Colori secchi

« Older   Newer »
  Share  
Sareth90
icon14  view post Posted on 10/9/2011, 11:12




Salve ragazzi dopo parecchio tempo sono tornato ad appassionarmi alle miniature SdA, purtroppo quando ho ri-aperto la scatola dei colori ho scoperto che tutte le boccette erano ormai praticamente asciutte anche se chiuse alla perfezione.
Volevo sapere se conoscete un metodo per fare resuscitare in qualche modo i colori, ve ne sarei davvero grato vista la quantità di materiale che eviterei di dover gettare e ricomprare!
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 10/9/2011, 11:48




ci metti dentro un bullone piccolo, aggiungi acqua per 1/3 del colore , te li metti in tasca e cominci a saltellare :D
no comunque io li agito con le mani, ma è un lavoro molto lungo.

poi dipende se sono proprio secchi secchi, forse non c'è piu speranza.
e comunque rischiano di rimanere dei grumi
vediamo se qualcuno suggerisce un metodo piu facile :)
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 10/9/2011, 11:50




Io tempo fa ho riutilizzato il bianco dopo anni che non lo usavo, era della consistenza di una gomma da masticare tipo, gli ho aggiunto acqua e mescolato, ora forse è un op' troppo liquido ma comunque "funziona" di nuovo
 
Top
Felarof
view post Posted on 10/9/2011, 12:02




Anche io ho avuto problemi di colori secchi.
Prendo il barattolo e "svito" il tappo. Metto dentro alla boccetta 3/4 gocce d'acqua (a seconda di quanta pittura c'è nel barattolo) e poi mescolo con uno stuzzicadenti e voilà! Pittura come nuova ;)
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 12:02
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
4,747
Location:
Roma

Status:


C'e un limite oltre il quale il colore è inutilizzabile , prova aggiungi acqua mescola con uno stuzzicadenti e se torna allo stato liquido vanno bene se no puoi buttarli perchè non riusciresti a colorarci nulla .

Edited by bombur - 10/10/2011, 17:04
 
Web  Top
Sareth90
view post Posted on 10/9/2011, 12:09




Da qualche parte tempo fa avevo letto di metterli a bagnomaria o una cosa del genere mi pare, col vapore tornavano normali, è sensata come cosa secondo voi?
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 14:10
Avatar

Generale del Male

Group:
Member
Posts:
4,747
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Sareth90 @ 10/9/2011, 13:09) 
Da qualche parte tempo fa avevo letto di metterli a bagnomaria o una cosa del genere mi pare, col vapore tornavano normali, è sensata come cosa secondo voi?

Mai sentito , però può darsi pure , anche se i colori acrilici sono sintetici , sono colori diluibili in acqua ma una volta asciutti più resistenti di molti altri tipi di colore ( tempere soprattutto ) , non hanno un vero e proprio diluente che li scioglie , una volta secchi se lavati e scrostati formano una specie di pellicola , nemmeno gli oli hanno questa caratteristica , questi ultimi se diluiti con l'acquaragia o solventi più potenti tendono a sciogliersi .
 
Web  Top
lord olocin
view post Posted on 10/9/2011, 15:24




io recuperai vecchi colori aggiungendo acqua, 4-5 secondi in microonde e poi mischiare il tutto, occhio però che oltre i 4-5 secondi il microonde "cuoce" letteralmente il colore xD

funziona bene anche mettendo acqua molto molto calda
 
Top
Si sono io
view post Posted on 10/9/2011, 18:56




anch'io avevo usato l'acqua calda per resuscitarne alcuni, poi agiti, e lasci li un po... dopo poco sono riutilizzabili :) per quelli invece davvero troppo secchi, il cestino è la migliiore delle soluzioni..
 
Top
Malaon
view post Posted on 11/9/2011, 10:29




A bagnomaria funziona, ma devi stare attento che non ti si apri da solo il boccetto del colore (provare per credere).
Aggiungere acqua (se vuoi facilitarti un pò il lavoro scaldala) e mescolare con uno stuzzicadenti rimane il metodo migliore.
 
Top
9 replies since 10/9/2011, 11:12   22228 views
  Share