Mono Mordor

« Older   Newer »
  Share  
FedeRufy
view post Posted on 21/8/2011, 11:34




Visto che si profila all'orizzonte (lontano) un possibile torneo di GdA, ho deciso di buttare giù una lista un po' diversa da quelle che uso di solito, nello specifico una mono Mordor con personalità caratteristiche della regione:

EROI EPICI

Gothmog, Castellano di Minas Morgul....110

Khamul l’Esterling....125

Il Signore delle Ombre / Il Traditore....125

Gollum....50

FORMAZIONI COMUNI

Banda da Guerra di Orchi del Morannon....200
• 6 Compagnie
• Scudi
• Capitano

Banda da Guerra di Cavalcawarg....235
• 6 Compagnie
• Scudi
• Capitano
• Alfiere

FORMAZIONI RARE

Guardia Nera di Barad-dur....235
• 3 Compagnie
• Capitano
• Alfiere

Batteria di Archi d’Assedio....50
• 1 Compagnia

FORMAZIONI LEGGENDARIE

Guardia della Torre di Shagrat....200
• 3 Compagnie

Battitori di Grishnakh....165
• 3 Compagnie


1495 punti


E' la prima volta che gioco così tanti stendardi (anzi, che proprio li gioco :P ) e Formazioni Leggendarie, ma il risultato mi piace, tante truppe, con degli autentici macellai in mezzo, e gli stendardi mi sono convinto che è meglio metterli per non veder fallire la carica cruciale che potrebe cambiare le sorti dello scontro.. Inoltre con la regola di Gothmog potrebbe uscire qualcosa di interessante

Sono indeciso sulla scelta del secondo Nazgul, da un lato il Traditore se messo assieme alle Guardie Nere potrebbe fare macelli, dall'altro il classico SdO potrebeb garantire a una formazione chiave di arrivare indisturbata vicino al nemico. Oppure potrei levare Khamul e mettere gli altri 2, rinunaciando a deviare i colpi in favore di una copertura totale a lunga gittata.. Gollum l'ho messo perchè è stra divertente e può risultare utilissimo: supponiamo che ci si trovi davanti a un pareggio in corpoa corpo, se c'è Gollum -voilà- ecco servito un morto in più e la vittoria del combattimento! Però sto pensando magari di toglierlo per dare le armi a 2 mani alla formazione di Shagrat e un tamburino o schiavista da qualche parte oppure un secondo Arco d'assedio..
 
Top
loktarogal
view post Posted on 21/8/2011, 12:08




Ma ti dirò che leggendo il profilo di Gollum mi sorprende.. dopo tutto non è così scarso.. però 50 punti mi sembrano troppi... alla fine con il suo potere ne ucciderai quanti? 4 - 5 e non ne vale molto..

Come Nazgul direi di mettere il traditore
 
Top
lontrino
view post Posted on 21/8/2011, 12:29




allora io ho giocato mordor per un bel po... quindi io direi di trovare il modo di mettere il piromane... 2 magie della rovina a turno sono formidabili.
La formazione di shagrat non mi convince... lui è forte come eroe ma le truppa fa un po pena... poi lui costa da solo 125 punti... mmm non mi convince.
Ottime le guardie di burad-dur che se ci metti pure kardush raggiungono una forza impressionante... le ho provate e sono una delle formazioni che picchia di più in assoluto.
Direi che manca un'altra formazione di cavalleria... poi un solo arco d'assedio fa poco o nulla... quindi io direi o di levarlo o di aumentarne il numero... comunque come ho già detto per i nani gli archi d'assedio secondo me non funzionano...senza colline sono inutili.... quindi metti una catapulta che è meglio rispetto a due archi che rischi di non poter usare contro le formazioni che vuoi... al massimo se non la hai te la crei.
Gothmog è impressionante quindi tienilo assolutamente... i nazgul pure anche se io ne gioco uno solo di solito.
Manca una delle cose più forti di mordor... i TROLL!... non puoi giocarmi mordor senza 1 o 2 troll... con la basetta "piccola" che hanno possono concentrare tantissimi colpi ricevendone pochi di risposta... sono micidiali.
Io se schieravo degli arcieri sceglievo sempre quelli haradrim... ma alla fine ho deciso di farne a meno per altri morannon... quindi non saprei dirti se Grishnakh e la sua formazione siano utili.
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 21/8/2011, 12:33




Guarda, di Troll o mostri in genere non ne voglio più sentire parlare! :P A meno che non siano Incredibilmente difficili da uccidere, per me sono punti sprecati perchè con la sfortuna che ho me li ritrovo morti al primo o secondo colpo, è sempre stato così quando li ho messi <_< Perchè la catapulta? Non ha il tiro indiretto, cioè funziona come tutte le altre formazioni da tiro, quindi servirebbe la collina pure per quella no? A Kardush avevo pensato, se levo shagrat lo metto, ma tieni presente che nel costo di Shagrat sono iclusi alfiere e tamburino (mi pare). Per la cavalleria di solito ne giocavo 2 da 5 circa, ma stavolta volevo provare a lasciar spazio ad altro
 
Top
Lucheddu
view post Posted on 21/8/2011, 12:36




CITAZIONE
gli stendardi mi sono convinto che è meglio metterli per non veder fallire la carica cruciale che potrebe cambiare le sorti dello scontro..

Bhuuaaaa!! Me lo segno!!Finalmente hai imparato!! :woot:

Direi che la lista è terrificante..Kamul è uno scassab***E e Gollum un macellaio....quanti cavalieri mi ha ammazzato??

L'unica cosa è la guardia di Shagrat che nn mi convince..però..bho
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 21/8/2011, 12:49




E' vero, ecco la vera forza di Gollum! Tra i cavalieri! Ammazzarne uno a colpo secco non è mica da ridere (per l'avversario) e i danni lì si fanno sentire...
 
Top
Lucheddu
view post Posted on 21/8/2011, 12:56




Ma i battitori di Grishamm(come si chiama insomma) sono agguattatori?
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 21/8/2011, 12:58




Si lo sono anche da soli, sono pure cacciatori, Grishnakh da 3 possanze e l'azione che porta a 2+ il valore di tiro
 
Top
Lucheddu
view post Posted on 21/8/2011, 13:04




CITAZIONE (FedeRufy @ 21/8/2011, 13:58) 
Si lo sono anche da soli, sono pure cacciatori, Grishnakh da 3 possanze e l'azione che porta a 2+ il valore di tiro

Hu....tipo i raminghi di Drar :P ,,,potresti anche testare questa lista sta settimana :ph34r:
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 21/8/2011, 13:06




Si se si gioca porterei questa.. Se fossimo in 4 si potrebbe fare 2 vs 2 a 3000 punti per parte, sai che roba su 8 quadranti! :woot:

Forse comunque leverò arco d'assedio e Shagrat, butterò dentro Khardush e magari un altro paio di compagnie di cavalcawarg...
 
Top
lontrino
view post Posted on 21/8/2011, 14:03




CITAZIONE (FedeRufy @ 21/8/2011, 14:06) 
Si se si gioca porterei questa.. Se fossimo in 4 si potrebbe fare 2 vs 2 a 3000 punti per parte, sai che roba su 8 quadranti! :woot:

Forse comunque leverò arco d'assedio e Shagrat, butterò dentro Khardush e magari un altro paio di compagnie di cavalcawarg...

Ti ho convinto. :P ... io usavo i cavalieri di morgul invece della seconda di cavalcawarg ma direi che comunque costando relativamente poco anche loro vanno più che bene.
Sulla catapulta hai ragione... lascia stare che fa schifo pure lei... l'unico pregio è che spara lontanissimo quindi la potevi schierarla in un angolo del tavolo e dovrebbe vedere quasi tutto il contingente nemico rimanendo a distanza di sicurezza....
Gollum è forte ma ti ricordo quella regola con quella serie di eroi che lo possono scoprire facilmente... il bene di solito li gioca quegli eroi...
 
Top
loktarogal
view post Posted on 21/8/2011, 14:39




Oddio.. adesso, forse sono giocati abbastanza spesso, però non darei per scontato che te li trovi contro.. io per esempio ho fatto un pò di liste senza metterceli dentro.. e considera che puoi giocare anche male contro male di conseguenza non verrà mai scoperto
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 21/8/2011, 14:58




I cavalieri di Morgul qualche volta li ho giocati, solo che pagano il fatto di poter fare formazioni da sole 3 compagnie.. Quando caricano son devastanti, ma devono arrivarci a caricare prima.. Almeno i cavalcawarg sono il doppio o anche più

Per gli uruk che mi consigliate? Levato Shagrat, li tengo (magari con scudo o armi a 2 mani) o li levo in favore di altro?
 
Top
lontrino
view post Posted on 21/8/2011, 15:03




CITAZIONE (loktarogal @ 21/8/2011, 15:39) 
Oddio.. adesso, forse sono giocati abbastanza spesso, però non darei per scontato che te li trovi contro.. io per esempio ho fatto un pò di liste senza metterceli dentro.. e considera che puoi giocare anche male contro male di conseguenza non verrà mai scoperto

Ma si diciamo che il gioco vale la candela.... tu mettilo che per 50 punti se ti trovi gandalf o altri pace ma altrimenti fai danni ... sui mostri non sono convinto che tu faccia bene... se hai veramente sfiga allora anche una formazione di fanteria viene maciullata... i troll rimangono eccezionali e per 100 punti hai una contromisura non da poco... vedi tu ma io li riproverei se fossi in te.
Io con moria ne schiero sempre 3 e con mordor 2... tengono il passo con l'esercito perchè hanno movimento 8 e poi colpiscono durissimo cavalleria, mostri e fanteria... ovviamente non biisogna mandarli allo sbaraglio... poi di solito subiranno massimo 10/11 colpi dalla fanteria... con difesa 7 resistono bene... dalla cavalleria ben pochi perchè essendo mostri gli limitano i bonus...
Poi se muoiono in fretta non è sfiga tua ma fortuna del tuo avversario... oppure li fai attaccare nei punti sbagliati... il loro forte è attaccare una compangia alla volta... quindi sfrutta quel fattore e maciulli tutto.
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 21/8/2011, 15:10




Mi duole farlo, ma sono costretto a tirare fuori un'altra volta un dolorosissimo aneddoto il cui protagonista è un signor nazgul volante :P Dunque, un bel giorno il nazgul voante decide di effettuare un attacco a sorpesa alle spalle di una formazioncina di nani arcieri, 2 compagnie in tutto, li aggira con maestria e li carica sul retro: fa macello, e si rallegra della sua potenza! Ma ecco che i pochi superstiti alzano i pugnaletti con mani tremanti, si gettano all'assalto della bestia.. E questa crolla morta in un istante (in termini di gioco, un paio di attacchi, un paio di 6 nei momenti giusti e ciao nazgul <_< ).. E così persi 200 punti in un turno :ph34r: Quindi secondo me è troppo rischioso giocare i mostri minori.. Anche se mi piacerebbe giocarli e vederli massacrare di qua e di là! :( Tu dici che la sfiga può allo stesso modo portarti via la fanteria, ma a meno che uno non abbia 5 catapulte sulla collina difficilmente 6 compagnie di qualcosa cadono in un lampo :D
 
Top
55 replies since 21/8/2011, 11:34   438 views
  Share