strana situazione colonna fanteria

« Older   Newer »
  Share  
lord olocin
view post Posted on 11/9/2011, 22:46




la situazione è questa

una colonna di 6 compagnie di fanteria, quindi sei ranghi da una sola compagnia ciascuno. caricano frontalmente un mostro e dopo vengono caricati sul retro da cavalleria, il mostro colpisce per primo e uccide 4 fanti, dato che l'ultima compagnia è ingaggiata devo togliere le perdite da una compagnia centrale, però poi quando la cavalleria colpisce e fà altri 4 morti, devo togliere questi ultimi dalla compagnia da cui avevo tolto gli ultimi morti, morale della favola, la mia formazione si ritrova divisa. è possibile?

inoltre in una situazione del genere, ovvero 1 compagnia frontale con 5 compagnie dietro, ottengo 5 dadi di supporto? non sono riuscito a trovare niente sul regolamento riguardo ad una "distanza massima" del supporto
 
Top
loktarogal
view post Posted on 11/9/2011, 23:24




Hai sbagliato a togliere.. vengono tolte in ogni caso dal'ultima compagnia della formazione anche se è stata caricata.. e se per caso il troll ti faceva 8 morti, avresti dovuto togliere l'ultima compagnia, e la cavalleria che aveva caricato l'ultima compagni l'avresti dovuta spostare a contatto con la fanteria.. Non è possibile che una tua formazione si ritrovi divisa ..

2) si ottieni 5 dadi di supporto
 
Top
lontrino
view post Posted on 12/9/2011, 08:25




No no c'è scritto che le perdite vanno effettuate sulla compagnia che ha già delle perdite e se non c'è una compagnia simile si tolgono da quella posteriore ma non a contatto con dei nemici... quindi faceva bene lord a fare così.
Neanche io ho trovato nulla riguardo alla distanza di supporto... credo di si comunque perchè dice solamente che tutte le compagnie che non partecipano direttamente contribuiscono con un dado ciascuna....
Comunque è una tattica assurda... o disponi di mille mila formazioni di fanteria o ti ritroverai a essere attaccato sempre sul laterale.
 
Top
loktarogal
view post Posted on 12/9/2011, 08:42




Ho controllato.. si non la togli dall'ultima.. ma li togli dalla penultima, ma in questo caso che prima ti hanno seccato 4 guerrieri e poi altri 4, devi spostare sia la tua ultima compagnia, che la compagnia di cavalieri che ti ha caricato sul retro, a contatto dell'ultima compagnia...

O (mostro)
|__| (formazione di fanteria)
|__|
|__| <------ rimuovi le perdite da questa compagnia, e se la compagnia viene distrutta completamente, allora la rimuovi..
|__|
|_|_|_| (formazione di cavalleria)

ma dopo che l'avrai rimossa, la situazione dovrà essere così:

O (mostro)
|__| (formazione di fanteria)
|__|
|__|
|_|_|_| (formazione di cavalleria)

prosegui lanciando i dadi di combattimento della fanteria
 
Top
lord olocin
view post Posted on 12/9/2011, 09:03




@lontrino era più per necessita, dovevo passare in una strettoia dove passava solo una basetta alla volta, ho caricato un mostro da li e il mio avversario ha evocato dei warg con dhurgaz alle mie spalle che hanno potuto caricare :P

tornando al discorso, quindi mi ritrovo con la formazione spezzata? e poi che succede? xD inoltre una volta che la colonna è spezzata come posso assegnare i supporti?

edit: visto ora la risposta di loktarogal, quindi semplicemente riunisco subito la formazione

Edited by lord olocin - 12/9/2011, 10:04
 
Top
loktarogal
view post Posted on 12/9/2011, 09:04




O_O haui visto il mio disegno!? Non si spezza la formazione
 
Top
lord olocin
view post Posted on 12/9/2011, 09:06




non avevo letto visto :)
 
Top
lontrino
view post Posted on 12/9/2011, 09:13




ahahah.... pensavo fosse solo un esempio non un fatto reale.
Eh eh quello sciamano costa fin troppo poco per quello che può realemente fare.
Che fine ha fatto quella formazione?
 
Top
lord olocin
view post Posted on 12/9/2011, 09:38




per quel turno ha retto, poi con l'iniziativa dalla mia ho impegnato il mostro dall'altro lato, ho cambiato di fronte "gratis" e ho caricato i warg, però se non ricordo male alla fine è rimasta bloccata dentro quella strettoia a combattere 2-3 turni e alla fine è perita xD
 
Top
8 replies since 11/9/2011, 22:46   58 views
  Share