Garanzia del telefono

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzo P.
icon7  view post Posted on 26/9/2011, 11:44




Apro questa discussione per chiedere un parere , se qualche MOD la trovasse inappropriata ha tutta la mia approvazione nel chiuderla.
Allora , io nel Giugno del 2010 ho comprato un Nokia 7310 a 109€. Premetto che io i cellulari li tengo molto bene , il mio 3310 se gli compro una batteria nuova funziona come all' aquisto.
Negli ultimi tempi a questo cellulare non funzionavano i numeri 7 8 9 , tutti gli altri si ma questi tre no.
Il cellulare ha ancora otto mesi di garanzia , perciò lo porto dal rivenditore per farmelo aggiustare.
Mi si dice che in una o due settimane é pronto , faccio fare la copia dello scontrino per allegare la garanzia.
Prima settimana , niente telefono.
Seconda settimana , niente telefono , anche se noto qualcosa di strano dal tono della voce , come se mi prendesse per il...lasciamo perdere.
Terza settimana , ovvero sabato , il cellulare c'é , cambio tastiera SFONDATA (?) e aggiornamento software (chi l' ha chiesto?), 35€.
La prima cosa che penso é MA E' IN GARANZIA!!!
Ed infatti mi si dice prontamente che non ho portato lo scontrino.Ricordo al negoziante che IO HO portato lo scontrino , e che LUI lo ha fotocopiato. "Ma forse ci siamo dimenticati di allegarlo" dice lui.
Dopo un pò mi dice di ripassare lunedì.
Oggi vado , e mi si dice che il danno che aveva il telefono non era contemplato dalla garanzia , e che devo pagare.
IO gli faccio presente che se un nostro cliente ha un' autoradio , un amplificatore o un' altoparlante rotto (o Sfondato , come già accaduto ad alcune casse) ed é in garanzia , noi non l facciamo pagare siccome é in garanzia.
Mi si dice che ha parlato con il riparatore (curioso parlare ai riparatori tra le 18 del sabato e le 9 del lunedì).
Chiedo il numero o la mail del riparatore , perché voglio scambiarci due parole , ma non ha il numero , anzi é la nokia stessa il riparatore.Allora rispondo che mando una mail alla nokia.Mi si risponde di passare tra qualche giorno per vedere se hanno risolto.
Scusate il mio sfogo ma sono abbastanza arrabbiato (per non dire altro) , ma mi sento preso ingiro.
La garanzia non vale se l' oggetto in questione é stato manomesso per aggiustarlo , o al massimo se lo si é preso a martellate , ma questo a mio parere non é un danno da annullarla.Come ho già detto , a volte ci portano altoparlanti sfondati , se sono in garanzia li si fa riparare gratuitamente , nonostante il danno può essere stato causato da chi lo ha comprato.
Voi cosa ne pensate di tutto ciò?
Ah , per la cronaca , in questo negozio vendono pure DVD , gli ho lasciato 156€ per tutti e tre i DVD del signore degli anelli in Extended edition anni fa , se lo scordano che gli lascio ancora un soldo.
Scusate ancora lo sfogo , ma sono due settiamane che giriamo tra ospedali e questo già ti debilita un pò , poi ci si mette qualcuno con cose simili , alla fine lo stress salta tutto fuori , sono due settimane che non dipingo per mancanza di tempo o perché ho altre cose più importanti a cui pensare (giustamente).
Saluti
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 12:16
Avatar

Re dei Nazgul

Group:
Member
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


Beh questa comunità si può usare anche come luogo di sfogo, sempre, come hai fato tu, rispettando le regole del forum. Comunque a quanto pare il commerciante ha voluto fare il furbetto, a me è successo di peggio, telefono per un mese in assistenza, e me lo ridanno uguale "nessun problema rilevato" alla fine me lo sono riparato io
 
Web  Top
lucaf94
view post Posted on 26/9/2011, 13:49




CITAZIONE
Scusate ancora lo sfogo ,

tranquillo hai tutto il diritto di essere arrabbiato!

Anche a me è capitato l'anno scorso con una coolpix, dopo 3 mesi dall'acquisto se ne viene fuori un malfunzionamento nel sistema meccanico dell'obbiettivo, lo porto al venditore con lo scontrino entro la garanzia e ricevo lo stesso trattamento: il danno non rientra nella garanzia, l'oggetto è stato manomesso <_<
Ho evitato discussioni e ho dovuto ricomprare al volo una fotocamera nuova perché la settimana successiva partivo per le vacanze (pensate che sfiga!)

Guarda io penso che queste situazioni si possano risolvere solo con il buon senso del negoziante ( ammesso che ne sia dotato), dopotutto anche io sono nel commercio e la prima regola per noi è che il cliente va trattato con i guanti -_-
 
Top
MnMStrike
view post Posted on 26/9/2011, 14:05




Quello che ha fatto il rivenditore oltre a essere immorale non è nemmeno legalissimo perché se una riparazione che comporta un costo per il proprietario dell'oggetto, indipendentemente dal fatto che costi perché il danno non sia in garanzia o perché essa è esaurita, va segnalata prima di essere eseguita poiché se il danno dovesse essere troppo alto potrebbe anche costare più del prezzo nuovo dell'oggetto, rendendo inutile la riparazione ( tanto varrebbe comprarlo nuovo) e noi ci troveremmo obbligati a pagare una somma magari troppo alta per le nostre tasche.
Detto questo il danno da sfondamento comporterebbe un evidente danno all'esterno ( e sarebbe giusto che non fosse riparabile in garanzia) ma dato che cosi non è si direbbe più che si tratta di un problema del prodotto, quindi te lo devono riparare gratis! Se ha problemi col venditore recati direttamente in un negozio nokia per l'assistenza!
 
Top
Lorenzo P.
view post Posted on 26/9/2011, 19:48




Grazie a tutti per la vostra comprensione.
Ormai nel mio paese sto smettendo di comprare in molti negozi , sarà la crisi o che ad alcuni gli affari non vanno bene , ma non é possibile che debbano farla pagare ai clienti.Per fare un esempio , nel 2006 l' edicolante anzichè due ricariche da 10€ ciascuna me ne diede due da 50€. Arrivato a casa me ne accorsi in tempo e le portai indietro , questo é solo uno dei tanti favori che feci a quest' edicolante in sedici anni da cliente.A novembre ha piantato su un casino pazzesco perché non voleva sostituirmi della merce rotta. Facevo un enciclopedia con scatole da collezione del subbuteo , mi aveva già cercato di vendere due o tre volte confezioni fallate , ma per fortuna le controllavo accuratamente in negozio prima di prenderle.Si arriva al 26 ottobre , il giorno del mio compleanno. Ero tornato da poco da Torino , e vado a vedere se c'é la mia enciclopedia , il numero 84 Glasgow Rangers.Arrivo é gli faccio notare che tre giocatori sono rotti e da di matto. squarta la scatola , mi dice che non sono rotti , io provo a mantenere la calma dato che sapevo che ha avuto una commozione celebrale anni prima e gli faccio vedere i danni , spezzati di netto sopra il tallone , ma nulla , per lui sono buoni.Insisto per la sostituzione e allora prende degli omini dicendo "Allora li rompo tutti" (senza riuscirci).Spettacolo ridicolo oltre che di cattivo gusto.
Dopo qualche settimana vado e l' 84 non gli é ancora arrivato , ma il numero di quella settimana sì , ed é aperto.
Lo faccio notare e maleducatamente mi dice che nell' 84 non c'era l' opuscolo é ha messo quello di quel numero perché se no non poteva restituirlo.
Gli dico che quando lo ha squartato il fascicolo c' era ma lui non ne vuole sapere.Il bello é che stavo ridacchiando , perché credevo che scherzasse , e proprio ridacchiando gli dico che bisogna essere proprio idioti per non accorgersi che sulla confezione c'é scritto "Glasgow Rangers" e sul fascicolo "Galatasaray" , eppure nulla.
Nel frattempo entra un tizio a chiedere la repubblica , facendo l' antipatico e l' edicolante va a dargli il giornale con molta sudditanza.Torno a casa incredulo , inizialmente penso "Gli compro anche quella rotta , provo a riparare gli omini e li dipingo" (le scatole le tengo intonse , sono pezzi da collezione). Ma poi più ci penso é più mi rendo conto di tutto quel che é successo. Risultato? Non gli ho detto più nulla e non sono più andato a comprare da lui.
E il brutto é proprio che trattamenti simili li ho avuti anche da altri negozianti in cui andavo da anni.Pazzesco.
La morale é che io non vedo l' ora di andarmene da questo paese (non l' italia , ma dal comune) , in 23 anni l' 80% degli abitanti mi ha disgustato con atti simili , tentativi di truffa o diffamazioni...però non é detto che trovi casa in un luogo migliore. Tiro avanti finchè posso e appena mi sposo (con chi e data ancora un mistero :P ) mi trasferisco a non meno di 16km.
Però a volte con certa gente mi viene voglia di fare questo :lol: :lol: www.youtube.com/watch?v=vHT2-9Y_SOg :lol: :lol:
Scusate ancora i miei sfoghi .
 
Top
Lorenzo P.
view post Posted on 26/9/2011, 20:03




Ah dimenticavo , oggi andando all' ospedale ho visto un cartello pubblicitario di questo negozio , non dico il nome ma dico lo slogan:
"Da sempre una GARANZIA"
 
Top
MnMStrike
view post Posted on 26/9/2011, 20:31




ahahah da fare quello del video =D
 
Top
lucaf94
view post Posted on 26/9/2011, 21:21




@Loenzo P: tu vivi a Torino e vorresti andartene??? Pensa noi del Sud come siamo combinati quaggiù!
 
Top
Lorenzo P.
view post Posted on 26/9/2011, 21:54




CITAZIONE (lucaf94 @ 26/9/2011, 22:21) 
@Loenzo P: tu vivi a Torino e vorresti andartene??? Pensa noi del Sud come siamo combinati quaggiù!

Abito in provincia , l' unica cosa che mi dispiacerebbe di andarmene dal mio paese sarebbe la distanza di Torino.
Ho preso troppi dispiaceri in paese (non parlo del cellulare ma di cose ben peggiori). Rimarrò sicuramente in piemonte ma non più quì....però non so ancora quando avrò l' occasione di andarmene.
Ed a proposito di Torino , maledizione una volta la mia famiglia aveva un appartamento in via Palazzo di Città (a due passi dal negozio GW :D ) , poi non ho ancora ben capito il motivo lo hanno venduto.
Mio nonno fino al 1940 ha vissuto in piazza Emanuele Filiberto , l' attuale Piazza della Repubblica (porta palazzo) , mio bisnonno aveva una macelleria in via Pietro Micca.Poi il 10 giugno 1940 l' italia é entrata in Guerra e dopo poche ore gli inglesi hanno bombardato Torino , colpendo proprio porta palazzo e distruggendo la ghiacciaia.Dato che al tempo mio bisnonno usufruiva della ghiacciaia , si sono trasferiti in provincia.
P.S. il comico é che io sò dove abitavano i miei bisnonni , ma non ho molto coraggio ad inoltrarmi in quelle zone.
 
Top
unicorn80
view post Posted on 27/9/2011, 10:56




Anche se spero tu possa risolvere con le buone ti do una paio di consigli legali:
la garanzia dei rivenditori è sempre limitata in quanto esclude ad esempio il monitor e ogni danno che possa derivare da incuria nell'utilizzo.
Alcune case provano sempre ad addebitare ogni problema al malcapitato utente altre invece sono più corrette.

Dopo questa premessa ti dico subito che nel caso tu ti trovassi a dover pagare per riavere il cellulare puoi citare per riavere i soldi il rivenditore o la casa produttrice (meglio il negoziante naturalmente). Questo tipo di causa puoi farla senza nemmeno l'avvocato poichè sotto i 660,00 € e puoi nel caso (te lo consiglio) rivolgerti all'autorità per la conciliazione prima della causa (per quanto inutile la conciliazione è uno strumento funzionale per pratiche di così basso valore).
I tuoi diritti:
- il danno è coperto da garanzia salvo che il rivenditore o il costruttore non provi che il danno è dovuto ad incuria.
- l'aggiornamento del software non va pagato perchè da te non richiesto.

spero di esserti stato utile.
 
Top
Lorenzo P.
view post Posted on 27/9/2011, 11:12




Grazie Unicorn80 per le dritte.
Oggi provo a vedere come va , alcuni mi hanno detto di minacciare di rivolgermi all' associazione consumatori.
Vi farò sapere come é andata questo fine settimana , dato che starò via fino a sabato pomeriggio e non avrò una connessione disponibile.
Saluti
 
Top
Lorenzo P.
view post Posted on 27/9/2011, 16:10




Per cause maggiori ho dovuto rimandare la mia partenza per il vercellese di 1 o 2 giorni , ma sono riuscito a riavere il telefono.
Il negoziante ha avuto anche il coraggio di essere sulle sue , "Me la vedo poi io con il rivenditore" mi ha detto.
Ecco come dopo quasi due decenni un negozio perde un cliente che ha sempre pagato onestamente.
 
Top
11 replies since 26/9/2011, 11:44   150 views
  Share