stampo bi-valva

« Older   Newer »
  Share  
marking96
view post Posted on 20/9/2011, 16:32




seguendo le istruzioni su come creare uno stampo bi-valva del sito all fantasy ( http://www.allfantasy.altervista.org/index...ampobivalva.php ), sono incappato su una domanda: se la miniatura non è perfettamente suddividibile a metà ma ha una linea di taglio irregolare come posso fare?
(come esempio posso mettervi questa immagine)

m1580074_99121466002_LotrMordorIsengardTrollMain1_445x319

se notate il corpo del troll è un unico stampo con le gambe, ma non ha una linea di taglio che divide a metà sia corpo che gambe perchè le gambe sono su un'altro livello
 
Top
Si sono io
view post Posted on 20/9/2011, 16:34




ma cosa centra con gli elementi scenici?
 
Top
marking96
view post Posted on 20/9/2011, 16:39




azz... scusate ho sbagliato sezione... perchè mi serviva come diorama per un elemento scenico ma in effetti andava su pittura e conversioni... (un moderatore può spostare il post?)
 
Top
pask_85
view post Posted on 20/9/2011, 17:28




bè si può fare uguale, praticamente devi creare lo stampo (rettangolare o quadrato) con diverse fuoriuscite d'aria.

è leggermente più complicato ma si fa! se cerchi su youtube ci sono molti video su come fare, molti per il warhammer storico si creano anche le miniature per farsi eserciti molto grandi....

oppure puoi usare questo sistema. nel video non si vede, però la miniatura prima deve essere cosparsa di silicone spry...altrimenti si appiccica allo stampo stesso XD
puoi farli anche con il silicone da idraulico....meglio uno a presa rapida:-)

www.youtube.com/watch?v=vUhyUNo44yM

 
Top
marking96
view post Posted on 20/9/2011, 18:38




conosco quel materiale prochima, ho trovato una guida su internet nella quale spiegano come utilizzarlo, ma costa troppo e ne sprechi un disastro... preferisco fare lo stampo e poi colarci resina o in materiale simile. mettiamo che sia il corpo del troll che io voglio stampare (escluse braccia e testa), come posso fare?
 
Top
pask_85
view post Posted on 20/9/2011, 18:54




MI RACCOMANDO QUESTA PROCEDURA si fa SOLO se ti si è rotto un pezzo....ricreare cose oggette da copryright è reato...

praticamente devi fare così: diciamo che è meglio fare, prima le gambe, poi il corpo con due stampi a se. la procedura comunque è uguale
prepari una scatolina rettangolare poco più grande delle gambe del troll, alta almeno 6cm. all'interno crei uno strato alto 1 cm di stucco da vetro.
appoggi all'interno metà delle gambe del troll.... e crei 2 sfiati (metti due o più cannuccie che partono dal bordo della scatolina (in modo orizzontale) fino alle gambe del troll.
dopodichè, DAI UNA SPRUZZATA DI SILICONE SPRY altrimenti si incolla al silicone dello stampo.
ci fai una bella colata di silicone da idraulico a presa rapida. (se riproduci in ferro puoi usare anche la resina).
aspetti 1 gg o più. finchè non è completamente asciutto.
togli lo stampo....
rifai lo stesso procedimento, togliendo lo stucco da vetro, e mettendoci di nuovo il silicone spry e poi colata di silicone.

stampo fatto......

per creare il pezzo metti lo stampo in verticale, puoi riempirlo con la resina bicomponente..(ferramenta).. e ti viene fuori un buon risultato. 10 volte piu duro di un qualsiasi modello in plastica :-)

con un modello così grande , visto che non ha dettagli altissimi va bene.... se devi fare oggetti piu piccoli, ti consiglio la resina, he però la puoi utilizzare solo con modelli di metallo,
il catalizzatore ti fonderebbe la plastica :-)


spero di esserti stato utile!
 
Top
marking96
view post Posted on 20/9/2011, 19:48




ok grazie... devo duplicare una miniatura artigianale (non penso abbia copyright visto che è fatta a mano da un artigiano) e penso che il primo metodo vada bene... molte grazie. ma lo stampo è sigillato vero? quindi una volta finito il tutto per aprire lo stampo devo romperlo?
 
Top
pask_85
view post Posted on 20/9/2011, 20:27




no no, assolutamente , non devi rompere niente XD lo stampo in silicone , non si attacca , lo apri tranquillamente, ah scusa quasi dimenticavo, quando crei il primo stampo,
con una matita o una penna, "fora leggermente lo stampo" in modo da creare poi con la seconda colata quattro pirullini che rendono piu stabile lo stampo in fase di montaggio....

comunque ti ripeto...se cerchi su youtube trovi il mondo :-) c'è di tutto...specie sulle pagine americane
 
Top
marking96
view post Posted on 20/9/2011, 20:30




an ok grazie :) si più o meno è la stessa cosa di quello che ho letto io su all fantasy, cercherò anche su youtube.
comunque allora di materiali mi servono:
stucco per vetro (che consistenza ha?)
silicone spry (penso ne esistano vari tipi però)
silicone da idraulico a presa rapida
resina bicomponente.

cmq dicevi che lo stucco non soglie la plastica vero?
 
Top
pask_85
view post Posted on 20/9/2011, 20:37




allora, tutti i materiali li trovi in ferramenta.....500gr di stucco da vetro ti costeranno penso 2 euro..... la resina, tra tutto forse spenderai per 1kg 15 euro.... ma puoi creare così penso 100000 miniature XD il silicone spry...basta che chiedi a quello della ferramenta, qualcosa che ti faccia una patina protettiva...
lo stucco non fa nulla.....il silicone da idraulico (quello migliore in assoluto io lo pagavo 6 euro) comunque con 20 euro circa in toto riesci a fare tutto...

è la resina, (nel caso vuoi creare stampi in resina) che scioglie il modello in plastica.... praticamente se vuoi "duplicare"un soldatino ti plastica, quando lo tiri fuori dalla resina ti accorgi che è stato corroso (in realtà è il bicomponente che lo brucia)

prendendoci la mano vedrai che gli stampi ti vengono sempre meglio....se vuoi creare un modello in metallo, vendono il "metalfluid" un metallo liquido che diventa duro a temperatura ambiente....:-) 1 kg a 25 euro su per giu :-)
 
Top
marking96
view post Posted on 20/9/2011, 20:44




wow sei informato :) grazie :) comunque userò il silicone, e la resina per il pezzo. la miniatura quindi concludiamo che non rischia niente con il silicone giusto? anche se va storto qualcosa
 
Top
pask_85
view post Posted on 20/9/2011, 20:49




no tranqui, al max per sicurezza usa una miniatura di metallo , di poco conto per fare un po di prove finchè non ti riesce....comunque nel caso tiri fuori la miniatura prima che il silicone sia asciutto e ti rimane un pastrocchio (a me è capitato -.-) basta portarlo via con uno spazzolino da denti e un po di pazienza :-) e rifai tutto da capo:-)
 
Top
marking96
view post Posted on 20/9/2011, 21:04




ok grazie :)
 
Top
marking96
view post Posted on 27/9/2011, 13:12




senti pask, ho chiesto a un idraulico, dice che non esiste un silicone DA IDRAULICI a presa rapida...
 
Top
pask_85
view post Posted on 27/9/2011, 14:22




ti do il nome nel pomeriggio che devo cercarlo in garage poi ti faccio sapere :-)
 
Top
18 replies since 20/9/2011, 16:32   230 views
  Share