nani (battaglia dei cinque eserciti)

« Older   Newer »
  Share  
lontrino
view post Posted on 2/9/2011, 09:24




Balin

2 aquile giganti

campione del re

4 X compagnie di nani con scudo + portatore di scudo+ capitano+ stendardo

4 X compagnie di nani con arco + portatore di scudo + cornista (mmi avanzavano giusto giusto 15 punti :P e visto che il modello lo ho.... )

4X compagnie di nani con ascia a due mani+ capitano

4 X guardie di khazad + capitano + stendardo

punti possanza: 15...se ho fatto bene i conti. :P

Ok avrò solo un eroe epico ma comunque i capitani dei nani hanno la loro bella maestria 5 e in totale mi pare di avere un bel numero di possanze per fare varie azioni eroiche.
Gimli lo ho dovuto lasciare a casuccia perchè volevo schierare i re come capitani.... sono modelli stupendi che meritano di essere giocati in gda! :D
Mi sono basato più sulla bellezza estetica che sulla forza reale... altrimenti avrei dovuto mettere almeno un'altra di khazad.
Potrei cercare anche di convertire un hobbit e farlo diventare Bilbo da giovane e ficcarlo in qualche formazione... poi i re e i capitani fungeranno da eroi della compagnia di bilbo.
Manca Gandalf purtroppo ma le aquile mi servono troppo... e poi sono stupende da vedere in coppia :wub:
Alla fine credo sia un'armata bilanciata.... ne troppo forte ne troppo pippa... o almeno spero.
Sto anche ricreando delle basettone da GDA a tema quindi alla fine l'armata dovrebbe avere un ottimo aspetto estetico...
Comunque mi sbagliavo... non sono arrivato ancora a metà armata... ma sto dipingendo velocemente quindi se riesco a procurarmi i guerrieri che mi mancano dovrei finirla a breve.
Che ve ne pare?.... come se la potrebbe cavare?

P.S. non mi suggerite di mettere le baliste!!!!!
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 09:35
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


bellissima, non cambierei niente!

le 2 aquile ottime per contrastare la cavalleria (inoltre fai bene a non usare gwaihir che per 60 punti in più è anche lei solo difficile da uccidere e non molto difficile da uccidere)
hai molti capitani e possanza per contrastare magie e guidare cariche
il campione del re è il jolly tuttofare che per i punti che vale non è per niente male
le truppe stra corazzate e forti... in più gli archi...
no di sicuro non vorrei trovarmi con gli elfi contro un'armata simile :D
 
Top
lontrino
view post Posted on 2/9/2011, 09:42




CITAZIONE (Tomgalad @ 2/9/2011, 10:35) 
bellissima, non cambierei niente!

le 2 aquile ottime per contrastare la cavalleria (inoltre fai bene a non usare gwaihir che per 60 punti in più è anche lei solo difficile da uccidere e non molto difficile da uccidere)
hai molti capitani e possanza per contrastare magie e guidare cariche
il campione del re è il jolly tuttofare che per i punti che vale non è per niente male
le truppe stra corazzate e forti... in più gli archi...
no di sicuro non vorrei trovarmi con gli elfi contro un'armata simile :D

eheh... no gli elfi in effetti non mi fanno più di tanta paura con questa armata... tranne forse per la magia,rognosa più che massacrante, e per la cavalleria....
Isengard e mordor e forse gondor, per la cavalleria superpesante, sono gli eserciti che più temerei afforntare.... forse più di tutti Mordor con i suoi mille mila nazgul.... però alla fine il campione o Balin potrebbero benissimo farli fuori in duello....
Per la regola del QCVEQCE spero non beccheri penalità se metto Bilbo convertito da un hobbit.... ho capito che non rispecchia l'equipaggiamento ne la truppa ma lo metterei non perchè mi manca un modello ma solo per bellezza. ;) .... altrimenti ne posso anche fare a meno se a qualcuno da fastidio. -_-
Le aquile me le sono trovate contro ma poi facevano una finaccia con i troll.... vediamo se due che operano sullo stesso fronte fanno una figura migliore.... comunque le uso soprattutto per quello che dicevi tu.... contrastare la cavalleria.
 
Top
loktarogal
view post Posted on 2/9/2011, 10:19




Primo consiglio: Hai mai pensato di mettere delle baliste? :D :D :D
Scherzi a parte mi sembra una lista ben equilibrata.. Con il cornista i Nani vanno a movimento 6 ? Anche la mia lista di elfi penso che temerebbe una lista del genere.. Poi se vuoi la lista MonoNani e a Bg Non posso consigliarti altre cose da cambiare, perché la lista è giusta ;) Ora manca solo che la provi
 
Top
lontrino
view post Posted on 2/9/2011, 10:29




CITAZIONE (loktarogal @ 2/9/2011, 11:19) 
Primo consiglio: Hai mai pensato di mettere delle baliste? :D :D :D
Scherzi a parte mi sembra una lista ben equilibrata.. Con il cornista i Nani vanno a movimento 6 ? Anche la mia lista di elfi penso che temerebbe una lista del genere.. Poi se vuoi la lista MonoNani e a Bg Non posso consigliarti altre cose da cambiare, perché la lista è giusta ;) Ora manca solo che la provi

si col corno vanno a 6...ma alla fine il corno si usa più nelle cariche che nel movimento quindi forse lo sposto in altre unità... lo mettevo negli arcieri perchè si adattava bene con la formazione.... forse lo darà a quelli con ascia a due mani che poverini li ho trascurati un pochino rispetto alle altre due formazioni da cac...
Sarebbe stato bello mettere gli stendardi ad ogni formazione ma il costo in punti non me lo permette.... che peccato. :( ....
 
Top
lontrino
view post Posted on 16/9/2011, 16:44




visto che l'aquila presa su ebay non si fa ancora vedere inizio a pensare male e a questo punto inizio a pensare a una lista che abbia una sola aquila...
Quindi metterei Gandalf che è perfettamente a bg invece di un'aquila, un capitano e il cornista...
Dal punto di vista estetico ci rimetto molto...
Dal punto di vista tattico pensate che sostituire un'aquila con il mago porterebbe più male che bene... alla fine avrei due formazioni con difesa epica (balin e gandalf)... stessi punti possanza ma ne recupero uno a turno.
Gandalf può impedire a una formazione di caricare le khazad (che hanno terrore grazie a Balin) diminuendo il coraggio del nemico e può far scendere a 0 la maestria di una formazione nemica permettendomi di sferrare molti più attacchi... o di bloccare quasi completamente un mostro visto che si basano soprattutto sulla differenza in maestria.
Se mi arriva l'aquila non credo farò lo scambio ma se non mi arriva secondo voi gandalf sarebbe un'ottima alternativa o dovrei ripiegare su altro?
 
Top
@lfiere
view post Posted on 16/9/2011, 16:54




assolutamente gandalf, troppo forte in troppe situazioni, io lo ritengo un tuttofare^^
io lo piazzerei dentro ai guerrieri con arma a 2 mani perchè avresti difesa epica per farle andare a D8 (praticamente è come se giocassi con 2 formazioni di khazad +o-)
 
Top
lontrino
view post Posted on 16/9/2011, 18:36




ah si si .... gandalf continuerebbe a zompettare tra gli arcieri e i guerrieri con armi a due mani... tutto dipende da cosa affrontano...ad esempio se i guerrieri con ascia sono davanti a dei semplici goblin non serve nemmeno aiutarli...
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 18:41
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


con gandalf avrei ancora meno voglia di affrontare la tua lista :P

un'aquila in più avrebbe fatto molto comodo per attaccare da dietro le formazioni nemiche più forti, ma gandalf è sempre gandalf! riduci la maestria a zero, chiami difesa epica e mi carichi gli elfi: bene, quanti nani ti ucciderei? 1-2 se ho fortuna
non che per battere una formazione di silvani sia necessario gandalf eh... basta molto meno:P

unico problema è che lancereanno la caccia allo stregone, come pensi di proteggerlo?


 
Top
lontrino
view post Posted on 16/9/2011, 18:53




CITAZIONE (Tomgalad @ 16/9/2011, 19:41) 
con gandalf avrei ancora meno voglia di affrontare la tua lista :P

un'aquila in più avrebbe fatto molto comodo per attaccare da dietro le formazioni nemiche più forti, ma gandalf è sempre gandalf! riduci la maestria a zero, chiami difesa epica e mi carichi gli elfi: bene, quanti nani ti ucciderei? 1-2 se ho fortuna
non che per battere una formazione di silvani sia necessario gandalf eh... basta molto meno:P

unico problema è che lancereanno la caccia allo stregone, come pensi di proteggerlo?

da faq se fallisci il terrore la tua maestria scende a 0 , compresa quella dell'eroe... quindi anche la luce magica accecante funziona nello stesso modo... praticamente si protegge da solo.
L'unico dubbio è se usano attacco epico... non so se si segue l'esempio dell'aura del fantasma.
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 19:01
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


CITAZIONE
ho un dubbio sulla luce accecante... allora se il fantasma manda la maestria a 2 e le faq dicono che anche l'eroe avrà maestria 2.... allora cosa succede con luce accecante e se fallisci i test di terrore?... anche li la maestria di tutta la formazione viene ridotta....

aspetta, la regola del fantasma riduce il valore di maestria, che se è uguale a zero non viene portato a 2 dal fantasma.

il fantasma non fa avere a tutti maestria 2, riduce a 2 la maestria che è diverso. non è un must avere la maestria = 2, tanto è vero che si possono sempre applicare ulterior malus (es: armi a due mani, che riducono la maestria a 1)
 
Top
lontrino
view post Posted on 16/9/2011, 19:04




CITAZIONE (Tomgalad @ 16/9/2011, 20:01) 
CITAZIONE
ho un dubbio sulla luce accecante... allora se il fantasma manda la maestria a 2 e le faq dicono che anche l'eroe avrà maestria 2.... allora cosa succede con luce accecante e se fallisci i test di terrore?... anche li la maestria di tutta la formazione viene ridotta....

aspetta, la regola del fantasma riduce il valore di maestria, che se è uguale a zero non viene portato a 2 dal fantasma.

il fantasma non fa avere a tutti maestria 2, riduce a 2 la maestria che è diverso. non è un must avere la maestria = 2, tanto è vero che si possono sempre applicare ulterior malus (es: armi a due mani, che riducono la maestria a 1)

C'è anche la faccenda dell'attacco epico sulle faq (cavolo le devo stampare quelle nuove... ho ancora quelle vecchie!)...
Quindi gandalf azzera tutto compresi eroi.... però se fanno attacco epico arrivano ad avere maestria 10 comunque perchè l'attacco epico lo hanno dichiarato dopo aver subito le penalità dal terrore/luce accecante.
Comunque direi che si difende da solo...

P.S. se rapidissimo a rispondere :P ...dopo due secondi da quando avevo postato quella risposta l'avevo cancellata perchè mi ero ricordato la faq. :D
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 19:38
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


CITAZIONE
P.S. se rapidissimo a rispondere ...dopo due secondi da quando avevo postato quella risposta l'avevo cancellata perchè mi ero ricordato la faq.

una giornata in università, torno, dovrei studiare e il risultato è: ore passate tra sito dell'anello, facebook e youtube XD


tornando alla lista è vero luce magica è devastante non avevo mai pensato che in realtà influenza anche gli eroi...
certo che gandalf è l'unico dei maghi che si difende così bene...
tenerli in formazioni dietro sarebbe una cavolata perchè non avrebbero arco di visuale per fare magie e difesa epica e compagnia bella non servirebbero a niente. se li tieni davanti sei in vista da tutti gli eroi epici nemici che si muovono da formazione a formazione quindi in qualche modo arrivano al tuo stregone. luce magica è veramente ottima...
galadriel non ha questi "mezzi" alternativi
radagast al massimo ha tranquillità epica (ma non puoi lanciarla sempre...) e saruman ha il 50% delle possibilità di non essere caricato. comunque regna lo stregone grigio

ottima scelta, veramente una lista temibile. teme la cavalleria ed è un pò lenta (adesso ancora un pò di più senza un'aquila) ma è veramente forte
 
Top
lontrino
view post Posted on 17/9/2011, 08:44




il problema cavalleria è aumentato drasticamente. :P ....e di cavallerie ne troverò spesso 2 nel'esercito nemico.
A comunque i nazgul mi falciano... pensa a un traditore o a khamul. :( ...minimo un turno mi danno i loro cacchio di effetti....
Cioè per 125 punti non dovevano dargli solo un'abilità speciale e 3 abilità magiche ... ma anche attacco epico!
Comunque in futuro 3 baliste ce le metto invece di gandalf e proverò a fare una mononani sfruttando due campioni del re (immagina quanto mi divertirò a creare il secondo ^_^ )... così faccio una sfida fra i due a chi ammazza di più... tanto ho due casate nel mio esercito quindi anche a bg ci sta.
Le baliste in un esercito piccolo come il mio possono tornare utili... riuscirò sempre a creare un varco e comuqnue sparano più lontano di quelle di gondor... se in un turno gli becco la cavalleria gliela falcio un bel po... così dopo in cac mi fa molto meno paura.
Oltretutto tra archi e baliste costringerei il nemico ad avanzare.


Comunque questa è la lista alternativa:

Balin

Gandalf

1 aquile giganti

campione del re

4 X compagnie di nani con scudo + capitano

4 X compagnie di nani con arco + portatore di scudo

4X compagnie di nani con ascia a due mani+ capitano+ cornista

4 X guardie di khazad + capitano + stendardo


1500 punti precisi... praticamente ho levato un'aquila, un porta scudo e l'alfiere ai guerrieri con scudo.
La possanza aumenta e ho anche le magie... devo trovare il modo di fermare le cavallerie.
Comunque entrambe le liste non sono così potenti...difettano sia di numero che di un anticavalleria efficace... anche perchè il nemico potrebbe avere 2 mostri e due cavallerie... praticamente i fanti vengono falciati.
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 09:25
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


CITAZIONE
problema cavalleria è aumentato drasticamente. ....e di cavallerie ne troverò spesso 2 nel'esercito nemico.
A comunque i nazgul mi falciano... pensa a un traditore o a khamul. ...minimo un turno mi danno i loro cacchio di effetti....
Cioè per 125 punti non dovevano dargli solo un'abilità speciale e 3 abilità magiche ... ma anche attacco epico!

non so se l'unico punto possanza che hanno conviene usarlo per un attacco epico
poi come dicevi tu dureranno 1 turno in combattimento non molto di più ;)
 
Top
17 replies since 2/9/2011, 09:24   163 views
  Share