Il passo di Abradur, Conquista della coccinella

« Older   Newer »
  Share  
lontra83
view post Posted on 20/8/2011, 10:09




Partiamo dalla fine.. il bene ha vinto!!! :D

Un'orda di grassottelli e bassotti nani stava amrciando verso le fertili pianure di Gondor, ma le possenti armate di Gondor li stavano aspettando presso il valico di Abradur, un antico passo dominato da spettrali apparizioni. Il prode Imrahil affiancota dal saggio Gandalf avevano approntato le difese, l'inferiorità numerica era palese ma un antico potere si stava destando. Dalle lande erbose spiriti si risvegliavano per accorrere in difesa di Gondor. Lo scenario era pronto, entrambi gli eserciti si sarebbero affrontati per la conquista dell'importante manufatto: la coccinella spettrale!!!

Liste:
Nani
Eroi epici
Gimli
Radagast
4 compagnie nani con ascia a due mani
4 compagnie di arcieri nani
4 compagnie di guardie di khazad
4 compagnie della formazione leggendaria i guerrieri di Murin
1 campione del re

Ulteriori info sono a cura di lontrino

Gondor
Eroi epici
Imrahil
Gandalf il grigio
4 compagnie di guerrieri di gondor con scudo (cornista e capitano)
4 comapgnie di cavalieri di gondor con scudo (cornista e capitano)
4 compagnie di cavalieri di da (cornista e capitano)
4 comapgnie di spettri (capitano)
i tre cacciatori

Scenario, battaglia del passo con conquista di 5 obiettivi.

Schieramento: purtroppo giocando battaglia del passo sapevo di perdere la capacità di aggiramento della mia cavalleria.. per vincere avrei dovuto sfruttare il terreno roccioso al centro del tavolo di battaglia..

p1060792w

Il primo a schierare è lontrino, crea un lato destro molto potente, mentre sul lato sinistro lascia le sue due unitàda cac più scadenti, cioè arcieri e nani con ascia a due mani (da me giustamente sottovalutate!). Al centro schiera la potentissim guardia di khazad (questo si rivelerà un errore!!)

p1060794f

Io adottavo una tattica diversa.. davanti alle sue unità migliori schieravo le baliste in posizione sopraelevata, i cavalieri di DA con imrahil, al centro i mobilissimi spettri, al loro fianco i guerrieri di gondor con gandalf, sul mio lato destro i tre cacciatori e i cavalieri di gondor, per minacciare nani con ascia e arcieri

p1060793v

La mia tattica: puntare a fare melina al centro e cercare di falciare i lati.. entrambi gli eserciti avevano due bottini, io ne avevo uno nelle baliste, uno nei guerrieri di MT con gandalf, lontrino uno nella formazione di murin e uno nei guerrieri con ascia.. avevo solo due possibilità, rubare la coccinella al centro del tavolo sul terreno accidentato oppure depredare uno dei bottini tenuti dal nemico, impossibile sconfiggere murin, molto più facile battere i guerrieri con ascia.. il problema era non farsi rubare i bottini dei guerrieri di mt e delle baliste....

ora aspettiamo le impressioni e le aspettative di lontrino (credo che il suo motto fosse, avanziamo come carri armati e sotterriamoli!!)..

TO BE CONTINUED.........


 
Top
Lucheddu
view post Posted on 20/8/2011, 10:53




Hu..si preannuncia uno scontro interessanto..e poi con la storia dei bottini la partita potrebbe essera stata molto movimentata..Solo una domanda...Ma c'erano due Gimli?? :D
 
Top
lontra83
view post Posted on 20/8/2011, 10:59




CITAZIONE (Lucheddu @ 20/8/2011, 11:53) 
Hu..si preannuncia uno scontro interessanto..e poi con la storia dei bottini la partita potrebbe essera stata molto movimentata..Solo una domanda...Ma c'erano due Gimli?? :D

esatto!! due gimli uno buono (nei tre cacciatori!) e uno cattivo brutto e puzzolente (tra i nani!) :D

eh i Gimli sono patiti collezionisti di coccinelle giganti! ;)
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 20/8/2011, 11:02




L'altro era la controfigura! :D Bello lo scenario con i bottini, l'abbiamo giocato solo una volta mi pare
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 20/8/2011, 11:43




Siii! un Secondo Battle Report di GDA!
e Daje Raga ;)
è gratificante e molto interessante vedere 2 eserciti completamente dipinti su un campo creato ad Hoc.
anche se mi fa un po storcere il naso vedere Bene contro bene, speriamo che questa cosa mi passi se voglio passare a GDA :D
 
Top
lontrino
view post Posted on 20/8/2011, 11:45




I nanozzi volevano una sola cosa.... la coccinella!!!!!!....il tesoro del re Dain non aveva di certo un manufatto di tale rilievo....
Guardo i profili sulla carta e dico:"ahahah... questi nani sono troppo gaiardi per quegli stupidi umani"... ovvimente avevo sottovalutato il fattore lentezza micidiale nanica!....
Primo errore è stato dare il bottino ai guerrieri con arma a due mani... la formazione di guardie avrebbe retto di più una carica... e con ffrenesia epica avrei risposto con furore agli attacchi.
Secondo grosso errore non aver usato tranquillità epica di Radagast.... per il resto c'era poco da fare... avanzare sperando di non subire troppe perdite sotto la prima carica di cavalleria.... non considerando il fatto che potevano uscire 2 cariche tonanti di fila con la formazione di cavalieri di mt. :P
 
Top
lontra83
view post Posted on 20/8/2011, 12:23




Maledetto lontrino.. vi ha già rovinato la sorpresa..

Tornando al br.. i primi due turni vedono le rispettive formazioni avanzare e disporsi per lo scontro.. lontrino prova a sfruttare glia rcieri con un duscreto successo, nel frattempo Radagast si impegna nel.... fallire i lanci per la concentrazione, mentre il buon Gndalf spiana la strada ai suoi alleati con due ottimi "visioni del dolore" nei turni 2 e 3, ringranziando i nani per i fallimenti dei test di coraggio!

Nel frattempo i nani caricano come un fronte compatto, consaevoli che nello scontro formazione vs formazione hanno un'innegabile vantaggio.... purtroppo lontrino aveva davanti a sè il novello Napoleone, lAlessandro Magno delle miniature, il Cesare di Gda.. ecc. ecc. ecc. cioè il figherrimo Lontra the conqueror :D

p1060795s

p1060796h

Sfrutto le indecisioni di Lontrino (che per timore di una carica e della balista non avanza come dovrebbe), la figa al tiro dei nani, la dabbenaggine di Radagast che continua a fallire i tiri concentrazione e muovo il mio esercito verso il lato destro , tengo la cavalleria di DA in riserva per evitare brutte sorprese sul lato sinistro del mio schieramento e lascio che le mie balsite sfoltiscano le formazioni naniche.

Per capirci sto cercando di trasformare un logorante scontro frontale in un scontro di movimento.. schierandomi in obliquo ho allungato lo schieramento e ho colpito solo dove volevo colpire.. cioè i nani con ascia che detengono l'obiettivo! A questo punto avevo solo bisogno di buoni tiri di dado....

p1060797i

La fortuna aiuta gli audaci.... infatti ottengo con i cavalieri di mians tirith una bella carica tonante, i poveri nani con ascia cadono come mosche, ben 20 modelli grazie alle due cariche consecutive e il bottino è saldamente nelle mie mani, nel frattempo il povero lontrino non può fare altro che avanzare sulla destra, ma è un'avanzata lenta per evitare che i DA assaltino il lato scoperto..

Nel sesto turno ho 3 bottini, i nani uno, la coccinella è stabilmente nel suo cratere e i nani non possono prenderla senza rischiare di trovarsi intrappolati tra gli spettri (che ignorano i terreni accidnetati e si muovono di 8') e la cavalleria di DA..

E'il tempo di dare il colpo di grazia.. carico i nani con ascia con i cavalieri di MT e pttengo un'altra carica tonante, si uniscono allo socntro anche i tre cacciatori.. il destino dei nani è segnati, ma l'astuto lontrino allontana in tempo i nani arcieri impedendomi di assalirli con guerrieri di minas tirith... Radagast continua a fallire le sue magie....... :P

p1060799v



A questo punto potrei anche ritirarmi e lasciare che i nani tentino inutilmente di acchiapparmi (buhabuhabuhabuha.. nani che inseguono dei cavalieri...)..

Invece Imrahil decide che il nemico vada distrutto.... Fronte di battaglia si rompe in tre maxi risse..

Il mio fronte sinistro: Imrahil dichiara una carica eroica, la sua formazione ottiene anche una carica tonante e i cavalieri si lanciano rombando contro i nani..imrahil sfida a duello il povero Radagast, il mago sopravvive gravemente ferito e privo di possanza, il prode condottiero di Gondor falvcia i nani che difendono il mago. Al primo impatto diciotto nani vengono trafitti sulle lance e altri vengono uccisi da Imrahil.. nella susseguente carica tonante i resti di murin e dei suoi guerrieri vengono gettati in aria come pupazzi di pezza.. Dol Amroth per Gondor!!!

Al centro: i nani di gimli caricano a fondo gli spettri, il campione dei nani asslata laterlamente la formazione dei morti.. Un massacro di spettri, i nani escono vittoriosi e trionfanti, le lame spettrali nulla possono cotnro i coraggiosi nani!! Sì la coccinella è nelle mani di Gimli che si guarda intorno per vedere come procede sul.....

Fianco destro.. i poveri arceri provano a prendere tempo, ma vengono caricati frontalmente dai gondoriani, laterlamente dai tre cacciatori e alle spalle dai cavalieri di MT.. un massacro annunciato..

p1060800t

p1060801i

Sul campo restano due formazioni naniche a fronteggiare l'esercito di gondor ancora quasi al completo.. ma il tempo socrre e calano le tenebre.. Gimli si rifugia nella foresta con il suo prezioso bottino, la coccinella è sua anche se gli altri 4 bottini sono nelle mani dei Gondoriani.. Vittoria per Gondor.. ma adesso Imrahil desidera la coccinella.. il suo tessssssoro!!!!! Le armate della terra di mezzo sis contreranno ancora per il possesso dell'unico manufatto in grado di frantumare antiche alleanza.. preparatevi per la....

GUERRA DELLA COCCINELLA
 
Top
ElCanter
view post Posted on 20/8/2011, 12:31




un novello Epaminonda direi! bel BR
 
Top
Si sono io
view post Posted on 20/8/2011, 12:59




ahah bellissimo il racconto, bella anche la battaglia, complimenti! :)
 
Top
lontrino
view post Posted on 20/8/2011, 13:50




CITAZIONE (ElCanter @ 20/8/2011, 13:31) 
un novello Epaminonda direi! bel BR

Vero?! :D ...credo sia stato molto modesto :P
Comunque lui la ha giocata bene.... io ho sbagliato clamorosamente a dare il bottino ai nani con ascia... poi poverini non potevano resistere a due cariche tonanti di fila quindi li perdono.... Radagast invece lo bandisco dallo scafffale dei nani.... rimarrà in esilio in attesa di perdono da parte di Gimli... comunque guardando bene la formazione di guardie di khazad si capisce perchè ho perso.... prima di tutto ci sono dei nani esploratori che si sono intrufolati facendo diminuire la restenza della formazione.... e poi ci sono degli ESTERLING!... maeldetti si sono infiltrati nei miei ranghi per mettere sconpisco tra i miei poveri nani!
Poi radagast mi pareva il cuginetto demente di Gnadalf.... 1/2 magie a turno... tanto vale manco avesse abilità 3 di magia. :P
Comunque i nani restano difficilissimi da muovere.... ma restano molto resistenti, soprattutto la formazione di arcieri che tira in maniera dignitosa e picchi come guerrieri normali in cac.... la khazad la ho sfruttata pochissimo ma purtroppo con i nani è il nemico che decide i movimenti sapendo perfettamente che tu non ha cavalleria per contrattaccare.
Non disperate... questa era solo una battaglia... le aquile sono dalla parte dei nani e la prossima volta aiuteranno i prodi tappozzi. ;) .... oppure potrebbero venire degli ent.... e chi lo sa :P
 
Top
lontra83
view post Posted on 20/8/2011, 17:03




CITAZIONE (ElCanter @ 20/8/2011, 13:31) 
un novello Epaminonda direi! bel BR

in effetti l'idea è un pò quella della falange obliqua!! :D complimenti per l'acume! ;)
diciamo che al momento giusto ho avuto fortuna, ho azzardato un pochino nello sbilanciare lo scontro su un solo lato e nel tenere la mia unità più potente in riserva.. lontrino credeva di riuscire a stritolare i da con le sue unità migliori e con la magia, io semplicemnte gli ho negato questa possibilità, ma l'ho potuto fare solo perchè non aveva cavalleria nè mostri veloci.. se ci fossero state le aquile................................................
 
Top
view post Posted on 20/8/2011, 17:31

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Che piacere enorme rileggere un bel Br come solo le lontre sanno fare.
Sarebbe bello se acuivate un articolo sul sito

Comunque bella partita. Il mio esercito di gda è molto simile a quello di lontra con i raminghi al posto delle baliste.
A quanto punti era?
 
Web  Top
lontra83
view post Posted on 20/8/2011, 17:45




CITAZIONE (Iluvatar @ 20/8/2011, 18:31) 
Che piacere enorme rileggere un bel Br come solo le lontre sanno fare.
Sarebbe bello se acuivate un articolo sul sito

Comunque bella partita. Il mio esercito di gda è molto simile a quello di lontra con i raminghi al posto delle baliste.
A quanto punti era?

1500 pti..
la prossima volta tolgo le baliste (purtroppo bisogna per forza avere una collina per poterle schierare...) e dentro i raminghi.. purtroppo non ho trovato i punti per gli stendardi, è un peccato, quasi qausi elimino gli spettri e aggiungo altri DA a cavallo e a piedi..

edit: per un articolo servono foto più decenti, alla prossima partita mi applicherò e utilizzerò anche battle chronicler per il br! :D
 
Top
lontrino
view post Posted on 21/8/2011, 12:32




CITAZIONE (Iluvatar @ 20/8/2011, 18:31) 
Che piacere enorme rileggere un bel Br come solo le lontre sanno fare.
Sarebbe bello se acuivate un articolo sul sito

Comunque bella partita. Il mio esercito di gda è molto simile a quello di lontra con i raminghi al posto delle baliste.
A quanto punti era?

La partita sarebbe stata molto più interessante se avesse avuto un minimo di bg reale. :P
Ma io volevo provare i nani... lui gondor quindi c'era poco da fare.
Anche tu usi gandalf?
 
Top
.SEO.
view post Posted on 21/8/2011, 12:57




Ma stiratelo quel tappeto verde! :D

Bello scenario, peccato per quei pochi modelli o basette non dipinti, però la visione generale è fantastica :)
 
Top
16 replies since 20/8/2011, 10:09   313 views
  Share