Agguato ad Amon-Sûl, Partita giocata sull'imponente montagna di voronwe

« Older   Newer »
  Share  
pinovipera
view post Posted on 21/9/2011, 10:27




Direttamente dal fascicolo 37 della DeAgostini, ecco a voi

Agguato ad Amon Sûl



agguatoamonsul1



la partita si svolge su un terreno di 90x90 cm, il male schiera quatto Nazgul e il Re degli Stregoni, il Bene schiera Aragorn e i quattro Hobbit.

Posizioni di partenza: si colloca la rovina a non più di 14 cm da uno dei bordi, dal lato più vicino alla rovina entrerà Aragorn secondo le regole descritte in seguito; dal lato opposto entrano i Nazgul; i quattro Hobbit si collocano sulla rovina, attorno al fuoco.

agguatoamonsul4
agguatoamonsul2
agguatoamonsul3

Regole speciali: l'attacco dei Nazgul giunge inaspettato nel cuore della notte, quindi prima di ogni turno tira un dado per stabilire se i Nazgul vengono scoperti: da 1 a 3 non vengono scoperti, da 4 a 6 vengono scoperti e nella successiva fase di movimento entra Aragorn dal lato corto.

Vincere la partita: il male per vincere deve uccidere Frodo o fare in modo che nessun eroe si trovi nelle rovine. Per la vittoria del bene è necessario, dopo che i Nazgul sono arrivati a 14 cm dalla rovina, contare cinque turni: passati i cinque turni, nella rovina non ci devono essere più Nazgul.

Prima di descrivere la partita va fatta una piccola premessa. Ieri abbiamo giocato la campagna descritta nel numero 80 e nello scenario precendente a questo, Aragorn era morto, facendo 1 nel tiro di dado per stabilire se rientrava sano o ferito. In altre parole Aragorn era "depotenziato": niente possanza, volontà e fato; solo il punto possanza gratuito a turno.

Io controllavo il bene, mentre voronwe guidava il male.

Nel primo turno gli Spettri riescono a passare inosservati e avanzano a tutta velocità verso il colle. Uno di loro si avvicina alla rupe per scalare nel turno successivo.

agguatoamonsul5
agguatoamonsul6

Nel secondo turno tiro un 5 che mi permetterà di far entrare in campo il buon Aragorn nel turno successivo. I Nazgul intanto procedono e due di loro scalano il dirupo, mentre gli altri tre si preparano a riceve il ramingo nel prossimo turno.

agguatoamonsul9
agguatoamonsul7

Terzo turno: Aragorn entra in campo ma i Nazgul stanno già salendo lungo il sentiero per la rovina. Solo grazie alla sua possanza bonus, Aragorn avanza verso gli Spettri. Con alcuni incantesimi, il Re degli Stregoni e un suo compare riescono ad allontanare ulteriormente Aragorn con Comando/Obbligo. Dopo un paio di turni così, Aragorn sfrutta il punto possanza bonus e carica i due Nazgul.

agguatoamonsul8
agguatoamonsul12

Intanto gli altri continuano a marciare verso la rovina, così gli hobbit si mettono in posizione d'attacco: sporgendosi dalle aperture della rovina cominciano una vera e propria sassaiola contro i Neri Cavalieri. Il primo a mietere una vittima è il buon Pipino: tira un 3, e due 6 uccidendo incredibilmente il Nazgul :woot:

agguatoamonsul13
agguatoamonsul11

Ai piedi del monte Aragorn vince il primo combattimento ma non fa vittime, nel turno successivo la scena si ripete ma questa volta il ramingo è implacabile: con un doppio 6 uccide Re degli Stregoni e Co., liberandosi la strada e intraprendendo la marcia verso la cima di Amon Sûl.

agguatoamonsul14
agguatoamonsul15

Intanto i Nazgul sono giunti a meno di 14 cm dalla rovina, così cominciamo a contare i turni che mancano alla fine. Il primo Nazgul raggiunge le rovine, ma il buon Samvise, usando il suo unico punto possanza, abbatte con un sasso un altro Nazgul! :D al povero voronwe resta solo uno spettro dell'Anello, contro i quattro hobbit.

agguatoamonsul16
agguatoamonsul17
agguatoamonsul18

Decide così di lanciare un po' di incantesimi e per evitare di essere colpito da un'altra sassaiola, carica uno dei Mezzuomini, con risultati ancora peggiori: in tre turni non riesce ad uccidere nessun hobbit e anche l'ultimo Nazgul è respinto prima ancora dell'arrivo di Aragorn.

agguatoamonsul19
agguatoamonsul20

Voronwe, al colmo della disperazione, decide che il suicidio è una morte meno indegna e così fa lanciare dalla finestra l'ultimo Nazgul :D adesso lascio la parola a lui per le considerazioni. L'unica cosa che posso dire io è che non ho mai fatto tanti 6 al tiro, ma soprattutto che gli hobbit lanciavano dei macigni! :D

agguatoamonsul22
agguatoamonsul23
 
Top
Si sono io
view post Posted on 21/9/2011, 10:48




ahahhaah mitici sassi hobbit! grandi ragazzi, bella battaglia! :) (dico agli hobbit, non a voi eh :P)
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 10:54
Avatar

Capitano del Male

Group:
Moderatori
Posts:
2,762

Status:


bella partita, bellissimo il tavolo ;)

non ho mai capito questo scenario, i nazgul sono troppo deboli per affrontare tutta quella possanza. se vi consola non ho mai visto i nazgul vincere colle vento
sam è più forte di un nazgul
frodo anche contro 2 nazgul ce la può fare
merry e pipino insieme ne macellano 1 di sicuro
aragorn 3 nazgul contemporaneamente li può benissimo affrontare, presi singolarmente farebbe fuori anche 20 nazgul ;)

non è molto equilibrato come scenario
 
Top
pask_85
view post Posted on 21/9/2011, 10:54




ahahahaha hai degli hobbit cecchini!!! potrebbero arrivare a gran burrone tranquillamente da soli :-P
 
Top
pinovipera
view post Posted on 21/9/2011, 11:12




sì ragazzi sono d'accordo con voi su tutto :D

@Tom: in effetti lo scenario non è che sia così equilibrato, però se si fa mettere l'Anello a Frodo e si usano un paio di Prosciuga Coraggio, qualcosa la riesci a fare (soprattutto perchè in questi scenari gli Hobbit hanno solo difesa 3) indubbiamente anche noi abbiamo notato che lo scenario è un po' squilibrato... ma ci siamo divertiti un sacco ieri (almeno io sì, voronwe forse un po' meno :P )
 
Top
Lorenzo P.
view post Posted on 21/9/2011, 11:32




Mi sono letto tutto il reoconto , bella partita.
Sembrava un resoconto dal fronte , Hobbit cecchini , Nazgul Kamikaze che preferiscono suicidarsi(Si fa per dire , é già morto :P ) piuttosto che essere abbattuti da quattro hobbit scatenati :lol: :lol:
 
Top
ElCanter
view post Posted on 21/9/2011, 11:45




wow bella partita! spero ne facciate una anche con Amon Sul nella 2 Era!

p.s. io all'inizo pensavo avessero vinto i nazgul :D con Aragorn depotenziato poi...
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 12:12
Avatar

Orchetto

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Svizzera

Status:


Mamma mia, Hobbit che lanciano cannonate :blink: (ma i sassi hanno forza4?????)

Comunque partita divertente, ma fossi stato in te avrei tirato dardi neri a non finire :P
 
Top
pinovipera
view post Posted on 21/9/2011, 14:01




no no le pietre hanno forza 1 :D la difficoltà dello scenario sta nerl fatto che devi cercare di lanciare incantesimi agli hobbit che tirano sempre un dado per resistere alla magia! era uno scontro proibitivo per il male... la partita con Amon Sul della seconda era è in progetto...
 
Top
FedeRufy
view post Posted on 21/9/2011, 17:10




Stupenda Amon Sul! L'avete fatta voi/comprata? In ogni caso fa un bellissimo effetto così alta e torreggiante
 
Top
voronwe
view post Posted on 21/9/2011, 17:25




Lo scenario è stato bellissimo da giocare, indubbiamente è un po' favorevole al Bene ancor di più per il fatto che per raggiungere le rovine con il sentiero più lungo i Nazgul si sono esposti alle M I C I D I A L I pietre hobbit migliori anche di archi elfici.
Come strategia non ho quasi nulla da rimpoverarmi, sono riuscito a tenere Aragorn lontano ma non mi aspettavo di perdere due Nazgul per le pietre (la fortuna di pinovipera). Senza nemmeno un punto possanza è difficile sbrigarsela.
Poi non entrava nemmeno una magia...

@FedeRufY: il colle l'ho fatto, c'è un topic in Elementi Scenici.
 
Top
ganjalf0
view post Posted on 21/9/2011, 17:44




CITAZIONE (voronwe @ 21/9/2011, 18:25) 
i Nazgul si sono esposti alle M I C I D I A L I pietre hobbit migliori anche di archi elfici.

Lo so , lo so! Pinovipera ha piazzato dei grossi massi pesanti innumerevoli quintali in punti strategici in cima alla rovina, bastava ordinare ai tappi di spingerli un po e franava l'intera parete rocciosa :D
Comunque adoro fare queste minipartite, nei prossimi giorni vedro di farne qualcuna con qualcuno.
come gia detto il bene è veramente avvantaggiato in questo scenario, poi i Nazgul hanno solo 7 V a testa....... e ne perdono uno ogni volta che combattono :ph34r:
come minimo dovrebbero avere 1 punto possanza a testa e un punto fato, (e dico come minimo)
 
Top
pinovipera
view post Posted on 21/9/2011, 17:59




CITAZIONE (ganjalf0 @ 21/9/2011, 18:44) 
CITAZIONE (voronwe @ 21/9/2011, 18:25) 
i Nazgul si sono esposti alle M I C I D I A L I pietre hobbit migliori anche di archi elfici.

Lo so , lo so! Pinovipera ha piazzato dei grossi massi pesanti innumerevoli quintali in punti strategici in cima alla rovina, bastava ordinare ai tappi di spingerli un po e franava l'intera parete rocciosa :D
Comunque adoro fare queste minipartite, nei prossimi giorni vedro di farne qualcuna con qualcuno.
come gia detto il bene è veramente avvantaggiato in questo scenario, poi i Nazgul hanno solo 7 V a testa....... e ne perdono uno ogni volta che combattono :ph34r:
come minimo dovrebbero avere 1 punto possanza a testa e un punto fato, (e dico come minimo)

sì infatti non ditelo a voronwe ma avevo ingaggiato un gruppo di troll e li ho fatti travestire da hobbit (avete presente il mostro-blatta di men in black? ecco stessa tecnica :D )

però secondo me se si dà sia il fato che la possanza diventa favorevole al male... io direi o uno o l'altro... anche a noi piace un sacco giocare queste partite, ogni volta che possiamo le facciamo e soprattutto ci dilettiamo nel provare liste molto particolari (vedi lista di cirith ungol)
 
Top
Novidrummer
view post Posted on 22/9/2011, 07:04




Davvero un bello scenario!!!Io per eliminare aragorn lo avrei mesmerizzato e poi caricato con tutti i nazgul possibile :D almeno via la maestria superiore ;P
 
Top
pinovipera
view post Posted on 22/9/2011, 08:40




anche io l'ho detto poi a voronwe... la tattica sarebbe stata: due nazgul per impedire ad aragorn di salire sul sentiero, e dietro un altro nazgul a mesmerizzarlo, fino alla fine sarebbe morto visto che era depotenziato... una volta eliminato lui, mi sarei concentrato sugli hobbit, diversificando i nazgul: con uno avrei lanciato solo dardi neri, con uno solo comando obbligo e col re stregone avrei cercato di attaccare gli hobbit (visto che ha più volontà) però quando ti uccidono con le pietre... c'è poco da fare :D
 
Top
20 replies since 21/9/2011, 10:27   302 views
  Share