Posto il report della mia solita partita settimanale con quella brutta personcina del mio amico, che faccio subito presente, ha avuto una fortuna davverso sfacciata coi dadi
Abbiamo giocato la nostra prima partita da 700 punti, anche se con un esercito parzialmente non dipinto
Fazioni e punteggiHaradrim-Esterling (Crys91)
Sulladan a cavallo 100
Cornista haradrim 25
5 Predoni haradrim con lancia da guerra 60
Signore delle ombre 120 (in realtà nazgul senza nome usato per test)
13 Esterling spada e scudo 104
8 Esterling lancia e scudo 80
20 Haradrim con lancia 120
10 Haradrim con arco 60
Stendardo Haradrim 30
699 Punti ... 60 modelli ... 5 possanza
Minas Tirith-Alti Elfi (Novidrummer)
Gil-Galad con scudo 145
8 Alti Elfi con scudo 80
4 Alti Elfi con lancia 40
Boromir della compagnia 105
Capitano di Gondor 65
12 Guerrieri di Gondor con scudo 96
11 Guerrieri di Gondor lancia e scudo 99
10 Arcieri di Gondor 80
Obbiettivo: far scendere l'esercito nemico sotto il 25% (Far adirare l'avversario
)
Ho voluto usare per la prima volta la mia cavalleria fresca di scatola e il SDO per testare la sua efficacia in combattimento.
Il mio avversario ha voluto testare i suoi elfi lancieri convertiti.
Gli eserciti del bene e del male
Il primo turno è per il bene, che con una salva di frecce riesce subito ad eliminarmi un arciere, impedendomi di rispondere a mia volta.
Io decido di tenere momentaneamente la cavalleria, guidata da Suladan, alle spalle della fanteria che avanza, nella speranza di proteggerla temporaneamente dalle salve di frecce, gli arcieri invece si vedono poi costretti ad avanzare per sperare di scagliare qualche freccia. Il cornista ovviamente si rifugia dietro la collina, restando li fino alla fine della partita.
Il bene, avvantaggiato ora dalla maggiore potenza di tiro, decide di non avanzare aspettando che sia io a caricare.
In queste fasi di movimento sono costretto a scoprire la cavalleria, e un predone viene eliminato da una salva di frecce, stessa sorte tocca a un arciere. I miei arcieri invece riescono a scagliare solo poche frecce, che non sortiscono nessun danno.
Al quinto turno gli eserciti entrano finalmente in CaC, la cavalleria carica il fianco destro dell'esercito del bene, e il blocco principale si scaglia contro gondoriani e eroi dell'esercito del bene. Il SDO riesce a mesmerizzare Gil-Galad, che non tenta di resistere, e subisce una ferita, subito recuperata dal fato.
La fanteria del male però non riesce a farsi valere, a causa anche dei tiri decisamente fortunati di Novidrummer, che riesce a fare qualche vittima tra le file degli Esterling, la cavalleria invece riesce a farsi valere mietendo vittime.
Nel turno a seguire Suladan dichiara un movimento eroico dichiara un movimento eroico per evitare che la cavalleria venga circondata.
Boromir invece viene mesmerizzato, non riuscendo a superare il test per resistere, anche se il SDO ha dovuto usare un punto possanza per non fallire il Lancio dell'incantesimo. Gil-galad con un combattimento eroico riesce a sfoltire la fanteria del male.
Il settimo turno il bene ha nuovamente l'iniziativa, e riesce a circondare la cavalleria, gli arcieri del male avanzano nel tentativo di aiutare nel CaC i predoni, intanto la fanteria del male non riesce a respingere la fanteria del bene, nonostante riesca a infliggere una ferita a boromir perennemente mesmerizzato, la cavalleria invece viene quasi totalmente distrutta.
I turni successivi Boromir resta sempre mesmerizzato, Suladan è costretto ad usare due punti possanza per sopravvivere, riuscendo però a farsi valere. In un paio di turni la fortuna gira, e il male riesce a fare qualche vittima, però i combattimenti eroici dichiarati sia dal capitano degli uomini, sia da gilgalad, riescono a mietere diverse vittime.
Verso la fine della partita il male ha solo qualche unità in più del bene, e nonostante il fianco sinistro resista grazie all'intervento degli arcieri, al centro, nonostante Boromir sempre mesmerizzato, il male non riesce a farsi valere a causa di tiri sfortunati. Boromir riesce a vinere un combattimento 3 contro 1 mentre è mesmerizzato! Suladan intanto anche se circondato si fa valere.
Il male è il primo ad arrivare in rotta, ma grazie al resistere degli eroi e al cornista le unità non hanno problemi a passare il test di coraggio.
Poco dopo anche il bene va in rotta, e nonostante l'iniziativa del bene il SDO dichiara movimento eroico, nel tentativo di bloccare tutti gli eroi del bene, impedendogli di usare il tiro per resistere.
Questa tattica funziona, e molte unità del bene, soprattutto i gondoriani, falliscono i test di coraggio, riportando in equilibrio il numero di unità.
Nell'ultimo turno l'unica possibilità per le forze del male è quello di strappare almeno un pareggio, e di riuscire a fare 3 vittime fra le truppe del bene, per mandarle sotto il 25%.
Viceversa al bene servivano solo altre 2 vittime.
Il SDO cerca di fare una vittima facile scagliando un dardo nero che, sebbene riesca a lanciare l'incantesimo, non riesce a fare la vittima fancedo 1 nel tiro di dado.
Boromir invece, finalmente in grado di muoversi, dichiara combattimento eroico seminando morte e distruzione fra il mio povero esercito.
La partita insomma finisce con una vittoria tirata del bene (causa sfortune epiche)
Spero di non essere stato troppo prolisso ed essere stato chiaro nella spiegazione
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Edited by crys91 - 17/8/2011, 23:30