Portatile, Apple o altro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2011, 16:06

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Il computer è ko da mesi ed ho deciso di comperarmene uno nuovo.
Sicuramente mi farò un portaile.
Ho addocchiato da tempo un McBook Air.
Qualcuno saprebbe consigliarmi qual'è la scelta migliore, pro e contro?
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2011, 16:58
Avatar

Re dei Nazgul

Group:
Member
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


per prima cosa vediamo cosa devi farci..
che genere di lavoro fai col computer? lo usi solo per internet? devi utilizzare software specifici (autocad photoshop programmi di videoediting)
 
Web  Top
!TAMA!
view post Posted on 31/8/2011, 18:01





Apple.

Anche se all'inizio può sembrare difficile, alla fine si ripaga per i suoi innumerevoli lati positivi.

Non sono un esperto di informatica, ma la differenza l'ho notata subito, è più veloce e non si inchioda mai, non ci sono virus ecc.

Poi sicuramente ti tocca lavorare con foto, video ecc...non c'è niente di meglio.

E poi vai tranquillo...tutto ciò che è presente su windows si trova anche per Mac e nella maggior parte dei casi gira benissimo...puoi installare parallel e premendo un tasto ( quello a sinistra dello spazio da me) il mio mac diventa un windows e quindi potrei far girare giochi ecc.

Apple!!!!
 
Top
balin.
view post Posted on 31/8/2011, 18:03




Il macbook Air ha il grande difetto di non avere il lettore cd/dvd che potrebbe fare molto comodo. Per il resto è un'ottima macchina.

I Software specifici li trovi oramai in multipiattaforma quindi non ci sono problemi, inoltre quel processore ti digerirebbe anche un po' di renderig 3d professionale :)

Se ti piacciono i videogiochi invece mac è ancora un po' in panne ;)
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 18:36
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


CITAZIONE (!TAMA! @ 31/8/2011, 19:01) 
Apple.

Per l'amor del cielo <_<

Se devi prendere un mac (ovvero un pc che costa il doppio con metà delle prestazioni), solo per avere il sistema operativo mac allora tanto vale che compri un pc e ci installi ubuntu, che è buono quanto il mc os (a mio parere anche migliore)

P.S. non prenderla come un offesa ma io sono terribilmente anti Apple :P
 
Top
!TAMA!
view post Posted on 31/8/2011, 19:17




può essere un sistema operativo bello quanto vuoi, ma è di nicchia lo useranno sicuramente in pochi e bisogna pensare che con il computer bisogna LAVORARE...e l'Apple è un ottimo mix per fare tante cose con delle sicurezze.

anch'io senza offesa ma per questioni di lavoro mio ho trovato un sistema sicuro per mail, foto ecc.
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 19:36
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


E' ovvio che poi dipende TUTTO da quello che ci vuoi fare.

Tanto per fare un esempio se vuoi un computer per video giocare è ovvio che te li puoi anche sognare mac os e ubuntu, e ti cucchi windows zitto e muto. :rolleyes:

Anche se c'è da dire che ultimamente, piano piano, anche il mc os prende piede ;)
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 19:43
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
4,747
Location:
Roma

Status:


Io ho usato solo e sempre Windows . o come lo chiamano quelli che hanno apple Winzoz , per cui se fossi in te proverei apple ( sarà pure vero che chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quel che perde ma non sa quel che trova , ma è anche vero il contrario , lasciando Windows sai che con apple certe scocciature le lasci alle spalle , tanto per dirne una i virus ) , avrà sicuramente qualche pecca ( perchè c'è sempre , una ad esempio mi hanno detto che l'assistenza a volte è penosa , riparazioni parziali e prodotti ridati difettosi ) , ma sicuramente ha molti punti forti . Per la grafica so per certo che è il top ,so di gente che usa apple per lavoro e di tornare a windows non ci pensa nemmeno , chi ha windows in genere è frenato dalla diversità di sistema e dal costo mi pare , ma forse se lo provassero cambierebbero idea .
 
Web  Top
pask_85
view post Posted on 31/8/2011, 22:49




premesso che il mcbook air è un'ottimo portatile. la batteria dura un'infinità, non si riscalda come un acer che diventa un forno, e grafica e design sono accattivanti.
in poche parole, se lo tieni in scrivania fa una bella figura.

se puoi scegliere tra i vari modelli prendi il 15 pollici e non il 13, almeno nel modello "pro" la scheda video è decisamente migliore, e se ad esempio lavori con programmi con alto contenuto di dati tipo "autocad" il 13 si blocca, mentre il 15 va piuttosto bene.

inoltre il modello 15" ha molte porte periferiche in più , anche tipo hdmi ecc. cose che ti mancano nel 13 e quindi è molto più professionale.

in ogni caso l'unica differenza tra Apple e Window, sta solo nell'uso che ne devi fare.

se devi guardarci le foto, usarci photoshop, e programmi rodati anche su apple, allora te lo consiglio. "diciamo un uso casalingo che non sia legato per forza a grafica publicitaria ma anche legato a un bel programma ad hoc testato " MOLTO meglio apple.


se devi invece, usare programmi tipo autocad,o comunque molto girati su piattaforma window, e avere compatibilità con il 70% dei formati e dei programmi in commercio fregandotene se devi istallare antivirus, controcorrente ti dico di usare un classico pentium con window 7. la piattaforma è stabile. e non è più così obsoleta come XP.
la "struttura" resta simile anche se alleggerita di molto e la grafica più accattivante.

in ogni caso se decidessi per un portatile window, non comprare nessun acer (specie la serie aspire) fondono dopo 1 anno e mezzo circa.

un HP forse è la scelta migliore in qualità /prezzo.

per l'apple un macbook 15 è il top.




 
Top
balin.
view post Posted on 1/9/2011, 07:15




Facciamo un po' di ordine:

La grfica bidimensionale (da photoshop a painter) è ESCLUSIVA di apple quindi non avrete nessun problema. Windows è venuto dopo.

Io faccio grafica e facevo musica. Ho avuto tutti e tre i sistemi.

Widows: troppi problemi, i programmi si impallavano e servivano macchine con prestazioni decisamente sopra la media.

Linux: semplicememente faceva ridere... Non sono programmi quelli che ha sono programmini per giocare, gran sistema operativo ma limitatissimo per quel che rigurada un uso delle applicazioni professionali. Ottimo per l'uso comune. Lo seguo ancora con simpatia ma non ci lavorereri.

Mac: non è perfetto ma FUNZIONA. Le macchine sono solide (un mac dura il doppio di un asus ed una volta e mezza un vaio) ed il sistema è stabile. Il parco programmi è serio e sono meno buggati rispetto a windows.
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 10:27

Ilùvatar

Group:
Moderatori
Posts:
8,071
Location:
Senigallia (An)

Status:


Inanzitutto grazie a tutti per le informazioni veramente interessanti.
Il mio uso del computer è per uso personale, i giochi non mi interessano in maniera particolare.
Lo userei soprattutto per archiviare foto, usare programmi come Photoshop e programmi di progettazione come autocad.
Quello che mi blocca è proprio questo, esistono programmi paragonabili ad autocad con il Mac?
Inoltre il Mc Book Air non ha il masterizzatore per i cd e questo un po' mi pesa. Però è veramente ultraleggero ed ha la memoria flash. Forse sarebbe il caso di acquistarlo con 256 Gb?
Esiste poi una sorta di masterizzatore esterno?
 
Web  Top
balin.
view post Posted on 1/9/2011, 11:02




I masterizzatori estrini ci sono ma stanno diventando merce rara. :D

Li trovi comunque...

Autocad gira su mac, questo sì, ma non ti so dire com'è il programma perché non lo uso, mi dispiace. :(
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 11:14
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


Può essere che le cose siano cambiate recentemente, ma da quello che so io autocad è solo su windows :huh: (lo so perchè lo uso a scuola)

Magari gira con un emulatore di windows, ma non sarebbe la stessa cosa.
 
Top
pask_85
view post Posted on 1/9/2011, 11:17




bè ilu, come ti dicevo alla fine è un po una tua scelta legata all'uso principale che ne fai.

se usi di più programmi come photoshop il mac è decisamente all'avanguardia.

purtroppo autocad sul mac è una ciofeca assurda (poi nel 13" non ne parliamo) perchè il programma si potrebbe dire che è quasi un "beta" , insomma ci sono molti bug e in via di sviluppo tutt'ora.

riguardo a programmi paralleli per il mac ci sono, ma niente di paragonabile all'autocad , ti ritroveresti un programma , non obsoleto, ma incompleto e non compatibile con il 90% degli utenti cad.

comunque ti dico: io ho due macbook air pro , uno da 15, uno da 13 , e un portatile HP.

il macbook air pro da 15 mio fratello l'ha comprato entusiasta perchè è un geometra, sperando che autocad volasse in velocità, invece nada. mille bug, si blocca e a volte fa l'hard reset. ( si spegne)
alla fine ripiega sul comunissimo pc di casa per autocad.
in poche parole secondo me sono più di 1000 euri buttati all'epoca :-)

per photoshop la cosa cambia. il mac è in assoluto il migliore per la grafica da "immagine"


che tutti gli affezionati al mac non me ne vogliano, ma io ti consiglio un bell HP con 2 processori paralleli.

purtroppo è il kernel del sistema che non gli permette di lavorare bene su cad. il sistema è parallelo è ottimo se apri 20 programmi insieme , è vero , ma...video...foto....e mail...chat e webcam e robine del genere.
apri autocad che ti occupa il 90% del "bus dati" (anche se in realtà è piu complicata di così la spiegazione) e sei fregato, e venderesti l'anima per un comunissimo ibm da 150 euri tra svariate imprecazioni :-)

riguardo al masterizzatore esterno per mac, Non ne ho un'idea 0.o


 
Top
15 replies since 31/8/2011, 16:06   174 views
  Share