Casualita GDA 2

« Older   Newer »
  Share  
ganjalf0
view post Posted on 11/9/2011, 14:41




separo i due casi per non far confusione.
in questa scena i cavalieri hanno caricato per primi con carica eroica sul lato i guerrieri uruk hai a sinistra(che gia stavano combattendo contro l'Ent ma non si vede in foto)
purtroppo il giocatore del bene si è dimenticato che il male poteva ancora muovere la Falange di picchieri, che a sua volta carica i cavalieri da dietro.
ora, noi abbiamo staccato i due combattimenti(giusto?) perche va fatto se ci sono piu formazioni di entrambi gli schieramenti(Ent, cavalieri rohan, uruk con scudo e uruk con picche)
pero, i cavalieri hanno comunque caricato per primi, ma il bonus del +6 vale lo stesso? io credo di no perche venendo caricati da dietro (e da delle picche) cio non dovrebbe essere possibile.
inoltre il valore di attacchi prende un -5.
e 3(2 di base+1 del supporto) -5 fa 0. se non sbaglio ai cavalieri non abiamo fatto tirare neanche un dado, e sono stati fatti a pezzi.
abbiamo fatto bene? voi come lo avreste risolto?

 
Top
ElCanter
view post Posted on 11/9/2011, 15:09




non mi pare che una controcarica tolga gli effetti di una carica, ma non ne sono sicuro

confermo c'è una faq nelle DeR: la formazione mantiene i dadi extra, conta l'azione non l'ordine...e mi pare anche giusto
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 11/9/2011, 15:11




I combattimenti multipli non vanno separati come in SdA, ma devi decidere contro chi indirizzare gli attacchi (puoi anche dividere gli attacchi di una formazione su più nemici, ma stando bene attento a calcolarli in base a chi combatte diretto con quel particolare nemico e chi supporta), e i bonus di carica non li perdi se vieni caricato a tua volta, applichi sia i bonus che i malus e poi hai il totale di attacchi
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 11/9/2011, 19:04




CITAZIONE (FedeRufy @ 11/9/2011, 16:11) 
I combattimenti multipli non vanno separati come in SdA, ma devi decidere contro chi indirizzare gli attacchi (puoi anche dividere gli attacchi di una formazione su più nemici, ma stando bene attento a calcolarli in base a chi combatte diretto con quel particolare nemico e chi supporta), e i bonus di carica non li perdi se vieni caricato a tua volta, applichi sia i bonus che i malus e poi hai il totale di attacchi

si questo è vero, ma il regolamento fa riferimento ai combattimenti multipli solo con esempi:
Piuttosto spesso, un combattimento includerà due o piu formazioni della stessa armata.
DELLA STESSA ARMATA!
non c'è da nessuna parte un riferimento a un combattimento in cui ci sono 2 formazioni di eserciti diversi.(come è successo a me.
forse vanno staccate, ovviamente per rendere il combattimento piu logico e facile, ma non c'è scritto.
e poi i cavalieri sono stati caricati a loro volta da dei picchieri, questo non annullerebbe i 6 dadi in piu per carica?

in questo caso se non avessi staccato i combattimenti, le due formazioni di cavalieri quanti dadi avrebbero tirato se avessero voluto colpire i picchieri? 0 giusto? è un po incasinata la faccenda
 
Top
lontrino
view post Posted on 11/9/2011, 19:54




Allora vediamo se ho capito... i cavalieri attaccano un'unità... poi vengono riattaccati a loro volta da una formazione di picchieri alle spalle...
Il problema principale sono i picchieri.
Nella regola delle picche c'è scritto che il nemico perde il bonus solo se carica frontalmente una formazione di picchieri...
Non ho ben capito se i picchieri eleminano il bonus se contro caricano un nemico... ma credo di no perchè alla fine c'è scritto ch elo perdono solo se sono loro a caricare non se vengono controcaricate.... è diversa la faccenda...
Qui ad esempio le compagnie frontali di cavalleria hanno il bonus e attaccano a pieno regime senza però i dadi di supporto.... le formazioni posteriori invece colpiscono gli uruk alle spalle con il bunus- 5 per l'attacco alle spalle... io la ho interpretata così.
Non c'è nessun caso del genere sul manualone quindi bisogna analizzare tutte le regole a pezzi.
I picchieri eliminano il bonus se vengono caricati... i cavalieri non perdono il bonus se vengono controcaricati....
Comuqnue meglio se si esprimono in tanti in questa discussione... è un dubbio che potrebbe benissimo sorgere in una situazione più normale.
la stessa cosa si verrebbe a creare se i cavalieri attaccano frontalmente un formazione di uruk con scudo e vengono controcaricati sempre frontalmente dai picchieri... a quel punto i picchieri verrebbero falciati e questo non avrebbe senso perchè comunque la falange avanza sempre con le picche abbassate.
Sinceramente non so perchè leggendo il regolamento mi pare si come ho detto sopra ma la mia mente non riesce a sopportare quest'idea. :P
è anche vero che se uno viene contro caricato mantiene i bonus della carica quindi è come se caricasse.... in questo caso nel tuo esempio tutti i
cavalieri posteriori avevano un attacco solo...
Io sinceramente nons o come interpretare bene la cosa. :wacko:
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 20:00
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


solo se carichi (frontalmente) le picche non ricevi bonus, ma se ti caricano loro e tu avevi già caricato altri nemici mantieni i bonus di carica.
 
Top
Ale_Bomber_97
view post Posted on 11/9/2011, 20:07




io comunque so che almeno un dado va sempre tirato anche se un malus ti porta a -n attacchi!!
 
Top
ElCanter
view post Posted on 11/9/2011, 20:08




CITAZIONE
la stessa cosa si verrebbe a creare se i cavalieri attaccano frontalmente un formazione di uruk con scudo e vengono controcaricati sempre frontalmente dai picchieri... a quel punto i picchieri verrebbero falciati e questo non avrebbe senso perchè comunque la falange avanza sempre con le picche abbassate.
Sinceramente non so perchè leggendo il regolamento mi pare si come ho detto sopra ma la mia mente non riesce a sopportare quest'idea. :P

secondo me bisogna differenziare meglio il termine controcarica da carica per secondo (anch'io prima mi sono espresso male). questo regolamento non permette di fare controcariche (= intercettare il nemico prima che faccia la sua carica) ma solo di caricare per primi o per secondi.

con il tuo esempio Lontrino, secondo me, i cavalieri caricano gli uruk con scudo e prendono i dadi extra; poi il giocatore di Isengard nella sua fase carica gli stessi cavalieri con le picche. Si tratta di due cariche distinte e ad ed entrambi va dato il bonus
 
Top
loktarogal
view post Posted on 11/9/2011, 23:11




Non capisco il dubbio.. Lontrino ricordati che sono regole e non è cosa succederebbe nella realtà.. I cavalieri caricano per primi, quindi prendono il bonus di carica, successivamente i picchieri caricano i cavalieri? Indipendentemente se le picche caricano frontalmente, lateralmente o in dietro, la formazione di cavalieri ha il bonus, mentre le picche avendo caricato loro non prendono nessun bonus.
 
Top
lontrino
view post Posted on 12/9/2011, 09:48




CITAZIONE (loktarogal @ 12/9/2011, 00:11) 
Non capisco il dubbio.. Lontrino ricordati che sono regole e non è cosa succederebbe nella realtà.. I cavalieri caricano per primi, quindi prendono il bonus di carica, successivamente i picchieri caricano i cavalieri? Indipendentemente se le picche caricano frontalmente, lateralmente o in dietro, la formazione di cavalieri ha il bonus, mentre le picche avendo caricato loro non prendono nessun bonus.

si si capisco ben... ma è anche vero che i cavalieri mantengono i bonus nella carica contro qualunque formazione li controcarichi... alla fine è come se caricassero tutti... però in effetti da regolamento dovrebbero attaccare frontalmente i picchieri e invece qui verrebbero contro caricati....
 
Top
loktarogal
view post Posted on 12/9/2011, 10:02




Le regole sono chiare a riguardo... anzi senza faq, avremmo forse un dubbio, ma essendoci non ci sono proprio dubbi
 
Top
lontrino
view post Posted on 12/9/2011, 16:34




il Lontrone mi ha illuminato... le compagnie che supportano non caricano!.... nel caso di ganjalf i cavalieri che supportano non hanno bonus.
Non bisogna ragionare per formazioni ma per compagnie...
Nel caso in cui una formazione da due di cavalieri carica una compagnia di guerrieri con scudo e viene controcaricata da una con picche... se tutte e due le compagnie di cavalleria stanno attaccando direttamente i guerrieri con scudo allora avranno il bonus anche su quelli con con picca...
 
Top
11 replies since 11/9/2011, 14:41   87 views
  Share