Dungeon modulare3D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2011, 19:20
Avatar

Re dei Nazgul

Group:
Member
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


Salve, ultimamente mi sto dedicnado a creare un dungeon modulare per un gioco stile d& (chiamato ar velune) solo che qui non ho postato i wip dato che non c'entra molto con l'universo isda e simili.. solo mi chiedevo se magari qualcuno di voi era interessato ai lavori, e quindi se postare anche qui i wip...
p.s. se volete potete già veder varie foto nel mio blog, link in firma
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2011, 20:18
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
4,747
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (gabric di valyria @ 4/9/2011, 20:20) 
Salve, ultimamente mi sto dedicnado a creare un dungeon modulare per un gioco stile d& (chiamato ar velune) solo che qui non ho postato i wip dato che non c'entra molto con l'universo isda e simili.. solo mi chiedevo se magari qualcuno di voi era interessato ai lavori, e quindi se postare anche qui i wip...
p.s. se volete potete già veder varie foto nel mio blog, link in firma

E bravo Gabryc mi sembra un eccellente lavoro , io lo posterei , magari a qualcuno interessa realizzarlo , tra l'altro credo che Balin e capochino possano darti consigli ( sono pratici di dungeon modulari ) , ribadisco bravo , sei migliorato molto con gli elementi scenici molto più che con la pittura , ma anche lì hai fatto notevoli progressi .
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2011, 20:26
Avatar

Re dei Nazgul

Group:
Member
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


beh balin diciamo che mi risponde spesso su tilea e sul forum di rage (dove ho conosciuto il gioco)
comunque vado con ordine, ecco le prime foto del dungeon...

ecco l'idea della modularità


i quadrati verdi sono 2,5 * 2,5 cm

ed eccco le prime basi, naturalmente mancano ancora le pareti, le basi le ho fatte polistirolo da coibentazione
(polipan o stirodur)




 
Web  Top
viva Isengard!
view post Posted on 5/9/2011, 10:12




non ho capito che vuoi fare, una roba tipo space hulk?
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 14:20
Avatar

Re dei Nazgul

Group:
Member
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


uhm diciamo lontanamente simile a spahulk (che è ambientato dentro astronavi) questo è ambientato dentro cantine sotterranei grotte e simili
 
Web  Top
viva Isengard!
view post Posted on 5/9/2011, 17:35




ah, e le regole dove le trovi?
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 19:13
Avatar

Re dei Nazgul

Group:
Member
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


qui trovi il regolamento di arvelune, è liberamente scaricabile, anche se manca ancora qualche piccola cosa, ma l'autore per ora è un pò impegnato
 
Web  Top
viva Isengard!
view post Posted on 6/9/2011, 10:30




dove qui?
 
Top
Capochino
view post Posted on 6/9/2011, 13:25




Ciao Gabric

Creare Dungeon Modulari non è semplicissimo per ovvie ragioni geometriche. Ovviamente ho visto che hai già preparato un progetto su "carta" e questo è bene.

Ho visto che c'è un errore che salta subito all' occhio, alcune sezioni hanno 3 tiles ( caselle di movimento ) come larghezza, altre 2.
Dovresti deciderti su che scelta adottare. Il mio consiglio è creare corridoi larghi 2 Tiles e tenere tutto così.

Come muoversi?
Prima di tutto dovresti decidere lo stile.... vuoi un classico Dungeon fatto di pietroni regolarmente impilati? Un Dungeon in pietra classico? Una fogna? Una catacomba? Una grotta?
Insomma... lo stile è importante anche se poi la regola base è sempre quella: costruire delle sezioni che poi possano combaciare perfettamente.

Le sezioni devo essere standard, cosa vuol dire?
Per creare un buon Dungeon Modulare devi, obbligatoriamente, avere delle basi su cui contare e cioè delle sezioni di partenza.
Le sezioni base sono:

-) Sezione classica di corridoio corto ( 2x2 )
-) Sezione classica di corridoio medio ( 3x3 )
-) Sezione classica di corridoio lungho ( 4x4 )
-) Sezione a "L"
-) Sezione a "T"
-) Sezione ad incrocio
-) Sezione ad angiolo ( 2x2 )
-) Sezione di porta ( 2x2) )
-) Sezione di muro ad una singola parete ( 2x2 )
-) Sezione di pavimento piccola 2x2
-) Sezione di pavimento media 3x3
-) Sezione di pavimento grande 4x4

Questa è vista come la Bibbia dei Dungeon, queste 12 sezioni servono per creare la maggior parte di Dungeon Modulari.
Ovviamente ci si può sbizzarrire con altre espansioni, corridoi curvi, ad "S", stanzoni, fontane sotterranee e chi ne ha più ne metta.
La quantità di sezioni dello stesso genere determina la grandezza di quello che vuoi realizzare.
Dico subito che le sezioni da moltiplicare maggiormente sono tutte quelle sezioni di piccole dimensioni.... più sono grandi le sezioni e meno dovranno essere copiate.

Per i materiali: vedo dalle foto che hai utilizzato il polistirolo e non il polistirene. Non è male ma si preferirebbe il polistirene ad alta densità perchè non ha quei fastidiosissimi pallini e si può incidere. Però non so cos' hai usato e non posso capire come ti sei trovato.
Se la tua intenzione è di avere un Dungeon di piccole dimensioni che cambi continuamente allora puoi anche costruire tutto a mano, se invece vuoi dei Dungeon di grandi dimensioni ti consiglierei di realizzare degli stampi per poter clonare a ripetizione i tuoi muri ed andare più veloce.

Colorazione: Qui sta a te.... sappiamoi benissimo tutti che anche un lavoro magistrale di struttura può essere rovinato da una colorazione superficiale e non appropriata. Di tecniche ce ne possono essere molte ma alla fine si cade sempre su quelle 2 o 3 che possono venirti in aiuto. Dico solo che non basta un colore di fondo e il drybrush per finire :D .... se vuoi fare un bel lavoro i passaggi dovranno essere almeno 4, con qualche lavatura.

Tempi? Il mio primo Dungeon ( 10 anni fa ) era veramente grande e ci ho messo più di 6 mesi per completarlo ( media di 2 ore al giorno ) con una colorazione banalissima.

Spero di esserti stato d' aiuto. ;)
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 19:15
Avatar

Re dei Nazgul

Group:
Member
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


grazie milel capochino, ho letto tutto il tuo topic, comunque creerò i pezzi per ridurre da 3 a 2 mattoncini di pavimento.
comunque i lavori sono già molto, molto avanti rispetto a queste foto( come ho già deto nel mio blog trovate quelli aggiornati)
comunque ho usato il polistirene non il polistirolo..

ecco qualche altra foto del wip delle curve





e di un pezzo "speciale" per salire sul lago di fuoco



per solleticarvi un pò, eccco una foto dei lavori allo stato attuale..
l'aspetto semi sgangherato del tutto è voluto
mancano ancora i raccordi 3*2



 
Web  Top
Capochino
view post Posted on 6/9/2011, 22:56




Ecco, mi sono dimenticato la classica sezione a "C".
Vedo che hai utilizzato anche i blocchi della Hirst Arts... :D

Una cosa, le porte dovrebbero essere dei pezzi a parte per poterle inserire dove vuoi.
Ho notato che ne hai inserita una nella prima foto ( fissa su una sezione a "C" ) può andar bene ma se ti servono angoli senza porte?

Bella colorazione...complimenti.

Se vuoi degli esempi puoi seguire il sito della Dwarven Forge.... la bibbia dei Dungeon modulari.
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 23:28
Avatar

Re dei Nazgul

Group:
Member
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


uhm guarda meglio le foto.. le porte sono su delle file di mattoni 1*3 così posso metterle dove voglio alla fine o all'inizio delle sezioni ^^
anche se devo colorar meglio l'aro, magari marrone per farlo staccare.. mi linkeresti qst sito? fin ora la mia bibbia dei dungeon è stato il tuo di sito :P
 
Web  Top
marcoilbboy
view post Posted on 6/9/2011, 23:50




è bella si, solo che non mi piace il gioco con le caselle
 
Top
Capochino
view post Posted on 7/9/2011, 08:02




CITAZIONE (gabric di valyria @ 7/9/2011, 00:28) 
uhm guarda meglio le foto.. le porte sono su delle file di mattoni 1*3 così posso metterle dove voglio alla fine o all'inizio delle sezioni ^^
anche se devo colorar meglio l'aro, magari marrone per farlo staccare.. mi linkeresti qst sito? fin ora la mia bibbia dei dungeon è stato il tuo di sito :P

:P .... le ho guardate bene, io parlo della porta sulla sezione ad angolo "C" ... a me sembra una porta della Hirst Arts fissa. no? ;)

Ecco il Link della Dwarven Forge... il sistema adottato da Stefan Pokorny è quello migliore ( che poi sarebbe il tuo ma con le porte non sole ma insieme ad una parte di pavimentazione ( 2 x 2 ).

www.dwarvenforge.com/

Il prossimo link, invece , è di un ragazzo Francese ( Thomas Baraban ), un guru per quanto riguarda i pezzi della Dwarven Forge, potrai farti un idea delle combinazioni possibili.

www.dwarvenforge.info/accueil.htm

 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 09:11
Avatar

Re dei Nazgul

Group:
Member
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


me li spulcerò per bene pomeriggio, ora devo scappare.. cmq gli archi vuoti, sono tutti in polistirene e sono rimovibili, mentre l'unica porta fissa è in una curva (non a C) ma era solo per spezzare un pò la monotonia dei mattoncini, quella porta lì (che è venuta stampata malissimo) quando mi deciderò a colorarla sarà coperta da tavole, e la classica scritta "keep out" diciamo che è solo una decorazione

comunque torniamo nel passato con gli aggiornamenti. ecco le prime due prove di colore su una curva e su una sezione dritta..





qui puoi vedere bene le porte ad archi..

 
Web  Top
16 replies since 4/9/2011, 19:20   697 views
  Share