Combattimento Eroico

« Older   Newer »
  Share  
FedeRufy
view post Posted on 27/8/2011, 11:52




Più che una spiegazione vorrei una conferma: per la prima volta dopo parecchie partite ieri ho usato il Combattimento Eroico e ho scoperto quanto possa essere devastante! Cioè, se si vince il combattimento si può ricaricare, e in più il nemico che probabilmente sarà sempre la stessa compagnia potrbbe essere addirittura scompaginato e quindi indifeso nella seconda carica! La conferma che chiedo è proprio questa, dopo aver risolto il primo combattimento e prima di effettuare la seconda carica, il nemico sconfitto deve comunque effettuare il test di panico vero? O deve aspettare la fine del secondo combattimento?
 
Top
lontra83
view post Posted on 27/8/2011, 11:59




CITAZIONE (FedeRufy @ 27/8/2011, 12:52) 
Più che una spiegazione vorrei una conferma: per la prima volta dopo parecchie partite ieri ho usato il Combattimento Eroico e ho scoperto quanto possa essere devastante! Cioè, se si vince il combattimento si può ricaricare, e in più il nemico che probabilmente sarà sempre la stessa compagnia potrbbe essere addirittura scompaginato e quindi indifeso nella seconda carica! La conferma che chiedo è proprio questa, dopo aver risolto il primo combattimento e prima di effettuare la seconda carica, il nemico sconfitto deve comunque effettuare il test di panico vero? O deve aspettare la fine del secondo combattimento?

Ne ho discusso parecchio con lontrino (per via delle cariche tonanti dei cavalieri di mt), il regolamento dice che il test di panico vada effettuato quando un,unità perde un combattimento, non alla fine della fase di combattimento.. quindi da regolamento:

dichiari il combattimento eroico
combattimento eroico
test di panico
combattimento normale
test di panico

quindi se chi dichiara il combattimento vince e il nemico si scompagina.... bè povero nemico verrà falciato!
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 27/8/2011, 12:01




Allora confermo che è proprio devastante, mi chiedo perchè non l'ho mai usato prima :woot: Infatti ieri ho distrutto 3 compagnie di nani con scudo con Gimli con due di Guardia Nera col combattimento eroico
 
Top
lontrino
view post Posted on 27/8/2011, 15:38




hai letto le faq? magari li c'è qualcosa..... io non so bene .... è un pochino spiegata male la faccendo.... è questo il brutto di alcune regole di GDA... sono spiegate maluccio e spesso senza esempi che chiarirebbero tutto.
Noi l'altra volta abbiamo fatto csì comunque... comunque mi rileggerò tutte le regole perchè vedo che mi stanno venendo sempre più dubbi.... e questa faccenda va chiarita perchè mi pare un poichino esagerata...
A questo punto quasi conviene avere tutto un esercito elitario con tanta possanza e fare interi turni a dichiarare combattimenti eroici con 3/4 formazioni a turno.... e sopratutto avere tutta cavalleria.... rohan con i combattimenti eroici è troppo devastante... 6 compagnie come media a formazione, eroi economici e vincerà quasi tutti i combattimenti (praticamente non vince solo se si trova contro i mostri, altra cavalleria o viene spazzata via completamente dalla fanteria.... con la fanteria in caso contrario vincerà sempre)... già con kama abbiamo verificato quanto sia forte rohan contro un esercito normale di mordor... e non aveva neanche fatto i combattimenti eroici.... ora è inarresabile. :P
Capisco perchè ha falciato di tutto nei campi del pelennor.... :D
Il resto degli eserciti è meglio che provvedano a procurarsi mostri con possanza. :P
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 28/8/2011, 12:19




OOps, ho aperto un discussione identica poco dopo Federufy .
scusate.
comunque, ci sono 5 possibilita su 6 che una formazione che ha perso il CaC venga scompagninata e ridotta a 1A per compagnia :blink: .
se veramente è cosi, la cavalleria è veramente potentissima.
nessuno fermera piu le cariche del mio Esercito Rohirrim :D

comunque mi sembra che il gioco sia piu equilibrato senza questa cosa, che il test di panico si fa dopo l'ultimo combattimento, altrimenti è veramente troppo forte.

Ah, un altra cosa, dove sta scritto che è obbligatorio dichiarare il CaC eroico prima di combattere? essendo un gioco a blocchi, puoi dichiararlo dopo aver vinto credo, in fondo non c'è mica scritto cosi?
stessa cosa con la carica tonante(uguale al CaC eroico) vedi se riesci a farla dopo aver vinto il combattimento non prima ;)
 
Top
lord olocin
view post Posted on 28/8/2011, 14:16




cito dal regolamento
"se un eroe dichiara un combattimento eroico all'inizio della fase di combattimento..."
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 28/8/2011, 14:23




CITAZIONE (lord olocin @ 28/8/2011, 15:16) 
cito dal regolamento
"se un eroe dichiara un combattimento eroico all'inizio della fase di combattimento..."

ma allora la carica tonante che è uguale al CaC eroico viene fatta comunque dopo perche dice che se una formazione di cavalleria vince un CaC tira un D6, se fa 6 puo dichiarare " una specie di CAC eroico.
non è un po un controsenso?
secondo me si puo dichiarare un CaC eroico subito dopo che hai visto di aver vinto il Combattimento.
tanto non cambia nulla, ricarichi comunque la formazione contro la quale gia combattevi, non come in SDA che puoi caricare altra gente che magari ha gia finito di combattere

quindi qual'è la soluzione definitiva?
si deve fare il test di Panico dopo il primo combattimento rischiando di venire scompaginati? :blink:
lo chiediamo su TILEA? (anche se fanno un sacco di vaccate magari di GDA ne sanno un po di piu)
 
Top
lontrino
view post Posted on 28/8/2011, 14:24




CITAZIONE (ganjalf0 @ 28/8/2011, 13:19) 
OOps, ho aperto un discussione identica poco dopo Federufy .
scusate.
comunque, ci sono 5 possibilita su 6 che una formazione che ha perso il CaC venga scompagninata e ridotta a 1A per compagnia :blink: .
se veramente è cosi, la cavalleria è veramente potentissima.
nessuno fermera piu le cariche del mio Esercito Rohirrim :D

comunque mi sembra che il gioco sia piu equilibrato senza questa cosa, che il test di panico si fa dopo l'ultimo combattimento, altrimenti è veramente troppo forte.

Ah, un altra cosa, dove sta scritto che è obbligatorio dichiarare il CaC eroico prima di combattere? essendo un gioco a blocchi, puoi dichiararlo dopo aver vinto credo, in fondo non c'è mica scritto cosi?
stessa cosa con la carica tonante(uguale al CaC eroico) vedi se riesci a farla dopo aver vinto il combattimento non prima ;)

No no... devi farlo per forza prima....
comunque anche secondo me è esagerata questa cosa... secondo me se dichiari un combattimento eroico è giusto che rischi un pochino subendoti altri danni dalla formazione nemica... è troppo semplice così per la cavalleria e i mega mostri.... A questo punto anche un dragone dinterebbe inarrestabile... continua solo a fare combattimenti eroici fino ad annientamento delle formazioni nemiche.
Ma se è così il regolamento non c'è storia che regga... il punto è che non riesco a trovare dove è scritto chiaramente questa faccenda... mi pare un po vago il manualone su questo punto.
 
Top
loktarogal
view post Posted on 28/8/2011, 14:34




Esatto.. perché se perdi il combattimento il tuo combattimento eroico è annulato..
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 28/8/2011, 14:34




CITAZIONE (lontrino @ 28/8/2011, 15:24) 
CITAZIONE (ganjalf0 @ 28/8/2011, 13:19) 
Ah, un altra cosa, dove sta scritto che è obbligatorio dichiarare il CaC eroico prima di combattere? essendo un gioco a blocchi, puoi dichiararlo dopo aver vinto credo, in fondo non c'è mica scritto cosi?
stessa cosa con la carica tonante(uguale al CaC eroico) vedi se riesci a farla dopo aver vinto il combattimento non prima ;)

No no... devi farlo per forza prima....

a parte il fatto che non c'è scritto che per la carica tonante devi dichiararla prima, scrive solo che se vinci con la cavallaeria tiri, se fai 6 prosegui con il CaC eroico. questo potrebbe succedere anche alla fine del combattimento quando sono rimaste solo 2 formazioni in CaC.
si potrebbe risolvere pero facendo per primi i combattimenti (che hanno dichiarato caC eroico, ) e quelli che includono cavalleria......no?
comunque per fare il gioco un po piu "giusto" direi che il test di panico si fa solo alla fine di tutti combattimenti, altrimenti cosi diventa troppo"forte" in effetti, in modo da non vedersi le compagnie di fanteria ridotte a 1 A........ sarebbe orribile...
 
Top
lontrino
view post Posted on 28/8/2011, 15:03




Ma cosa c'entra la carica tonante?...si sta parlando di combattimento eroico... la carica tonante non puoi dichiararla... il combattimento eroico lo dichiari prima... se poi avrai anche la carica tonante vorrà dire che il punto possanza lo hai speso per nulla.... in realtà serve perchè ovviamente ti da la certezza che se vinci avrà gli stessi efffetti della carica tonante di sicuro....
Poi di modifiche private al regolamento nessuno ttii dice nulla ma in sede torneistica si dovrà decidere tutti insieme cosa fare.... io mi rileggerò tutto il regoalemento per trovare un punto chiaro dove è scritta sta cosa....
Io sarei ben favorevole a questa cosa (soprattutto giocando i nani :P ...ho visto gli effetti di questa regola in prima persona).... ma se si trova un punto dove spiega chiaramente che la regola va fatta così non possiamo metterci a modificare un manuale ufficiale...

P.S. per le magie (un dubbio uscito qualche topic fa...) ho scoperto che è giusto come pensavamo.... ho trovato conferma in alcuni destini e fatalità....
Quindi magari questa faccenda la si trova più chiara in parti meno evidenti del manualone.
 
Top
loktarogal
view post Posted on 28/8/2011, 15:10




Ragazzi... ho la soluzione ai vostri problemi.
1) Il combattimento eroico viene descritto molto bene a pagina 66, e deve essere dichiarato PRIMA di effettuare qualsiasi combattimento. Inoltre ogni formazione può beneficiare di un solo combattimento eroico a turno o solo una carica Tonante..
2) a pagina 50 viene spiegato bene: Cit ''Dopo che sono stati portati tutti gli attacchi e viene stabilito il vincitore, TUTTE LE FORMAZIONI DELLA FAZIONE che ha perduto, che hanno preso parte al combattimento devono effettuare un test di Panico... Di conseguenza, dichiari il combattimento eroico.. effettui il combattimento PRIMA di ogni combattimento, lo risolvi, gli fai effettuare il test di Panico SE vinci il combattimento, poi puoi ricaricare la formazione SCOMPAGINATA, e risolvi anche quel combattimento, INFINE procedi con la fase di combattimento.

è forte, però non è detto che chi dichiara il combattimento eroico vinca lo scontro, oppure puoi vincerlo e la formazione nemica è risoluta..
3) La carica tonante, a differenza del combattimento eroico, non è probabile che ci sia, e inoltre il suo combattimento può anche non essere il primo..
 
Top
ElCanter
view post Posted on 28/8/2011, 15:11




CITAZIONE
Ma cosa c'entra la carica tonante?...si sta parlando di combattimento eroico... la carica tonante non puoi dichiararla... il combattimento eroico lo dichiari prima... se poi avrai anche la carica tonante vorrà dire che il punto possanza lo hai speso per nulla.... in realtà serve perchè ovviamente ti da la certezza che se vinci avrà gli stessi efffetti della carica tonante di sicuro....

quoto, c'è scritto anche sul regoamento.
comunque leggete in fondo a questa pagina, direi che abbastanza chiaro
http://www.games-workshop.com/gws/content/...tiPageMode=true
 
Top
loktarogal
view post Posted on 28/8/2011, 15:18




Bravo Elc.. dubbio risolto..
 
Top
lontrino
view post Posted on 28/8/2011, 15:19




CITAZIONE (ElCanter @ 28/8/2011, 16:11) 
CITAZIONE
Ma cosa c'entra la carica tonante?...si sta parlando di combattimento eroico... la carica tonante non puoi dichiararla... il combattimento eroico lo dichiari prima... se poi avrai anche la carica tonante vorrà dire che il punto possanza lo hai speso per nulla.... in realtà serve perchè ovviamente ti da la certezza che se vinci avrà gli stessi efffetti della carica tonante di sicuro....

quoto, c'è scritto anche sul regoamento.
comunque leggete in fondo a questa pagina, direi che abbastanza chiaro
www.games-workshop.com/gws/content/...tiPageMode=true

A questo punto è sicuro che avevamo interpretato in maniera giusta.... esagerato ma c'è poco da fare.... consiglio vivamente eserciti di tanta cavalleria, mostri e tanta tanta elite e possanza.... rohan è realmente inarrestabile. :(
 
Top
31 replies since 27/8/2011, 11:52   197 views
  Share