gandalf il bianco, lavoro finito con guida alla pittura

« Older   Newer »
  Share  
marking96
view post Posted on 19/9/2011, 13:50




ecco il lavoro completato:

img1764j

img1765i

img1766h

img1769bk

inanzitutto ho dato una base di spray bianco opaco (naturlmente ho usato quello della ferramenta a soli 3,40 €) e poi ho dato una mano di bianco molto liquido per omogeneizare il colore.
sono partito dipingendo le vesti, le scarpe e il bastone di bleached bone puro. poi ho fatto una mescolanza 2:1 di bleached bone + skull white e l'ho dato lasciando solo le zone estremamente profonde in bleached bone, ho schiarito ancora con una mescolanza 1:1 di bleached bone + skull white e le successivamente ho graduato con mescolanza 1:2 di bleached bone + skull white. infine ho dato sulle zone più in rilievo una mano di skull white puro e molto liquido. ho dato 2 mani dove era necessario.
il bastone è principalmente skull white con le insenature nella zona finale di bleached bone.
poi ho preso il chaos black e ho dato la base dove vi è l'elsa della spada, ho dato una leggera mano di boltgun metal e infine qualche segno qua e là di mithril silver.
ho dipinto tutta la pelle delle mani e del viso di schorced brown, poi ho fatto gli occhi: skull white, un punto all'interno di enchanted blue, all'interno ice blue e infine un ultimo puntino in chaos black. (per questo ho seguito la guida di ilu nel sito all fantasy ;) molto utile grazie mille per la disponibilità)
la pelle l'ho fatta così: dopo aver dato la base (come già scritto in precedenza) di schorced brown ho dato una mano omogenea di dwarf flesh e poi ho dato una lavatura mirata di schorced brown sui recessi del viso, sulla fronte e tra le dita. poi ho risteso una mano di dwarf flesh, lumeggiato con mescolanza 1:1 di dwarf flesh + elf flesh e infine una lumeggiatura estrema con elf flesh.
la barba ha subito una base di codex gray, lumeggiato con il fortress gray e infine con mescolanza 1:1 di fortress gray + skull white. (mi piaceva tenerla un po' più scura di come è sul film per differenziarla dal resto e evidenziare di più il volto)
per concludere vi spiego come ho fatto la basetta: ho preso una basetta senza taglio, ho eliminato da gandalf la stringhetta che vi è sotto i piedi, ho limato bene il tutto. ho tagliato e incollato un cartoncino in modo da fare i mattoncini di città (tipico di tutto il mio esercito, quando l'avrò terminato piazzerò delle foto sul sito), incollato 2 pietruzze come fossero macerie e aggiunto un po' di sabbietta in certe zone.
per la pittura della basetta ho usato: base di adeptus battlegray, in codex gray ho dipinto i mattoncini e lumeggiato la sabbia, l'ho usato a pennello asciutto sulle pietre. fortress gray sui bordi dei mattoncini, poi a pennello asciutto all'interno dei mattoncini sulla sabbietta e sulle pietre. infine bleached bone a pennello asciutto su sabbia e pietre.


spero sia utile a qualcuno anche se nel forum non sono certo tra i più bravi, accetto consigli e critiche... però sono molto soddisfatto di questa miniatura

img1768f
 
Top
Thorin Scudo di Quercia
view post Posted on 19/9/2011, 14:51




Il lavoro non sembra male, forse sono le foto ma sembra un po' poco grumoso, ma come ho detto non sono sicuro. Potresti ombreggiare e lumeggiare la barba e i capelli, per il resto mi sembra a posto ^^ bravo!
 
Top
Si sono io
view post Posted on 19/9/2011, 15:50




mi piace molto anche a me, ma concordo con thorin che a volte sembra grumoso il colore... il viso forse è un po troppo scuro, ma potrebbero essere le foto :)
 
Top
marking96
view post Posted on 19/9/2011, 16:17




penso che siano le foto.. perchè dal vivo non sembra sia grumoso... e poi l'ho usato molto liquido... forse un po' il viso...
 
Top
Thagol
view post Posted on 19/9/2011, 16:57




Ma è sempre la stessa tonalità di bianco! :P
Non mi piace molto, è dipinto bene ma io avrei dipinto le vesti con bianchi diversi, magari uno più grigio, uno più blu e uno come l'hai fatto tu, ma tutto così non mi convince molto... :D
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 19/9/2011, 17:52




CITAZIONE (Thagol @ 19/9/2011, 17:57) 
Ma è sempre la stessa tonalità di bianco! :P
è dipinto bene ma io avrei dipinto le vesti con bianchi diversi, magari uno più grigio, uno più blu e uno come l'hai fatto tu

quoto totalmente.
e magari almeno fare le cinghie di un tonalita di marrone, chiaro se vuoi anche.
e hai pure dimenticato la punta del fodero della spada che gli esce da sotto il mantello :P io la farei argentea, con una sola lumeggiatura
Resta comunque un ottima miniatura da gioco ;)
Bravo.
 
Top
marking96
view post Posted on 19/9/2011, 17:56




per la spada pensavo a un fodero di tela bianca xD e va beh mi ispirava tutto di un colore xD comunque vorrei pareri sulla sfumatura del manto.. (non so se chiedo troppo xD)
 
Top
Suladan
view post Posted on 19/9/2011, 18:41




il modello in se è tutto sommato buono il viso in particolare. il colore però è un pò grumoso e steso con pocha acqua e e non puoi accusare le foto per questo perchè si vede chiaramente soprattutto in alcune pieghe e in una manica dove si vedono delle bollicine di colore.
 
Top
marking96
view post Posted on 19/9/2011, 19:03




(le bollicine sono causate dallo spray bianco) ma cmq probabilmente hai ragione... si è vero è grumoso... peccato... credo che sia il mio bleached bone... è molto secco e ormai sarà da buttare... ho cercato di tenerlo comunque molto liquido...
 
Top
lucaf94
view post Posted on 19/9/2011, 19:58




Buon' idea fare la basetta a tema MT comunque credo che andrebbe meglio un grigio scuro come colore di base anziché il nero
 
Top
marking96
view post Posted on 19/9/2011, 20:29




è adeptus battlegray cmq adesso ho scritto il nome "gandalf" in corsivo sulla basetta. non so se trovo il tempo per fare altre foto però
 
Top
10 replies since 19/9/2011, 13:50   332 views
  Share