QCVEQCE GDA

« Older   Newer »
  Share  
ElCanter
view post Posted on 28/8/2011, 18:49




allora dato che è venuto fuori questo malinteso in un altro topic, per non andare troppo off, ne apro uno qui per chiedere delucidazioni.

faccio un esempio semplice sperando che la questione si chiarisca una volta per tutte

il Reggimento di Alti elfi (nel manuale foto dei modelli in plastica) ha armi lunghe
La Coorte di Alti elfi (nel manuale foto dei modelli in metallo) ha gli scudi

Se voglio fare una compagnia di Coorte posso mettere gli scudi solo ai primi quattro, mentre ai quattro dietro niente?

secondo me devono avere tutti lo scudo, di qualsiasi tipo.

con questo non voglio parlare di lance o armi a una mano perchè in gda non c'è differenza, ma solo di scudi
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 18:57
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


tutti DOVREBBERO avere lo scudo, questo non ti vieta di giocare con i primi con scudo e quelli dietro con lancia, l'importante nelle partite a casa è capire cosa è cosa, tuttavia di certo ad un torneo non rispetteresti il QCVEQCE e dovresti prendere penalità
 
Top
lontrino
view post Posted on 28/8/2011, 19:07




Parlando di tornei ovvimente.... direi di si.... però posso capire che a dare a 60 goblin con lancia lo scudo possa essere fastidioso.
Dobbiamo essere più elastici in GDA.... non è facile già arrivare alla quota giusta di guerrieri...figuriamoci a rispettare gli equipaggiamenti.
Non so è una questione un po spinosa.... se si limita troppo questa regola si finisce per avere mischioni selvaggi.... se la si applica troppo severamente si rischia di avere grosse difficolta a fare l'armata.
Come ho detto io sarei favorevole al proxaggio con modelli simili a quelli originali ma che mantengano un equipaggiamento descritto nella formazione.... ad esempio non ci vedo nulla di male se uno modifiaca leggermente degli uruk di isengard o degli uruk di mordor e li spaccia per guardia di Barad-Dur..... Basta che ricrei lo scudo in maniera adeguata....

Comunque spero intervengano in tanti così ci si prepara prima a eventuali critiche future.
 
Top
ElCanter
view post Posted on 28/8/2011, 19:09




ok grazie, allora vedro di trovare il modo per fabbricare un po' di scudi
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 28/8/2011, 19:35




gia, questione molto spinosa.
sicuramente i modelli devono avere tutti lo stesso equipaggiamento del loro profilo,
magari si potrebbe fare che almeno(parlando di fanteria) 6 pezzi di ogni compagnia devono necessariamente rispecchiare fedelmente il profilo scelto, le altre devono pero essere "simili"
ovviamente ti becchi le penalita previste se fai cosi

per quanto riguarda la cavalleria direi che è obbligatorio avere i pezzi giusti, visto che sono di meno, convertiti o meno basta che hanno l'equipaggiamento giusto
 
Top
loktarogal
view post Posted on 28/8/2011, 23:37




Ma non si può fare che per la fanteria basta che la prima formazione sia equipaggiata in maniera perfetta? Ad esempio faccio una formazione di galad con armi lunghe e scudi, nella prima formazione, metto il modello del capitano galad, e altri 7 galad con spada e scudo, invece nelle altre formazioni metto magari dei galad con lancia e senza scudo (che alla fine sono sempre nella stessa scatola, ma non rientrerebbero in nessuna categoria)..
Quoto con lontrino, va bene il QCVèQCè ma fino a un certo limite..
 
Top
lontrino
view post Posted on 29/8/2011, 08:37




CITAZIONE (loktarogal @ 29/8/2011, 00:37) 
Ma non si può fare che per la fanteria basta che la prima formazione sia equipaggiata in maniera perfetta? Ad esempio faccio una formazione di galad con armi lunghe e scudi, nella prima formazione, metto il modello del capitano galad, e altri 7 galad con spada e scudo, invece nelle altre formazioni metto magari dei galad con lancia e senza scudo (che alla fine sono sempre nella stessa scatola, ma non rientrerebbero in nessuna categoria)..
Quoto con lontrino, va bene il QCVèQCè ma fino a un certo limite..

Ma si alla fine nei galadrim c'è scritto scudo e arma a una mano no.... la lancia e la spada sono armi a una mano .... quindi vanno benissimo.
Altro esempio se uno mette deglio orchi con vesti rosse in una formazione di morannon sempre con vesti rosse e entrambe le tipologie di modello hanno gli scudi non vedo quale sia il problema.... Basta che gli orchi non superino in numero gli rochi del morannon.
Le conversioni ovviemente sono perfettamente accetabili come per SDA....
Come ho detto io direi di usare anche modelli simili ed equipaggiati con l'equipaggiamento descritto dal manualone... e come ha detto Ganjalfl'importante è che non siano superiori in numero ai modelli normali.
Ad esempio se uno si presenta con degli uruk di isengard senza la minima conversione e vuole spacciarli per guardie di Barad dur si becca la penalità....
Se uno mi porta dei galadrim con lancia magari dipinti di argento a cui ha dato delle lance lunghe senza altre modifiche importanti e li spaccia per coorte Galadrim (o come si chiamano.... per capirci quelli con picca di Rumil) io non ci vedo nulla di male...

Comunque prima del torneo se qualcuno ha dei dubbi basta che posta le formazioni sul sito e si decide subito se viene amessa o penalizzata..... Io sto dipingendo veloce proprio per questo motivo.... così mi sapete dire subito cosa ne pensate e sarò in tempo per cambiare qualcosa.

P.S. se guardate le foto di alcuni eserciti e battaglie gw noterete che anche loro sono a corto di modelli dipinti e ficcano degli intrusi nelle formazioni. :P .... c'è da chiedersi: se non ci riesce la gw...... :D
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 29/8/2011, 18:45




Sono anch'io per prima fila esatta e resto anche equipaggiamento diverso, tipo ogni tanto gioco una formazione da 4 compagnie di Esterling con picca, e ovviamente ne ho solo 8, sarebbe difficile reperire le altre senza spendere un botto
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 29/8/2011, 19:20




fare la prima fila da 4(nel caso della fanteria) con pezzi giusti.... si puo anche fare......
alla fine basta chiederlo prima sul forum, cosi evitiamo dubbi ;)
 
Top
Re‚ Schiavo dell'Anello
view post Posted on 29/8/2011, 19:23




Il regolamento di Gda dice testualmente:
"A patto che le armi della compagnia siano chiaramente rappresentate, non importa molto come siano armati i modelli individuali."
 
Top
lontrino
view post Posted on 29/8/2011, 19:55




CITAZIONE (FedeRufy @ 29/8/2011, 19:45) 
Sono anch'io per prima fila esatta e resto anche equipaggiamento diverso, tipo ogni tanto gioco una formazione da 4 compagnie di Esterling con picca, e ovviamente ne ho solo 8, sarebbe difficile reperire le altre senza spendere un botto

Esiste la conversione bellissimo. :P
Stiamo attenti a non essere troppo indulgenti altrimenti diventa una questione un po ridicola.... prevedo dei beh minestroni di modelli al primo torneo. :P
Comunque consiglio vivamente di postare le vostre armate una volta finite...prima di tutto riempite un po la sezione pittura. :P .....poi si chiarisce subito se l'esercito si becca la penalità e cosa va cambiato...
Io sarei per almeno 3/4 della formazione deve rispettare l'arma.... il 50 mi pare veramente troppo... poi vediamo cosa ne pensano gli altri....
Sia ben chiaro che non sto parlando di modelli ma di armi.... se uno converte un minimo miniature simili a quelle originali o usa colori per renderle tali io non ho nulla in contrario.... Come ho detto se uno usa un po di orchi normali dipinti con la stessa tonalità degli orchi del morannon io non gli dico nulla purchè abbiano lo stesso equipaggiamento....
 
Top
ElCanter
view post Posted on 29/8/2011, 19:55




CITAZIONE
Il regolamento di Gda dice testualmente:
"A patto che le armi della compagnia siano chiaramente rappresentate, non importa molto come siano armati i modelli individuali."

non è che sia molto chiaro, sembra quasi che si contraddica da solo

per scudi e picche si potrebbe fare benissimo che ce l'hanno solo i primi 4 e gli altri no, resta il fatto se dare o meno una penalizzazione che secondo me però ha poco senso, se ti caricano sul fiocanco o alle spalle non valgono ergo tanto vale non avercele
 
Top
Tharkûn
view post Posted on 29/8/2011, 20:24




Il regolamento di Gda dice testualmente:
"A patto che le armi della compagnia siano chiaramente rappresentate, non importa molto come siano armati i modelli individuali."

a me non sembra contraddittorio, significa che la maggior parte dei modelli in prima linea debbono avere l'equipaggiamento giusto, poi gli altri non importa!
Cmq io sono d'accordo con ganjalf e lontrino

CITAZIONE
Come ho detto se uno usa un po di orchi normali dipinti con la stessa tonalità degli orchi del morannon io non gli dico nulla purchè abbiano lo stesso equipaggiamento....

io faccio il contrario xD utilizzo 20 morannon e 28 orchi normali in umna formazione da 6 di orchi di angmar
 
Top
ElCanter
view post Posted on 29/8/2011, 20:29




come no, chi è che porta le armi della compagnia se non i modelli?
 
Top
Tharkûn
view post Posted on 29/8/2011, 20:31




Beh si, si sono espressi malamente, però si comprende ciò che intendano, che alcuni modell idebbono essere equipaggiati corettamente, per gli altri non ha importanza!
bisognerebbe poi vedere la controparte inglese per maggiori chiarimwnti...
 
Top
105 replies since 28/8/2011, 18:49   713 views
  Share