volta sarà più facile usarlo

CITAZIONE (ganjalf0 @ 10/8/2011, 18:40)
Woow bravissimo ;) !
l'effeto mnm ti è venuto assai bene!
io non mi ci sono ancora cimentato in questa tecnica perche a gusto personale preferisco il vero metallo, ma prima o poi ci devo assolutamente provare!
riesci a fare una foto migliore e piu grande della spada?

addirittura! :D detto da te poi il complimento vale doppio :D ieri ho aperto la discussione in merito al MNM, ecco il link: https://sitodellanelloportalesui.forumfree.it/?t=57196170

CITAZIONE (terribili.broth @ 10/8/2011, 18:51)
Bello!!
il nero è uscito bellissimo come anche questa nuova tecnica essendo la prima volta ;) Il rosso l'ultima luce non mi convince molto perchè è un salto eccessivo rispetto alla penultima luce(spero di essermi spiegato)..
complimenti ancora!! :D

grazie! sì sul nero ho lavorato in modo da avere una veste logora, sporca, ingrigita :) sì ho capito cosa intendi, solo che in realtà l'ultima luce saranno almeno 3 velature! :P ripeto, volutamente fatto così :)

CITAZIONE (|Gorthaur| @ 10/8/2011, 19:22) 
bello davvvero
ma non ho capito una cosa dopo che hai segato il cappuccio l'elmo dove l'hai incastrato in un cappuccio fatto di materia verde, o in quello che hai segato e poi rimesso?

denghiu ;)
no no il cappuccio è in milliput, l'ho scritto... e l'elmo l'ho messo su una pallina di milliput, poi ci ho ricreato il cappuccio... nel tutorial è scritto :)
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 19:11

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Scusa la sincerità pino ma di questo nazgul mi piace solo come ti è venuta la spada. La posa mi sembra quella di una maschera di Venezia. La tunica rissa poi manca di transizioni intermedie e la tunica nera ha delle lumeggiature troppo accentuate per un Nazgul. L'effetto del corrotto era belli perché erano belle soprattutto le tonalità che hai ottenuto.
Comunque ti ammiro per tutta l'opera che hai fatto ma io di solito non ho peli sulla lingua. :D
 
Web  Top
voronwe
view post Posted on 11/8/2011, 07:11




E bravo Giuseppe! Finalmente l'hai finito questo Khamul... non vedo l'ora di farlo fuori! :D Nel complesso hai fatto un lavoro più che buono.
Il MNM devo dire che ti è venuto moooolto bene, soprattutto considerando che era la prima volta che usavi questa tecnica.
In effetti, come diceva Ilu, le vesti del Nazgul hanno degli stacchi di colore un po' netti ( ma quanto incide la foto?) e ci sono alcuni punti dove saltano le lumeggiature. Il cappuccio rosso, stesso discorso, ma secondo me è venuto meglio delle vesti perchè ha contrasti meno accentuati.

Ottimo il lavoro di conversione per ottenere elmo e cappuccio. A me non piace tanto quella punta che fuoriesce dal cappuccio, forse perchè è un po' troppo tondeggiante?
 
Top
pinovipera
view post Posted on 11/8/2011, 10:53




CITAZIONE (Iluvatar @ 10/8/2011, 20:11)
Scusa la sincerità pino ma di questo nazgul mi piace solo come ti è venuta la spada. La posa mi sembra quella di una maschera di Venezia. La tunica rissa poi manca di transizioni intermedie e la tunica nera ha delle lumeggiature troppo accentuate per un Nazgul. L'effetto del corrotto era belli perché erano belle soprattutto le tonalità che hai ottenuto.
Comunque ti ammiro per tutta l'opera che hai fatto ma io di solito non ho peli sulla lingua. :D

uahauahuahauah :lol: il fatto della maschera di Venezia mi ha fatto morire :D e comunque io la posa l'ho scelta soltanto, dovresti recriminare con la GW :P tornando seri, peccato che non ti piaccia ma in questo caso direi "de gustibus", indubbiamente una pittura con contrasti meno netti andrebbe meglio sui Nazgul, ma questo è lo stile che sto cercando di dare a tutti i Nazgul della mia armata, quindi anche Khamul doveva avere dei contrasti forti... inoltre ad alcuni sono piaciuti, quindi mi ritengo comunque soddisfatto... queste tonalità sono più ostiche perchè poco ISDA... spero almeno che il tutorial sia stato di tuo gradimento :P

CITAZIONE (voronwe @ 11/8/2011, 08:11)
E bravo Giuseppe! Finalmente l'hai finito questo Khamul... non vedo l'ora di farlo fuori! :D Nel complesso hai fatto un lavoro più che buono.
Il MNM devo dire che ti è venuto moooolto bene, soprattutto considerando che era la prima volta che usavi questa tecnica.
In effetti, come diceva Ilu, le vesti del Nazgul hanno degli stacchi di colore un po' netti ( ma quanto incide la foto?) e ci sono alcuni punti dove saltano le lumeggiature. Il cappuccio rosso, stesso discorso, ma secondo me è venuto meglio delle vesti perchè ha contrasti meno accentuati.

Ottimo il lavoro di conversione per ottenere elmo e cappuccio. A me non piace tanto quella punta che fuoriesce dal cappuccio, forse perchè è un po' troppo tondeggiante?

grazie :D il MNM mi sa che è la cosa che mi è uscita meglio :D come dici tu le foto incidono un po' sull'effetto finale, infatti quella che più si avvicina all'effetto che ho ottenuto dal vero è quella dello zoom del cappuccio, la veste secondo me è uscita molto bene nella parte posteriore, ma anche qui i gusti di ognuno sono diversi ;) la punta è stata una scelta personale, volevo dare un tocco più guerriero al Nazgul, come se fosse una cresta :)
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 11/8/2011, 14:16




a dire la verita anche a me piace solo la spada.
se rileggi il mio commento è riferito solo all effetto MNM :D
fa un po troppo poco Nazgul diciamo....... ma resta comunqeu un buon lavoro
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 14:25

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Tutorial impeccabile!
Sul fatto dei gusti hai pienamente ragione però sulla pittura è oggettivo il fatto che qualche passaggio intermedio potrebbe essere fatto. Poi puoi anche dire che questo è il tuo stile ma allora subentra una questione di preferenze che sicuramente rende il giudizio soggettivo.
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2011, 15:08
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
4,747
Location:
Roma

Status:


Io cerco di vederci il buono e il meno buono , ora il nmm ocome si scrive è un bel tentativo , perfezionabile , ma te la sei cavata egregiamente , il nero della veste è un pò lumeggiato "troppo" , cioè come dico io le luci sono della stessa intensità dappertutto , ok problema che si risolve quando studierai un pò di zenitale, gli stacchi si sono un eccessivi , vanno controllati , è vero che per velocità e praticità si preferisce per chi gioca fare meno passaggi possibili , però ti svelo un trucco , una volta che hai dato il colore base alla veste ( mettiamo che devi fare quella) , riprepara il colore della veste sulla tavolozza , scegli un colore per lumeggiarlo ( in questo caso un grigio chiaro o direttamente il bianco ) ora tenendo sulla tavolozza i due colori distanti avvicinali sfumandoli e bagnandoli un pò , avrai già sulla tavolozza una gamma di grigi utili per sfumare , avrai le tue belle velature pronte per ogni passaggio . Te lo dico perchè per me tu prendi il colore a fasi , prima la base poi rifai il colore per un seocndo passaggio e poi ancora rifai il colore per l'ultima lumeggiatura, questo non ti aiuta a ragionare a sfumature . Tiene presente che ti serve una tavolazza creata ad ok ( la classica tavolozza umida , foglio di carta assorbente bagnato e sopra un foglio di carta da forno ) . Detto questo finisco con l'analisi del pezzo , la conversione ci sta , forse non avrei usato una testa rohan , un pò si vede il casco tipico , era meglio una maschera esterling , la veste rossa dall'ingrandimento non sembra affatto sfumata male , nelle foto distanti sembra invece che gli stacchi siano netti , difficile capire , però anche qui i passaggi sono ridotti , manca ancora qualche lumeggiatura estrema .
Il pezzo in se non lo trovo poi così male , insomma ho visto di peggio sicuramente , direi che sei nella media e qualcosa più del colorista che vuole giocare con le minia pittate ma ancora non ha deicso se vuole soffrire nel pitturarle strafighe :D , quando avrai deciso allora scoprirai che dovrai stravolgere il tuo modo di pensare il colore .
 
Web  Top
pinovipera
view post Posted on 11/8/2011, 17:00




il fatto che la tecnica più "difficile" sia la cosa che ritenete uscita meglio, mi è almeno di conforto :D appena ho un po' di tempo cerco di sistemare qualche passaggio sul cappuccio, la veste forse la lascio così perchè non mi dispiace...
bombur ha toccato un argomento fondamentale: credo che dalla prossima volta che metterò mano a una minia per cercare di dipingerla come si deve, userò sicuramente la "tavolozza umida" (uno scottex bagnato sotto un foglio di carta da forno bagnata, giusto?) e soprattutto lavorerò sulla tavolozza come ha detto il saggio bomberman :D il livello che ho raggiunto finora è merito dei consigli degli utenti del forum, quindi se continuo a seguire i consigli di chi è più bravo di me, posso solo migliorare :)
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 17:05
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
4,747
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (pinovipera @ 11/8/2011, 18:00) 
il fatto che la tecnica più "difficile" sia la cosa che ritenete uscita meglio, mi è almeno di conforto :D appena ho un po' di tempo cerco di sistemare qualche passaggio sul cappuccio, la veste forse la lascio così perchè non mi dispiace...
bombur ha toccato un argomento fondamentale: credo che dalla prossima volta che metterò mano a una minia per cercare di dipingerla come si deve, userò sicuramente la "tavolozza umida" (uno scottex bagnato sotto un foglio di carta da forno bagnata, giusto?) e soprattutto lavorerò sulla tavolozza come ha detto il saggio bomberman :D il livello che ho raggiunto finora è merito dei consigli degli utenti del forum, quindi se continuo a seguire i consigli di chi è più bravo di me, posso solo migliorare :)

Piatto di plastica , sopra un o scottex baganto e sopra lo scotttex la carta da forno , magari evita che quest'utlima a contatto con lo scottex si inumidisca , loscottex inumidito serve a creare solo l'umidità giusta sulla base affinche il colore non secchi troppo presto , d'estate comunque nella mia stanza dove mi posso ritrovare anche sui 40° :D non c'è tavolozza umida che tenga . .

qui un tutorial sulla tavolozza

www.triplozero.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=85
 
Web  Top
pinovipera
view post Posted on 12/8/2011, 08:12




grazie bombur, sempre preziosi i tuoi consigli :D e comunque anche da me le temperature alte seccano il colore che è una bellezza...
 
Top
23 replies since 10/8/2011, 17:13   406 views
  Share