Minas Tirith 1500, lista con i modelli a disposizione

« Older   Newer »
  Share  
@lfiere
view post Posted on 7/9/2011, 12:48




Boromir 175

6 Compagnie Guerrierid di Minas Tirith 150

4 Compagnie Guerrieri di Minas Tirith, Stendardo 135

4 Compagnie Guerrieri di Minas Tirith, Stendardo 135

4 Compagnie Cavalieri di Minas Tirith, Scudo, Alfiere, Capitano 205

4 Compagnie Cavalieri di Minas Tirith, Scudo, Alfiere, Capitano 205

Balista 50

Balista 50

Alleati:

Gandalf 200

I 3 cacciatori

TOT: 1480

Lista con i modelli nella media, pensavo di schierare dentro ai guerrieri con 6 compagnia sia gandalf e boromir e portare le truppe nemiche a M 0 poi fare colpo eroico con boromir e avere +10 attacchi, le fanterie da 4 compagnie sono fiancheggiatrici, coprono i fianchi dello schieramento e ho messo uno stendardo per evitare al massimo cariche fallite dato che se serve aiuto non posso sbagliare. i cavalieri si spiegano da soli, ho inserito un capitano ad ognuna per avere movimento eroico a disposizione e sfruttarli al meglio. I 3 cacciatori li volevo provare anche se con D 5 li vedo male pur pestando come fabbri.

Il problema di questa lista è che non va oltre Fo3 per il 99% dell'esercito, cerco di sfruttare boromir+gandalf per avere + attacchi ma a parte cavalieri e i 3 cacciatori i morti si fanno con fatica
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 12:52
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


mi piace, la scelta di eroi me gusta assai

i morti li farai eccome, hai 2 formazioni da 4 di cavalieri di MT! costano poco e rendono tanto ;)

non ti so dire se le baliste siano buone o meno, certo che per solo 100 punti vale anche la pena giocarle ;)
 
Top
loktarogal
view post Posted on 7/9/2011, 12:58




Io direi che togli le baliste e investi molto meglio quei 100 punti.. per esempio mettendo i Dol Amroth che vanno a forza 4.. pure sulla cavalleria creerei una formazione con i cavalieri di dol amroth.. perché hanno carica innarestabile al 50 % in più hanno difesa 7, con forza 4 e la lancia da cavalleria .. sono devastanti.. le baliste purtroppo sono inutilizzabili o meglio non servono molto.. perché 1. non si muovono 2. se non hai una collina nella tua zona di schieramento, rendono pochissimo
 
Top
@lfiere
view post Posted on 7/9/2011, 12:59




le ho messe per il discrso dei morti che faccio con molta fatica, troll ed affini sono le bestie nere dell'esercito, con Fo3 gli faccio ben poco

@ loktarogal: non i i punti per mettere i cavalieri, settati come i mt vengono 285 punti
 
Top
loktarogal
view post Posted on 7/9/2011, 13:04




Se togli le baliste però ce li hai i punti ;)

Inoltre togliere gli stendardi alle formazioni da 4 di fanteria.. se proprio devi mettile a quella da 6 (che hai detto vorresti metterci dentro boromir e gandalf)
 
Top
@lfiere
view post Posted on 7/9/2011, 13:06




no, sforerei di 40 punti

1480-205-205-100= 970+285+285=1540

a mio avviso costano troppo

EDIT: le unità fincheggiatrci da 4 compagnie sono da controcarica oltre da tenere i fianchi, una loro carica fallita comrpometterebbe l'incolumità della formazione da 6 compagnie, avere lo stendardo nella formazione da 6 sarebbe un surplus quasi inutile dato che si muovono sempre del doppio, hanno C6 e una scorta di punti possanza pari a 9 +1 riprendibile a turno

Edited by @lfiere - 7/9/2011, 14:08
 
Top
loktarogal
view post Posted on 7/9/2011, 13:07




Ah fermo.. non ho detto sostituire tutte e due.. ma solo una.. una di cavalieri minas tirit va benissimo..
 
Top
@lfiere
view post Posted on 7/9/2011, 20:58




rinunciare alle baliste? secondo me sono quasi vitali in questa lista, alla fine come tiro giù bestioni del calibro di trol capitani ecc per quanto i cavalieri di dol amroth siano devastanti.

A proposto, i 3 cacciatori valgono i punti che costano? non sono troppo fragili con D5?
 
Top
lontrino
view post Posted on 8/9/2011, 08:35




Se capita la battaglia del passo come schieramento senza una collina come le giochi le baliste?....
Se in una futura faq chiariamo la regola di Boromir (che per ora non ha senso... non che non è utile... ma proprio NON HA SENSO! :P ) e decidiamo di farla valere come quella di Lurtz allora un anti mostro lo hai....
Invece delle baliste non ti converrebbe promuovere la formazione da 6 in veterani?... avresti tanti... tanti ...tanti archi.... oltretutto bella la regola che hanno e la maestria è migliore...
Poi dovrebbero avanzare punti anche dopo la promozione... al massimo ci ficchi dentro altre compagnie di guerrieri.
Deve essere anche bella da vedere come lista... tanti stendardi.... tutti guerrieri in armatura pesante e irrigimentati....
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 8/9/2011, 11:50




Ma la regola di Boromir è come quella di Lurtz.. E' chiaro che è solo un errore questo e non l'ennesimo mistero, anche perchè Boromir non ha colpi "suoi" quindi è ovvio che si riferisce alla compagnia
 
Top
@lfiere
view post Posted on 8/9/2011, 12:49




QUOTE (lontrino @ 8/9/2011, 09:35)
Se capita la battaglia del passo come schieramento senza una collina come le giochi le baliste?....
Se in una futura faq chiariamo la regola di Boromir (che per ora non ha senso... non che non è utile... ma proprio NON HA SENSO! :P ) e decidiamo di farla valere come quella di Lurtz allora un anti mostro lo hai....
Invece delle baliste non ti converrebbe promuovere la formazione da 6 in veterani?... avresti tanti... tanti ...tanti archi.... oltretutto bella la regola che hanno e la maestria è migliore...
Poi dovrebbero avanzare punti anche dopo la promozione... al massimo ci ficchi dentro altre compagnie di guerrieri.
Deve essere anche bella da vedere come lista... tanti stendardi.... tutti guerrieri in armatura pesante e irrigimentati....

l'idea dei veterani mi piace però con quel maledetto cirion (che dio lo maledica, 120 punti per 3 in possanza e uno stendardo è un furto!!!) la formazione di veterani mi viene a costare un capitale di punti e devo limare altro, quindi, la lista sarebbe:

Boromir 175

Formazione di veterani di Osgiliath 330
6 Compagnie

Formazione di Guerrieri di Minas Tirith 185
6 Compagnie, Stendardo

Formazione di Cavalieri di Minas Tirith 205
4 Compagnie, Scudi, Stendardo, Capitano

Formazione di Cavalieri di Minas Tirith 205
4 Compagnie, Scudi, Stendardo, Capitano

Alleati:

Gandalf 200

I 3 cacciatori 175

TOT: 1475

2 compagnie in meno di Guerrieri ma un blocco notevole di fanteria ottima, anche se ora non saprei come posizionare gli eroi, qualche consiglio?


QUOTE (FedeRufy @ 8/9/2011, 12:50)
Ma la regola di Boromir è come quella di Lurtz.. E' chiaro che è solo un errore questo e non l'ennesimo mistero, anche perchè Boromir non ha colpi "suoi" quindi è ovvio che si riferisce alla compagnia

ho letto il post nei chiarimenti delle regole, in effetti anche se si applicasse alla lettere il colpo possente di boromir non avrebbe alcun effetto, e non è un errore di traduzione o di stampa perchè anche nel regolamento in lingua sassone specifica I SUOI COLPI
 
Top
lontrino
view post Posted on 8/9/2011, 15:13




Cirion costa tanto perchè le compagnie sono sotto costo per il loro reale potenziale... è fatto apposta per costringerti a metterne di più di 2 o 3 per ripagarti il costo in punti di cirion....
gli eserciti che dovresti temere di più sono isengard e mordor.... però se usi bene la difesa epica le formazioni da 6 di guerrieri dovrebbero resistere più che bene all'urto di guardie di barad-dur, troll e berseker... spera solamente che non facciano 6 nella tabella della furia...
 
Top
@lfiere
view post Posted on 8/9/2011, 15:24




pensavo di inserire altre 6 compagnie di guerrieri al posto dei 3 cacciatori per avere una fanteria molto numerosa e a D7 per reggere a impatti del calibro di unità sopracitate o 2 basteranno?
 
Top
lontrino
view post Posted on 8/9/2011, 15:33




CITAZIONE (@lfiere @ 8/9/2011, 16:24) 
pensavo di inserire altre 6 compagnie di guerrieri al posto dei 3 cacciatori per avere una fanteria molto numerosa e a D7 per reggere a impatti del calibro di unità sopracitate o 2 basteranno?

ti rendi conto di quanti modelli devi procurarti e dipingere? :blink: ....
Non rischi di avere un esercito con poca manovrabilità.... oltretutto i tre cacciatori hanno un enorme potenziale vista la piccola basetta e le 8 possanze.... tante regole speciali... quindi i combattimenti contro la fanteria li vinci facilemente... fai ogni turno i combattimenti eroici e il gioco è fatto....
Per 175 punti io li lascerei... sono cattivelli per quanto costano....
più che altro ti mancano mostri ma comunque hai due belle formazioni di cavalleria pesante con lancia da cavaliere.... io punterei a potenziare quelle più che espandere a dismisura l'esercito... però magari rosicchiando dalle formazioni già esistenti.... almeno 5 compagnia per formazione di cavalieri ci vorrebbe.
 
Top
@lfiere
view post Posted on 10/9/2011, 13:02




dopo una partita per rodare a grandi linee la lista sono arrivato alla conclusione che:

-Le formazioni da 6 compagnie anche se le schiero in file da 2 compagnie sono troppo grosse, ho giocato in un campo mediamente popolato da elementi scenici e il più delle volte si cozzava con un accidentato

-gli stendardi SONO INUTILI PER QUELLO CHE COSTANO

-la cavalleria con le lance è qualcosa di allucinante, tra il movimento, "al doppio" e la carica si fnno quasi metà campo stando fuori da cariche pericolose quindi ho deciso di aumentare la fomazione da 4 a 6 compagnie per massimizzarne la forza

-i 3 cacciatori fanno il loro sporco lavoro senza se e senza ma, prima ero dubbioso, ora sono certo di tenerli

la lista è diventata

Boromir 175

Formazione di veterani di Osgiliath 260
4 Compagnie

Formazione di Guerrieri di Minas Tirith 100
4 Compagnie

Formazione di Guerrieri di Minas Tirith 100
4 Compagnie

Formazione di Arceri di Minas Tirith 30
1 Compagnia

Formazione di Cavalieri di Minas Tirith 230
6 Compagnie, Scudi, Capitano

Formazione di Cavalieri di Minas Tirith 230
6 Compagnie, Scudi, Capitano

Alleati

Gandalf 200

I 3 Cacciatori 175

TOT: 1500

gli arceri sono li perchè avanzavano punti, al massimo si mettono i cornisti alle cavallerie; una cavalleria potente e poco costosa direi che per il rapporto costo/pestazione è una delle migliori.

un nutrito parco di fanteria tutta a D7

è meglio di prima? o ritorno alle formazioni da 6?
 
Top
21 replies since 7/9/2011, 12:48   221 views
  Share